Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Ibrisi di Capsicum chinense x Capsicum frutescens e vicevers

Recommended Posts

Rapace

Ciao come forse qualcuno ha notato dai topic delle mie coltivazioni ho provato a fare diversi incroci fra Caspicum frutescens e Capsicum chinense.

Il motivo per cui ho fatto cio' è in parte per divertimento, in parte perché mi piacciono i frutti sugosi (caratteristica tipica dei Capsicum frutescens) e amo l' aroma dei Capsicum frutescens.

Volevo quindi mettere a fattor comune delle riflessioni basate sia su mie osservazioni, sia su quanto ho letto su questo sito e su internet in generale.

Sembra che alcuni superhot (indiani soprattutto) tipo il Bhut Jolokia ed il Naga Morich abbiano "qualche gene" di C.frutescens.

Stesso dicasi per alcune varietà tipo l' Aribibi Gusano.

Ho notato sui miei ibridi che col passare delle generazioni questi ibridi tendono ad avere forme "molto simili".... sostanzialmente frutti appuntiti, di forma un po' contorta. La forma dei frutti è pure simile (seppur di dimensioni diverse e piu' o meno "smilza") ad i Bhut (o Naga se preferite).

Altri dettagli sono un po' diversi ma le caratteristiche di cui sopra sono direi "ricorrenti".

Ho notato inoltre che alcune varietà di C.chinense .... esempio il Murupi hanno pure loro le caratteristiche menzionate.

Ho aperto questo topic per sapere pareri di altri al riguardo (oltre che come dicevo per condividere queste considerazioni).

Che ne pensate ?

• Like 1

Leonardo Bruno

Argomento di notevole interesse ma del quale so il giusto, purtroppo poco. Come saprai l'unica esperienza di ibrido con dolo è il C. baccatum che porto avanti da un paio d'anni per un discorso affettivo e per la relativa "semplicità" avendo meno variabili in gioco...si forse...

Ho letto spesso di questa "parentela" tra super hot indiani (che adoro e preferisco di gran lunga a quelli provenienti dalla famosa isola caraibica) e C. frutescens senza mai capire a fondo quanto di scientifico ci fosse...perlomeno osservando ad occhio nudo un fiore di Aribibi Gusano, altro esempio che citi, il dubbio senz'altro viene. Di quelli che stai tentando e che sono arrivati piuttosto avanti come F quello con il chinense peach, solleticano parecchio :)

• Like 1

cmpman1974

You are absolutely correct. I have experimented with crossing these two species for a few years. The frutescens has been shown to be very 'dominant' in the cross at the F1 stage. That said, I am happy withl the thin walled trait, but larger pods and quite prolific. I am very interested how they progress into subsequent generations.:)

Chris

• Like 1

Rapace
4 hours ago, cmpman1974 said:

You are absolutely correct. I have experimented with crossing these two species for a few years. The frutescens has been shown to be very 'dominant' in the cross at the F1 stage. That said, I am happy withl the thin walled trait, but larger pods and quite prolific. I am very interested how they progress into subsequent generations.:)

Chris

Thanks Chris for your notes and for sharing your experience.

About generations after F1.... according to my experience from F2 on it seems that there are two main "directions".. one let's say "more chinense-lke" and one more "frutescens-like"

The "frutescens-like" F2 plants are similar to F1.... with juicy pods, thin walled traid, pods bigger then the frutescens parent but significantly smaller than the chinense parent.

The "chinense-like" F2 plants have biggest pods and pods are not juicy.

So far I have some F2 and F3 crosses growing...... too early to say the final word on this topic......

But I will keep the topic alive updating with additional information and pictures.

Oban

Non ho esperienze dirette a riguardo, ma leggendo alcuni articoli sembra confermato che in caso di ibridi Interspecifici tra queste specie, la forma del frutto (fruit shape) tende ad essere più simile ai C.frutescens, se quest'ultima specie viene utilizzata come femmina.

Ho postato, in sezione riservata, un articolo che può essere utile a capire le relazioni fra questi incroci interspecifici.

On 9/6/2018 at 2:20 PM, Rapace said:

Sembra che alcuni superhot (indiani soprattutto) tipo il Bhut Jolokia ed il Naga Morich abbiano "qualche gene" di C.frutescens.

Stesso dicasi per alcune varietà tipo l' Aribibi Gusano.

Puoi anche elidere il "Sembra che"!

On 9/6/2018 at 3:06 PM, Leonardo Bruno said:

Ho letto spesso di questa "parentela" tra super hot indiani (che adoro e preferisco di gran lunga a quelli provenienti dalla famosa isola caraibica) e C. frutescens senza mai capire a fondo quanto di scientifico ci fosse...perlomeno osservando ad occhio nudo un fiore di Aribibi Gusano, altro esempio che citi, il dubbio senz'altro viene

È stato acclarato da studi genetici condotti da Bosland nel 2007.

Cito una parte introduttiva della scheda del Lothabih Jolokia:

Fu proprio Paul W.Bosland nell' Aprile del 2007, con la pubblicazione del articolo scientifico Bhut JolokiaThe Worlds Hottest Known Chile Pepper is a Putative Naturally Occurring Interspecific Hybrid (Paul W. Bosland and Jit B. Baral) noto nell'ambiente con il nome "JolokiaArt", a dimostrare che il primo SuperHot avesse qualcosa in comune con la specie Capsicum frutescens: tramite la presenza di alcuni markers specifici (RAPD markers) nel DNA del Bhut Jolokia, otto dei quali erano specifici per Capsicum chinense, tre specifici per la specie Capsicum frutescens e nessuno specifico per la specie Capsicum annuum. 
JolokiaArt.pdf 

• Like 2

Rapace

Beh, non sapevo che c'era questo articolo di Bosland...... se lo dice lui lo considero certo :)