Jump to content
Sign in to follow this  
Maria Paola

test sulla piccantezza

Recommended Posts

Maria Paola

Salve a tutti amici piccanti,

mi presento sono Maria Paola, una nuova iscritta, che tra 2 settimane si laurea in scienze agrarie con una tesi sul peperoncino.

Volevo chiedere a tutti voi se gentilmente potevate fare una sorta di "test" sulla vostra sensazione di piccantezza dei peperoncini che coltivate e mandarmi i risultati. questo test mi serve per fare un grafico e trarre le conclusioni della mia tesi.

vi mando il test in file word, se gentilmente potete compilarlo

grazie in anticipo a tutti

TEST PEPPERFRIEND.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una tesi sul peperoncino? Fantastico. Quando hai finito devi farcela leggere!

 

Ora vedo il test ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Perdonami Maria Paola, ma il tuo test non è del tutto adatto ai nostri iscritti, è un po' troppo semplicistico.

Indicare tutti i peperoncini che coltiviamo? 

Come minimo una dozzina, alcuni ne hanno centinaia di varietà ...

Comunque Rapace cura ogni anno una lista completa di cosa coltiviamo e relative statistiche; questo è pane per i suoi denti :yes:

 

 

La scala di piccantezza da 1 a 10 è riduttiva; un moruga può essere 200 volte più piccante di un classico jalapeno; assegnare 1 al primo e 10 al secondo non rende ancora l'idea.

Sarebbe molto meglio una valutazione in SHU.

 

Infine, soprattutto, quanti bicchieri di latte beviamo? Nessuno, ovviamente! Ci godiamo il piccante fino in fondo!

Scherzi a parte, l'effetto della piccantezza è molto soggettivo; c'è chi stramazza per uno jalapeno e chi mangia Carolina reaper come noccioline.

Sarebbe a mio avviso interessante sottoporre a tutti lo STESSO elenco di varietà significative e farsi dire da ognuno fino a "dove" regge per avere una idea della sopportazione dei Pepperfriends.

Tenendo sempre presente, ovviamente, che noi non siamo per nulla rappresentativi della popolazione media ;)

.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ben arrivata.

 

Compilo volentieri il test.

 

Siccome coltivo diverse varietà, il test è piuttosto semplice, ti devo far avere una scheda per ogni varietà che assaggio ?

 

Sai vero che la percezione di piccantezza è molto "variabile" da persona a persona ?

 

Poi....... dobbiamo provare mangiando tutto il frutto ? o solo un pezzetto ?

 

Immagino che se mangiamo un frutto intero questo debba essere maturo e fresco (non congelato o seccato).

 

La scala poi da 1 a 10 ci puo' stare...... pero' cosi' la trovo un po' troppo generica...... dovremmo avere qualche informazione in piu'...

 

Ad esempio.....se io coltivo solo Jalapeno (per assurdo ovviamente....) e mi sembrano piccanti ...magari metto una scala di 7 o 8.... che pero' è assurdo perché se assaggiassi un Habanero "standard" dovrei mettere probabilmente una piccantezza di 30.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Maria Paola, noi contribuiamo tutti molto volentieri credo, ma credo anche io che il test vada un po' "chiarito" (ho postato in contemporanea a Lonewolf).

Forse possiamo farti fare "una splendida figura" (anche se 2 settimane sono forse un tempo ristretto).

 

Dove ti laurei ? (in quale università intendo).

 

Volentieri contribuiamo (sono sicuro di parlare per tutti) ma su quel test trovo difficile cosi' com'è dare un feedback in 2 settimane

 

Anche perché........ frutti freschi ancora ne abbiamo un po' pochi..... si comincia ad avere frutti maturi in questo periodo....molte varietà produrranno frutti maturi in luglio o agosto.....

 

Mandami pure un Messaggio Privato se ritieni, aiuto volentieri ma cosi' non ho sufficienti elementi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Maria Paola,

benvenuta.

 

Mi accodo alle considerazioni di Claudio e Carlo per chiederti :

Tesi sul peperoncino ?

 

Più nello specifico ? Almeno il titolo....o un breve conpendio.

 

Sulla scheda ti hanno detto tutto e pure sull'utilizzo di latte (ma io mangio pochissimi ma pochissimi superhot per i quali forse il latte è giustificabile).

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
valerio1956

Ciao Maria Paola,..Benvenuta !!

 

Valerio

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ben arrivata!

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×