Jump to content
Sign in to follow this  
gianni48

Esperienze 2018

Recommended Posts

gianni48

Nel 2018 coltiverò poche varietà ma molti individui per ogni varietà, con alcuni obiettivi:
- ottenere dei Rocoto sukanya con fiori perfettamente bianchi (cosa che non mi è riuscita nel 2017)
- ottenere vari bonchi, soprattutto con dei Capsicum flexuosum... ma anche con altri peppers.

 

Il Capsicum flexuosum è un wild che mi sembra adatto per fare bonchi, per vari motivi:
- resiste al gelo e quindi può svernare all'aperto;
- forma dei bei fusti lignificati;
- ha foglie e frutti piccoli;
- forma delle belle radici.

 

L'anno scorso ho svernato fuori circa 50 piccoli flexuosum e quasi tutti hanno sopportato bene le gelate: hanno perso le foglie e i rami non lignificati ma ora stanno germogliando nuovi rami.
Questo flexuosum ha svernato in un bicchiere di yogurt sepolto nell'orto.
01flex.jpg.379f360ebd7e59ea0b5a76d40072623c.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione ed ottimi propositi!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
15 minutes ago, Vincer said:

Buona coltivazione ed ottimi propositi!!!

 

Ciao

Vincenzo

Grazie!

Guardando la foto precedente ho pensato di togliere il pollone che cresceva al centro e che avevo solo spuntato... ora l'aspetto mi sembra migliorato.

5ae067f5beb8b_02flex.jpg.d8515539953422eb734a3f0f30799a97.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Beh si ora e' molto meglio come portamento e  aspetto.

Ottimo lavoro :thumbsup:

 

 

Qual e' il diametro del vaso? Cosi si capisce quanto e' grande la piantina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
1 hour ago, joefish said:

Qual e' il diametro del vaso? Cosi si capisce quanto e' grande la piantina.

 

misure.jpg.e9bdf32a87e843a7fe5d80c631f22d9e.jpg

Il vaso è un 13x7 e il diametro massimo del fusto è 1 cm.
Il flexuosum è nato in ambiente caldo da una semina fatta in novembre del 2016 in terriccio sabbioso e trapiantato tre mesi dopi in vasetto di yogurt che in aprile 2017 ho interrato nell'orto insieme ad altri, e in seguito è stato sottoposto a drastiche potature.
Fra le varie piante ottenute in questo modo quella che ha avuto il maggior sviluppo è questa:

5ae099bf37485_altroflexuosum.jpg.49648fd6edfb7816ba89717fbf5af095.jpg

Il fusto ha un diametro massimo di 18 mm ed è stato rinvasato in una ciotola di 16x8 cm, interrata nell'orto.
Nel trapiantarla ho tolto il fittone e ho ottenuto lo sviluppo delle radici superficiali a raggiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Il flexuosum in piena terra è indietro ma, come negli altri anni ha sviluppato dei rami verticali simili a polloni, con numerosi boccioli. Con questa nuova crescita la pianta ha raggiunto i tre metri di altezza e credo che quest'anno crescerà ancora parecchio. :)

1.JPG.37b2b34f58c97d7791e351934324486b.JPG2.JPG.e0a8b26e3232211cecd6c3f005004c17.JPG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

La caratteristica del Rocoto Sukanya è quella di essere l'unico Capsicum pubescens con fiore completamente bianco, però molte piante nate da semi acquistati in rete hanno fiori che presentano sfumature violacee più o meno accentuate. Per avere più possibilità di ottenere piante a fiore bianco, ne ho coltivate venti ma ne ho già eliminate dieci perché, anche se molto belle, non erano conformi. Alcune fra le tardive hanno boccioli come questo, che mi fanno ben sperare:

5b153cac619b9_fiore1.jpg.7d205ba9ff6ad62ae3e147bb53ffd970.jpg

Penso che i semi che si acquistano in rete non provengano da fiori isolati... Il colore bianco del fiore è spesso recessivo e se questo avvenisse anche per il Sukanya, non dovrebbe essere difficile, isolando,  ottenere una linea pura e stabile per questo carattere.... vedremo. ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Quest'inverno  è cresciuto spontaneamente in un vaso di piante grasse un Pimenta da Neyde che ho trapiantato in un vaso del 22 e capitozzato; vorrei ottenere un alberello :)

pimenta.jpg.b66ca09e734a660956f2b0d84e06214e.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

molto bello!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
13 minutes ago, Toolshed said:

molto bello!

Grazie, volevo postarlo nel topic di eleonora ma non so se è corretto.

E' un esempio di come si può modificare il portamento di una pianta... e qui ci sono andato anche leggero :D .

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Sukanya

5b1913a6919af_fioredisukanya.jpg.267e76c193d0d6f3d2339d698c7348de.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Finalmente!

Se posso permettermi, come mai tutta questa voglia di coltivare l'unico C.pubescens a fiore bianco?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
56 minutes ago, Oban said:

Finalmente!

Se posso permettermi, come mai tutta questa voglia di coltivare l'unico C.pubescens a fiore bianco?

Nella tua domanda hai anche dato una risposta :D

Il motivo più importante, però è che non lo trovo nelle liste dei peppers che si coltivano e nemmeno in quella dei semi disponibili dell'associazione. E' l'unico pubescens che coltivo e se è vero che difficilmente dà ibridi interspecifici spero di riuscire a stabilizzare questa varietà. Se il carattere "fiore bianco" fosse recessivo non dovrebbe essere difficile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
3 hours ago, gianni48 said:

E' l'unico pubescens che coltivo e se è vero che difficilmente dà ibridi interspecifici spero di riuscire a stabilizzare questa varietà. Se il carattere "fiore bianco" fosse recessivo non dovrebbe essere difficile.

In realtà è in grado di generare ibridi interspecifici piuttosto facilmente, ovviamente solo con le specie compatibili, che sono poche e non so se coltivi, ovvero C.eximium e C.cardenasii, senza dimenticare gli ibridi interspecifici fra questi wilds e la Pubescens Clade.

 

Su che basi invece, reputi questa varietà instabile o da stabilizzare per quel determinato carattere del fenotipo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
1 hour ago, Oban said:

In realtà è in grado di generare ibridi interspecifici piuttosto facilmente, ovviamente solo con le specie compatibili, che sono poche e non so se coltivi, ovvero C.eximium e C.cardenasii, senza dimenticare gli ibridi interspecifici fra questi wilds e la Pubescens Clade.

Non coltivo questi wilds.

 

1 hour ago, Oban said:

Su che basi invece, reputi questa varietà instabile o da stabilizzare per quel determinato carattere del fenotipo?

- Le piante che ho coltivato l'anno scorso avevano fiori con sfumature viola più o meno accentuate.

- Non ho  trovato semi di questa varietà fra quelli dell'Associazione come avviene per varietà instabili.

- Claudio, che ha redatto la scheda della varietà, ad una mia domanda (credo ad un mio MP) ha risposto che anche a lui erano nate alcune piante con fiori violacei.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
12 hours ago, gianni48 said:

Non coltivo questi wilds.

Bene, a meno che qualcun'altro stia coltivando queste specie, se coltivi una sola varietà di C.pubescens, stabile in caso di più piante o direttamente una sola pianta come credo faria tu, otterrai semi puri.

 

12 hours ago, gianni48 said:

- Le piante che ho coltivato l'anno scorso avevano fiori con sfumature viola più o meno accentuate.

E quante di esse hanno prodotto frutti di colore giallo, come dovrebbe essere il Sukanya?

In caso contrario, potrebbe benissimo essere un caso di impollinazione incrociata e non trattarsi di instabilità.

Sottoscrivo questa tua affermazione che evidenzio, ma in tal caso i frutti uscirebbero di colore rosso (come ti è successo in passato), a meno di impollinazione incrociata con un altro C.pubescens di colore giallo:

On 4/6/2018 at 3:21 PM, gianni48 said:

La caratteristica del Rocoto Sukanya è quella di essere l'unico Capsicum pubescens con fiore completamente bianco, però molte piante nate da semi acquistati in rete hanno fiori che presentano sfumature violacee più o meno accentuate. Per avere più possibilità di ottenere piante a fiore bianco, ne ho coltivate venti ma ne ho già eliminate dieci perché, anche se molto belle, non erano conformi. Alcune fra le tardive hanno boccioli come questo, che mi fanno ben sperare:

 

Penso che i semi che si acquistano in rete non provengano da fiori isolati... Il colore bianco del fiore è spesso recessivo e se questo avvenisse anche per il Sukanya, non dovrebbe essere difficile, isolando,  ottenere una linea pura e stabile per questo carattere.... vedremo. ;)

 

Infatti il colore giallo dei frutti è recessivo e se il fiore è autoimpollinato otterrai sempre frutti di colore giallo nella generazione successiva.

In caso di impollinazione incrociata con un'altra varietà di Rocoto rossa invece, otterrai, sempre e solo, frutti di colore rosso in F1.

 

Insomma questo carattere del fenotipo del Sukania, il colore giallo dei frutti, potrebbe essere un vantaggio da sfruttare per acclarare se si tratta di instabilità della varietà o impollinazione incrociata, avvalorando una tesi piuttosto che un'altra.

 

In tal caso però dovresti coltivare, o farlo fare a distanza di sicurezza dalla pianta dal fiore bianco, anche il resto delle piante dal fiore violaceo.

Se anche le altre piante con fiore screziato producono frutti di colore giallo, ha senso dire che quel carattere o la varietà è instabile.

In caso contrario, se tutte le piante dal fiore con sfumature viola producono frutti rossi, si tratta quasi sicuramente di impollinazione incrociata, e quindi non di instabilità.

 

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e di non essermi confuso, se hai dubbi a riguardo, ci torno sopra.

 

 

12 hours ago, gianni48 said:

Non ho  trovato semi di questa varietà fra quelli dell'Associazione come avviene per varietà instabili.

Questo può essere uno dei motivi, peraltro sacrosanto, per cui non è nella Lista semi puri Associazione Pepperfriends, ma non mi sembra questo il caso.

 

12 hours ago, gianni48 said:

- Claudio, che ha redatto la scheda della varietà, ad una mia domanda (credo ad un mio MP) ha risposto che anche a lui erano nate alcune piante con fiori violacei.

Anche questo caso, senza sapere poi, se i frutti sono usciti conformi (di colore giallo), non chiarisce nulla a riguardo della presunta instabilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
1 hour ago, Oban said:

E quante di esse hanno prodotto frutti di colore giallo, come dovrebbe essere il Sukanya?

 

Grazie per la risposta ben argomentata.
Dalle piante che ho coltivato l'anno scorso (erano 3) non sono riuscito ad ottenere frutti maturi: una aveva fiori che assomigliavano a quelli del San Isidro e forse erano un po' più colorati; la forma dei frutti era quella del Sukanya ma non hanno fatto in tempo a maturare quindi non ho potuto vederne il colore. Le altre due piante non sono nemmeno fiorite :(

Quest'anno le piante più vigorose e precoci avevano fiori colorati e le ho eliminate; fra quelle che sono rimaste, che sono più gracili delle precedenti, due hanno aperto dei fiori bianchi.

Penso che terrò una sola pianta e cercherò di svernarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Di niente, quindi non è il caso di considerare il Sukania stabile, fino a prova contraria?

 

Del resto la stabilizzazione dei caratteri di una varietà, e questo dovresti saperlo bene, è ben altra cosa che replicarla in purezza!

 

Il primo e un processo lungo, che può durare anni e del quale non si ha assoluta certezza sul risultato ottenibile da una generazione all'altra.

Nel secondo caso, fortunatamente per tutti noi, il risultato è certo, eccome.;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Due Sukania con fiore bianco sono fioriti ma finora nessuno ha allegato.

1.JPG.6ab8cbe87fc00e84a3d549faf8be9f92.JPG

 

Il flexuosum ha sviluppato numerosi rami lunghi e verticali e le loro biforcazioni producono nuove foglie e fiori (molto numerosi).
L'altezza è aumentata di circa 50 cm e ora la pianta ha superato i 3 metri.

2.jpg.417af629078b618b140b0b9a9932fd98.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Come si dice in questi casi: avvicinalo alla sorgente luminosa perché temo stia filando.:o:D

 

Maestoso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya
45 minutes ago, Oban said:

Come si dice in questi casi: avvicinalo alla sorgente luminosa perché temo stia filando.:o:D

 

Maestoso!

noleggiamo un razzo per flexuosum :ph34r::D

 

comunque concordo con l'aggettivo maestoso

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

L'anno scorso, interrando i frutti, ho ottenuto numerose piantine, che hanno superato l'inverno fuori; temevo che molte fossero gelate e invece in aprile hanno germogliato quasi tutte e ne sono comparse anche alcune nell'orto.
Da alcune sto cercando di ottenere dei bonchi; è facile ottenere delle radici interessanti ma quando la pianta sta per fiorire, i rami si allungano troppo.

f1.jpg.e65e6830ffa197963ba6f2d27c35f86b.jpg

 

Per ottenere dei bonsai si potrebbe innestare sulla base del fusto un annuum ornamentale a foglie e frutti piccoli e con chioma compatta come il pyramid o lo zymbabwe, però lo scopo principale degli innesti è vedere se il flexuosum conferisce resistenza al freddo agli innesti ... so che è molto difficile ma ... chissà ;)

In aprile ho innestato su dei flexuosum degli annuum mangerecci come gli jalapeno felicity o, come nella foto sotto dei quadrato d'Asti e hanno legato molto bene.

f2.jpg.02fab9aa175a89bc6a9e1da5f48b4b6a.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 4/25/2018 at 1:10 PM, gianni48 said:

Il Capsicum flexuosum è un wild che mi sembra adatto per fare bonchi, per vari motivi:
- resiste al gelo e quindi può svernare all'aperto;
- forma dei bei fusti lignificati;
- ha foglie e frutti piccoli;
- forma delle belle radici.

 

On 6/29/2018 at 7:45 PM, gianni48 said:

L'anno scorso, interrando i frutti, ho ottenuto numerose piantine, che hanno superato l'inverno fuori; temevo che molte fossero gelate e invece in aprile hanno germogliato quasi tutte e ne sono comparse anche alcune nell'orto.
Da alcune sto cercando di ottenere dei bonchi; è facile ottenere delle radici interessanti ma quando la pianta sta per fiorire, i rami si allungano troppo.

Sono d'accordo, anche se il C.flexuosum ha la tendenza naturale a creare più fusti esili, rispetto ad un tronco unico, robusto, come con altre specie che vengono impiegate per la creazione di bonchi.

 

 

On 6/29/2018 at 5:15 PM, sangrya said:

noleggiamo un razzo per flexuosum :ph34r::D

Non sarebbe una cattiva idea, @gianni48 se non ricordo male quella maestosa e vetusta pianta di C.Flexuosum è nata da semi dell'Associazione PepperFriends, potrebbe essere la prima pianta, da semi PF, a finire in orbita:

 

In passato sono stati fatti degli esperimenti con piante di C.annuum (o forse solo semi o frutti) mandati in orbita in alcune missioni spaziali che hanno generato fenomeni molto interessanti, credo mutazioni al livello genetico e quindi trasmesse sulle sementi, che hanno generato piante dai frutti molto particolari.

Se volete approfondire cercate "Hangjiao Space Pepper", argomento molto interessante...anche se un po' fuori portata.:alien:

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

:D:D

Penso di non essere il solo fra i membri del forum ad avere piantato un flexuosum in piena terra ... come mai solo io ne parlo?:unsure:

Sembra anche una pianta molto rustica, adatta a terreni poveri e non ha bisogno di tutori.

E' vero che tende a formare più di un fusto, però tollera molto bene le potature e non dovrebbe essere difficile allevarlo ad alberello.

Credo anche che campi parecchio... spero di poter dire quanto :D.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79

Ciao gianni, Circa un mese fa ho messo uno dei miei C.flexuosum nato dai tuoi semi :) in piena terra dalle mie parti dovrebbe vivere per diversi anni vedremo cosa succede con il passare degli anni :D Altri C.flexuosum  li porterò nell'altro terreno che ho a disposizione, li però, non riceverà nessuna cura cosi vedo anche come si comporta in terreni diversi e soprattutto  con lunghi periodi di siccità. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×