Jump to content
margot

Coltivazione Margot 2018

Recommended Posts

margot

piri piri

 

piri piri.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Mi gira la testa... ma cos'è? una foresta di peperoncini? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot

Ulupica Large

diverse piante in diversi settori

 

in 2 piante si nota la biforcazione con un ramo che si allunga in modo verticale, quasi a replicare il fusto principale

ulupica large  settore B N2.jpg

ulupica large 1 settore A1 ,1.jpg

ulupica large settore A1 ;1.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot

mi fermo perche' si fa tardi , come ho del tempo carico il resto, il lavoro ha la prorita' , come il riposo

buona notte bruttiii :lol:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot
10 minutes ago, kapto said:

Mi gira la testa... ma cos'è? una foresta di peperoncini? :D

 

eeee quasi, devi vedere la fauna :lol: notteeee

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Hai una quantità di piante pazzesca.

Una domanda sul ciliegino nero......... frutti neri da immaturi ... ma rossi da maturi giusto ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quante piante!

 

E' normale che l'aji amarillo cresca molto.

Un paio d'anni fa in serra, l'avevamo messo a fine fila. Al momento del raccolto non trovavamo la penultima pianta, un C.chinense. Era "sepolto" sotto l'aji amarillo.

 

Com'è noto, non sono appassionato della miriade di nuovi incroci super-hot, quindi magari ora scrivo una stupidaggine.

Ho sempre associato il BBG (bubblegum, giusto?) alla caratteristica del calice esagerato.

Se così è, questa varietà è una contraddizione in termini, un po' come un "cappellone calvo" o un "pubescente glabro" :lol: (PS. o anche "mutante non mutato" :lol2: )

BBG Red No Calix

 

Qualche anno fa, commentando il risultato non conforme di alcune varietà seminate, avevo ipotizzato (scherzando) di vendere i semi di un ipotetico "moruga chocolate smooth red pheno" (in pratica un frutto rosso e liscio che con un moruga chocolate non aveva proprio nulla a che fare).

Credo che ormai la realtà abbia superato la mia immaginazione :pardon:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

A quanto ne so il "No Calix" potrebbe essere indicativo dell'assenza della caratteristica principale del Bubblegum, ovvero la colorazione del calice a maturazione avvenuta.

 

Sentiamo Margot cosa dice a riguardo, anche il Borg 9 non dovrebbe avere questa caratteristica a carico di calice e/o picciolo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
11 hours ago, margot said:

Bleeding borg 9 red

Ha qualcosa dell'Habanero Red Savina

 

Piante bellissime e il ciliegino nero molto particolare ed affascinante

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
LkJeeno

Un paio di anni fa ho girato tutta la costa est della Sardegna, partendo da Santa Teresa di Gallura fino a scendere a Cagliari, sono anche stato a Quartu Sant'Elena... che posto stupendo la Sardegna :rolleyes: un viaggio indimenticabile!

 

Complimenti per le piante! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot
7 hours ago, Rapace said:

Hai una quantità di piante pazzesca.

Una domanda sul ciliegino nero......... frutti neri da immaturi ... ma rossi da maturi giusto ?

 

le piante dovrebbero essere circa 250 indoor e su terra

si diventano rossi da maturi 

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot
4 hours ago, Lonewolf said:

Quante piante!

 

E' normale che l'aji amarillo cresca molto.

Un paio d'anni fa in serra, l'avevamo messo a fine fila. Al momento del raccolto non trovavamo la penultima pianta, un C.chinense. Era "sepolto" sotto l'aji amarillo.

 

Com'è noto, non sono appassionato della miriade di nuovi incroci super-hot, quindi magari ora scrivo una stupidaggine.

Ho sempre associato il BBG (bubblegum, giusto?) alla caratteristica del calice esagerato.

Se così è, questa varietà è una contraddizione in termini, un po' come un "cappellone calvo" o un "pubescente glabro" :lol: (PS. o anche "mutante non mutato" :lol2: )

BBG Red No Calix

 

Qualche anno fa, commentando il risultato non conforme di alcune varietà seminate, avevo ipotizzato (scherzando) di vendere i semi di un ipotetico "moruga chocolate smooth red pheno" (in pratica un frutto rosso e liscio che con un moruga chocolate non aveva proprio nulla a che fare).

Credo che ormai la realtà abbia superato la mia immaginazione :pardon:

 

 

Inizialmente io pensavo che si riferiva all'orto bottanico di Brooklin / Brooklin Botanic Garden, anche io ho la tua stessa confusione , alcuni dicono che sia riferita al 7 pot bubblegum che ha il calice grande, di fatti BBG red no calix , allora si tratta di un BBG7 no calix , stasera ricontrollo le bustine , probabile ci sia un mio errore di trascrizione

si infatti ogni anno si scoprono varieta' nuove, e' solo questione di brevetti, c'e' una corsa pazzesca per creare una varieta' nuova da registrare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot
4 hours ago, Oban said:

A quanto ne so il "No Calix" potrebbe essere indicativo dell'assenza della caratteristica principale del Bubblegum, ovvero la colorazione del calice a maturazione avvenuta.

 

Sentiamo Margot cosa dice a riguardo, anche il Borg 9 non dovrebbe avere questa caratteristica a carico di calice e/o picciolo?

 

e' il primo anno che deteniamo questo tipo di piante, penso che sia riferito per la dimensione del calice

il bleeding borg9 mi pare che ha un calice piatto, come ho tempo faccio le foto nel dettaglio,

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot
2 hours ago, Vincer said:

Ha qualcosa dell'Habanero Red Savina

 

Piante bellissime e il ciliegino nero molto particolare ed affascinante

 

Ciao

Vincenzo

Ciao vince

si e' una pianta piccola, poi ha i frutti che sembrano metallizzati, molto bellina^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot
1 hour ago, LkJeeno said:

Un paio di anni fa ho girato tutta la costa est della Sardegna, partendo da Santa Teresa di Gallura fino a scendere a Cagliari, sono anche stato a Quartu Sant'Elena... che posto stupendo la Sardegna :rolleyes: un viaggio indimenticabile!

 

Complimenti per le piante! :lol:

 

Grazie , ti sei fatto tutta la costa est? :o  complimenti :hi:non e 'mica da tutti , e' un bel giro :lol:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
LkJeeno

Sì, tutto in tenda e con la mia mitica lancia y del '99:D (rischiando, peraltro, di morire un numero indefinito di volte sulle fantastiche strade sarde :rolleyes:

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, margot said:

ogni anno si scoprono varieta' nuove,

 

Non si scoprono, si inventano tramite incroci ... ma in gran parte durano qualche stagione, per il semplice motivo che non sono stabili e quindi non sono riproducibili.

 

1 hour ago, margot said:

e' solo questione di brevetti, c'e' una corsa pazzesca per creare una varieta' nuova da registrare

 

In realtà è solo questione di nuove varietà da vendere, varietà brevettate o registrate ce ne sono ben poche, anche perché ci sono molti adempimenti burocratici e costi non indifferenti e, dettaglio non da poco, almeno per l'Italia occorre depositare un bel po' di semi che ovviamente devono essere puri, cioè produrre risultati conformi alle attese in altissima percentuale.

 

In Italia in molti casi si è ricorsi al "trucco" di registrare solo il nome di varietà come marchio; ha sempre un costo, ma minore.

In ogni caso, il procedimento richiede anni, prima che una varietà sia registrata non è già più di moda :rolleyes:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot
6 hours ago, Lonewolf said:

 

Non si scoprono, si inventano tramite incroci ... ma in gran parte durano qualche stagione, per il semplice motivo che non sono stabili e quindi non sono riproducibili.

 

 

In realtà è solo questione di nuove varietà da vendere, varietà brevettate o registrate ce ne sono ben poche, anche perché ci sono molti adempimenti burocratici e costi non indifferenti e, dettaglio non da poco, almeno per l'Italia occorre depositare un bel po' di semi che ovviamente devono essere puri, cioè produrre risultati conformi alle attese in altissima percentuale.

 

In Italia in molti casi si è ricorsi al "trucco" di registrare solo il nome di varietà come marchio; ha sempre un costo, ma minore.

In ogni caso, il procedimento richiede anni, prima che una varietà sia registrata non è già più di moda :rolleyes:

 

 

''si scoprono'' inteso che le scopri sul catalogo d'acquisto , 

 

mi hai fatto sorgere una domanda, esiste un registro consultabile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot

goat's weed / acrata

 

la seconda foto e' quella della pianta non conforme

le piantine hanno 18 mesi

acrata goat,s weed.jpg

acrata goats weed ibrido.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
9 hours ago, LkJeeno said:

che posto stupendo la Sardegna

:wub:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot

fatalii , ci sono 5 piante di fatalii una per ogni settore, e ci sono anche le piccole indoor per un totale di 11 piantine

fatalii.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot

bhut jolokia yellow

bhut jolokia yellow.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot

Tabasco

tabasco.jpg

tabasco2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot

questa invece e' stata catalogata come thai red, ma di fatto i frutti hanno la forma del jalapeno, rimangono piccoli , sicuramente un ibrido, la piccantezza e' media

ibrido di thai red 3.jpg

ibrido di thai red....jpg

ibrido di thai red 2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot

thai red /thai dragon

thai red.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×