Jump to content
micky84

I fantastici 4

Recommended Posts

carbonella
On 5/6/2018 at 11:00 PM, micky84 said:

Ecco questo Oasis mi piace! Non conosciamo nessuno che lche abbia usato? Riccardo forse mi aveva fatto vedere un sistema del genere tempo fa 🤔

Si era un tank della Claber da 80l...ma veniva sui € 150 e non valeva la pena(anche per l'ingombro).

 

Alla fine io opto sempre per la soluzione "suocero"!gli porto i vasi e il suo sistema di irrigazione automatico pensa a tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella
15 hours ago, Rapace said:

 

I fantastici 4....

 

- Veriegato = La donna invisibile (aka Sue storm richards) perchè la variegatura delle foglie ricorda l' invisibilità (per lo meno piu' delle altre varietà)

- Tabasco = La torcia umana (aka Johnny Storm) perché è rosso e piccante

- Pimenta de Neyde  = The Thing (aka Benjamin "Ben" Grimm) perché è il piu' particolare fra tutti i supereroi (se fossero stati i vendicatori sarebbe stata la pantera nera.... ma tant'è dobbiamo adattarci)

- Jalapeno = Mr. Fantastic (aka Reed Richards)...... adatto a tutte le soluzioni (e poi per esclusione.....).

 

E' vero.... sono un nerd nell' anima..... ma questa è cultura di base :)

Scusa micky piccolo OT...

Ma quanto è fico il film Black Panther?!?

E il finale di Infinity War?sconvolgente eh ecapaRnerd?

Share this post


Link to post
Share on other sites
micky84
21 minutes ago, carbonella said:

Si era un tank della Claber da 80l...ma veniva sui € 150 e non valeva la pena(anche per l'ingombro).

 

Alla fine io opto sempre per la soluzione "suocero"!gli porto i vasi e il suo sistema di irrigazione automatico pensa a tutto

Eh Io dovrei portare il suocero qui da me..!

Comunque la variante "Oasis" non la scarto! Se poi c'è qualcuno che lo ha già provato e mi sa dire come si trova, sono ancora più contenta! :)

 

Questa mattina invece il Pimenta da neyde mi ha fatto prendere un colpo l'ho trovato con entrambi i cotiledoni chiusi:

65446784-BB1D-4AB1-831B-AD7A72C12DEB.JPG.931ae6c07390222956329e42010a4206.JPG

devo preoccuparmi?

 

Il variegato invece sembra stia spuntando fuori, ma visto che ho già fatto fuori due semi di tabasco che non sono usciti dal tegumento, vorrei aspettare che facesse uscire i cotiledoni così evito anche il suo suicidio.

 

Tutto questo caldo e questo ritardo mi sta facendo venire voglia di prendere piantine già avviate... consigli su cosa comprare? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 4/6/2018 at 10:55 AM, micky84 said:

 

Tornando ai peppers! Terriccio comprato, il negoziante mi ha consigliato un terriccio simile al bio bizz: il Janeco light mix!

 

 

Questo post mi era sfuggito..... anche io quest' anno ho usato il Janeco della Atami (che è simile al Biobizz light mix... non al Biobizz all mix).

E' un ottimo terriccio sa semina, secondo me il migliore che abbia mai provato. Sicuramente lo riutilizzero' (ovviamente il costo non è la sua caratteristica migliore, ma per terricci di questo tipo...da growshop non ci si discosta molto da tali cifre).

 

21 hours ago, micky84 said:

Sai che non ho mai visto i fantastici 4?! 🙄

 

Beh...... nel film il mio personaggio preferito è la Ragazza invisibile (impersonata da Jessica Alba).... non mi so spiegare il perché.... mentre nel fumetto il mio preferito è la Cosa.

Comunque i Fantastici 4 si leggono :). Il film è solo una "vaga" ombra del fumetto :)

 

Considerate che ho ancora tutti i primi numero (penso fino al n.75) della prima pubblicazione italiana (il numero uno uscito nel 1971).

 

9 hours ago, carbonella said:

Ma quanto è fico il film Black Panther?!?

 

Il film ancora non lo ho visto.... ma il Re di Wakanda (nonché marito di Tempesta degli X-Men) è fighissimo !

Sempre stato uno dei miei supereroi prefereriti.

 

Disegnato poi da Jack Kirby era fenomenale !

 

Quote

E il finale di Infinity War?

 

Vabbeh...... ragazzi..... con Thanos nel mezzo come vuoi che sia..... 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
micky84
On 7/6/2018 at 10:56 AM, eleonora said:

Senti e se  facessimo colare una fontana di cioccolato sopra al variegato all'amarena?:yahoo:

Dove si compra?!?!? :hyper:

 

Piccolo aggiornamento di "retrocessione", il pimenta è fermo ai due cotiledoni, sembra sempre uguale... e fin qui, facciamo che non mi lamento; l'altro giorno distratta da non so cos'altro il mio nano di un anno e mezzo ha messo mano sulla serretta con i semi a germogliare, portandoli per tutta casa e mischiandoli tutti, quindi, ora non so più cosa è cosa... A parte l'arrabbiatura momentanea ho il variegato che ha fatto la radichetta, ma non ha cacciato i cotiledoni dal tegumento, quindi, visto che ho già fatto fuori 2 tabasco, eviterei di far fuori anche questo :unknw:

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Così si fa fuori da solo però:sweatingbullets:

Pazienza, tanta pazienza...bagna il tegumento lascialo ammorbidire e po con le pinzette lo tiri via...pazienza, tanta pazienza

 

Ps. Povero nano mica è colpa sua se la mamma si è ricordata a giugno di seminare:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
micky84

 

2 hours ago, carbonella said:

Così si fa fuori da solo però:sweatingbullets:

Pazienza, tanta pazienza...bagna il tegumento lascialo ammorbidire e po con le pinzette lo tiri via...pazienza, tanta pazienza

 

Ps. Povero nano mica è colpa sua se la mamma si è ricordata a giugno di seminare:rolleyes:

 

A Dicembre sarebbe stato peggio! Aveva appena iniziato a camminare! E soprattutto non aveva ancora iniziato il nido! :80:

 

Però non mi sembra che stia in sofferenza...! E comunque questa è un'operazione che va fatta senza Attila che gira per casa! 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites
micky84

Come speravo il variegato ha tirato fuori i cotiledoni, o meglio uno è uscito integro, l'altro si è spezzato all'interno del tegumento ed è andato, spero riesca a campare...!

Il Pimenta da neyde invece sta male male, sembra seccato, nebulizzare solamente l'acqua forse non è stato il top...! vedremo...!

Sono sempre più convinta che prenderò qualche pianta già avviata dal vivaio e via...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 5/6/2018 at 3:01 PM, joefish said:

Purtroppo vanno assemblati e testati per regolare il giusto flusso di acqua e tenere l'irrigazione al minimo indispensabile non potendo avere cisterne da centinaia di litri su un balcone.

 

Perché non si potrebbero tenere?!?

Conti a caso: 20 piante per 15 giorni per 1,5 litri al giorno; sono 450 kg; l'equivalente di 6/7 persone sul balcone. Non mi sembra tutto 'sto problema.

Più che altro mi chiedo in che stato sarebbe l'acqua dopo 15 giorni.

Io vedrei bene un impianto "meccanico" con un elemento tipo cassetta del water che si riempie al di sotto di un certo livello e ferma il flusso ad un altro con distribuzione per capillarità/gravitazionale nei vasi... ma sono troppo avanti... B):lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
3 minutes ago, Epsilon said:

Perché non si potrebbero tenere?!?

Conti a caso: 20 piante per 15 giorni per 1,5 litri al giorno; sono 450 kg; l'equivalente di 6/7 persone sul balcone.

 

In genere per i balconi di palazzi moderni il carico massimo e' di 400 kg per metro quadro. A meno che non metti molti contenitori

sparsi sul balcone (avendo il problema di collegarli tra loro) sei al limite.

 

 

7 minutes ago, Epsilon said:

Io vedrei bene un impianto "meccanico" con un elemento tipo cassetta del water che si riempie al di sotto di un certo livello e ferma il flusso ad un altro con distribuzione per capillarità/gravitazionale nei vasi... ma sono troppo avanti...

 

Non sei avanti, ma per fare quello che dici c'e' bisogno di un attacco acqua sul balcone. A quel punto un normale temporizzatore Claber o Gardena e sei a posto.

Il punto e' che micky non lo ha :no: :(

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Beh, non è che devi mettere un elefante sulle punte :)

Ne metti 6 o 7 da 60 litri e sei a posto in piena sicurezza.

 

A mettere il temporizzatore son bravi tutti :blum:

Mai sentito parlare di macchine di Rube-Goldberg:D

 

Senza punto acqua sul balcone, come dicevo, la mia perplessità consterebbe non nel peso delle taniche ma nelle condizioni in cui si troverebbe l'acqua dopo 15 giorni.

Non so se, tanto per dire, una blanda soluzione di candeggina potrebbe tenerla "sana" senza intaccare la salute delle piante; lo ignoro proprio come ignoro anche se esiste qualche prodotto specifico all'uopo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
micky84

Il problema non si pone, per quest'anno, è tutto andato, quindi se ne parla in caso l'anno prossimo. 

Per quest'anno, ho solo un Jalapeno preso dal vivaio per disperazione, che sta riprendendo vita grazie ai fertilizzanti Biobizz che avevo, e che a quanto pare sono ancora validi!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, micky84 said:

Il problema non si pone, per quest'anno, è tutto andato, quindi se ne parla in caso l'anno prossimo.

Se è per questioni personali è un conto.

 

In tal caso ricordati sempre che Riccardo (carbonella) è stato promosso a "caporale" dell'orto PF, lo riconosci perché quando c'è da lavorare all'orto, si presenta in candida camicia, appena stirata e infradito!:lol::lol2:

Quote

Per quest'anno, ho solo un Jalapeno preso dal vivaio per disperazione, che sta riprendendo vita grazie ai fertilizzanti Biobizz che avevo, e che a quanto pare sono ancora validi!

In realtà potresti ancora acquistare piante commerciali, alcuni produttori le vendo per tutta la stagione estiva, ben sviluppate e talvolta già con i frutti allegati.

Per citare la ditta più conosciuta, Ortomio, ha pure un'ampissima scelta di varietà e salvo qualche errore del passato, con frutti poco conformi, mi sembra ci sia stata un'inversione di tendenza ed i risultati sono più che garantiti, fino a prova contraria.

 

In tal caso ti basterebbe rinvasare in vaso definitivo e prendertene cura.

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
micky84
13 minutes ago, Oban said:

Se è per questioni personali è un conto.

 

In tal caso ricordati sempre che Riccardo (carbonella) è stato promosso a "caporale" dell'orto PF, lo riconosci perché quando c'è da lavorare all'orto, si presenta in candida camicia, appena stirata e infradito!:lol::lol2:

 

Fantastico!!! :lol2:

 

13 minutes ago, Oban said:

In realtà potresti ancora acquistare piante commerciali, alcuni produttori le vendo per tutta la stagione estiva, ben sviluppate e talvolta già con i frutti allegati.

Per citare la ditta più conosciuta, Ortomio, ha pure un'ampissima scelta di varietà e salvo qualche errore del passato, con frutti poco conformi, mi sembra ci sia stata un'inversione di tendenza ed i risultati sono più che garantiti, fino a prova contraria.

 

In tal caso ti basterebbe rinvasare in vaso definitivo e prendertene cura.

 

Si, infatti il Jalapeno l'ho preso da un vivaio, che però non è ortomio, infatti si sta riprendendo, aveva giusto qualche frutto , ma niente fiori, ora sembra che con i prodotti biobizz, che credevo non più buoni, sembra che stiano spuntando anche i fiorellini nuovi

Share this post


Link to post
Share on other sites
micky84

Il Jalapeno che ho preso dal vivaio sta andando bene con i biobizz che avevo, solo che stanno per finire, avendo solo quel vaso, cosa mi consigliate di prendere per fertilizzate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×