Jump to content
MatteoPetrioli

Matteo2018

Recommended Posts

MatteoPetrioli
7 minutes ago, RocotoD said:

Accidenti, 16 ore è un tempo considerevole! Pensavo ci volesse meno.

Gli hot e i super-hot si fanno rispettare è? ;)

Grazie per le info precise.

Saluti!

 Si decisamente si fanno rispettare, effettuare l'operazione in cucina anche con le finestre aperte secondo me è comunque rischiosa. Poi stasera ti aggiorno del risultato finale.

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

@RocotoD ti confermo il tempo che ti ho segnalato nel precedente post. Con 16 ore erano tutti perfettamente essiccati, forse qualche pezzo più grande di habanero chocolate poteva essere disidratato per altre 2 ore ma li ho tolti. Adesso devo organizzarmi per macinarli ed evitare di morire di tosse :D

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

Alcune curiosità.


Vedo che hai fotografato dei frutti di Cayenna, ma il Cayenna non è nella tua lista..... lo stai coltivando ?

Vedo che coltivi il "Calabrese", è il classico "Cornetto" ? (ci sono diverse varietà di "Calabrese").

 

Per l' essiccazione 16 ore è "abbastanza normale" :) (a 50-60 gradi)

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
12 hours ago, Rapace said:

In bocca al lupo per la coltivazione.

Alcune curiosità.


Vedo che hai fotografato dei frutti di Cayenna, ma il Cayenna non è nella tua lista..... lo stai coltivando ?

Vedo che coltivi il "Calabrese", è il classico "Cornetto" ? (ci sono diverse varietà di "Calabrese").

 

Per l' essiccazione 16 ore è "abbastanza normale" :) (a 50-60 gradi)

Ciao grazie mille per l'augurio.

 

Il Cayenna non è nella lista perchè semplicemente l'ho acquistato in un secondo momento. Era una piantina rimasta sola su uno scaffale Esselunga, costava 1,50 € ed era ridotta malissimo quindi l'ho presa perchè mi faceva pena :D. Una volta rinvasata e curata un minimo si è ripresa subito ed ha iniziato a fare frutti. La pianta è molto piccola perchè le erano stati potati l'80% dei rami ma è molto produttiva. Sicuramente proverò a svernarla e rinvasarla in un vaso più grande (della stessa dimensione degli altri) per farle fare un ciclo completo il prossimo anno. Ti allego una foto per farti capire la dimensione della piantina:

 

IMG_4205.JPG.9a7a0e9d5d41f6aaffceb7b13de54281.JPG

 

 

Per quanto riguarda il calabrese è il classico peperoncino a cornetto piccolo:

 

IMG_2700.JPG.587db338ee3decda42be88a277dbea66.JPG

 

Per quanto riguarda l'essiccazione ho tenuto sempre la temperatura costante di 55. Magari tagliando i frutti più sottili si riesce a ridurre a 12 ore, ma considerando il tempo che aspettiamo prima che la pianta produca i primi frutti maturi 4 ore non fanno la differenza :D

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

è un pochino strano come cayenna, ma anche io ho spesso acquistato piante per "pietà".
Due anni fa , presi un Habnero Orange alla Conad :lol: : era abbandonato su uno scaffale, pieno di frutti ma in condizioni pessime... mi fece talmente pena, che me lo portai a casa per un euro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
15 hours ago, kapto said:

è un pochino strano come cayenna, ma anche io ho spesso acquistato piante per "pietà".
Due anni fa , presi un Habnero Orange alla Conad :lol: : era abbandonato su uno scaffale, pieno di frutti ma in condizioni pessime... mi fece talmente pena, che me lo portai a casa per un euro.

Si si allora abbiamo avuto la stessa esperienza 😁

 

Ho supposto fosse cayenna perché è la prima varietà più simile che mi è passata per la mente; purtroppo l’etichetta sul caso riportava la scritta “peperoncino” 😁. Se non è cayenna cosa potrebbe essere secondo te? Ho assaggiato uno dei frutti maturi e la piccantezza è simile alle polveri di peperoncino che si trovano in commercio alla Coop

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Piccolo aggiornamento. 

Nel weekend mi è arrivato il macinacaffè (riporto il link se a qualcuno interessa https://www.amazon.it/Bosch-MKM6003-Macina-caffè-elettrico/dp/B00009LH7S/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1536052388&sr=8-2&keywords=macinacaffè) al prezzo di 20,99 €

 

Armato di mascherina, guanti e occhialini da piscina ho tritato tutto (nonostante la mascherina ho avuto qualche minuto di crisi :D) ed ecco il risultato:

IMG_4347.JPG.f0751e6bced008dfaa6b2140706553d5.JPG

 

Da notare l'abbondantissima polvere ottenuta di carolina reaper :D 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

La polvere di Carolina reaper sarà poca ma credo ti basti per alcuni mesi (se non ne devi fare altra)! L'Habanero chocolate ce ne vorrà per finirlo!

Invece l'ANNUUM è un misto di annuum?

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
5 minutes ago, RocotoD said:

La polvere di Carolina reaper sarà poca ma credo ti basti per alcuni mesi (se non ne devi fare altra)! L'Habanero chocolate ce ne vorrà per finirlo!

Invece l'ANNUUM è un misto di annuum?

Ciao, 

Carolina ancora ne devo produrre (ho un  nuovo raccolto in essiccatore dopo vedo di aggiornare con le foto). Nonostante sia veramente poca basta aprire il barattolo per capire che è mortale :D

 

Annum è un misto di: peperoncino calabrese, penso Cayenna (piantina comprata all'Esselunga per pietà) e fuoco nero. Li ho mischiati insieme percentuale comunque, assaggiandoli, avevano più o meno la stessa piccantezza.

 

Per l'habanero chocolate ho un'altro vassoio pieno nell'essiccatore, appena terminata la stagione poi un polla regalerò ad amici

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
9 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Carolina

 

9 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Nonostante sia veramente poca basta aprire il barattolo per capire che è mortale :D

Buono a sapersi visto che lo coltiverò per la prima volta nella prox stagione.

 

10 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Annum è un misto di: peperoncino calabrese, penso Cayenna (piantina comprata all'Esselunga per pietà) e fuoco nero. Li ho mischiati insieme percentuale comunque, assaggiandoli, avevano più o meno la stessa piccantezza.

Anch'io faccio così, specialmente se ho pochi frutti per varietà.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ciao a tutti,

 

nuovo aggiornamento fotografico con raccolto e foto di qualche pianta.

 

Habanero red carico di frutti

IMG_4510.JPG.874d3205a109f593f5fcaa9a679735dc.JPG

 

Naga Salmon

IMG_4518.JPG.617d2bd7bb553c7598b544864be89dcf.JPG

 

Carolina Reaper (dettaglio frutti)

IMG_4522.JPG.44155df3c2327d804f72d85b39032282.JPG

 

Ed ecco una foto d'insieme del raccolto effettuato derivante da un'unica pianta per varietà. Purtroppo qualche frutto di habanero red (circa 5-6) e di habanero chocolate (circa una decina) li ho dovuti buttare perchè erano pieni di pinzature di quelle maledette cimici

 

IMG_4533.JPG.671dd8c8bce9af81b9faf43623cb008b.JPG

IMG_4511.JPG.a1959a78939867880a3bb29a8ebc3576.JPG

 

Dettaglio del raccolto di Carolina Reaper 

IMG_4526.JPG.0a173c8f71c4fe6e253440e275edf09b.JPG

 

Ed infine, foto delle "torte" :D infornate nell'essiccatore

IMG_4538.JPG.71b8157af62ebee4974511507300b637.JPG

 

Conto di fare ancora un raccolto abbastanza significativo di habanero red, nata salmon e Carolina reaper (spero circa il doppio dell'ultimo raccolto). 

Nei prossimi giorni dovrò raccogliere anche i peperoncini tondi da ripieno che sono veramente un'infinità :D

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

belli!

i naga salmon sono proprio dei superhot?

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
48 minutes ago, Toolshed said:

belli!

i naga salmon sono proprio dei superhot?

 

allora si, li definirei super hot (ho assaggiato la polvere almeno per me è impegnativa).

 

Mi ha colpito la produttività della pianta, veramente mol molto abbondante. Unica cosa che i frutti arrivati a maturazione non sono di colore salmone :D, ma più un colore arancione/rosastro. 

 

Essendo un ibrido volevo provare ad isolare qualche ramo e provare a riseminare il prossimo anno e vedere cosa venisse fuori, ma credo ormai sia tardi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Posto l'ultimo raccolto effettuato circa una settimana fa. Ho ancora qualche frutto a maturare sulle piante e tantissimi nuovi fiori (soprattutto sul carolina reaper), ma non credo proprio che arriveranno a maturazione dato che le temperature stanno già scendendo.

 

IMG_4717.JPG.9391734dcf1bdd6330d2d6b27d5306e1.JPGIMG_4726.JPG.2fd16c57ba2f73eb443096cebb5fab81.JPG

 

Alla fine questo ultimo raccolto è stato il primo raccolto "significativo" di carolina reaper che proverò a svernare per l'anno prossimo. Purtroppo ha iniziato ad allegare molto tardi e i tempi di maturazione sono stati lentissimi.

 

IMG_4719.JPG.c482843f153a14335bd418ab46cf345c.JPG

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ultimo raccolto della stagione. 

 

IMG_4951.jpg.f24a394f375d83dd200b16a6eb497c39.jpg

 

Dato che a breve si abbasseranno le temperature e volevo finire di far maturare alcuni peperoncini sulle piante (soprattutto quelle da ripieno), ho acquistato una serra e ho messo tutte le piante all'interno. Di giorno, con il sole, devo tenere aperta la "porta" perchè la temperatura all'interno sale rapidamente e vorrei evitare di friggere le piante (ne vorrei svernare alcune).

IMG_4957.JPG.3c810fa57ca1bf017d0dcb4be0add156.JPG

 

Consigli di "manutenzione" all'interno della serra? Eventuali attacchi di insetti, eccessiva umidità etc..

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Ciao Matteo, anch'io ho una piccola serra nella quale proteggo le piante da svernare durante l'inverno (tengo d'occhio il meteo e se le temperature arrivano troppo sotto zero, ad es. -6° C, le porto in casa). In serra come hai detto devi tenere aperto durante le ore di pieno sole (da me in collina a dicembre registro oltre 30°C in serra se la lascio chiusa); anche se dentro hai calore le piante non sviluppano. Altra cosa da tenere sotto controllo sono gli afidi che ricompaiono visto il tepore nella serra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
On 10/21/2018 at 4:02 PM, RocotoD said:

Ciao Matteo, anch'io ho una piccola serra nella quale proteggo le piante da svernare durante l'inverno (tengo d'occhio il meteo e se le temperature arrivano troppo sotto zero, ad es. -6° C, le porto in casa). In serra come hai detto devi tenere aperto durante le ore di pieno sole (da me in collina a dicembre registro oltre 30°C in serra se la lascio chiusa); anche se dentro hai calore le piante non sviluppano. Altra cosa da tenere sotto controllo sono gli afidi che ricompaiono visto il tepore nella serra.

 eh quello che mi preoccupa sono soprattutto gli afidi, una pianta era piena l'ho immediatamente isolata. Speriamo non si manifesti il problema sulle altre piante.

 

Comunque ho avuto fortuna a riuscire a montare la serra in tempo perchè stanotte ho tirato vento freddo oltre i 40 km/h..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo lavoro per le piante, le polveri e tutto.

 

La serretta è un buon aiuto se tira vento freddo, ma se gela probabilmente non riesce a mitigare la temperatura a sufficienza.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
35 minutes ago, Lonewolf said:

Ottimo lavoro per le piante, le polveri e tutto.

 

La serretta è un buon aiuto se tira vento freddo, ma se gela probabilmente non riesce a mitigare la temperatura a sufficienza.

 

 

Grazie mille per i complimenti!

 

ho anche io il sospetto che quando verrà il freddo sotto zero non servirà a molto, ma è un tentativo di svernamento. Magari cercherò di riscaldarla con pentole di acqua bollente (ho letto su internet) nei giorni di gelata... via vediamo.. chi vivrà vedrà 😀

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

A titolo di informazione, una volta alle ore 8 all'esterno la T era di -1°C mentre all'interno era di 7°C, considerando che il giorno prima era stato soleggiato e un' aiuto viene dato dal muro dietro la serra che funge da lato posteriore in quanto esposto a sud assorbe calore e lo rilascia nelle ore più fresche.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
16 hours ago, RocotoD said:

alle ore 8 all'esterno la T era di -1°C mentre all'interno era di 7°C

 

Apperò!

Il muro dietro la serra  è un grosso aiuto.

Nella foto di quella di Matteo però non c'è alcun muro ;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
33 minutes ago, Lonewolf said:

Apperò!

Il muro dietro la serra  è un grosso aiuto.

Nella foto di quella di Matteo però non c'è alcun muro ;)

Infatti, quando lessi 7°C in assenza di irradiazione solare quasi non ci credevo.

Considera che il muro è alto 1 metro (cioè come quello di Matteo credo) che corrisponde all'altezza della mia piccola serra (dim. 60x140xH100 cm) con telaio in profili di alluminio e tamponature in PET trasparente; frontalmente ha 2 ante incernierate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
On 10/23/2018 at 1:04 PM, RocotoD said:

Infatti, quando lessi 7°C in assenza di irradiazione solare quasi non ci credevo.

Considera che il muro è alto 1 metro (cioè come quello di Matteo credo) che corrisponde all'altezza della mia piccola serra (dim. 60x140xH100 cm) con telaio in profili di alluminio e tamponature in PET trasparente; frontalmente ha 2 ante incernierate.

Diciamo che quella locazione è temporanea. Adesso acquisto un termometro da esterno/interno e provare soluzione diverse.

 

In generale ho il seguente dubbio: meglio una posizione più esposta ma con sole tutto il pomeriggio (quindi con temperatura più alta il giorno, ma più bassa la notte), oppure una soluzione più riparata quindi con temperature medie più costante, ma con solo un'oretta di esposizione solare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
21 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Diciamo che quella locazione è temporanea. Adesso acquisto un termometro da esterno/interno e provare soluzione diverse.

 

In generale ho il seguente dubbio: meglio una posizione più esposta ma con sole tutto il pomeriggio (quindi con temperatura più alta il giorno, ma più bassa la notte), oppure una soluzione più riparata quindi con temperature medie più costante, ma con solo un'oretta di esposizione solare?

Se le devi tenere a ridosso di un muro è meglio senza dubbio avere la max irradiazione solare cosicchè il muro assorba la max quantità di calore per rilasciarla poi durante le ore più rigide; lo stesso vale in assenza del muro in quanto sarà inverno e devi stare sù con le temperature. In estate invece credo sia buona un'esposizione media per favorire le allegagioni, ridurre l'apporto idrico e non far soffrire molto le piante. La mia serra è esposta a sud e le ho sempre svernate lì. Come ho già detto okkio alle irruzioni di forte gelo in cui porto le piante indoor per qualche giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
18 hours ago, RocotoD said:

Se le devi tenere a ridosso di un muro è meglio senza dubbio avere la max irradiazione solare cosicchè il muro assorba la max quantità di calore per rilasciarla poi durante le ore più rigide; lo stesso vale in assenza del muro in quanto sarà inverno e devi stare sù con le temperature. In estate invece credo sia buona un'esposizione media per favorire le allegagioni, ridurre l'apporto idrico e non far soffrire molto le piante. La mia serra è esposta a sud e le ho sempre svernate lì. Come ho già detto okkio alle irruzioni di forte gelo in cui porto le piante indoor per qualche giorno.

Ciao grazie per le informazioni.

 

Portare le piante all'interno lo vedo mooooooolto complicato soprattutto perchè la donna di casa non sarebbe d'accordo e vorrei evitare la situazione dove ci sono le piante indoor e io a dormire nella serra :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×