Jump to content
Mollicas

SI COMINCIAAAAAA

Recommended Posts

Mollicas

Ragazzi, finalmente sono riuscito a segnarmi (non so che cavolo di problemi avesse il Format di iscrizione, ma non riuscivo..)

 

Questo è il mio primo anno e sono partito tardissimo, ma dopo aver letto di ogni, confido di riuscire ad arrivare al primo raccolto, favorito dal clima Romano.

 

ho cominciato con poche varietà, ma che mi incuriosivano un bel po’:

 

Jalapeno

Haba Orange

Naga Morich 

Pimenta Da Neyde

Capezzoli di Scimmia

 

Ho approntato il Germ Box a fine Aprile ed ho avuto le prime germinazioni il 6 Maggio.

 

6369CD78-958F-4480-8326-52D490EBE931.jpeg

5D39C307-953F-45CC-BFDE-1E1A589A34AD.jpeg

2D5B7F77-6CC7-42D3-B20E-E71C60F467CD.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mollicas

Ho avuto alcune difficoltà non avendo Light Box (voglio passare positivamente il primo anno prima.. per essere sicuro di voler proseguire).. ma ad oggi penso di essere arrivato a buon punto.

 

Come vedete dalla foto, dopo quasi un mese ottima la risposta dell’annum (Jalapeno), buona la crescita dell’Haba ed in ripresa il Naga Morich e il Pimenta.

 

Il più lento sembra essere il Capezzolo di Scimmia (i 2 in basso a sinistra)!! Ha già messo un abbozzo di 2 coppie di foglie vere.. ma crescono MOOOOLTO lentamente!

3BF629F2-2258-4024-A51A-1253E6697499.jpeg

F7BA0B83-F668-4B84-A3A7-97750C61981A.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mollicas

Quello che incece mi desta più preoccupazione è il Naga Morich: ha messo su 2 foglie nuove che non mi piacciono per nulla!! Ho letto qua e la per il Forum, e sembra che non ci sia una causa vera e propria! Aspetto le nuove foglie giusto?

A2ACD693-94D7-453F-94E5-A9A7763882D3.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Luca,

un po' indietro ma sono belle piante!!!

 

Lista essenziale ma azzeccata.

 

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mollicas

So di essere indietro, e per questo vi sottopongo le mie scelte per il prosecuio: avendo cominciato tardi, la mia idea è quella di travasare a breve direttamente in definitivo (a cominciare da Jalapeno, poi Haba e via via in base ai ritmi di crescita), su vasi da 6,5Lt per velocizzare un pochino il processo di produzione frutti.

 

Ho finora utilizzato Terriccio Light Mix da semina BioBizz e procederó con All Mix per il definitivo, aggiungendo fertilizzanti Bio dopo circa un mesetto dal travaso.

 

Spero di andare avanti bene, e nella clemenza del clima! 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mollicas

Aiutooooo!! Mi devo preoccupare di questi cadaveri sul terriccio?

8C6A3B87-F9B6-4C2C-8AB9-D59092BD26E8.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mollicas

Nessuno che mi tranquillizzi? 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Non so cosa siano, ma credo che non siano una minaccia per la piantina. Anche perché sono morti stecchiti :lol:

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mollicas

Visto la vostra gentilezza.. ne approfitto: oggi appronteró il rinvaso per gli Annum in vaso da 6,5 (che sará definitivo per accellerare la produzione).

 

Utilizzo terriccio All-Mix della BioBizz (quindi prefertilizzato), e volevo sapere se aveva senso (come da indicazioni) pretrattare il substrato con uno stimolatore radicale (ho il Rizhotonic Bio), o rischio di esagerare??

 

purtroppo avendo cominciato tardi mi vedo costretto a correre un po’.

 

Vi ringrazio in anticipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mollicas

Scusate.. ma entrambi i Capezzoli di Scimmia, continuano a mettere serie di foglie nuove.. ma senza una regola.. storte.. insomma, non nel classico ordine chinense!!

 

È normale?

86D8A60C-052A-4E64-B3F5-E5DE8A08CA38.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
On 5/6/2018 at 1:50 PM, Mollicas said:

Visto la vostra gentilezza.. ne approfitto: oggi appronteró il rinvaso per gli Annum in vaso da 6,5 (che sará definitivo per accellerare la produzione).

 

Utilizzo terriccio All-Mix della BioBizz (quindi prefertilizzato), e volevo sapere se aveva senso (come da indicazioni) pretrattare il substrato con uno stimolatore radicale (ho il Rizhotonic Bio), o rischio di esagerare??

 

purtroppo avendo cominciato tardi mi vedo costretto a correre un po’.

 

Vi ringrazio in anticipo.

 

con degli annuum, non mi farei tante pippe.

la capacità è sufficiente, il terriccio è buono e non devi stare a preoccuparti di fertilizzare almeno per le prime settimane, uno stimolatore radicale poi è l'ultima cosa alla quale penserei, semmai dare a un certo punto del fertilizzante per la fioritura (di cui credo non ci sarà bisogno).

quello che hai, certo nelle dosi consigliate (ma non oltre!) lo puoi mettere, male penso non fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
16 minutes ago, Mollicas said:

Scusate.. ma entrambi i Capezzoli di Scimmia, continuano a mettere serie di foglie nuove.. ma senza una regola.. storte.. insomma, non nel classico ordine chinense!!

 

È normale?

86D8A60C-052A-4E64-B3F5-E5DE8A08CA38.jpeg

 

stranezze ne abbiamo viste tante,

se la piantina butta nuove foglie e queste, a parte l'ordine, sono in salute (verde intenso, forma regolare, nessuno strano segno di punture e/o di virus), non mi preoccuperei più di tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Ai consigli ci ha pensato il buon vecchio Toolshed, quindi non mi rimane che augurarti buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mollicas

Grazie mille.. si raddrizzerà😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 11/6/2018 at 2:36 PM, Mollicas said:

Grazie mille.. si raddrizzerà😂

 

L'eterna, taciuta speranza delle nostre compagne...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mollicas

Torno a scrivere per un ulteriore aiuto! Attualmente le piantine stanno benone e tutto procede bene.

 

Unico neo, un’unica foglia attaccata da una minatrice fogliare! 😡

Non volevo tagliarla, ed ho cercato di intercettare il responsabile.. ma non riesco a vederlo!! 🧐

 

Taglio la foglia?? Se si, più vicino al fusto o alla foglia? Posso invece mantenerla?

 

grazie

79E48434-EF5C-4AC2-9113-BD9E228E2ECB.jpeg

84C5CD61-95F0-4BEB-87A4-BA3FD2DEF12C.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

Avevo lo stesso problema è ho tolto le foglie attaccate subito, toccando ferro non ho più avuto questo problema

Share this post


Link to post
Share on other sites
LkJeeno

Basta schiacciare con le dita la foglia sui due estremi della traccia che ha lasciato la minatrice. Non temere che se è ancora lì nella foglia, bella impupata, la bidimensionalizzi senza colpo ferire!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×