Jump to content
pepper-2

essiccatore 800W RGV 110831 - semi

Recommended Posts

pepper-2

Salve, esperienze essiccatori 70 gradi o piu' in particolare

RGV 110831

 

il dubbio e' se i semi si rovinano.

 

Devo toglierli tutti prima e inscatolarli (a prescindere del pollinated) o anche dopo essiccazione , restano vitali?

 

Posso essiccare con i semi e mantenerne la vitalita' germinazione (percent rate) o meglio toglierli prima?

 

 

grazie

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Non conosco l'essiccatore in questione ma, se vuoi conservare dei semi, passarli a più di 40 gradi non mi sembra una buona idea... a 70 gradi, sono quasi certo che li cuoci.

 

Io uso l'essiccatore per fare le polveri, quindi tolgo sempre i semi prima di essiccare i frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I semi "cotti" in essiccatore a 60-70°C germinano in bassa percentuale (10-20%).

Meglio toglierli prima ed essiccarli a parte.

 

Per piccole quantita' di semi in generale e' sufficiente l'essiccazione all'aria.

Per grandi quantita' o per semi bagnati, meglio essiccare con l'essiccatore, ma la giusta temperatura e' intorno a 38°C (temperatura suggerita da esperti di aziende sementiere).

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

PS.

 

70°C sono troppi anche per l'essiccazione dei frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper-2

grazie, immaginavo e' che togliere i semi e' un po' una rottura e poi se non si usano i guanti la solita capsicina

dovro' organizzarmi un po' :o

 

70 gradi troppi anche per i frutti ? io ne ho fatti una decina e sono usciti tipo di porcellana

 

perche' sarebbe troppo? intendi che svilirebbe "il titolo" della capsicina? ovvero potrebbe "debilitarla" ?

 

Se 70 sono troppi, a quanto dovrei impostare?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sono troppi perché distruggi ogni forma di sapore e profumo, mentre la capsaicina non ne risente (non e' termolabile)

Una temperatura intorno a 50-55°C da risultati migliori.

Sconsiglio sotto i 50°C, il tempo per l'essiccazione diventa troppo lungo.

 

E' appena il caso di segnalare che dover togliere a mano TANTI semi è di norma una operazione piuttosto rara; in genere i frutti isolati non arrivano a camionate.

A meno che, ovviamente, non si vogliano tenere anche i semi non puri ...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper-2

Provero', questo primo anno di essiccatore !

 

Gli anni precedenti congelavo tutto (anche li i semi "se ne andavano" se non tolti).

 

Ho cambiato o sto cambiando metodo perche' nel freezer di solito o c'e' posto per le buste di peperoncino o per i cibi. Per evitare di ridurre sensibilmente la capienza del congelatore, ho deciso di provare l'essiccatore (comprato poi a prezzo molto basso da unieuro in super offerta e altri sconti per ordine online etc).

 

Ovviamente con l'essiccatore non ho esperienza ed e' il primo test.

 

Per i semi , fai bene a specificare ma lo avevo gia' detto sopra. Diciamo che non sono molto selettivo e spero nella non ibridazione (spesso e volentieri molti dei produttori di semi te li mandano comunque open pollinated). Il mio scopo di coltivazione e' per la cucina per "piccare" e anche dare un po' l'aroma che conosco dei vari ripi di peperoncino. La perfetta conformita' non m'interessa molto anche se sarebbe bello (per la certezza dell'aroma).

 

Io ogni anno ho parte di piante svernate (sopravvissute anche alla neve (non sopra la pianta) ) , parte coltivate da seme e parte acquistate in alcuni garden qui in zona.

 

Ripeto lo scopo principale e' la cucina personale come ora una buona trippa al sugo con un Naga Morich Chocolate tagliato julien B)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper-2

p.s. come solenacee coltivo anche un centinaio di piante di pomodoro 80% sferici tipo pachino etc

 

sia F1 che da semi dell'anno precedente (si sono conscio di cosa e' un F1 di una semina di F1 etc).

 

Negli anni successivi assaggio e se ok per me ok (a parte l'analisi del DNA)

 

(e' per uso personale)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
49 minutes ago, pepper-2 said:

pomodoro 

da semi dell'anno precedente

 

Nel pomodoro l'impollinazione incrociata e' rara, l'uso di semi dell'anno precedente e' sicuro.

 

1 hour ago, pepper-2 said:

spesso e volentieri molti dei produttori di semi te li mandano comunque open pollinated

 

Purtroppo si, spesso senza dichiararlo prima

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper-2
12 minutes ago, Lonewolf said:

 

Nel pomodoro l'impollinazione incrociata e' rara, l'uso di semi dell'anno precedente e' sicuro.

 

 

Si parlo degli F1 che ben sai che possono ridare la stessa pianta ma piu' facile uno dei genitori del cross che ha generato l' F1

 

 

 

Quote

 

 

Purtroppo si

 

Anche i produttori di piante gia' pronte! noto che con il passare degli anni sono sempre MENO CONFORMI E PIU? ZOMBI (anche ortomio e altri, un po' tutti)

 

 

 

 

 

36864561_10155440319137341_733978944172195840_n.jpg.0b34a9ff7a08b5a1ec4f566126a44847.jpg36771311_10155440319337341_7950031731011092480_n.jpg.dff7a8ed4d7537ae4fcf0f93811828d6.jpg

 

 

 

Buona ! mangiato anche il pepper fresco a listarelle , Ben piccante ma gestibile (livello gestione capsicina mangiata cresce ogni anno). Naga Morich Chocolate gestibile senza problemi patrticolar

 

 

Trippa

Olio buono qb

Pomodoro qb

Alloro 1 fglia grande s pezzi

Aglio 1 spichio julien

Sale qb

Naga Morich Chocolate julien

 

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×