Jump to content
free-ul

Germinazione in scottex

Recommended Posts

pioc

E vedrai che il fatto, come tu dici "di aver atteso troppo" ti premierà con una più pronta germogliazione,

scommettiamo che in un paio di giorni al massimo spunta l'archetto? Anzi... esagero :huh: ... si apriranno

i cotiledoni!!!

 

:friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Con la germinazione in scottex ho sbagliato qualcosa ragazzi,infatti dopo 4 gg. un seme stava prendendo muffa e allora li ho subito messi nella terra anke se non erano germinati...probabilmente non avevano sufficiente temperatura, xkè non li riscaldavo erano solo in cucina, quindi circa 20 gradi costanti

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao Squalo! :huh:

 

forse 'quel' seme era di partenza portatore di muffa!

Oppure non era pulito il contenitore in cui l'hai ospitato.

Per precauzione, in futuro, prima di metterli a germinare, puoi fare

un piccolo bagnetto con acqua ossigenata oppure dell'osmopriming

(cerca sul forum e troverai spiegazioni a riguardo).

 

Se però quello tuo è evidentemente attaccato dalla muffa... mumble mumble...

non credo riuscirà a germinare.

 

La temperatura può anche andar bene (il range ottimale è dai 18 ai 35°), a 20° costanti magari impiegano

più tempo ma la natura è sorprendente quindi non disperare, dirò di più:

oggi a distanza di un mese circa scopro che di alcuni semi (3/4) gettati per gioco in un vaso con una pianta verde,

senza nemmeno dare acqua od altre accortezze, uno ha già spiegato i cotiledoni!

 

A breve mi toccherà togliere il disturbo da quel vaso, che tra l'altro è nell'attività di mia moglie!

 

:friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Ciao!!speriamo... cmq i peperoncini mi fanno sempre penare perchè impiegano molto tempo a crescere,speriamo ke il caldo della serra serva a qualcosa... sono così delicate le piantine, alcune sembra facciano un enorme fatica a far uscire le 2 foglie dal seme,l'hanno scorso alcune per questo motivo sono morte..

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ari-ciao Squalo!

 

Beh... se hai una serra (purchè non diventi troppo calda!) il discorso è certamente agevolato,

considera, dal momento che parli di 'fatica a germogliare', che sono altresì importanti qualità

del terriccio ed umidità (ovvero lo stesso deve essere sufficientemente umido ma non zuppo

di acqua, motivo per il quale è facilissimo far marcire semi, piantine, ecc.).

 

Considera che stiamo procedendo, a livello meteo, verso la bella stagione e ciò ben predispone

a far si che tutto (o quasi) possa germogliare con una certa semplicità.

 

Buona esperienza!

 

:friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento
E vedrai che il fatto, come tu dici "di aver atteso troppo" ti premierà con una più pronta germogliazione,

scommettiamo che in un paio di giorni al massimo spunta l'archetto? Anzi... esagero :friends: ... si apriranno

i cotiledoni!!!

 

:huh:

 

 

Grazie per l'augurio, peraltro un seme ha gia quasi tirato fuori i cotiledoni...

 

Sono qui che guardo i piccoli con timore reverenziale...ho paura di fargli male! Su... devo farmi coraggio!!! ;)

 

 

Ho preso dei vasini di coccio da 6 cm...se tutto va bene fino a quando posso tenerli lì?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Vasetti da 6 cm (do per scontato che sia il diametro) anche un mese e qualcosa, diciamo al massimo finchè la pianticina

raddoppia l'altezza (fuori terra) del vaso stesso. Anche se, con l'innalzamento delle temperature ambientali leggasi ripresa

vegetativa di tutta la natura in generale, non è da escludere che le si debba trapiantare anche prima; con un po' di esperienza

capirai bene 'quando' arriva il momento.

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Fatto...ieri sera le ho messe nel terriccio... Che ansia!!! :lol:

 

Ora credo inizierà la fase più difficile:per quest'anno non ho la possibilità di allestire un light box e la luce non è la prerogativa massima della casa... E se le portassi all'aperto? Secondo voi ho maggiori possibilità di riuscita? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
La germinazione in scottex comporta del lavoro in piu'; ha un senso per ottimizzare il numero di bicchierini o vasetti (perche' si interrano solo i semi effettivamente germinati) o anche se si dispone di uno spazio riscaldato ristretto (lo scottex occupa molto meno spazio dei bicchierini).

 

metto qui quello che ho scritto anche nel topic di YaTtAcAn

 

"quindi il metodo scottex non accelera la germinazione! chissà perchè avevo capito di sì e stavo per fare la mia quarta semina (4/5 semi al max) così. Me ne guardo bene allora, giusto?"

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

@ SpazzaVento: all'aperto così piccoline rischi di rovinarle in men che non si dica, prova a sfruttare

il più possibile la luce che ti arriva all'interno (magari anche schermandola se il sole ad una certa ora batte,

es. un semplice foglio di carta velina sulla finestra)

e, se vuoi/puoi permettertelo... sperimenta anche una o due piantine fuori, ovviamente rientrandole la sera

e non facendo comunque arrivare a picco i raggi solari!

Male che vada avrai modo di sperimentare (scusate ma è una fissa in cui comunque credo ad oltranza)

ed imparare!

 

@ tattico: se vai all'altro topic ... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
free-ul

Ciao ragazzi scusate il lungo silenzio... dunque, la germinazione in scottex secondo i vostri consigli ha avuto ottimi risultati, sia in termini di percentuale di riuscita che di tempo di germogliazione; confrontando con i semi che avevo seminato direttamente in terra, ho guadagnato qualche giorno. Ora abbiamo piazzato le piantine in una serretta (di quelle di plastica con cerniera che vendono ovunque, ed un bel neon di quelli appositi per la coltura... rispetto all'anno scorso siamo innanzitutto in vantaggio di un mese e mezzo (cosa in Friuli fondamentale visto che a settembre fa già troppo freddo per la maturazione), ed abbiamo piante meno alte e con già le prime due coppie di foglioline.

Insomma, grazie per i vostri consigli che si sono rivelati preziosissimi!!

 

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo!

Aspettiamo foto dello sviluppo, dei primi fiori, dei frutti ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Seguire i consigli di Lonewolf è sempre una saggia decisione, poi l'utilizzo di camomilla x pretrattare i semi serve a disinfettarli ed ammorbidirne la cuticola esterna, questo è quello che ho letto su Pep. x hobby. Dal mio canto ho riscontrato che la cuticola non si ammorbidisce poi tanto, leggendo su altri link ho trovato che la soluzione x pretrattare i semi di pepps, non è la camomilla ma la "valeriana prep.507" :wub: mai provata, io x la prossima semina usero il metodo osmopriming consigliato e collaudato da molti amici peppers.CIAO :sorry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Ciao ragazzi tra poco posterò le foto delle mie piccole creature ormai quasi in procinto di mettere la terza serie di foglie...

mentre i preziosi semi regalati dal mitico Lonewolf che ho messo nello scottex box x 4 giorni senza risultati e poi messi in serra in vasetti di terriccio, hanno dato i primi segni, o meglio, è spuntato in una velocità impressionante un habanero orange , però è l'unico per ora, infatti ho piantato 3 habanero orange, 3 habanero red savina e 3 Bih Jolokia,sono in trepida attesa e pure un pò preoccupato, però come tempi penso dovremmo quasi esserci ormai,più ke altro ho paura che non spuntino visto che ho seminato solo 3 x qualità speriamooooooooooooo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn
Seguire i consigli di Lonewolf è sempre una saggia decisione, poi l'utilizzo di camomilla x pretrattare i semi serve a disinfettarli ed ammorbidirne la cuticola esterna, questo è quello che ho letto su Pep. x hobby. Dal mio canto ho riscontrato che la cuticola non si ammorbidisce poi tanto, leggendo su altri link ho trovato che la soluzione x pretrattare i semi di pepps, non è la camomilla ma la "valeriana prep.507" :no: mai provata, io x la prossima semina usero il metodo osmopriming consigliato e collaudato da molti amici peppers.CIAO :thumbsup:

 

Ciao!

anche io sto provando con l'osmopriming, ma cavolo forse mi ero immaginato trasformasse l'acqua in acqua di lourdes e credevo nel giro di una settimana di mangiare i frutti...invece a circa una settimana dal trattamento, ancora non si sono neanche aperti...illusione-delusione!!!

:(

Speriamo bene!

A volte, uso anche il metodo nominato scientificamente da me, del puccio estremo: metto in un bicchiere d'acqua i semi e attendo che germinino dentro il bicchiere stesso.

Funziona spessissimo, avendo l'accortezza di pulirsi bene le mani e non fare entrare nell'acqua porcherie, che farebbero marcire i semini; qualcuno usa questo metodo con costanza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

salve ragazzi,

da 5gg circa

cosi per provare ho preso un contenitore del gelato trasparente ho messo 4/5 fogli di scottex messo semini bagnato e invece del coperchio, ho messo sopra pelicola trasparente...ho bagnato e messo sopra hag roter di fastweb precisando che è all'interno della casa e non arriva luce del sole ma solo lucedella cameretta...

passati 5gg ho notato che solo oggi è spuntato come una radice bianca che voi mi pare chiamate radichetta...ma solo un seme...

il termometro del termostato che ho mssodentro per vedere temperatura segna 23/25 sempre...

 

mi chiedo:

1.la luce non serve per far nascere queste radichette?

2.questo metodo serve ai ritardatari come me per velocizzare?'

3.ora che faccio???

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Per la mia (piccola) esperienza ti posso dire solo di attendere. Quest'anno ho provato il metodo scottex con 5 semi e pur essendo dello stesso tipo hanno germinato con alcuni giorni di differenza. Pensa che quando è uscita la radichetta all'ultimo il più veloce aveva già le foglioline!

 

 

mi chiedo:

1.la luce non serve per far nascere queste radichette?

2.questo metodo serve ai ritardatari come me per velocizzare?'

3.ora che faccio???

 

grazie

 

1) No. In questa fase serve solo umidità e temperatura.

2) Sì si guadagnano dei giorni.

3) Pazienti!! Lo so che è dura, ma presto arriveranno le soddisfazioni!!! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

intanto grazie...

punto 3 paziento certo ma scusate quanti gg all'incirca??cmq la temperatura di 25 gradi va bene??quella con la radichetta minuscola o gli altri che spero arrivino preto quando dovrò trasferirli e dove..grazie

 

p.s. ho un po di terriccio universale comprato..mi può servire??o uso la terra che posso prendere nel terreno in campagna??

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

ho appena messo il contenitore sopra un hard disk esterno prprio sopra e segna31 gradi..ma non è troppo??cmq l'acqua ogni quanto devo metterla??xche non avendo fatto fori si asciuga spesso lo scottex....grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
ho appena messo il contenitore sopra un hard disk esterno prprio sopra e segna31 gradi..ma non è troppo??cmq l'acqua ogni quanto devo metterla??xche non avendo fatto fori si asciuga spesso lo scottex....grazie

 

 

Salve Miscula,

 

 

la scienza dice che, per i peppers, fino a 35° non c'è problema, quindi se rimane su quei livelli è ok;

l'optimum sarebbe anche avere un'alternanza (es. tra i 20 ed i 30°); l'acqua... banalmente ogni volta che

lo scottex tende ad asciugarsi ma prima che diventi secco!

 

Però, abbi pazienza, come fa ad asciugarsi se hai coperto il contenitore con della pellicola?

Dovrebbe, al contrario, creare un effetto serra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

quindi è il sistema serra cioe condensa a far germogliare??

 

quindi quando potrò spostarli e dove??

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao miscula,

 

è l'insieme di fattori: temperatura (meglio se alternata) ed umidità a permettere la germinazione,

la condensa in sè non è detto sia una condizione favorevole, nel senso che questa si può creare anche con

temperature basse, cioè minori di quelle che ci necessitano.

 

Di solito quando spunta la radichetta si attende ancora qualche giorno in modo che inizi ad avere

i fitti baffetti laterali, a quel punto puoi sistemarli in terreno con vasetti piccoli (esempio bicchierini

da caffè in plastica), possibilmente con esposizione massificata di luce (tipo light box oppure dietro

finestra illuminata ma con luce indiretta).

 

L'interramento lo si fa di solito considerando che il seme (la parte esterna, il tegumento) sia coperta

per qualche millimetro dal terriccio.

 

Ricapito(mbo)lando:

 

1) germinazione richiede attenzione per temperatura ed umidità

 

2) inizio crescita richiede meno attenzione per i primi due fattori a favore dell'illuminazione

 

spero di essere stato abbastanza scuro! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

graze per tutto le info...

 

non ho lightbox quindi appena fanno baffetti li metto in bicchierini,ok ma nel balcone solo di mattino??

non ho finestra luce diretta.sigh...da comedici potrei metterli dappertutto dentro casa....

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Il concetto è che appena sistemate nei vasetti (quindi collocate in terriccio) più luce prendono e meglio è;

chiaramente per luce si intende un'irraggiamento del sole, anche indiretto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

posso tenerli in casa nella mia stanza quidi..bene.tanto mi pare di aver capito che devono stare qualche gg e poi posso metterli fuori...

 

quindi aspetto che si allunghi la radichettao posso già mettere qualche sem nel bicchierino?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×