Jump to content
Sign in to follow this  
coltpepper

COLT 2018

Recommended Posts

coltpepper

Ciao a tutti :D

 

Spero che la mia coltivazione sia di vostro gradimento, anche se non sono un super coltivatore come molti di voi :lol:

 

Sono un appassionato di pubescents e di flexuosum, questi ultimi mi hanno abbandonato prima di iniziare però :no: (prossimo anno ce la farò)

 

Restando in tema sto coltivando 3 rocoto svernati:

- marzano amerillo, a parte il colore non mi sembra molto conforme, pianta piccola che produce molte bacche simili a palline da golf per forma e grandezza.

- yellow semillas

-giant

 

Seminati quest'anno, per l prima volta:

- 3 ulupica large, mi piacciono molto come piante e ammiro molto la collezione di rocopica dell'utente Oban, complimenti!!!!

- "parvifolium", probabilmente preatermissum. Basta che diventi una bella pianta :rolleyes:

- rocoto oculto clef un po' malconcio

-quatemalan orange dato ad un mio amico

 

Comprati:

- 5 tondo da ripieno

- aji amarillo

- cappello del vescovo

- goat weed

 

Ordinati per fine maggio:

- 2 aji fantasy white

- starfish orange

- sepia serpent

- 7 pod bbg red

-7 pod white

 

In seguito  gli aggiornamenti fotografici 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

buona coltivazione!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
1 hour ago, coltpepper said:

Sono un appassionato di pubescents

 

Credo che coloro che masticano un po' di inglese concorderanno con la seguente emoticon: :blink:

:D:D:D

 

Buona coltivazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
coltpepper

 

Grazie a tutti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
coltpepper
1 hour ago, Epsilon said:

 

Credo che coloro che masticano un po' di inglese concorderanno con la seguente emoticon: :blink:

:D:D:D

 

Veramente ho scritto erroneamente pubescents al posto di pubescens, ma è latino in quanto si tratta del nome scientifico. Non è in inglese ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
2 hours ago, coltpepper said:

Veramente ho scritto erroneamente pubescents al posto di pubescens, ma è latino in quanto si tratta del nome scientifico. Non è in inglese ;)

Ehmmmm... te la spiego in privato :-D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao Federico e benvenuto.

 

22 hours ago, coltpepper said:

3 ulupica large, mi piacciono molto come piante e ammiro molto la collezione di rocopica dell'utente Oban, complimenti!!!!

Gli Ulupica Large di luematt!

Gli ho chiesto i semi qualche mese fa, tramite un amico comune che glieli aveva forniti in precedenza, è stato molto gentile ad inviarglieli.

Purtroppo non sono riuscito a seminarli quest'anno (troppe piante!) e li ho girati tutti ad un amico qui del forum, spero riesca a tirare su almeno una pianta per vederla bene ed osservare qualche dettaglio in più, i frutti erano molto belli.

 

22 hours ago, coltpepper said:

- "parvifolium", probabilmente preatermissum. Basta che diventi una bella pianta :rolleyes:

Immagino siano i semi di fatalii.net, mi sembra che in passato erano stati coltivati anche qui sul forum, con i medesimi risultati.

 

Ad ogni modo ho la ragionevole certezza che non si tratti del vero C.parvifolium, mi basta guardare la scheda del nostro Database specie e varietà per vedere che le immagini che abbiamo a disposizione non sono state fatte da Lonewolf in persona, quindi manca ancora alla famosa check list delle specie selvatiche ancora da documentare prima o poi, per fortuna sono pochissime.

 

22 hours ago, coltpepper said:

marzano amerillo

Rocoto Manzano Amarillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
coltpepper
1 hour ago, Oban said:

Rocoto Manzano Amarillo.

ESATTO,ieri ho scritto tutto di fretta

1 hour ago, Oban said:

Gli Ulupica Large di luematt!

Gli ho chiesto i semi qualche mese fa, tramite un amico comune che glieli aveva forniti in precedenza, è stato molto gentile ad inviarglieli.

Purtroppo non sono riuscito a seminarli quest'anno (troppe piante!) e li ho girati tutti ad un amico qui del forum, spero riesca a tirare su almeno una pianta per vederla bene ed osservare qualche dettaglio in più, i frutti erano molto belli.

CHE INTUITO :yes: SONO PROPRIO LORO.  2 piante sono alte sui 25cm (li sto coltivando con l'irrigazione a goccia in una seconda casa a 1000 m.s.l.m. insieme a due rocoto svernati e i finto parvifolium, per ora in una veranda ed in seguito all'aperto. Vorrei avvicinarmi al loro habitat naturale. Una terza pianta  ha 4 foglie e ho deciso di seminarla ad aprile direttamente all'esterno di casa mia, a liv. del mare.

Per ora mi piacciono molto come portamento, sicuramente ti aggiornerò.

1 hour ago, Oban said:

Immagino siano i semi di fatalii.net, mi sembra che in passato erano stati coltivati anche qui sul forum, con i medesimi risultati.

Li ho acquistati da un sito brasiliano, la pianta è alta circa 25 cm

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
14 minutes ago, coltpepper said:

CHE INTUITO :yes: SONO PROPRIO LORO.  2 piante sono alte sui 25cm (li sto coltivando con l'irrigazione a goccia in una seconda casa a 1000 m.s.l.m. insieme a due rocoto svernati e i finto parvifolium, per ora in una veranda ed in seguito all'aperto. Vorrei avvicinarmi al loro habitat naturale. Una terza pianta  ha 4 foglie e ho deciso di seminarla ad aprile direttamente all'esterno di casa mia, a liv. del mare.

Per ora mi piacciono molto come portamento, sicuramente ti aggiornerò.

Bene, sono curioso di vedere il fiore.

1000 m.s.l.m nelle Marche non è affatto male come habitat, sono sicuro gradiscano quel clima ma soprattutto quell'alitudine.

14 minutes ago, coltpepper said:

Li ho acquistati da un sito brasiliano, la pianta è alta circa 25 cm

Ah ok, ad ogni modo è facile riconoscerlo ben prima di vedere il fiore per identificarlo: se biforca è un NOT C.parvifolium, visto che la crescita è monopodiale ed emette solamente ramificazioni secondarie, un po' come fa un abete, per intenderci.

Share this post


Link to post
Share on other sites
coltpepper
3 hours ago, Oban said:

Ah ok, ad ogni modo è facile riconoscerlo ben prima di vedere il fiore per identificarlo: se biforca è un NOT C.parvifolium, visto che la crescita è monopodiale ed emette solamente ramificazioni secondarie, un po' come fa un abete, per intenderci.

Avevo letto a riguardo, per ora niente biforcazione. A non convincere é una leggera pubescenza che si notava nelle prime fasi di crescita, ora praticamente scomparsa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
coltpepper

Intanto pubblico delle foto dei due rocoto che ho dato in adozione ad un mio amico. 

Guatemalan orange e oculto clef

IMG-20180510-WA0010.jpg.8dcfb2837f27b2722c6b3639eb85a37f.jpgIMG-20180510-WA0009.jpg.6df5ce498cf86f96f0223670e6529736.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
coltpepper

Ecco le piante tenute a 1000 m.s.l.m. manzano amarillo

IMG_20180512_165103.jpg.263d22769e108cc35ab085471075c6b1.jpg

 

Il rocoto Yellow semillas (ha un frutto vecchio in maturazione alla base, l'ultimo della passata stagione) IMG_20180512_165151.jpg.2d488249c21318e991d1dd75fddab600.jpg

 

E ecco i 2 ulupica large, speravo che fossero cresciuti di più un quest'ultima settimana. Seminati a metà febbraio e fuori dal lightbox da un mese e mezzo circa.

Ulupica 1

 

IMG_20180512_165235.jpg.1547df59ccfaf9451fabba51e5f9e19b.jpg

 

Portamento tentacolare molto scenico

Ulupica 2

IMG_20180512_165458.jpg.2513fa59ca2adac09340fa4d4e81df6d.jpg

 

Improbabile parvifolium

IMG_20180512_165325.jpg.d0b2b21912bc66b00c40e9a47f7ed939.jpg

 

Sono indietrissimissimo ma fiducioso di vedere fiori e frutti ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti.

 

Non sei poi cosi' indietro.

 

Io ho alcune piante con frutti allegati ma molte ancora piu' indietro delle tue

Share this post


Link to post
Share on other sites
coltpepper

Grazie!! Gli ulupica dovrebbero essere tenaci nel maturare i frutti. La vedo peggio con i baccatum che ancora sono piccoli (tranne per gli aji fantasy white che sono super precoci)

Forse riesco a piantare i peppers in orto questo pomeriggio. 

In caso aggiorno!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
coltpepper

Rocoto relleno dal mercato esquisino per una cenetta coi fiocchi ^_^

IMG_20180518_194523.jpg.7d95153a98d57697addccad2484d244b.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Buoni e belli piccanti, non mi capitata più tanto spesso di sudare sulla fronte quando mangio piccante, forse questa è l'unica eccezione.

Il ripieno come lo hai fatto?

 

Quello giallo era della tua pianta vero?

Immagino che la maturazione durante l'inverno lo abbia reso poco o nulla piccante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
coltpepper
On 19/5/2018 at 6:19 PM, Oban said:

Buoni e belli piccanti, non mi capitata più tanto spesso di sudare sulla fronte quando mangio piccante, forse questa è l'unica eccezione.

Il ripieno come lo hai fatto?

 

Quello giallo era della tua pianta vero?

Immagino che la maturazione durante l'inverno lo abbia reso poco o nulla piccante.

Il ripieno é preso da qui ad eccezione di uvetta e uova, purtroppo é venuto un pochino troppo acquoso: https://cucinandocomeinperu.blogspot.it/2011/11/rocoto-relleno-peperone-o-rocoto-ripieno.html?m=1

 

Si il giallo é il mio e stranamente era piccante come gli altri nonostante il la maturazione durata 6 mesi :blink: il sapore era leggermente insipido.

 

Ora la pianta sta vegetando molto e spero raggiunga la maturità tra circa 3 settimane

Share this post


Link to post
Share on other sites
coltpepper

Sempre lentamente ma si procede... aggiornamento delle piante in pianura:

- 7 pod bbg

- sepia serpent

- 2 aji fantasy white

- starfish orange

 

Spero di raccogliere ad ottobre

IMG_20180609_152042.jpg.eb5df7d192c9ab2df8698fcfc998a8ae.jpg

 

Ulupica large

IMG_20180609_191605.jpg.a58369e244e9fa0b1c13232239067efb.jpg

 

Rocoto oculto clef

IMG_20180609_191444.jpg.f5d8388a75c02428d4a304c122542937.jpg

 

Aji amarillo

IMG_20180609_191709.jpg.8f51132f79071edc52eb178e65bae788.jpg

Bishop crown

IMG_20180609_191719.jpg.3607abecb75e1afa838bacb32bf9ea55.jpg

Goat weed

IMG_20180609_191858.jpg.d965c98b5ea109f6d67bcc461798093c.jpg

Tondi da ripeno

IMG_20180609_191749.jpg.e01a59bf613f1192ace0edd8b267c23c.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Belle, mi stupisce un po' il portamento del Ulupica Large, i rami sono così eretti per via delle legature al tutore oppure si sviluppa così tanto in altezza piuttosto che in larghezza.

È in pieno sole o in posizione ombreggiata?

 

Il Rocoto Oculto Clef è interessante, come i pochi C.pubescens dai frutti di colore Orange.

Share this post


Link to post
Share on other sites
coltpepper

Anche a me stupisce questo ulupica large.Il portamento è sempre stato eretto e preso atto di questo, ho deciso di legarlo (una settimana fa) per accentuare questa sua caratteristica su un solo ramo della biforcazione principale.

Dalla stessa busta di semi sto ottenendo un'altra pianta con portamento da vero cespuglio, attualmente si trova in montagna, quando ci vado posto una foto.

Escludo che le discriminanti siano le condizioni ambientali diverse perché le piante erano difformi già prima che le separassi.

Tengo tutti i rocoto e wild a mezz'ombra.

Sono curioso di vedere i fiori e i frutti per cogliere le eventuali differenze.

A dirla tutta ho un terzo ulupica large di 15 cm, se qualcuno passa dalle mie parti glie lo regalo.

I'improbabile parvifolium ha biforcato, potrebbe essere un preatermissum ma è presto per dirlo.

Del rocoto oculto clef mi piace molto il fiore 

IMG_20180612_134522.jpg.ffab7da5edb92b6ddb546e06be234647.jpg

Spero di avere la pianta bella robusta per settembre :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
coltpepper

Quota 1000 m slm

Rocoto manzano amarillo, 62 frutti, per ora....

IMG_20180626_102031.jpg.7d9504961735dd98d8f6444f4f21c253.jpg

 

Rocoto yellow semillas, tanti boccioli

IMG_20180626_101840.jpg.92924487182a434daed3ed5bbabac2f9.jpg

Ulupica large

IMG_20180626_101908.jpg.f916c9137013805408d17316a407c81b.jpg

Not parvifolium, ancora niente fiori. Vi risulta familiare?

Mi piace molto il suo portamento e sembra aver molto potenziale di crescita

IMG_20180626_101927.jpg.852f0bb90c4857e8d9ff92d3752397e4.jpg

Ho dato una passata di sapone allo zolfo e olio di neem per presunta infestazione di acari.

Le temperature minime sono di 10 gradi ma la crescita procede discretamente..... strana primavera!!!

L'obbiettivo é di non bloccare mai la produzione per via del caldo, neanche ad agosto.

 

OT: alcune delle tante piante di lampone messe quest'anno, sempre in montagna

IMG_20180626_102240.jpg.0f332d53aec106542b95e80f38ff63b1.jpg

 

Foto di domenica scorsa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
7 hours ago, coltpepper said:

 

Not parvifolium, ancora niente fiori. Vi risulta familiare?

Mi piace molto il suo portamento e sembra aver molto potenziale di crescita

IMG_20180626_101927.jpg.852f0bb90c4857e8d9ff92d3752397e4.jpg

 

 

Come no, mi fa pensare a "Le mie prigioni" di Silvio Pellico:lol:

Dai, aspettiamo il fiore per valutarlo, la vigoria è evidente, non mi sembra molto pubescente, ma la pianta è molto bella ed imponente.

 

 

Oltre alla rete, ho notato i tubicini marroni collegati al secchio dell'acqua per l'irrigazione passiva.

Li acquistai dalla Cina l'anno scorso per annaffiare un paio di piante sul balcone, ma arrivarono dopo almeno 3 mesi dall'ordine e non riuscii a testarli in estate.

Dovrebbero essere questi:

IMG_20180628_181500.jpg

 

 Pensavo di provarli quest'anno, almeno due o tre dispositivi per vaso da 25 L, per aver maggiore autonomia idrica, ma ho dei dubbi.

 

Il livello dell'acqua può effettivamente essere al di sotto dei dispositivi conficcati nel terreno?

Forse il passaggio dell'acqua avviene per diffusione e non è necessario, ma magari è meglio non rischiare e sollevare il catino d'acqua.

 

I tubicini mi sono sembrati abbastanza corti per raggiungere il fondo del secchio e pescare acqua, come li tieni più bassi possibile?

Li devo zavorrare in punta per non farli galleggiare?

 

Settimana prossima inizio a testarli con un po' con calma, spero le piante non vadano in crisi idrica ai primi raggi del sole.

 

Ah l'ultima domanda/rottura, devo riempire d'acqua il serbatoio che si vede svitando il tappo verde?

Share this post


Link to post
Share on other sites
coltpepper

Eh si le ho messe appiccicate alla recinzione ma le allontanerò appena i rocoto diventeranno a rischio furto eheh

 

Spero che le piccole (compreso il non parvifolium) migliorino la crescita con l'aumento delle temperature. Per ora sono solo belle promesse

 

Di pipette da irrigazione ne uso 3 per pianta su un vasi da 35 L. Vanno svitate e tenute in ammollo per circa 15', riempite d'acqua e infine riavvitate. Io tengo le sonde tese legando le loro estremità a quella di una canna che immergo. L'idea del peso mi era venuta e credo che funzionerebbe benissimo. Ho soprasseduto solo perché avevo canne e  lacci della confezione da riciclare. Io ho usato un tronco tagliato come piedistallo del serbatoio per far si che la metà di esso sia alto quanto il bordo del vaso, e mi trovo bene. Il segreto é quello di annaffiare a fondo prima di applicare la pipetta; l'acqua del serbatoio viene impiegata man mano che l'umidita del vaso diminuisce e viene mantenuta costante. In tal modo il secchio d'acqua viene usato con parsimonia.

 

Le 4 piante saranno sfamate per tutta l'estate in quel modo :D 

L'anno scorso é andata bene.

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×