Jump to content
Sign in to follow this  
Frank75

Le mie primissime piante

Recommended Posts

margot

ciao, che terriccio hai messo?  aspetta a dare concime,le piante mostrano una reazione fogliare,

probabile anche per colpa dei parassiti, hai fatto delle verifiche sulle foglie? 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frank75

del terriccio data l'inesperienza ho buttato la busta purtroppo. so solo che era già concimato con humus di lombrico. per quanto riguarda i parassiti sono gia consapevole del loro attacco ma purtroppo ho solo 4 piante ed ho deciso di non spendere soldi per quest'anno. Neem e piretro spendo circa 30 euro, spesa rimandata per la prossima stagione. In compenso controllo le foglie tutti i giorni ed apparte qualche afide volante, la solita mosca bianca singola che non riesco ad uccidere, la situazione è discreta considerando il pollice come unica difesa 😁. Mi è appena arrivato l'essiccatore da amazon mentre scrivevo la risposta. 😍. Non mi è chiaro il termine reazione fogliare cmq sto notando nuove foglie ed è per questo che ho pensato al decadimento naturale delle vecchie. E per la concimazione ci stavo pensando per il colore poco vivo. Certo che con i parassiti di mezzo poi è difficile immagino valutare bene.

Aspetto a dare concime e grazie margot per l'attenzione e complimenti per le tue splendide piante e per il fatto che raccogli i pepper con le cassette wow 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot
12 hours ago, Frank75 said:

del terriccio data l'inesperienza ho buttato la busta purtroppo. so solo che era già concimato con humus di lombrico. per quanto riguarda i parassiti sono gia consapevole del loro attacco ma purtroppo ho solo 4 piante ed ho deciso di non spendere soldi per quest'anno. Neem e piretro spendo circa 30 euro, spesa rimandata per la prossima stagione. In compenso controllo le foglie tutti i giorni ed apparte qualche afide volante, la solita mosca bianca singola che non riesco ad uccidere, la situazione è discreta considerando il pollice come unica difesa 😁. Mi è appena arrivato l'essiccatore da amazon mentre scrivevo la risposta. 😍. Non mi è chiaro il termine reazione fogliare cmq sto notando nuove foglie ed è per questo che ho pensato al decadimento naturale delle vecchie. E per la concimazione ci stavo pensando per il colore poco vivo. Certo che con i parassiti di mezzo poi è difficile immagino valutare bene.

Aspetto a dare concime e grazie margot per l'attenzione e complimenti per le tue splendide piante e per il fatto che raccogli i pepper con le cassette wow 😂

 

:lol: la cassetta e' d'obbligo , le piante sono molte:lol:

come reazione fogliare si intende le deformazioni che si vedono nelle foglie delle tue piante, come ad esempio le punte tirate ad un lato e strani accartocciamenti.

visto che hai poche piante e' sempre possibile intervenire manualmente per eliminare il problema

quando avevamo la coltivazione indoor ho visto usare un ventilatore ed un aspirapolvere contro la farfallina :lol: altrimenti spuzzino con acqua e aspirapolvere , non proprio sulla piantina ,ma nelle zone vicine .. stile ghostbusters :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frank75
13 minutes ago, margot said:

usare un ventilatore ed un aspirapolvere

Eh si l'aspirapolvere non mi è nuova come tecnica. Sono onesto mi vergogno un po' ad usarlo ma a mali estremi estremi rimedi. Fortunatamente al momento i parassiti sembrano essere partiti per il mare. Il caldo è atroce. oggi 3 volte in crisi idrica e 3 annaffiature. Adesso annaffiata di mezzanotte iuuuu uuu preventiva se domattina faccio tardi.

P.S. l'essiccatore aveva la manopola della temperatura difettosa ed è partita la sostituzione. Speriamo bene per il nuovo in arrivo.

Grazie margot e a tutti voi per l'attenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frank75

Ovviamente come potete immaginare sono gia con la testa sulla coltivazione dell'anno prossimo e sovente mi pongo delle domande; magari provo a riassumerne qualcuna:

Led 5630 alla fine meglio ip20 o ip65? leggevo che pur essendo impermeabili gli ip65 fanno un po' meno luce..

Inoltre avendo un cartone pieno di trasformatori a 12v da riciclare non mi è chiaro per ogni ampere del trasformatore quanti metri posso far lavorare.

Per intenderci se voglio mettere in parallelo 9 strisce da 90 cm ed ho trasformatori a 12v da 2 ampere ne servono 4/5 per arrivare ad 1 ampere al metro come suggerisce joefish?

Vivendo in puglia e avendo ipoteticamente un po di tempo in più prima del freddo, usare un concime a 6 mesi come da ricetta è conveniente? potrei optare per un 9 mesi? potrei usare il 6 mesi e a fine periodo magari aggiungerne un po' attorno al vaso ricoprendo di terriccio? potrei usare un concime liquido tipo il chilli focus giusto trascorsi i 6 mesi dall'ultimo rinvaso?

Inoltre un altro dubbio... Se a febbraio non fa freddissimo posso portare fuori le piantine appena nate dei chinense di giorno e magari rientrarle la notte giusto per un mesetto ? Risolverei il problema impianto light box pur sacrificando magari la terza raccolta natalizia. E comunque la vigilia di Natale mi ricordo in campagna l'anno scorso era una giornata di primavera..

Per gli annum posso fare la stessa cosa con un mese di ritardo e magari non entrarle di notte a marzo e lasciarle crescere in terrazzo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
23 hours ago, Frank75 said:

Led 5630 alla fine meglio ip20 o ip65? leggevo che pur essendo impermeabili gli ip65 fanno un po' meno luce..

Non ho mai avuto problemi con le ip20, a meno che non voglia metterle in un umidificatore penso che sia inutile prendere le ip65.

 

 

23 hours ago, Frank75 said:

Per intenderci se voglio mettere in parallelo 9 strisce da 90 cm ed ho trasformatori a 12v da 2 ampere ne servono 4/5 per arrivare ad 1 ampere al metro come suggerisce joefish?

Non posso che risponderti di fare come suggerisce joefish!!! :lol2::lol2:

 

23 hours ago, Frank75 said:

Vivendo in puglia e avendo ipoteticamente un po di tempo in più prima del freddo, usare un concime a 6 mesi come da ricetta è conveniente? potrei optare per un 9 mesi? potrei usare il 6 mesi e a fine periodo magari aggiungerne un po' attorno al vaso ricoprendo di terriccio? potrei usare un concime liquido tipo il chilli focus giusto trascorsi i 6 mesi dall'ultimo rinvaso?

Quello che dici ha senso, ma dipende molto da te. Se non ti pesa fertirrigare a fine stagione puoi fare tranquillamente cosi'.

 

 

23 hours ago, Frank75 said:

Se a febbraio non fa freddissimo posso portare fuori le piantine appena nate dei chinense di giorno e magari rientrarle la notte giusto per un mesetto ? Risolverei il problema impianto light box pur sacrificando magari la terza raccolta natalizia. E comunque la vigilia di Natale mi ricordo in campagna l'anno scorso era una giornata di primavera..

Per gli annum posso fare la stessa cosa con un mese di ritardo e magari non entrarle di notte a marzo e lasciarle crescere in terrazzo?

 

Mmmm  sono un poco piu' a sud di te eppure a febbraio fa freddino, soprattutto per le piante. Rischi di non farle crescere.

Io prima di meta'-fine aprile non le porto fuori, al massimo per qualche oretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frank75
4 minutes ago, joefish said:

Mmmm non sono molto piu' a sud di te eppure a febbraio fa freddino, soprattutto per le piante. Rischi di non farle crescere.

Io prima di meta'-fine aprile non le porto fuori, al massimo per qualche oretta.

mi sa allora che devo farmi una light zone e punto sui led. grazie @joefish

credo di prendere un 10 ampere quelli che si usano per le telecamere da 10 euro circa oppure mega ciabattone e reciclo vecchi trasformatori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frank75

Appena arrivato essiccatore babele. Consigli sul suo utilizzo? I chinense li taglio in 2 o 4? Calcolando l'utilizzo del cestello inferiore metto a 50? 55? 60? Poi lo so, appena si sbriciolano tra le dita sono pronti 😋

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Più fai piccoli i pezzi meno tempo richiede l’essiccazione, in genere in quarti è un buon compromesso tra i tempi di tagli e di essiccazione.

Io cerco di non superarle i 55-60 gradi. Poi tieni presente che sulle istruzioni c’è scritto che hai la miglior efficienza se ci sono tutti i cestelli anche vuoti. Se li usi tutti pieni conviene invertirli ogni tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frank75

Tutto perfettamente secco. Ho messo i fiocchi in un boccaccettino sterilizzato e tappo nuovo sterilizzato, ho riempito di extravergine ed ho notato che alcuni pezzetti tendono a venire a galla. Speravo che durante la notte scendessero sul fondo ma stamani nel controllo li vedo .... non dico galleggianti in superficie, ma comunque fluttuanti in zona alta. Apro e con uno stuzzicadenti sterilizzato provo a controllare e spingerli in basso? Se nel mescolare qualche pezzetto si è attaccato al tappo posso rimuoverlo con un tovagliolino di carta tipo?

Grazie ovviamente joefish per l'attenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frank75

arrivato da amazon macina caffè. Adesso con l'essicatore posso fare le polveri finalmente. Se avessi pure i peperoncini sarebbe fantastico ma stanno maturando almeno una decina. Ero interessato alla preparazione di polveri di cipolla e di aglio per conservarle e per fare olio aromatizzato magari da rendere piccante in seguito. Vedevo una ricetta per il brodo granulare dove mettevano lo stesso peso delle verdure essiccate in sale nel frullatore. Immagino aiuti la conservazione e insaporisca il brodo. Dite che insieme alla cipolla essiccata meglio mettere sale? Nessuno ha esperienza a riguardo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Posso domandarti che macinacaffè hai acquistato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frank75
2 hours ago, Epsilon said:

Posso domandarti che macinacaffè hai acquistato?

https://www.amazon.it/Aigostar-Breath-30CFR-inossidabile-trasparente/dp/B015NDLLJ2/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1533906633&sr=8-5&keywords=macina+caffé

Ma ancora non lo provo. Aspetto maturazione per fine mese dei peppers. Anche se oggi volevo provare a macinare il riso e fare delle piadine. 18 euro mi sembrano ben spesi. Robusto e non ha le scanalature delle viti scoperte dove si infila la polvere. Niente pennello in dotazione. @Epsilon

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Quando l'avrai testato, relazionaci 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×