Jump to content
dudi162

finalmente si inizia

Recommended Posts

dudi162

buongiorno a tutti sono davide da genova e quest'anno per la prima volta ho deciso di piantare i primi semi di peperoncino dopo aver rimandato per un paio di anni, ho preso le semenze in negozio e tra le varie qualità ho scelto:

jalapenò

diavolicchio calabrese

lingua di fuoco

trinidad m. scorpion

paprika

cayenna 

peperoncino misterioso di origine calabre(semi ricavati da un peperoncino coltivato dai miei nonni)

ajy lemon

santa fe grande

scotch bonnet mix

e a giorni dovrei ricevere dei semi di habanero yellow 

 

la lista è in ordine di data di seminazione, per adesso ho visto mettere le prime foglioline a jalapenò, diavolicchio, lingua di fuoco e appena nato anche un trinidad.

la procedura che ho eseguito è stata quella del bagno di camomila per circa 30 ore e poi ho passato i semi nello scottexbox, successivamente dopo aver visto la prima radichetta o addirittura in alcuni casi le prime foglioline ho spostato i semi in bicchierini di plastica con fondo di argilla espansa e terriccio arricchito di perlite con ph 6.8.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

ecco due foto:

 

nel vaso grande sperimento la semina direttamante nel vaso definitovo

 

jalapeno 2.jpg

jalapeno 3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

il più piccolo è il trinidad m. scorpion.

cosa ne pensate?

 

jalapeno.jpg

trinidad m.s..jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ardilla

Ciao e buona coltivazione!!!

Mi sento di consigliarti un maggior controllo delle dosi di acqua, quella terra fradicia spesso porta  a problemi seri!!!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162
8 minutes ago, ardilla said:

Ciao e buona coltivazione!!!

Mi sento di consigliarti un maggior controllo delle dosi di acqua, quella terra fradicia spesso porta  a problemi seri!!!

 

avevo appena annaffiato, affaffio una volta al giorno con circa ezzo bicchierino d'acqua o poco meno, seguirò questo consiglio grazie.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao e buon inizio!

le neonate mi sembrano stare benone.

 

Hai forato i bicchieri sul fondo per far defluire l'acqua di irrigazione?

 

I bicchieri vanno riempiti fino all'orlo di terra per massimizzare lo spazio a disposizione delle radici. Ormai lascia tutto così, magari ricordatene al prossimo rinvaso.

 

le piantine che stanno nello stesso bicchiere/vaso vanno bene così? se hai intenzione di separarle, dovresti farlo subito, o non riuscirai a districare le radici. 

 

Infine, non per essere pedante ma....

 

jalapeno, non "jalapenò";

 

aji, non "ajy";

 

varietà, non "qualità" (semmai specie, ovvero annuum, chinense, baccatum, ecc. ecc.)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Buona coltivazione :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162
6 hours ago, Toolshed said:

Ciao e buon inizio!

le neonate mi sembrano stare benone.

 

Hai forato i bicchieri sul fondo per far defluire l'acqua di irrigazione?

 

I bicchieri vanno riempiti fino all'orlo di terra per massimizzare lo spazio a disposizione delle radici. Ormai lascia tutto così, magari ricordatene al prossimo rinvaso.

 

le piantine che stanno nello stesso bicchiere/vaso vanno bene così? se hai intenzione di separarle, dovresti farlo subito, o non riuscirai a districare le radici. 

 

Infine, non per essere pedante ma....

 

jalapeno, non "jalapenò";

 

aji, non "ajy";

 

varietà, non "qualità" (semmai specie, ovvero annuum, chinense, baccatum, ecc. ecc.)

si i fori ci sono, il vaso grande pensavo di farlo andare avanti così senza travasare niente.

ti ringrazio per tutte le correzioni e ringrazio anche gli altri, buona coltivazione a tutti 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ti auguro la migliore coltivazione 2018.

Per i semi nati in vasi "comuni" ti consiglio di separarli al piu' presto, per evitare che le radici si aggroviglino rendendo difficile (se non impossibile) un intervento di separazione successivo.

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 30/4/2018 at 11:57 AM, Toolshed said:

Infine, non per essere pedante ma....

jalapeno, non "jalapenò";

 

Non per essere pedante ma... jalapeño, non jalapeno :D

 

PS per fare facilmente la "ñ", basta ricordarsi CENTOSESSANTAQUATTRO; per ottenere la n con la tilde, basta infatti tenere premuto il tasto "alt" e comporre sul tastierino numerico il numero 164 :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Buona coltivazione anche da parte mia.

 

On 30/4/2018 at 11:37 AM, dudi162 said:

avevo appena annaffiato, affaffio una volta al giorno con circa ezzo bicchierino d'acqua o poco meno, seguirò questo consiglio grazie.

 

La mia impressione è che tu stia bagnado troppo. Mezzo bicchierino di acqua in mezzo bicchierino di terra...

Ridurrei drasticamente l'irrigazione.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162
9 hours ago, lautodidatta said:

Buona coltivazione anche da parte mia.

 

 

La mia impressione è che tu stia bagnado troppo. Mezzo bicchierino di acqua in mezzo bicchierino di terra...

Ridurrei drasticamente l'irrigazione.

 

P.

in effetti i primi giorni le tenevo fuori e facendo abbastanza caldo il terreno tendeva ad asciugare mentre ora che le tengo dentro perchè piove vedo che si asciugano molto più lentamente, sto riducendo la dose d'acqua.

A breve costruiurò un lightbox molto semplice con un contenitore plastico 60x40x18 e nel coperchio che in qualche modo terrò sollevato di qualche cm applicherò una striscia di led rgb, appena avrò fatto metterò due foto.

grazie per i consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
4 hours ago, dudi162 said:

una striscia di led rgb

 

La striscia RGB non va bene per niente o quasi.

Il verde e' completamente inutile, il rosso in genere e' a 620 nm e anche lui serve a poco e niente.

Resta solo il blu. 

 

Se non puoi mettere altro, meglio una CFL coolwhite o una semplice lampadina led anch'essa coolwhite

 

Non so se mi e' sfuggito o non  hai mai scritto di dove sei.

Se non sei in zone in cui il freddo notturno e' ancora proibitivo, la cosa migliore a questo punto e' tenerle all'aperto in un 

luogo luminoso. Un poco di ambientamento al sole e cresceranno una bellezza.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Buona coltivazione :)
 

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162
20 hours ago, joefish said:

 

La striscia RGB non va bene per niente o quasi.

Il verde e' completamente inutile, il rosso in genere e' a 620 nm e anche lui serve a poco e niente.

Resta solo il blu. 

 

Se non puoi mettere altro, meglio una CFL coolwhite o una semplice lampadina led anch'essa coolwhite

 

Non so se mi e' sfuggito o non  hai mai scritto di dove sei.

Se non sei in zone in cui il freddo notturno e' ancora proibitivo, la cosa migliore a questo punto e' tenerle all'aperto in un 

luogo luminoso. Un poco di ambientamento al sole e cresceranno una bellezza.

dici che neanche il bianco e il viola potrebbero servire? pensavo di usare un bianco freddo per le peime fasi, comunque sono di genova, lo aggiungo ora nel primo post se riesco che l'avevo scritto solo nella presentazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Il bianco freddo quello generato da un singolo chip led, va bene, avevo puntualizzato perche' tu parlavi di led RGB.

Se per bianco freddo intendi quello che ottieni accendendo al massimo i tre led RGB, cioe' quello ad esempio che hai se il monitor del computer e' "bianco", allora quello non va bene, almeno in linea di principio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

 

primo esperimento barbaro di lightbox, appena mi arrivano i connettori accendo anche le due strisce attaccate al centro del coperchio, lascio acceso durante il giorno fino circa alle 10 di sera se fa brutto tempo, se è bello metto il contenitore senza coperchio direttamente sul balcone, appena ho un po di tempo faccio due fori per far circolare l'aria

 

 

 

On 4/5/2018 at 9:11 PM, joefish said:

 

20180506_175810.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico

Ciao, intanto buona coltivazione. Personalmente, giunti a maggio e con temperature decisamente buone, consiglierei di crescerle all'esterno. La notte in casa e il giorno fuori alla luce. Alcune piante seminate tardi le ho cresciute così e niente hanno da invidiare a quelle cresciute in lightbox.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Le luci lungo il bordo non mi convincono affatto; io riposizionerei anche loro longitudinalmente all'interno del coperchio.

Così come sono, è più la luce dispersa che altro.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
3 hours ago, Epsilon said:

Così come sono, è più la luce dispersa che altro.

 

Considerando anche che il coperchio è sollevato e che metà delle luci poggiano sui libri usati come spessori, non credo arrivi molto alle piantine.

 

@dudi162 puoi usare delle mollette da bucato per sollevare il coperchio

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162
7 hours ago, Epsilon said:

Le luci lungo il bordo non mi convincono affatto; io riposizionerei anche loro longitudinalmente all'interno del coperchio.

Così come sono, è più la luce dispersa che altro.

 

si le ho messe anche longitudinalmente ma avendo taglia la striscia sto aspettando i connettori, inoltre ho notato che il trasformatore nonostaste la striscia sia stata accorciata scalda comunque parecchio, usandone uno con maggiore tensione( attuale trasformatore 180mA ) potrebbe scaldare di meno? premetto che il trasformatore è l'originale venduto con la striscia led

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Io originalmente le ho messe longitudinalmente senza tagliare niente, facendo semplicemente curvare la striscia "tridimensionalmente".

Quella che indichi tu, non è la tensione bensì l'intensità (in questo caso massima) ed è probabilmente come ipotizzi tu: il trasformatore scalda molto perché l'assorbimento richiesto è troppo alto per le sue capacità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

si, devi usare un alimentatore a 12 v piu' potente. Almeno 2-3 A (2000-3000 mA)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×