Jump to content
kapto

Strisce LED - Quanto vi durano?

Recommended Posts

kapto

Tralasciando la longevità teorica che dichiarano i produttori, che non si riferisce a chi le tiene accese 16 ore al giorno, con temperature medio alte e umidità abbondante.

Quanto vi durano le strisce LED utilizzate nelle vostre growbox?

 

Quest'anno ho costruito diversi pannelli con strisce led e, alla fine della lunga stagione indoor, tutte le strisce avevano qualche problema di usura : moduli guasti, ingiallimento, porzioni lampeggianti...

In alcuni casi, ho avuto problemi già dopo uno o due mesi (led gialli o moduli guasti) e ho dovuto sostituire alcune strisce.

Il problema è stato così frequente da farmi acquistare led di scorta (che userò per sostituire le strip prima dela prossima stagione).

Sicuramente, se sono attaccate ad una superficie che funge bene da dissipatore, migliora la durata, ma non così tanto (a fine stagione i guasti ci sono comunque).

 

N.B : Ho utilizzato tre tipi di led, ma nell'80% erano quelli usati da molti sul forum (Auralum venduti su Amazon).

 

Sono io che ho fatto qualche fesseria o la sfiga che mi ha donato strip sempre difettose?

 

Le vostre strip, a fine stagione indoor, sono ancora tutte sane (tutti i moduli funzionanti e non sono ingiallite) e le usate anche l'anno successivo?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Ho sia strisce che lampadine led da almwno due stagioni

 

Gli unici problemi che ho avuto sono di origine "meccanica":

 

Saldature fatte male (da me) e distacchi dal supporto... per il resto, continuano a funzionare regolarmente

 

 

Quote

Boh

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

In attesa di concludere la lista per il 2019, oggi ho cambiato tutte le strisce dei miei due pannelli (avevo ancora una strip nuova da 5 metri)

Strisce Auralum nuove accanto a strisce vecchie:

l'ingiallimento e i numerosi moduli bruciati sono evidenti

187820112_2018-10-2617_12_33.jpg.580ad52a12e8c6065032e5e99f5a5a4a.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

:(

certo che sei stato proprio sfortunato. le mie auralum sono ancora belle brillanti.

Magari quest'anno faccio un confronto diretto, potrebbe darsi che guardandole separatamente 

non si notino differenze.

 

Le tue  sono con il silicone attorno o meno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
Just now, joefish said:

Le tue  sono con il silicone attorno o meno?

si , sono quelle coperte di silicone (che sicuramente contribuisce all'ingiallimento)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

prova a toglierlo, si stacca facilmente e secondo me non serve a niente 

nel caso delle light box

 

anche solo un pezzetto per vedere se sono i led o il silicone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Confermo l'ingiallimento del rivestimento in silicone, non mi sembra di aver visto singoli LED o moduli che non si accendono, parlo delle Auralum utilizzate per l'esperimento PF.

 

Le strips le ho montate a Dicembre 2016 e si sono fatte due stagioni complete di almeno 3 mesi con una media 12 ore al giorno.

A confronto le ingiallite SMD 5630 IP65 (rivestite) SMD 8520 IP20 di ultima generazione.

 

A Gennaio, quando la farò ripartire, provo a rimuovere il silicone di un'estremità della striscia per vedere se il colore della luce è rimasta inalterata, come sospetto.

IKEA SAMLA - contenitore 130L 78x56x44h - coperchio 79x57x2h - LightBox - 57.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Si penso anche io che l'ingiallimento sia del silicone e non dei led.

 

Quello che tolsi dalle prime strisce che comprai (qualcuno forse ricordera' che uscirono quasi violette) si e' ingiallito

da solo senza utilizzo. Ne ho tenuto dei pezzi sulla scrivania per parecchio tempo e sono diventati gialli.

 

Per l'usura dei led, non so forse sono stato fortunato ma quelle bianco freddo sono ancora tutte integre. Vedremo quest'anno.

Solo una striscia a luce calda che ho montato in cucina ha un modulo da tre led bruciato e quello adiacente che sfarfalla ogni

tanto, probabilmente a causa di quello rovinato. Prima o poi sostituisco quei dieci cm. Questo e' il bello di queste strisce.

 

 

Visto che ci siamo, ho notato che le 8520 sono leggermente piu' fredde.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
4 minutes ago, joefish said:

Si penso anche io che l'ingiallimento sia del silicone e non dei led.

Verificherò appena tornerà in funzione la LB.

 

4 minutes ago, joefish said:

Per l'usura dei led, non so forse sono stato fortunato ma quelle bianco freddo sono ancora tutte integre. Vedremo quest'anno.

Solo una striscia a luce calda che ho montato in cucina ha un modulo da tre led bruciato e quello adiacente che sfarfalla ogni

tanto, probabilmente a causa di quello rovinato. Prima o poi sostituisco quei dieci cm. Questo e' il bello di queste strisce.

Quelle a luce calda disdipano il calore ugualmente bene, rispetto a quelli a luce fredda utilizzati nella LB, incollati sul metallo?

 

4 minutes ago, joefish said:

Visto che ci siamo, ho notato che le 8520 sono leggermente piu' fredde.

Hai modo di controllare la luce emessa da un modulo di una strips utilizzata per due anni, da uno della stessa marca nuovo, mai acceso?

Ricordo che con la tecnologia precedente, con i tubi neon, la luce emessa degradava e si consigliava impiegarli altrove o lasciarseli di riserva e ricomprare quelli impiegati per la nuova coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
11 hours ago, Oban said:

Quelle a luce calda disdipano il calore ugualmente bene, rispetto a quelli a luce fredda utilizzati nella LB, incollati sul metallo?

 

queste a luce calda sono montate sui tipici profili di alluminio da striscia led, nel mio caso sono quelli angolari.

pero' c'e' da dire che non sono mai accese di continuo per tanto tempo, diciamo max 2 3 ore. 

Le strisce della LB sicuramente hanno una dissipazione migliore con tutto il ripiano di metallo.

 

 

11 hours ago, Oban said:

Hai modo di controllare la luce emessa da un modulo di una strips utilizzata per due anni, da uno della stessa marca nuovo, mai acceso?

Ricordo che con la tecnologia precedente, con i tubi neon, la luce emessa degradava e si consigliava impiegarli altrove o lasciarseli di riserva e ricomprare quelli impiegati per la nuova coltivazione.

 

Questo e' un ottimo punto, grazie per averlo sollevato.

Purtroppo ho talmente giocato con le strisce che non so piu' quali sono le nuove e quali le vecchie.

Sicuramente ho dei pezzi di quelle prese da ali express (dopo le Auralum) devo vedere se sulla LB si riescono a distinguere.

 

Possiamo,sicuramente, fare una prova alla fine dell'esperimento che sta per partire con le 8520.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Per chi dovesse sostituire qualche striscia Auralum, segnalo queste SMD5630 300 led IP65 ad un buon prezzo (senza alimentatore e, credo, connettore)

https://www.amazon.it/gp/product/B018UGBFSQ 

 

strip11euro.png.aa783ce9584d369ab49fd8abbdc930d8.png

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Stasera controllando le mie strisce , dopo un mese di utilizzo per 15 ore al giorno ,

ho notato che qualche led ,comincia ad emettere luce 'gialla'.

 

Nel mio caso non credo sia il silicone che li ricopre, perchè come si può vedere dalla foto,

stanno comparendo delle macchie rosse dentro al led .

 

Le stesse strisce le ho usate anche in un GrowBox più piccolo , in questo caso il difetto si è verificato dopo 2 settimane

interessando molti più led.

 

Credo che la temperatura, accelleri il problema

 

IMG_20190316_115644.jpg.af2cc62a47c478f71265af44d9f116b8.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io due pannelli, uno al secondo ed uno alla terza stagione di utilizzo (per 13 ore al giorno).

Non noto differenze rispetto agli anni precedenti. Sicuramente non c'è quell' effetto "luce gialla" e nemmeno i led "rossicci" evidenziati in alcune foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
7 hours ago, Rapace said:

Io due pannelli, uno al secondo ed uno alla terza stagione di utilizzo (per 13 ore al giorno).

Non noto differenze rispetto agli anni precedenti. Sicuramente non c'è quell' effetto "luce gialla" e nemmeno i led "rossicci" evidenziati in alcune foto.

 

 

Sicuramente in qualche post avrai pubblicato il link delle tue strisce led  ...

puoi ricordamelo ?   

Grazie 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
8 hours ago, Batigolle said:

Sicuramente in qualche post avrai pubblicato il link delle tue strisce led  ...

puoi ricordamelo ?   

Grazie 😉

 

Puoi trovare foto e qualche informazione (li ho comprati in un negozio qui a Firenze, è vicino al Tenax, striscia a luce bianca fredda, la vende - o vendeva - a metri) nella mia coltivazione 2016 - Vedi pagina 3.

Nel 2016 avevo un pannello a Led ed uno con i tubi fluorescenti, l' anno successivo ho sostituito anche l' altro piano con un pannello a Led (thanks to Joefish).

Non ti so dire che tipo di led sono, penso si possa capire dalle foto.

Per adesso entrambi i pannelli sembrano funzionare senza difetti (non so se magari hanno "perso in luminosità", ma comunque non mostrano difetti tipo ingiallimenti o altro).

L'

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
40 minutes ago, Rapace said:

 

Puoi trovare foto e qualche informazione (li ho comprati in un negozio qui a Firenze, è vicino al Tenax, striscia a luce bianca fredda, la vende - o vendeva - a metri) nella mia coltivazione 2016 - Vedi pagina 3.

Nel 2016 avevo un pannello a Led ed uno con i tubi fluorescenti, l' anno successivo ho sostituito anche l' altro piano con un pannello a Led (thanks to Joefish).

Non ti so dire che tipo di led sono, penso si possa capire dalle foto.

Per adesso entrambi i pannelli sembrano funzionare senza difetti (non so se magari hanno "perso in luminosità", ma comunque non mostrano difetti tipo ingiallimenti o altro).

 

 

Grazie Rapace delle info ...

dalla foto sembrerebbe un led smd 5050 , ma è difficile stabilirlo , anche perchè son passati quasi 3 anni dal tuo acquisto ,

ci vorrebbero le caratteristiche riportate sulla scatola, ma mi rendo conto che a distanza di tempo sia difficile.

La tua striscia è a 12V o 24 V ?

Se ti capita , mandami una foto un po più allargata della striscia ,magari riesco ad avere qualche info in più

 

Per caso il negozio è il mitico "Paoletti Ferrero" ? 

è sulla stessa strada del Tenax 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 hour ago, Batigolle said:

 

Grazie Rapace delle info ...

dalla foto sembrerebbe un led smd 5050 , ma è difficile stabilirlo , anche perchè son passati quasi 3 anni dal tuo acquisto ,

ci vorrebbero le caratteristiche riportate sulla scatola, ma mi rendo conto che a distanza di tempo sia difficile.

 

Ciao, ho recuperato un po' di post dell' epoca (cercando LED 5050 2016 con la funziona "trova" del sito),  vengono fuori un po' di miei vecchi post.

Comunque il succo è il seguente (copia / incolla da un post dell'epoca)

 

"Mai saputo lo spettro dei miei LED, non so neanche che tipo sono (sono a 3 a 3 per ogni "gruppo" e 60 gruppi per metro, temperatura colore attorno a 6000K, ipotizzo siano dei 5050 ma non ho alcuna evidenza, i dati che posso desumere dalle strisce li ho postati in precedenza, ma nessuno mi ha saputo dire con certezza che tipo di Led sono)."

 

Credo che siano dei 5050 comunque

 

Le caratteristiche sulla scatola..... non esistono, nel senso che come ti ho detto prima..... li ho acquistati al metro..... la striscia è stata "tagliata" da un "Rotolo" enorme..... costavano x al metro (non mi ricordo quanto, forse lo ho postato da qualche parte all'epoca), comunque il ragionamento che ho fatto all'epoca era...... passo ai LED, che dovrebbero durare di piu' dei tubi fluorescenti e consumano meno... MA le lampade "specializzate" hanno prezzi esorbitanti..... andiamo sulle strisce che hanno prezzi molto piu' abbordabili.

 

Fra l' altro........ gli esperimento fatti finora non mi risulta abbiano dimostrato "benefici consistenti" dall' utilizzo di lampade specializzate rispetto all' uso delle molto piu' economiche strisce (per lo meno per la coltivazione "amatoriale".

Per la scelta..... luce fredda e temperatura colore attorno a 6000k. Mi ricordo che all'epoca ho chiesto al negozio strisce di una qualità buona che garantisse durata....

 

1 hour ago, Batigolle said:

La tua striscia è a 12V o 24 V ?

 

Purtroppo non lo so.... non c'è scritto da nessuna parte.... 

 

1 hour ago, Batigolle said:

Se ti capita , mandami una foto un po più allargata della striscia ,magari riesco ad avere qualche info in più

 

Purtroppo tutte le informazioni che appaiono sulla striscia utilizzata nel 2016 per il ripiano inferiore sono quelle che vedi nelle foto già pubblicate. Si ripetono ogni x cm lungo la striscia ma non ce ne sono altre.

 

Pero', nel frattempo ho recuperato i dati delle strisce LED usate per l' altro pannello (quello superiore, installato l' anno successivo), ho ritrovato "in archivio" i dati di quelle strisce.

 

LED STRIP

INPUT: DC (Nota... sulla striscia c'è scritto 12V)

LED TYPE: SMD 5630

COLOR: White (nota è bianco freddo.... altrimenti sarebbe indicato "Warm white")

WATERPROOF: IP20

LED QTY/M: 60 LEDs

 

1 hour ago, Batigolle said:

 

Per caso il negozio è il mitico "Paoletti Ferrero" ? 

è sulla stessa strada del Tenax 

 

Si', è lui.... stessa strada del Tenax (Via Pratese), stesso lato del Tenax, venendo da Firenze verso Prato lo trovi prima del Tenax (vicino comunque).

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Il primo pannello di Rapace e' con led 5050 il secondo con i led 5630 marca Auralum (la striscia i singoli led non si conosce il costruttore) comprati su Amazon.

 

Devo dire che per altre strisce 5630 comprate su aliexpress, i  led  sono risultati identici ai primi sia come spettro

che come intensita' luminosa.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Aggiungo un elemento.... che credo possa influire sulla durata dei led:

 

Come scritto sopra e ben riepilogato da Peppe (Joefish) ho due pannelli

 

19 minutes ago, joefish said:

Il primo pannello di Rapace e' con led 5050 il secondo con i led 5630 marca Auralum (la striscia i singoli led non si conosce il costruttore) comprati su Amazon.

 

Devo dire che per altre strisce 5630 comprate su aliexpress, i  led  sono risultati identici ai primi sia come spettro

che come intensita' luminosa.

 

 

La mia Lightbox è in realtà una Light-Not-A-Box perché non è una scatola chiusa.... quindi i Led sono "all' aperto".... penso che essendo il riciclo dell'aria migliore e l' umidità "non stagnante"... magari si deteriorano di meno.... (è solo una ipotesi non ho idea se possa avere un senso)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
49 minutes ago, Rapace said:

La mia Lightbox è in realtà una Light-Not-A-Box perché non è una scatola chiusa.... quindi i Led sono "all' aperto".... penso che essendo il riciclo dell'aria migliore e l' umidità "non stagnante"... magari si deteriorano di meno.... (è solo una ipotesi non ho idea se possa avere un senso)

 

Dalla foto , inoltre , la prima striscia ,mi sembra anche che non sia ip65 ,

secondo me anche la mancanza del rivestimento in silicone può migliorare la dissipazione e quindi la durata 👍

 

La tua ipotesi sembra essere avvalorata anche dai mie test. 

 

Oltre alla GBox principale , un paio di settimane fa , ho aggiunto le strisce rimanenti in un altra piccola scatola questa volta con coperchio chiuso. 

Mentre nel primo caso GBox con coperchio aperto , in un mese solo un paio di led sono ingialliti.

Nella seconda scatola , dopo due settimane , la metà si sono ingialliti.

 

Conosco il negozio "Paoletti" , quando andavo a scuola era vicino a Porta al Prato ed era l'unico punto di riferimento ( e di pellegrinaggio 😂)

per tutti gli studenti periti elettronici , che con l'ultima uscita di Nuova Elettronica in mano ,cercavamo di reperire  i componenti,

oggi con Internet ...... facile è ! 😂😂😂

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, Rapace said:

La mia Lightbox è in realtà una Light-Not-A-Box perché non è una scatola chiusa.... quindi i Led sono "all' aperto".... penso che essendo il riciclo dell'aria migliore e l' umidità "non stagnante"... magari si deteriorano di meno.... (è solo una ipotesi non ho idea se possa avere un senso)

 

38 minutes ago, Batigolle said:

 

Dalla foto , inoltre , la prima striscia ,mi sembra anche che non sia ip65 ,

secondo me anche la mancanza del rivestimento in silicone può migliorare la dissipazione e quindi la durata 👍

 

La tua ipotesi sembra essere avvalorata anche dai mie test. 

Una buona dissipazione del calore generato è garantita quando le strips sono incollate su un materiale metallico che assorbe il calore generato sulle piste dei moduli LED, questo ne allunga decisamente la durata, almeno per quanto riguarda queste strips commerciali ed economiche.

 

Altro fattore da considerare la lunghezza degli spezzoni e se sono collegati in serie o in parallelo, nelle guide scritte da Joefish dovrebbe essere scritto in maniera più approfondita:

 

!!!!

Strisce LED - Considerazioni sull'alimentazione

Strisce LED - Considerazioni sull'illuminazione

Strisce LED - Considerazioni sulla realizzazione

Strisce LED - Considerazioni sulla distribuzione della luce

 

Le SMD 5050 dovrebbero scaldare meno rispetto alle SMD 5630 che monta Rapace e se non ricordo male, quest'ultime sono incollate su un pannello di alluminio che dissipa egregiamente il calore generato:

Anche le mie SMD 5630 sono incollate su meteriale metallico e sia quelli nello scaffale aperto (LNAB) che nella scatola chiusa che raggiunge temperature medie più alte di anche 7° C o 10° C sono alla terza stagione di utilizzo a 12-14 ore al giorno, per almeno 2 o 3 mesi invernali.

 

 

Quote

 

Oltre alla GBox principale , un paio di settimane fa , ho aggiunto le strisce rimanenti in un altra piccola scatola questa volta con coperchio chiuso. 

Mentre nel primo caso GBox con coperchio aperto , in un mese solo un paio di led sono ingialliti.

Nella seconda scatola , dopo due settimane , la metà si sono ingialliti.

Per caso li hai incollati sul coperchio di plastica della scatola o su materiale metallico?

 

Quote

 

Conosco il negozio "Paoletti" , quando andavo a scuola era vicino a Porta al Prato ed era l'unico punto di riferimento ( e di pellegrinaggio 😂)

per tutti gli studenti periti elettronici , che con l'ultima uscita di Nuova Elettronica in mano ,cercavamo di reperire  i componenti,

oggi con Internet ...... facile è ! 😂😂😂

In effetti tra tutorial e disponibilità di materiali, adesso è tutto più facile, non solo in quest'ambito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
2 minutes ago, Oban said:

 

Una buona dissipazione del calore generato è garantita garantita quando le strips sono incollate su un materiale metallico che assorbe il calore generato sulle piste dei moduli LED, questo ne allunga decisamente la durata.

............

Per caso li hai incollati sul coperchio di plastica della scatola o su materiale metallico?

 

 

Nella Gbox le ho incollate su una lastra di plexigrass , al suo interno,

che posso alzare o abbassare all'occorrenza regolando l'altezza delle luci rispetto alla crescita delle piantine.

 

Ho 6 spezzoni da 36 led 5630 in parallelo 

 

Ormai porto fino in fondo queste strisce , il prossimo anno farò tesoro dei vostri suggerimenti 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per informazione.

 

Le mie strisce 5050 (le prime che ho utilizzato) sono su supporti di alluminio (sono 3 strisce separate, unite da dei "jack") per collegarle.

Le mie strisce 5630 (il secondo pannello) sono su supporto (unico) credo di acciaio (?) .... qui Joefish puo' dire perché il pannello lo ha fatto lui.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
21 hours ago, Oban said:

 

Avevo letto le guide di Joefish , ma non avevo dato molta importanza alla dissipazione del calore prodotto dalle strisce led

 

Seguendo le considerazioni e le prove  esposte in "Strisce LED - Considerazioni sull'alimentazione "

Il prossimo acquisto, le prenderò a 24V , dimezzando la corrente  di utilizzo,

si dovrebbe diminuire anche il calore prodotto dal passaggio della corrente lungo le piste di collegamento

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
16 hours ago, Batigolle said:

Il prossimo acquisto, le prenderò a 24V , dimezzando la corrente  di utilizzo,

 

C'è qualcosa di inquietante in questo ragionamento; ti spiace spiegare meglio? Io la intendo in due possibili maniere ma nessuna delle due penso che porti agli effetti da te sperati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×