Jump to content
Sign in to follow this  
Massimo

Mi presento : Ciao a tutti da Massimo

Recommended Posts

Massimo

Ciao a tutti,

mi chiamo Massimo, sono un "ragazzo" di Friulano di 33 anni con la passione per il piccante...a tratti estremo...!!

Il primo incontro con il piccante è avvenuto a Londra nel lontano 1997, andai in un ristorante italiano (lo so è triste ma avevo 12 anni all'epoca) e ordinai un pasta all'arrabbiata...che ovviamente finii a fatica(il cuoco messicano mi aveva messo qualcosa di assurdo nella pasta) bevendo una quantità indegna di acqua.

L'amore per il piccante è nato successivamente, credo 16/17 anni orsono, quando uno dei miei migliori amici mi ha fatto assaggiare un piatto tipico della cucina Etiope: Il Messer Wot.

Questo piatto è a base di lenticchie rosse o gialle e condito con il berberè ovvero  una miscela di spezie, la cui composizione è tradizionalmente: peperoncino, zenzero, chiodo di garofano,ruta comune, coriandolo, ajowan e pepe lungo.

Spalmato sul pane al primo morso ebbi l'impressione che mi si stesse fondento la bocca e anche in questo caso feci fatica a finirlo consumando i soliti 15 litri d'acqua.

Da quel momento ho cominciato ad aggiungere sempre del peperoncino a tutto cio che ingerivo...dalla pizza alla pasta alla minestra...arrivando a non sentire praticamente nulla....quando amci e parenti svenivano assaggiando i miei piatti...non essendo soddisfatto ho iniziato a fare delle ricerche e nel 2008 ho scoperto i super hot, essendo essi introvabili, ho ordinato i primi semi e nell'estate dello stesso anno ho coltivato una 40 di piante delle seguenti genetiche : habanero, naga morich, bhut jolokia, rocoto red (che purtroppo non ha fatto nemmeno un frutto) e il mitico 7pod...con una nonna che faceva la vivaista(e che mi ha trasmesso molta esperienza) ho avuto un raccolto discreto che mi ha permesso di avere polvere per quasi 5 anni....quella di 7 pod era di una violenza atroce...

Per la sopravvivenza comunque ho sempre coltivato qualcosa durante gli anni ma la cotivazione  del 2008 è stata la piu' grossa...

Molte info sulla coltivazione le ho trovate in rete e su questo forum di cui sono stato un utente silente per mooooolti anni....poi una volta  accumulta dell'esperienza ho continuato a leggere ed informarmi al fine di ricavare il massimo dalle piante che coltivo....

Purtroppo si da piccolo ho una malattia autoimmune della pelle chiamata psoriasi a causa della qualedevo limitare l'assunzione di solanacee...anche se me ne sbatto altamente e quando voglio mangiare piccante inesorabilmente mi demolisco la bocca (me lo concedo ogni tanto).

Del piccante mi piace la sfida con me stesso a non perdere il controllo nonostante il bruciore....negli anni ho anche acquistato varie salsine piccanti in rete tra le quali anche la magnum 357 silver edition della ashley foods se non erro....quella si che sfonda la bocca.....una cosa che mi ha fatto innamorare ancora di piu' dei super hot è la specie di "botta" di endorfine che il cervello rislascia quando sottoposto a dolore estremo...una volta ho messo sulla pizza un po troppa Blair's Ultra Death (1mln di Shu) e mi sono imposto di mangiarla...alla fine ero super euforico e rilassato...una figata....stessa cosa quando ho immerso un panino in una salsa ultrapiccante da 1.2mln di shu e mi si è informicolata la testa e pure le braccia...ma insomma il proprietario del locale mi aveva detto che non ce la potevo fare a finire il panino; Challenge accepted!!

Nel 2016 ho cresciuto delle talee di Carolina Reaper e bhut Jolokia (mi ero preso in ritardissimo).....nel 2017 ho fatto una pausa e quest anno mi è tornata la voglia di coltivare super hot e mi sono preso una Talea di Carolina Reaper, una di bhut Jolokia e un Trinidad Scorpion da seme e navigando online sono ricapitato su questo foro che tanto mi ha insegnato e ho pensato di condividere con voi che avete la mia stessa passione il decorso delle mie tre signorine!!!

Negli anni ho provato molti substrati ma quelli con cui mi sono trovato meglio sono il Plagron Grow MIX che abbinato ad alga grow/bloom da dei risultati a mio avviso atomici, un' altro terriccio piu' facilmete reperibile è il COMPO universale con perlite...entrambi i substrati sono valdi e mantengono il ph del terreno stabile entro il 6.7 quindi nel tempo ho anche smesso di misurare e correggere il ph dell'acqua notando delle differenze (per me) irrilevanti in relazione allo sbattimento riguardante la correzione...

Uso vasi da 20lt, non metto argilla sul fondo perche ho notato che con l'argilla sul fondo la pianta non colonizza del tutto il panetto di terra....forse per la secchezza del terreno dato dalla presenza d'argilla..credo....quest'ultima la metto nel vaso a copertura del substrato in modo che non venga colpito dalla luce e, rimanendo piu' umido, la pianta fa crescere radici anche sulla parte superiore del panetto di terra.

Cerco di innaffiare con regolarità ,a volte peso i vasi da secchi all'atto del trapianto finale, in modo di mantenre una buon rapporto umdità/ossigeno cosi da avere piante ben nutrite e con una crescita rigoliosa e rapida....bene penso di  avervi annoiato abbastanza ora vi metto anche due foto delle mie piante....che purtroppo non hanno ancora allegato nessun frutto perchè credo di aver esagerato con il fertilizzante....crescono a vista d'occhio ma di pepper nemmeno l'ombra....fertilizzazione sospesa...ora solo acqua fino alle prime allegagioni...poi decidero...

 

grazie dell'attenzione

 

Max

 

ps la pic allegata a questo post e del carolina reaper del 2016

IMG_20160627_204938.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

IMG_20160705_133850.jpg

sempre carolina reaper 2016

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Reaper 2016

IMG_20160705_133909.jpg

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Carolina Reaper 2018 il mio orgoglio

 

WhatsApp Image 2018-06-07 at 19.24.30.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

bhut Jolokia 2018

 

WhatsApp Image 2018-06-07 at 19.24.30(1).jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Trinidad Scorpion 2018

WhatsApp Image 2018-06-07 at 19.24.30(2).jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Bellissima presentazione, benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ben arrivato !

..e complimenti per la presentazione !

 

Immagino aprirai subito anche il topic della tua coltivazione nella apposita sezione..... 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Magnifica presentazione, benvenuto!

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Benvenuto Massimo!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima presentazione!

Benvenuto!

 

É bello sapere che c'è chi ci segue da anni, anche senza essere iscritto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ben arrivato!

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
valerio1956

Ciao Max,...Benvenuto tra Noi !!

 

Valerio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×