Jump to content
Sign in to follow this  
Taddius

Primi vasi

Recommended Posts

Taddius

Ciao a tutti, volevo condividere con voi questa mia nuova esperienza,

È la mia prima volta con i peppers (a dire il vero è la prima in assoluto);

Ho comprato un mesetto fa due piccole piantine, una di tabasco e l'altra di naga morich, per il momento non penso di allargare la famiglia per problemi di inesperienza e di spazio sul balcone, anche se...un bel haba chocolate se lo trovo me lo porto a casa:D

Sono già in lotta contro gli afidi che non capisco come siano arrivati fino a qui!!

 

IMG_20180515_102955.jpg.4fde8602731b0d0658433f26c6ed2359.jpg

Ecco la piantina di tabasco, che sembra crescere abbastanza bene, ho rinvasato 3 giorni fa con la 'ricetta' di lonewolf (grazie ;))

IMG_20180515_102904.jpg.69e242745072bb756051da8608683550.jpg

 Mentre questa qui è il naga, che sembra avere qualche problemino ma non capisco a cosa sia dovuto, tende ad essere meno eretto quando non c'è pieno sole!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

le piante mi sembrano in ottima salute!

 

buona coltivazione

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
2 hours ago, Taddius said:

Mentre questa qui è il naga, che sembra avere qualche problemino ma non capisco a cosa sia dovuto, tende ad essere meno eretto quando non c'è pieno sole!

Ciao,

buona coltivazione...le piante sembrano in forma anche per me...di solito è proprio il contrario..certe piante tendono ad afflosciarsi se in pieno sole (e con temperature elevate)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Quoto tutti quanti mi hanno preceduto. Per ora mo sembra un ottimo lavoro.

Forse mi tirerò dietro le ire dei friends ma visto che le piantine non sembrano essere già fiorite proverei con una spruzzatina di Confidor leggera leggera. Potrebbe bastarti per tutta la stagione e non disturbare gli impollinatori. In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
7 hours ago, Taddius said:

un bel haba chocolate se lo trovo me lo porto a casa:D

 

Se ci dici di dove sei aumenti le possibilità di portarne a casa uno :)

Eventualmente, se sei in zona Milano, io personalmente non potrei darti una pianta ma semi puri sì :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Taddius

Ringrazio tutti per le risposte! 

Io sono più o meno di Padova:D

Per quanto riguarda le piantine fiori ancora non ci sono però ho visto che stanno spuntando i germogli piccoli piccoli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Taddius
5 hours ago, Epsilon said:

 

Se ci dici di dove sei aumenti le possibilità di portarne a casa uno :)

Eventualmente, se sei in zona Milano, io personalmente non potrei darti una pianta ma semi puri sì :)

 

Ti ringrazio per l'offerta ma credo sia ormai troppo tardi per la semina...magari per l'anno prossimo;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Taddius

Beh non ho saputo resistere..ecco l'acquisto di oggi:lol:

IMG_20180516_190249.jpg.11247d952d67f5007e6804494aab6337.jpg

 

Ha molti fiori e già due frutti..tra l'altro dove l'ho comprata stanno svendendo le piante😂

 

Per quest'anno mi accontento di far crescere quelle già piantate..l'anno prossimo proverò a farle germinare dai...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bella !

Cosa è ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Taddius
2 hours ago, Rapace said:

Bella !

Cosa è ?

Habanero chocolate :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Taddius

Tanto per non smentirsi oggi sono arrivati altri due ospiti..sono gli ultimi lo giuro:sweatingbullets:

IMG_20180519_115511.jpg.d8676e68b391f1a6d3e0be154d51f95e.jpg

Jalapeno già bello fruttoloso..

IMG_20180519_142515.jpg.347add38da62d6cf5a16ebb4c8b16b2e.jpg

Ed un red scorpion per completare i super hot...

Se mai dovessi aggiungere qualche pianta al massimo proprio della paprika..:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Taddius

:( si è rotto un ramo dell'jalapeno cadendo..posso fare qualcosa?IMG_20180524_224104.jpg.203e3a30af0b595f2ddcbea1578ba100.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Taddius

Ho provato ad assaggiare una puntina dei frutti del ramo caduto..mamma mia quanto piccano..non intensissimi ma parecchio persistenti, non credevo che i frutti ancora immaturi fossero così forti:sweatingbullets:IMG_20180524_225147.jpg.d0a08fc4a77dbf63a5d98d6b9c6334a9.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

mmmmm... il concetto di piccante è soggettivo..... ma dire che un jalapeno è parecchio piccante.... è un po' "estremo" :)

 

Hai mai provato un habanero ?

 

Jalapeno = 10,000 ? (esageriamo....diciamo 30.000)

Habanero = 300.000 

Bhut Jolokia = 800.000

..... potremo andare avanti fino a 2.000.0000 :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Taddius
11 minutes ago, Rapace said:

mmmmm... il concetto di piccante è soggettivo..... ma dire che un jalapeno è parecchio piccante.... è un po' "estremo" :)

 

Hai mai provato un habanero ?

 

Jalapeno = 10,000 ? (esageriamo....diciamo 30.000)

Habanero = 300.000 

Bhut Jolokia = 800.000

..... potremo andare avanti fino a 2.000.0000 :D

 Si l'ho provato..non fresco ma in polvere ed olio..certo la piccantezza era completamente diversa..ma non mi aspettavo cosi tanto da questo coso immaturo:lol:..per fare un paragone..è più piccante delle classiche polveri di peperoncino che si trovano nei market!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
10 hours ago, Taddius said:

:( si è rotto un ramo dell'jalapeno cadendo..posso fare qualcosa?

 

Con il ramo potresti tentare una talea.

Quel tipo di rottura e' recuperabile (con una legatura molto stretta e mastice) se non completa (cioe' se il ramo non si stacca del tutto), ma nel tuo caso c'e' poco da fare, non si puo' certo "riattaccare"

 

Colgo l'occasione per evidenziare l'importanza di tutorare le piante.

Quando le guardiamo in una bella giornata di sole e calma di vento (tutore, a che serve? :lol: ), immaginiamole sempre durante un temporale con vento forte ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Stessa identica situazione mia l'anno scorso proprio con una pianta di Jalapeño.

Ho provato a tenere insieme le estremità ma la circolazione non si è ristabilita e le foglie sono rimaste umide e flosce finché non ho staccato il ramo e l'ho buttato :(

Sulla piccantezza dei peperoncini in generale ma anche proprio degli Jalapeño in particolare, secondo me molto dipende da come li si mangia.

Io gli Jalapeño sott'aceto li metto ad esempio sopra all'hamburger di soia (nell'ordine di 1 Jalapeño tagliato a rondelle) e così li sento minimamente piccanti. Se lo stesso Jalapeño lo mangio però da solo, senza niente ad accompagnarlo... eh beh... lo sento! Urca se lo sento! E tanto! Stessa cosa, anche se amplificata, con gli Habanero nella pasta o mangiati da soli (cosa che, francamente, evito) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Taddius
14 hours ago, Lonewolf said:

 

Con il ramo potresti tentare una talea.

Quel tipo di rottura e' recuperabile (con una legatura molto stretta e mastice) se non completa (cioe' se il ramo non si stacca del tutto), ma nel tuo caso c'e' poco da fare, non si puo' certo "riattaccare"

 

Colgo l'occasione per evidenziare l'importanza di tutorare le piante.

Quando le guardiamo in una bella giornata di sole e calma di vento (tutore, a che serve? :lol: ), immaginiamole sempre durante un temporale con vento forte ...

No più che altro..essendo una delle due prime biforcazioni se la pianta possa risentirne in sviluppo!

Eh volevo rinvasarla domani e tutorare il tutto..ma il bello è che non era nemmeno in cima al balcone ma sopra un mobiletto quindi vento ne prendeva poco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Taddius
11 hours ago, Epsilon said:

Sulla piccantezza dei peperoncini in generale ma anche proprio degli Jalapeño in particolare, secondo me molto dipende da come li si mangia.

In realtà in frutto era ancora parecchio immaturo ma mi sono detto..ma si sentiamo quanto picca..ho preso l'apice proprio e mi ha sorpreso...poi ho fatto una prova con la parte prossima al calice e non aveva piccantezza, un altra nel mezzo con molto poco...poi solo placenta e si sentiva un pochino..ma niente a che vedere con il primo morso!!

Non sono un gran esperto di peperoncini freschi...a me piace molto il piccante ma quelli che ho provato sono principalmente in polvere e di poche varietà, ma sono d'accordo che provarli da soli e tutta un'altra cosa..basta anche solo un pezzo di pane! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Taddius

Credo di avere qualche problema con alcune piantine..due di loro hanno le ultime foglie raggrinzite

IMG_20180530_114255.jpg.58e2b3075145172f3ac222214a5e5846.jpg

Cosa potrebbe essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Uhm, a me sembrano danni da acari, danneggiano le nuove foglioline sugli apici vegetativi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Taddius
23 minutes ago, Oban said:

Uhm, a me sembrano danni da acari, danneggiano le nuove foglioline sugli apici vegetativi.

Ho avuto qualche problema di afidi qualche settimana fa..poi però ho liberato le coccinelle che hanno mangiato quasi tutto, ne vedo poche in giro adesso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×