Jump to content
Sign in to follow this  
Massimo

Vorrei ma non posso!! Max's Pepper 2018

Recommended Posts

Massimo

Ciao, come preventivato nella presentazione mi devo limitare nel consumo di solanacee...questo per non mi ferma perche la passione per il piccante è troppo forte!!!

 

allora partiamo con ordine:

 

agli inizi di maggio ho acquistato due tale una di carolina reaper e una di bhut jolokia, mentre da un contadino vicino alle mie zone ho trovato una pianta di trinidad scorpion coltivata da seme...lo stesso giorno dell'acquisto le piantine sono state messe in vasi da 6.5 litri e come substrato ho utilizzato Compo Sana Terriccio universale (mi sono sempre trovato bene con questo sub. perche essendo addizionato con perlite drena molto bene e non si compatta molto).

Siccome le piante erano state leggermente trascurate dal venditore soffrivano di una leggera carenza di azoto e si presentavano  di un colore verde chiaro....preso dall'ansia.. al momento del trapianto ho somministrato acqua , enzimi ed un fertilizzante fogliare a base di nitrato d'ammonio ,fosfato di ammonio, fosfato di potassio,nitrato di potassio , acido umico e kelp...il suddetto fertilizzante fogliare serve a promuovere il radicamento e aiuta a ridurre lo shock derivante dal trapianto, quando vedo piante trascurate in genere vado giu' di una paranoia estrema e cerco di rimediare istantaneamente......le signore hanno reagito molto bene....nelle successive irrigazioni, alternado 1 volta fertilizzante e una volta H2o, ho fertilizzato con Alga Grow di Plagron partendo da 1ml x lt fino ad arrivare a 3 ml x lt...con questo fertilizzante mi sono sempre trovato benissimo...anche se non l'ho mai utilizzato cosi massivamente perchè oh le piante da seme me le facevo io e quindi zero trascuratezza o passavo in rassegna tutte le piante dal venditore e sceglievo la piu' verde....

I pepper hanno reagito molto bene iniziando a crescere a vista d'occhio....nel giro di 3 settimane sono state trasferite nei fasi finali sempre utilizzando lo stesso substrato....non ho messo argilla espansa sul fondo dei vasi perchè, negli anni,  ho notato che l'argilla sul fondo a causa del ricircolo d'aria che crea secca molto il terreno nella parte bassa del panetto e di conseguenza vi era una colonizzazione scarsa di radici....l'argilla la metto sula parte superiore perche aiuta a mantenere l'umidità e impedendo il passaggio di luce le radici crescono anche sulla superfice del panetto...già che c'ero alla prima irrigata un'altra sparata di fertilizzante giusto per sicurezza....alchè sono comparsi i fiori,,,eeeee....e niente sono un minchione....devo aver fertilizzato troppo e quindi le piante crescono come dei bodybuilder dopati...ma lasciano cadere tutti i fiori....non ci sono segni di sovrafertilizzazione....ogni qual volta vedo un insetto simile ad un parassita...do una bella spiretrata per sicurezza.....annaffio con regolarità e le piante sono esposte al sole ma dalle 13 in poi(quando rientro da lavoro)...quindi per logica è stato il fertilizzante che le stimola a vegetare più che a fiorire...alchè fertilizzazioni no mas e acqua fino a quando non allegano.....pics moment!!!

 

critiche commenti consigli insulti sono sempre ben accetti....

 

la foto è dei pepper a due settimane dall' acquisto credo....

 

WhatsApp Image 2018-06-07 at 21.21.32.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

travasati...

 

WhatsApp Image 2018-06-07 at 21.21.30.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Massimo..buona coltivazione!!!

 

La perdita di fiori soprattutto nella fase iniziale delle fioritura si chiama cascola e non credo sia collegabile alla fertilizzazione, può essere il clima o altro.

 

Le piante mi sembrano in ottima forma.

Io non sono molto propenso a concimare se non messo alle strette.

 

Sicuramente con il proseguio della stagione avrai ottime soddisfazioni!!!
 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

carolina reaper a sx il 20/5 e a dx il 02/06

WhatsApp Image 2018-06-07 at 21.22.34.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

bhut Jolokia a sx il 20/5 e a dx il 02/06

WhatsApp Image 2018-06-07 at 21.22.33(1).jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

trinidad scorpion a sx il 20/5 e a dx il 02/06

WhatsApp Image 2018-06-07 at 21.22.33.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

carolina reaper oggi 07/06

WhatsApp Image 2018-06-07 at 19.24.30.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

trinidad scorpion oggi 07/06

WhatsApp Image 2018-06-07 at 19.24.30(2).jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

bhut jolokia oggi 07/06

 

WhatsApp Image 2018-06-07 at 21.22.33(1).jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

belle piante e in salute!

come ti hanno già detto, la caduta dei fiori è normale amministrazione. piano piano, specie se le temperature non sono troppo elevate, a un certo punto i fiori dovrebbero cominciare ad allegare.

buona coltivazione!

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Davvero gran belle piante, complimenti.:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Buon pomeriggio a tutti! Eccomi qui con il mio aggiornamento settimanale che a tratti è dolce amaro...dolce perchè le piante crescono a vista d'occhio...amaro per il fatto che lasciano cadere ogni singolo fiore e di frutti nemmeno l'ombra ed essendo a metà giugno la cosa me li fa frullare non poco...

Pensando fino alla fusione delle meningi sono arrivato ad una conclusione che potrebbe essere la chiave....nel 2016 bagnavo le piante a sentimento direttamente con la gomma inondando il vaso.....ora sto andando avanti a scaraffate (4/5 lt a volta in vasi da 20 lt 1 giorno si e uno no...o a seconda di quanto è umido il terreno)....ora mi è capitato un'episodio particolare un paio di volte....dopo aver tenuto le piante in casa, causa piovaschi o vento...al ritorno dal lavoro(vs le 13 e oggi alle 16) vista la giornata di sole ho messo le piantine fuori e dopo 10 minuti uscendo per caso ho notato che avevano le foglie mosce come se fossero in carenza idrica....ma il terreno risultava comunque umido al tatto....e mi sono chiesto...e se le bagnassi troppo poco(e se questo fosse il motivo della cascola)? Cavoli non è possibile...nel 2016 curavo le piante la metà... erano esposte al sole piu' cocente del pianeta e mi hanno riempito di frutti...boh fatico a capire....voi che ne dite sono un pelo perplesso....

Quindi preso dall'incazzatura funesta ho imbracciato la gomma dell'acqua e, come rambo con l'm60, ho inondato d'acqua i vasi...dopo 30 min ho ricontrllato le piante e si erano riprese....forse ho trovato la soluzione...forse...spero...credo....vedremo

 

come al solito critiche consigli insulti sono sempre ben accetti.....

 

Ciao a tutti e grazie del passaggio...

 

Bando alle ciance.....foto...

 

in ordine

1-bhut jolokia

2-carolina reaper

3-trinidad scorpion

WhatsApp Image 2018-06-14 at 16.12.16.jpeg

WhatsApp Image 2018-06-14 at 16.12.16(1).jpeg

WhatsApp Image 2018-06-14 at 16.12.16(2).jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao, le piante sono sempre molto belle, avanti così.

credimi sulla cascola sono state fatte un milione di ipotesi ma nella maggioranza dei casi c'è ben poco che si possa fare (a meno che non sia un problema di carenza di nutrienti ma non mi pare proprio il tuo caso).

per quanto riguarda l'irrigazione, considera che le piante esposte a sole diretto con temperature altine, tendono ad afflosciarsi in ogni caso. la riprova è che se le guardi di prima mattina le foglie sono invece turgide al punto giusto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Grazie mille toolshed per l'intervento, alla fine mi sono arreso alla cascola, prima o poi qualcosa accadra....non so cosa possa essere ma di sicuro non credo sia colpa del terreno o altro anche perché sta' accadendo su tre piante differenti.....giusto per curiosità tu come ti regoli con l'esposizione solare? Io di solito le tengo al coperto nel sottotetto in terrazza(godono comunque di luce indiretta) al mio rientro dal lavoro vs.le 12/13 le sbatto sotto il sole...le tengo al coperto perché non vorrei mai che il meteo voltasse male e me le distrugga.....avevo notato anche questa storia dell'irrigazione perché ieri esponendole mi è successo.di nuovo sto fenomeno dell'affloscio e mi son detto "eh no....non è possibile...forse il sole è troppo forte....".....ma nelle precedenti coltivazioni non mi accadeva...almeno non a giugno......forse perché le piante erano esposte al sole 24 h......al max a fine stagione avro delle sequoie!!😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

Se ho capito bene coltivi tuttiC.chinense(ovvero... Bhut Jolokia, Carolina Reaper e Trinidad Scorpion)..... mi è sfuggito qualcosa ?

In ogni caso, ti dico la mia su qualcosa:

On 7/6/2018 at 9:58 PM, Massimo said:

come substrato ho utilizzato Compo Sana Terriccio universale (mi sono sempre trovato bene con questo sub. perche essendo addizionato con perlite drena molto bene e non si compatta molto).

Sono d' accordo, secondo me è un ottimo terriccio per la coltivazione del peperoncino (si puo' forse obiettare sul costo, ma c'è anche di peggio).

On 7/6/2018 at 9:58 PM, Massimo said:

Siccome le piante erano state leggermente trascurate dal venditore soffrivano di una leggera carenza di azoto e si presentavano di un colore verde chiaro....preso dall'ansia.. al momento del trapianto ho somministrato acqua , enzimi ed un fertilizzante fogliare a base di nitrato d'ammonio ,fosfato di ammonio, fosfato di potassio,nitrato di potassio , acido umico e kelp...il suddetto fertilizzante fogliare serve a promuovere il radicamento e aiuta a ridurre lo shock derivante dal trapianto, quando vedo piante trascurate in genere vado giu' di una paranoia estrema e cerco di rimediare istantaneamente.....

Beh, se soltanto affetto da qualche tipo di Ansia Capsica :).

Non ti preoccupare, tutti ne siamo affetti........ è incurabile, cronica ma non mortale .... quindi non ti preoccupare.

Ricorda però un famoso proverbio capsico "Le piante crescono nonostante i nostri interventi"

A parte sindromi e proverbi capsici, io credo veramente che intervenendo troppo si rischia veramente di fare danni (troppo concime, troppa acqua, troppi trattamenti).

Regola d'oro.... nel dubbio sempre meglio POCO (meno acqua, meno concime, meno trattamenti... anzi.. come noto per me ZERO trattamenti a parte casi estremi) che troppo.

Situazioni di carenze o di crisi idrica si risolvono facilmente..... se invece si esagera si rischia veramente di compromettere le piante.

On 7/6/2018 at 9:58 PM, Massimo said:

non ho messo argilla espansa sul fondo dei vasi perchè, negli anni, ho notato che l'argilla sul fondo a causa del ricircolo d'aria che crea secca molto il terreno nella parte bassa del panetto e di conseguenza vi era una colonizzazione scarsa di radici....l'argilla la metto sula parte superiore perche aiuta a mantenere l'umidità e impedendo il passaggio di luce le radici crescono anche sulla superfice del panetto...già che c'ero alla prima irrigata un'altra sparata di fertilizzante giusto per sicurezza....alchè sono comparsi i fiori,,,

Sull' argilla espansa... sono d' accordo (anche se preferisco altri inerti..... pomice per mischiare al terreno...... lapillo vulcanico per coprire i vasi .... se proprio si vuole perché da quest' anno preferisco non farlo perché sono di piu' i contro che i pro secondo me... comunque questione di gusti).

Una sparata di fertilizzante alla prima irrigata dopo tutto quello che gli avevi già dato ? Non ha senso (ma essendo colto da sindrome capsica.....).

"giusto per complicare la vita mia e della pianta" dovevi scrivere... non "giusto per sicurezza".

Se vuoi essere sicuro nel dubbio NON fertilizzare

On 7/6/2018 at 9:58 PM, Massimo said:

e niente sono un minchione....

Beh....."chi riconosce il suo male è un gran dottore"

On 7/6/2018 at 9:58 PM, Massimo said:

devo aver fertilizzato troppo e quindi le piante crescono come dei bodybuilder dopati...ma lasciano cadere tutti i fiori....non ci sono segni di sovrafertilizzazione

Vedi...... a parte che a me pensare di avere piante "dopate" che poi producono frutti che mi mangio mi fa una certa "impressione" :).... io penso che la cascola (cosa che puo' rientrare nella normalità) possa essere legata ANCHEproprio alla sovrafertilizzazione.

La pianta sente di avere ancora grosse possibilità di crescita e molti nutrienti a disposizione, quindi cresce cresce ma ancora non pensa a riprodursi.

Ti consigno di non fertilizzare ulteriormente.... dai solo acqua e vedi quello che succede..... da quello che hai scritto le piante hanno già molti nutrienti da consumare... poi vedi come procede

On 7/6/2018 at 9:58 PM, Massimo said:

....ogni qual volta vedo un insetto simile ad un parassita...do una bella spiretrata per sicurezza.....

=@:nuke:

"Abbiamo bombardato una collina per 12 ore, poi siamo andati a vedere e non c'era rimasta traccia di quei bastardi... ma quell' odore sapeva di vittoria"

Video su YouTube: hKbvLzIkrqs

....io e te penso che su questa cosa siamo proprio su due pianeti diversi (sempre della costellazione delCapsicumpero':D)

Io penso che la causa del rafforzamento di parassiti e anchedella rovina ambientale (vedi morie di api) sia l' abuso di sostanze antiparassitarie....... ma il punto principale è che secondo me abusando di trattamenti crei proprio squilibri che poi danneggiano le tue piante.

Se uccidi il 95% degli afidi (e molto probabilmente tutti gli insetti loro antagonisti... che se li mangerebbero tranquillamente senza che tu dovessi fare niente), il restante 5% rappresenterà i piu' resistenti al trattamento, si riprodurranno ed una volta che ripeterai il trattamento ne distruggerai magari il 70%..... ed il 30% che si riprodurrà sarà quello piu' resistente.

Alla fine dovrai utilizzare prodotti piu' "potenti" (che non faranno altro che rafforzare probabilmente le generazioni successive) oppure ripetere sempre piu' frequentemente i trattamenti con sempre meno risultati.

In questo modo crei solo un ambiente dove non girare insetti antagonisti dei parassiti e dove selezioni i parassiti piu' forti.

Da quello che dici capisco che "bombardi tutto quello che si muove"... o quasi.... chissà quanti insetti impollinatori o antagonisti dei parassiti hai fatto fuori.

Inoltre.... hai mai considerato che ciò che nasce dalle tue piante te lo mangerai ?

E non entro neanche sull' aspetto "spesa" per comprare i prodotti perché mi sembra un aspetto irrilevante.

Comunque io non sono contrario all' utilizzo "mirato", "consapevole" ed "in situazioni di emergenza" di qualsiasi prodotto.

Tu hai letto le istruzioni d' uso, le conseguenze di un inadeguato smaltimento, la scheda di sicurezza dei prodotti che usi ?

Ti consiglio di farlo molto attentamente (ammesso che tu non lo abbia già fatto ovviamente) perché è molto importante in primis per la tua salute, poi per la salute delle piante ed in generale anche per chi ti sta vicino e l' ambiente tutto.

On 14/6/2018 at 5:20 PM, Massimo said:

Pensando fino alla fusione delle meningi sono arrivato ad una conclusione che potrebbe essere la chiave....nel 2016 bagnavo le piante a sentimento direttamente con la gomma inondando il vaso.....ora sto andando avanti a scaraffate (4/5 lt a volta in vasi da 20 lt 1 giorno si e uno no...o a seconda di quanto è umido il terreno)

A mio parere annaffi veramente troppo.... comunque la regola è....annaffiare LENTAMENTE ed UNIFORMEMENTE su tutta la superficie fino a quando l' acqua ha bagnato tutto il pane di terra (ovvero quando l' acqua inizia appena appena ad uscire dal fondo del vaso).

Se annaffi troppo velocemente rischi che l' acqua "scivoli" velocemente e non ottieni l' effetto voluto

On 14/6/2018 at 5:20 PM, Massimo said:

....ora mi è capitato un'episodio particolare un paio di volte....dopo aver tenuto le piante in casa, causa piovaschi o vento...al ritorno dal lavoro(vs le 13 e oggi alle 16) vista la giornata di sole ho messo le piantine fuori e dopo 10 minuti uscendo per caso ho notato che avevano le foglie mosce come se fossero in carenza idrica....ma il terreno risultava comunque umido al tatto....e mi sono chiesto...e se le bagnassi troppo poco(e se questo fosse il motivo della cascola)? Cavoli non è possibile...nel 2016 curavo le piante la metà... erano esposte al sole piu' cocente del pianeta e mi hanno riempito di frutti...boh fatico a capire....voi che ne dite sono un pelo perplesso....

Quindi preso dall'incazzatura funesta ho imbracciato la gomma dell'acqua e, come rambo con l'm60, ho inondato d'acqua i vasi...dopo 30 min ho ricontrllato le piante e si erano riprese....forse ho trovato la soluzione...forse...spero...credo....vedremo

Se il pane di terra è ancora umido, NON devi bagnare.... vuol dire che hai dato piu' acqua rispetto a quella che le radici della pianta riescono a "tirare"

.... comunque... secondo me se riesci a stare calmo, annaffiare il giusto (senza tanti patemi e soprattutto senza esagerare) e se eviti ulteriori concimazioni la cascola si risolverà nel prossimo futuro.

43 minutes ago, Massimo said:

On 7/6/2018 at 9:58 PM, Massimo said:

Annaffio con regolarità e le piante sono esposte al sole ma dalle 13 in poi(quando rientro da lavoro)...quindi per logica è stato il fertilizzante che le stimola a vegetare più che a fiorire...alchè fertilizzazioni no mas e acqua fino a quando non allegano.....pics moment!!!

Sono d'accordo su questa conclusione .... solo una nota..... annaffia solo quando vedi che il terriccio non è ancora umido... altrimenti fai peggio che meglio

Spero di averti dato qualche suggerimento che ti puo' essere utile.

Un saluto e comunque complimenti per le piante perché mi sembrano in ogni caso in ottima forma.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Ciao Rapace, grazie per l'intervento....e grazie delle info, diciamo che forse sono stato frainteso...non sono così estremista.....le piante le bagno.con regolarità basandomi a spanne sul peso dei vasi....al rinvaso finale..ho pesato i vasi senza annaffiare e mi sono segnato il peso a secco e di.conseguenza peso i.vasi ogni giorno e quando le piante si avvicinano al peso di.secca le bagno(evito di andare a spanne e calcolo più o meno.anche il peso della.pianta in aumento...poi ogni 4 settimane faccio.arrivare la.pianta.vicino.alla.carenza d'acqua le peso e così via...mi sono.sempre.trovato bene)....con 4/5 lt d'acqua....ossia il 20% del.vaso.che uso.....e do' prima 2 lt per imbombare la il terriccio e poi il resto dopo una mezz'ora circa.....la storia della gomma era per disperazione e per capire se fosse stata troppo poca acqua.o.esposizione solare....come insetticida uso il piretro(una volta firmati i frutti non lo uso più)...in totale l'ho nebulizzato 3 volte....2 perché avevo un insetto proveniente dal basilico che mi.sgranocchiava le foglie....e non capivo che diavolo fosse fino.a.quando non l'ho scovato.....ed.accoppato....era una specie di simil cimice piccolina nera....ma non ricordo il nome della specie....l'altro perché una volta ho trascurato le mosche bianche e ho.dovuto combattere per una vita contro sti insetti che neanche leonida alle termopili...e avendo solo 3 piante non vorrei che si contagiassero tra di loro...diciamo che il basso numero di esemplari mi fa imparanoiare ...se avessi 5/10 piante sarei molto più lascivo perché punterei sul numero....il fertilizzante che uso è a base di alghe e melassa....ed è organico....di norma l'ho sempre.dato fino.alla comparsa dei.fiori e.alle prime allegagioni sospendo l'utilizzo e vado di sola acqua.....

Ora solo h20 con regolarità sole abbestia e vediamo....

@Rapace una curiosità, come mai non copri la parte superiore del vaso e quali sono i contro? Io come ammendante mi trovo da dio con la perlite....rende il terreno extrasoft....con la pomice non ho esperienza mentre col lapillo vulcanico si è non mi sono trovato perché mi appesantisce un sacco il terreno(a mio avviso personale)....

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
15 minutes ago, Massimo said:

Ciao Rapace, grazie per l'intervento....e grazie delle info, diciamo che forse sono stato frainteso...non sono così estremista.....le piante le bagno.con regolarità basandomi a spanne sul peso dei vasi....al rinvaso finale..ho pesato i vasi senza annaffiare e mi sono segnato il peso a secco e di.conseguenza peso i.vasi ogni giorno e quando le piante si avvicinano al peso di.secca le bagno(evito di andare a spanne e calcolo più o meno.anche il peso della.pianta in aumento...poi ogni 4 settimane faccio.arrivare la.pianta.vicino.alla.carenza d'acqua le peso e così via...mi sono.sempre.trovato bene)....con 4/5 lt d'acqua....ossia il 20% del.vaso.che uso.....e do' prima 2 lt per imbombare la il terriccio e poi il resto dopo una mezz'ora circa.....la storia della gomma era per disperazione e per capire se fosse stata troppo poca acqua.o.esposizione solare....come insetticida uso il piretro(una volta firmati i frutti non lo uso più)...in totale l'ho nebulizzato 3 volte....2 perché avevo un insetto proveniente dal basilico che mi.sgranocchiava le foglie....e non capivo che diavolo fosse fino.a.quando non l'ho scovato.....ed.accoppato....era una specie di simil cimice piccolina nera....ma non ricordo il nome della specie....l'altro perché una volta ho trascurato le mosche bianche e ho.dovuto combattere per una vita contro sti insetti che neanche leonida alle termopili...e avendo solo 3 piante non vorrei che si contagiassero tra di loro...diciamo che il basso numero di esemplari mi fa imparanoiare ...se avessi 5/10 piante sarei molto più lascivo perché punterei sul numero....il fertilizzante che uso è a base di alghe e melassa....ed è organico....di norma l'ho sempre.dato fino.alla comparsa dei.fiori e.alle prime allegagioni sospendo l'utilizzo e vado di sola acqua.....

Ora solo h20 con regolarità sole abbestia e vediamo....

@Rapace una curiosità, come mai non copri la parte superiore del vaso e quali sono i contro? Io come ammendante mi trovo da dio con la perlite....rende il terreno extrasoft....con la pomice non ho esperienza mentre col lapillo vulcanico si è non mi sono trovato perché mi appesantisce un sacco il terreno(a mio avviso personale)....

 

 

In effetti mi sembri molto preciso..... io lo sono molto meno devo dire e vado molto piu' "a occhio".

Su queste cose credo molto di piu' all' osservazione che a seguire regole "matematiche" (anche se poi come vedi nei miei topic sono un "maniaco" delle statistiche) :).

Non credo pero' che sia per forza il mio il modo corretto di procedere........ secondo me alcune piante hanno bisogno di piu' acqua, altre di meno per esempio, quindi a parità di grandezza del vaso vedi che alcune piante sono ancora bagnate (le radici non hanno assorbito tutta l' acqua) mentre altre sono secche (nonostante l' esposizione al sole sia analoga).

Per il fertilizzante organico ok...... ma è controproducente esagerare in ogni caso..... vedrai che continuando con solo acqua e sole la cascola finirà (troppo sole pero' non facilita l' allegagione e facilita invece la cascola... tienine conto).

La perlite anche io la uso regolarmente, secondo me è fondamentale per i peperoncini, aggiungo pero' anche del pomice.

Il Lapillo in effetti appesantisce, il che per me è positivo perché mi stabilizza i vasi (ho problema del vento).

 

Per la copertura dei vasi ci sono dei pro e dei contro:

Secondo me i pro sono:

 

- Copri la luce per le radici in superficie

- Una questione "estetica" e di pulizia

 

I contro sono:

 

- La copertura tende ad affondare e mischiarsi con il terriccio sotto via via che annaffi

- Annaffiando rischi di spostare e poi devi rimettere a posto.

- Le foglie basse tendono a sfregare sulla copertura e si sciupano (come dicevo ho parecchio vento sul balcone)

- Se decidi di rinvasare in vaso piu' grande a metà stagione è un problema recuperare i "sassi"

 

Comunque non direi che i contro sono piu' dei pro.... sono questioni sostanzialmente "pratiche" e questione di "gusti"

 

Riguardo al trattenere l' acqua io non lo considero ne' un pro ne' un contro. Preferisco che non venga trattenuta io personalmente, anche se in alcune situazioni puo' essere cosa positiva

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Ottimo grazie, anch'io vado ad occhio...quella di pesare i vasi e una modalità che mi permette di capire più o meno le esigenze della pianta...poi un mio altro metodo è infilare l'indice nel terreno per 2/3 cm e valuto l'umidità della terra....poi per il fertilizzante l'ho stoppato da subito.....ora solo acqua e vedremo...per l'argilla la ne tengo sempre un sacco di scorta..per riempire la parte superiore del vaso....poi quando rinvaso la.riverso su di una terrina e la.recupero....ed esteticamente mi.piace...le foglie basse le tolgo ogni tanto cosi non.toccano l'acqua e gli insetti dovrebbero far più fatica ad arrampicarsi...ma.come dici tu è personale.....sono un fissato su queste piccole cose😂...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Buonasera a tutti!! Dopo un mese di attesa la cascola è terminata e si cominciano finalmente a vedere i primi accenni di frutti.....le piante le ho spostate dalla terrazza al giardino in una posizione tattica ovvero davanti ad una magnolia dove prendono il.sole alla mattina e al pomeriggio verso le 15.....questo perché hanno preso una piccola scottata(il trinidad scorpion è stato.il piu colpito.e.solo leggermente il carilina e il bhut jolokia)....da li hanno continuato a vegetare e vegetare e vegetare, fino a ieri che mi sono accorto che c'erano un paio.di.fiori.allegati e non davano segni di voler cadere.....di questo sono molto contento....ora il carolina e il bhut jolokia sembrano non avere molti problemi le foglie.sono verde chiaro ed hanno.perso qualche foglia inferiore 2/3 in tutto....mentre il trinidad scorpion è molto.chiaro ed ha perso qualche foglia in più..a continua a fiorire, ma tra i 3 è quello che beve meno...che.ci.sia da preoccuparsi? 

Poi un altro quesito....il carolina reaper ha alcuni rami con delle sfumature violacee....leggevo che potrebbe essere una "carenza" di fosforo e.potassio.dovuta alla.fioritua.massiva....voi che dite? Credo che dopo oltre un mese a solo h2o il suolo stia esaurendo.i nutrienti...voi.come vi.comportate?

Inoltre ho.trovato.dei piccoli bastardi simili a.delle.cimici sulle foglie....che sono che possano.darmi problemi? 

Nell'attesa che i pepper fiorissero a darmi delle.grosse.soddisfazioni è.stata una pianta di pomodoro regalatami da un amico che ho tenuto in.un vaso.da 45 litri....soprannominato da me "the beast"....sempre una solanacea è!! 

Bando alle ciance foto!!

IMG_20180709_200116.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Carolina reaper

IMG_20180709_200825.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Carolina reaper fiori

IMG_20180709_200633.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Carolina reaper frutto

IMG_20180709_200720.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Carolina reaper fiori

IMG_20180709_200830.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Trinidad scorpion

IMG_20180709_200947.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×