Jump to content
kapto

Strisce LED - Quanto vi durano?

Recommended Posts

Batigolle
2 hours ago, Epsilon said:

 

C'è qualcosa di inquietante in questo ragionamento; ti spiace spiegare meglio? Io la intendo in due possibili maniere ma nessuna delle due penso che porti agli effetti da te sperati.

 

Che cosa ti inquieta ? 😎

 

Dalla discussione di Joefish  "Strisce LED - Considerazioni sull'alimentazione! ....

" ......

Il problema che ci riguarda e' nel fatto che questi moduli sono collegati in parallelo tra loro attraverso le piste interne.

Cioe' la tensione di 12 V viene ad essere applicata a tutti i moduli da 3 led lungo tutta la striscia.
Queste piste non sono di qualita' sufficientemente buona a garantire una dispersione minima.
Dovrebbero essere piu' spesse.
Ci sono due effetti che si sommano.
Il primo che le piste offrono una certa resistenza e quindi la corrente e' minore.
Il secondo e' che avendo una resistenza si scaldano e scaldano anche i led che, al contrario dei conduttori normali
tipo rame, assorbono piu' corrente quando la temperatura sale.
Si crea cosi' un circolo vizioso che porta al rapido deterioramento dei led .................... "

 

Se ho sue strisce, con uguali tipi di led, che assorbono la stessa potenza , una a 12V e una a 24V

in quelle alimentate a 24V , nelle piste passa, meno corrente , quindi si attenua il problema sopra descritto

P = V x I

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Non e' proprio cosi', probabilmente non sono stato abbastanza chiaro.

 

I led sono dei diodi e funzionano in corrente, ad una determinata corrente di lavoro corrisponde una tensione.

Per i led bianchi questa tensione e' circa 3.1 V. Nelle strisce si mettono 3 led e una resistenza in serie 

per far si che applicando una tensione di 12 V la corrente che circola nel modulo a tre led e' quella di lavoro.

Nella striscia 5630 c'e' una resistenza da 39 ohm ogni tre led.

Per cui hai che la caduta di tensione sulla resistenza e' di 12-3.1*3=2.7 e la corrente che ti viene fuori e' di circa 70 mA.

Infatti con due moduli misuro esattamente 0.14 A.

 

Nelle strisce a 24 V invece di 3 led ce ne sono 6 o 7 e le solite resistenze per aggiustare la caduta di tensione.

Ma la corrente che circola sempre quella e' e quindi la potenza resta la stessa.

 

Dei data sheet che si trovano in rete mi fido poco e niente. Da qualche parte dovrei avere un pezzettino di striscia led a 24

se lo ritrovo ci faccio le misure anche se dovrei avere due pezzetti di striscia con lo stesso tipo di led.

 

I led quelli seri da 3 o 5 W richiedono un alimentatore a  corrente costante della giusta potenza. La corrente e' quella 

la tensione la aggiusta allo scopo.

 

Spero di aver fugato i dubbi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
26 minutes ago, joefish said:

Non e' proprio cosi', probabilmente non sono stato abbastanza chiaro.

.......

Spero di aver fugato i dubbi.

 

 

Dubbi fugati , hai ragione  ;)

mi sono fatto ingannare dalla 'stessa potenza' e 'stesso numero' di led in entrambe le strisce.

Quella a 24V ha moduli più lunghi , con il doppio dei led in serie ,di quella a 12V

😌

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
2 hours ago, Batigolle said:

Quella a 24V ha moduli più lunghi , con il doppio dei led in serie ,di quella a 12V

 

QED 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×