Jump to content
Sign in to follow this  
Iryon

Principiante al secondo anno

Recommended Posts

Iryon

Ciao a tutti, posto finalmente anche io in questa sezione :)

 

Questo è il secondo anno che coltivo peperoncini indoor, nella mia piccola veranda chiusa ho 3 piante di Habanero Orange, 2 di Capezzoli di scimmia, 1 Jalapeno e 3 selvatiche ancora da identificare.

A Gennaio ho deciso di coltivare nuove piante di Jalapeno (mi sono piaciuti molto e penso che non se ne hanno mai troppi:lol:) e di Black Pearl (da regalare come ornamentale).

Non ho messo a bagno i semi nella camomilla però li ho raccolti dai frutti ancora freschi e in meno di 10 giorni avevano già tutti la radichetta che spuntava. Rispetto all'anno scorso ho utilizzato come "germbox" un comune contenitore di plastica da alimenti (quelli da rosticceria) a cui ho forato il coperchio e sul fondo ho messo dello scottex bagnato su cui disporre i semi. Questo germbox poi l'ho tenuto costantemente sopra il router di casa, ogni 2 giorni con un contagocce mi assicuravo di inumidire di nuovo semi e scottex e devo ammettere che ha funzionato alla grande rispetto all'anno scorso.

Piccola parentesi: addirittura mia madre, che si è sempre occupata di giardinaggio nella vecchia casa dove abitavamo e a cui chiedo spesso una mano, ha voluto provare il germbox con dei semi di peperone (tipo Corno di toro giallo) e sono uscite ben 12 piantine che presto dovremo travasare e in parte regalare visto il poco spazio a disposizione.

Comunque fin qui tutto bene, però ho disposto le piantine in una vaschetta di questo tipo e le ho tenute sotto una lampada a luce calda in un ripiano di camera mia perchè non sono riuscito a procurarmi/costruirmi un lightbox quest'anno. Quindi a causa delle temperature invernali (mai sotto i 16-17 gradi dentro camera mia) le piantine ci hanno messo parecchio tempo per tirare fuori le prime foglioline e alcune piantine si sono seccate prima forse perchè le posso aver dato troppa acqua, forse perchè stavolta ho avuto degli ospiti indesiderati (sciaridi dei funghi) o perchè il terriccio universale che avevamo in casa non fosse adatto.
Dagli sbagli si impara e punto a migliorarmi per il prossimo anno visto che mi hanno regalato tanti semi di diverse specie che vorrei provare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ottimi propositi!!!! :thumbsup:

Qui consigli e risposte (quando possibili) non mancheranno mai!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Buona coltivazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×