Jump to content
Sign in to follow this  
EppE73

la mia prima coltivazione ­čśü

Recommended Posts

joefish

Dalla foto non si capisce bene cosa sia, o almeno io non lo riconosco. 

Gli afidi sono anche di quel colore ma hanno le antenne rivolte all'indietro. A meno che non sia alati, ma dalla foto

sembra di no, ma non e' detto.

Io non userei intrugli strani che hanno l'unico effetto di farti perdere tempo a prepararli.

Cercherei di individuare meglio l'insetto e poi regolarmi di conseguenza nel caso l'infestazione fosse "importante"

un paio o anche qualche decina di insetti si levano con le mani senza problemi e senza ricorrere a metodi piu' 

drastici.

EppE73

grazie, per la foto meglio di cosi non riesco proprio, quello era l'intruso piu grosso e far un primo piano mi ├Ę piuttosto difficile con cellulare.┬á

comunque grazie per i consigli, prover├▓ a far una ricerca in internet e far un po di confronti.. se lo individuer├▓ prover├▓ a chiedere in un negozio di fiori perch├ę non riesco a debellare il problema

EppE73

come vi sembra che procedono? tralasciamo il ritardo essendo il mio primo tentativo :unsure:

1530950948984115279582.jpg

Rapace

Belle piante ed in salute, seppure un po' indietro.... ma ancora c'├Ę tempo per mangiare qualcosa

EppE73

quanto manca ai primi fiori secondo voi?┬á stanno bene mi pare ma non c'├Ę traccia di fiori. sono in vaso da poco pi├╣ di 3 mesi

1533902972250688021836.jpg

RocotoD

I primi fiori dovrebbe gi├á averli, comunque porta pazienza, ci dovremmo essere. Il vaso ├Ę almeno un 10/11 litri? L'altezza della pianta deve essere proporzionale alla capienza del vaso.

EppE73

nooo il vaso sarà da 5 litri credo... per motivi di spazio non potrei piu grandi

RocotoD
On 8/10/2018 at 3:53 PM, EppE73 said:

nooo il vaso sarà da 5 litri credo... per motivi di spazio non potrei piu grandi

Comunque anche se fosse un 5 litri raccoglierai frutti anche se in quantità inferiore. Con un 11 litri le piante danno il meglio, specialmente i chinense.

EppE73

Buon giorno,

HO ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI CONSIGLI PER PROVARE A RACCOGLIERE QUALCOSA QUEST'ANNO

Siamo ormai a metà ottobre e per la crescita dei miei trinidad scrpion rossi la vedo dura. Purtroppo il ritardo iniziale si fa sentire e pure la totale inesperienza :(   Durante la loro crescita poi, ci son stati vari problemi; terriccio scadente iniziale e quindi cambio, infestazione da parassiti..e purtroppo una posizione poco soleggiata hanno sicuramente incrementato il ritardo. 

Vediamo se si può  fare comunque qualcosa grazie al vostro prezioso aiuto ;) 

La situazione attuale ├Ę questa: vasi da 4 lt. circa credo,┬átemperature esterne minime 5-10┬░ max 20-25┬░ nei giorni migliori e purtroppo sole non┬áne prendono pi├╣. Per questo motivo ho portato 1 pianta in casa e una lasciata fuori. Pi├╣ meno la crescita ├Ę la stessa quindi metto le foto della pianta che ├Ę in casa.

Mi hanno consigliato inoltre di tagliare dei rami che non avevano frutti e nemmeno fiori ho fatto bene? devo dire che dopo averlo fatto hanno iniziato crescere i primi peperoncini bench├ę siano davvero pochi.. 6 nella pianta interna e una decina in quella esterna (per├▓ lggermente meno sviluppati quelli fuori).

La domanda principale ├Ę: Raccoglier├▓ qualcosa??? la pianta interna inoltre rispetto a quella esterna ha iniziato a far crescere molto i suoi rami verso l'alto facendo pure rami e foglie nuove. Cosa mi consigliate?? Altra cosa che vorrei sapere;┬á su un peperoncino,il pi├╣ grande tra l'altro come si vede in foto nella sua parte alta┬á┬ác'├Ę una specie di corona nera che mi fa un po' preoccupare, ├Ę normale secondo voi?┬á

Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta e consiglio mi possiate dare 

IMG_20181016_123230[1].jpg

IMG_20181016_123235[1].jpg

chocolatorang
3 hours ago, EppE73 said:

Mi hanno consigliato inoltre di tagliare dei rami che non avevano frutti e nemmeno fiori ho fatto bene? devo dire che dopo averlo fatto hanno iniziato crescere i primi peperoncini

Io uso questa tecnica quando devo far finire di maturare qualche frutto isolato, per i semi.

Se hai fatto bene o male, non lo so, secondo me ├Ę ininfluente, l'unico risultato che ottieni, secondo la mia esperienza, ├Ę quello di far ripartire la vegetazione della pianta┬áe, a questo punto della stagione, non so quanto posa essere conveniente.

La domanda principale ├Ę: Raccoglier├▓ qualcosa???

Dipende da quanto sono sviluppati i frutti e, ha giudicare dalla foto, direi di si. L'ideale, per farli maturare, sarebbe un luogo luminoso e caldo.

la pianta interna inoltre rispetto a quella esterna ha iniziato a far crescere molto i suoi rami verso l'alto facendo pure rami e foglie nuove. Cosa mi consigliate??

Potrebbe essere, come ho scritto sopra, che la pianta ha ricominciato a vegetare e in questo caso ci fai poco se non nulla, oppure che la luce ├Ę scarsa e la pianta va a cercarsela e, se ├Ę questa la causa, ├Ę sufficiente aumentare l'illuminazione sulla pianta. Comunque, a questo punto, si possono anche┬álasciare, le piante, al proprio destino.

Altra c´╗┐osa che vorrei ´╗┐sapere;┬á su ´╗┐un´╗┐ p´╗┐epe´╗┐roncino,il pi├╣ grande tra l'altro come si vede in foto nella sua parte ´╗┐alta┬á┬á´╗┐c'├Ę una specie di coron´╗┐a´╗┐ nera che mi fa un po' preoccupare, ├Ę normale secondo voi?´╗┐┬á

Io non vedo nessun tipo di problema.