Jump to content
Bertellio

Disfunzione linfatica importante

Recommended Posts

Bertellio

Ciao a tutti,

appena me la reffo col lavoro apro la presentazione della mia coltivazione di quest'anno. Ma intanto...

 

Ho due piante con segni preoccupanti sulle foglie, mi pare di aver letto "enema" qui sul forum. Ma non mi sembrava così importante da far appassire foglie.

 

Fin'ora abbeverate con acqua del rubinettoe tenute in lightbox con lampade a led (da febbraio).

 

Ora le ho spostate in vetrata alla luce naturale, ho notato che alcune piante hanno manifestato ipersensibilità alla luce led (jalapeno tam in primis)

 

20180512_184550.jpg

20180512_184606.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

No sono "enazioni" non si e' ben capito cosa sono e cosa le provochi, ma non sono preoccupanti.

In genere si manifestano in LB probabilmente per le condizioni ambientali forzate. Appena all'esterno spariscono

e le piante crescono una bellezza.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Confermo joefish, enazioni, nulla di cui preoccuparsi :thumbsup:

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Enazioni = non si sa da cosa dipendono, ma in fondo "ce ne possiamo fregare" = No problem

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 12/5/2018 at 6:53 PM, Bertellio said:

con segni preoccupanti sulle foglie, mi pare di aver letto "enema" qui sul forum

 

Edema

o Enazioni

 

Niente di preoccupante, fisiopatia che sparisce appena porti le piante all'aperto

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
15 hours ago, Lonewolf said:

Niente di preoccupante, fisiopatia che sparisce appena porti le piante all'aperto

 

 

E' un problema che riteniamo non preoccupante perché, arrivata la stagione buona, le portiamo fuori ma, se coltivassimo tutto indoor? ...come nell'esperimento che si vuole fare con i led?

Io, in questa stagione, ho notato questo fenomeno sia su physalis ixocarpa che capsicum e sempre contemporaneamente.

 

Ho ancora nella grow box alcune piante seminate ad aprile di peppers e physalis alkekengi e il problema si è ripresentato contemporaneamente.

Le Physalis Peruviane non sembrano soggette a questo problema - le ho coltivate in contemporanea alle ixocarpa e ne ho ancora alcune nella grow box con le alkekengi.

 

ps: Regalo Physalis Peruviane a chi se le viene a prendere :D 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
8 hours ago, kapto said:

E' un problema che riteniamo non preoccupante perché, arrivata la stagione buona, le portiamo fuori ma, se coltivassimo tutto indoor?

 

L'edema sarebbe l'ultimo dei nostri problemi :lol2:

Afidi e altri insetti indoor (con difficoltà ad effettuare trattamenti), problemi di spazio e mille altre difficolta' pratiche.

 

Comunque piante adulte mantenute indoor a lungo non sembrano affette da questo problema, ma ho esperienza solo con specie wild, non con C.chinense.

Qualche anno fa ho coltivato C.annuum indoor (gli Hot M&M post-esperimento led e anche dei Napoli, ma era estate, finestre sempre aperte ecc; nessun problema.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
4 hours ago, Lonewolf said:

Comunque piante adulte mantenute indoor a lungo non sembrano affette da questo problema, ma ho esperienza solo con specie wild, non con C.chinense.

 

L'Habanero Orange che tengo in ufficio da ormai tre anni, non ha parassiti (al netto degli umani che le girano attorno con poco riguardo). Non ha illuminazione artificiale dedicata, ma solo la naturale da finestrone da ufficio. Anche noi apriamo le finestre ogni tanto. :)

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×