Jump to content
Sign in to follow this  
sangrya

coltivazione Sangrya 2018

Recommended Posts

sangrya

ciao a tutti

 

mi sembrava giusto far vedere anche qui le mie piantine

La lista della mia coltivazione è la seguente:

Black Panther Red

Habanero Chocolate

Habanero Chiocolate Long

Black Habanero

Habanero El Remo

Habanero Red Savina

Habanero Mustard

Habanero Caroline Yellow

Habanero Ebony Giant

Antillais Caribbean Habanero 

Fatalji Yellow

Fatalji White

Scoth Bonnet

Tabasco ( 2 piante una da regalare)

Acrata ( 2 piante una da regalare)

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

aggiungiamo un po' delle ultime foto

 

image.png.e3df7bf48f9bc0b90f8cec56272dd749.png

queste sono le piante nella veranda

image.png.71e10a2b1a01b86de579c56f4ef8d1ac.png

black panther

 

image.png.15deb72ab2d93edc2228340e1dbebf18.png

terrazzo nord

 

image.png.bbf1c6eb048e72d69461a5dd0bdb5f8f.png

primo peperoncino che assaggerò questo fine settimana Habanero El Remo

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

bella lista e belle piante!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

buona coltivazione anche da parte mia.

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot

una buona coltivazione ;) ottimo lavoro :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

grazie a tutti, sabato penso che un paio di piante che sono diventate troppo grandi le sposto nel terrazzo e in veranda ne metto due di quelle più piccoline , altrimenti anche le altre soffrono il sovraffollamento :)

 

PS il balck panther è diventato semplicemente enorme, secondo voi visot che comunque ha già fruttificato, posso dare una potatina? se si con che metodo procedere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Belle piante! Buona Coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Vedo che tutto sta procedendo al meglio :thumbsup:

 

Quella tanica sotto le piante nella veranda, fa parte di quel sistema xiaomi che hai citato nel thread dell'irrigazione???

Ci daresti qualche dettaglio? Penso che interessi molti di noi.

 

Come mai le tieni in veranda?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Se non è una cosa molto complessa da programmare con arduino, interesserebbe anche a me wuella di avere un po' di autonomia idrica in più, ma avendo già un bel serbatoio forse mi basterebbe una semplice pompa a 12V.

Devo trovare la voglia per studiare una soluzione valida e prenderò spunto dalla tua esperienza.

 

La lista è molto bella, tutti chinense o ti lasci almeno un Tabasco e un Goat's Weed?

Sarebbe un peccato non gustarsi i prelibati frutti e le due varietà in questione sono semplicemente spettacolari dal punto di vista estetico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

sicuramente mi lascio sia un tabasco che un goat's weed, regalo solo il doppione :)

 

per il sistema di irrigazione ho lasciato perdere arduino perchè la cosa diventava troppo complessa e anche dopo che aveto tentato di programmare un'uscita per attivare i motori delle pompe, poi faceva mille problemi e allora ho accantonato il tutto ( se a qualcuno servono dei pezzi glieli posso vendere).

Adesso sto adottanto un sistema che anche il Conte ( è lui che me lo ha fatto scoprire) sta utilizzando della Xiaomi, permette di visualizzare e programmare direttamente dal cellulare l'impianto, visualizzando la temperatura umidità della zona ( col suo sensore che costa 10 €) e poter attivare e disattivare una presa ( poi mi dovrebbero arrivare gli igrometri e con quelli automatizzo ancora di più la cosa) con un prezzo direi irrisorio, l'interfaccia è molto semplice e il tutto diventa molto più comodo e non ho i problemi di programmazione che avevo prima

 

qualcuno mi sa consigliare qualcosa a riguardo della potatura delle cime delle piante più grandi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Per la potatura non saprei cosa dirti perche' non l'ho mai fatta, ho avuto un caso di una pianta tranciata a meta' dopo una caduta

ma niente di volontario. La pianta tra l'altro fece una brutta fine ma non per mano mia :pardon:

 

 

Per l'irrigazione, invece, a parte il sistema Xiaomi, quello che mi incuriosisce e' l'impianto vero e proprio.

Come funziona? Un serbatoio e una pompa comandate dall'interfaccia?

Potresti darmi qualche dettaglio, in particolare sulla pompa e le tue impressioni? Tipo quanta acqua fluisce, quando e per quanto tempo irrighi, come ti trovi etc etc.

 

Se ho capito bene alla fine e' un sistema simile a quello della claber con il serbatio, pero' tu lo rendi piu' complesso con i sensori anziche' usarlo solo a tempo.

 

thanks

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

allora è un semplice serbatoio preso all'agraria, un sistema con irrigatori a goccia proprio della Claber e una pompa ad immersione dentro al serbatoio, la pompa viene comandata tramite una presa con gestione wireless , inoltre il sistema ha la possibilità di gestire con il telefono, sensori di ogni tipo, telecamere ecc. se cerchi sistema my home di xiaomi vedi tutto un mondo a se.

Attualmente la pompa la comando impostando degli orari o viene azionata con determinate condizioni atmosferiche ( se la temperatura supera i 31°C la pompa si accende per un quarto d'ora) poi quando mi arriveranno gli igrometri potrò azionarla con le effettive condizioni del terreno non solo con quello che ho attualmente impostato

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

la pompa che ho preso è questa https://www.amazon.it/gp/product/B073TS9B4P/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

non ha tanta prevalenza ( come si vede dalle foto il serbatoio in terrazza l'ho dovuto sollevare altrimenti non mi uscivano le gocce) ma funziona tutto bene

i gocciolatori sono questi https://www.claber.com/it/cod/91218/Gocciolatori-Rainjet/Gocciolatore-in-linea-0-10-l-h-Plus/

li ho regolati tutti a metà dell'apertura, e li tengo accesi per 20 min al massimo altrimenti ho visto che l'acqua esce dal sottovaso, do acqua una volta al giorno, se ti serve sapere altro chiedi pure

Share this post


Link to post
Share on other sites
coltpepper

Molto interessante, magari i prossimi anni ci faccio un pensierino :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

grazie molto esaustivo e preciso :hi:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

di niente figurati se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

sabato scorso ho mangiato il mio primo peperoncino autoprodotto , un habanero el remo bè è stata una cocente delusione perchè era come mangiare un peperone, non aveva nulla di piccante e era una settimana che se ne stava tutto bello rosso sulla pianta

metto una diapositiva del peperoncino in questione

 

image.png.e3e4d782d52cd9470712f745a7af0404.png

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot

davvero strano, magari e' solo il primo cosi':blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

i primi frutti sono spesso un pochino strani: piccoli, di forma anomala... forse può capitare anche quello non piccante.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao

Se proprio vuoi potare puoi procedere serenamente con delle forbici ben pulite (meglio se sterilizzate). Al limite puoi applicare del mastice all'apice del ramo tagliato se questo è particolarmente spesso.

Considera cmq che la maggior parte dei fiori si trova proprio sugli apici, se li poti sistematicamente su tutta la pianta una seconda fioritura tarderà un po' secondo me. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

speriamo, adeso ne ho 2-3 habanero red savina che sono rossi da almeno 3-4 giorni aspetto fino a fine della settimana prossima poi li assaggio e questi come diceva kapto sono piccolini, speriamo per il gusto.

Per la potatura sono riuscito a spostare la pianta in un'altro posto e allora ho deciso di non potare

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

assaggiato sabato un red savina piccolo, piccantezza corretta nonostante le dimensioni, ieri ho controllaoto il black panther e ce ne è una che è quasi tutto rosso, prossimamente posto la foto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

questa settimana sistemo le piante del terrazzo nord, prendo dei mattoni di calcespan, giusto per tenere le piante un po' più alte ( materiale che ho già in cantina e che recupero) e le metto tutte belle in fila, così riesco a tenerle sottocchio meglio e non sono così sovrafollate, se ci riesco porto lì anche una due piantine dalla veranda.

Settimana prossima dovrebbe arrivarmi la ipcam della xiaomi e spero entro ferragosto, i sensori igrometrici, comunque la zona veranda la terrò d'occhio con una applicazione messa su un'altro cellulare, perchè un'altra videocamera non so se riesco a prenderla in tempo perchè finiscono le scorte subito

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×