Jump to content
eleonora

Il mio inizio

Recommended Posts

chocolatorang
4 hours ago, eleonora said:

Quindi  prendo i semini li metto sopra un foglio o 2  di carta scottex bagnata e aspetto che mettano i primi germogli?

 

é consigliabile usare una scatola portaminuteria tagliando i vari pezzetti di scottex alla misura dei vari scomparti, più strati fai e meglio è, poi contrassegni ogni scomparto con la varietà che ci metterai. 

Disinfetta i semi tenendoli a bagno per 15 minuti in na soluzione di acqua e varichina(1 parte di varichina e 9 parti di acqua) risciacquali bene e rimettili a bagno in sola acqua per 24 ore.

Dopo questa operazione metti i semi sullo scootex, facendo attenzione a non scambiarli, e li devi tenere ad una temperatura fra i 26 e i 28 gradi. Quando vedi che esce una piccola radichetta li devi interrare, prendi un bicchiere di plastica da caffè o da acqua, lo fori sul fondo, lo riempi di terriccio, lo compatti leggermente, ci fai, al centro, un piccolo buco profondo, circa, dai 5 ai 10 mm, ci metti il seme e lo ricopri con un'altro po di terriccio, lo compatti ancora un po e bagni con uno spruzzino.  A questo punto devi tenere i bicchieri ad una temperatura di 25/27 gradi e dopo un po di tempo, che può variare, di regola, da tre  a quindici giorni, vedrai spuntare, prima l'archetto e poi i cotiledoni. Da questo momento in poi avranno bisogno di tanta, tanta, tanta, tanta e ancora tanta luce, oltre, naturalmente ad una temperatura di 22/25 gradi.

 

In ogni caso qui trovi tuto quello che ti serve. 

 

https://www.pepperfriends.com/forum/forum/6-semina-e-prime-fasi-della-crescita-sowing-and-sprouting/

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Beh... non esageriamo... in natura non è che i semi si ritrovino nel terreno a temperature comprese tra 25 e 28 gradi e quando le piantine nascono godano sempre di temperature comprese tra i 22 ed i 25 gradi.

Nei vasi che ho fuori, in questo mese sono nate spontaneamente varie piantine di peperoncino (varietà "sasolodiocosa") e le temperature sono variate tra i 12 ed i 26 gradi.

Diciamo che quelle indicate sono forbici ottimali ma a noi bastano anche condizioni un po' più "normali"; io direi che si può stare comodamente in una forbice compresa tra 24 (anzi: di notte pare faccia bene una ulteriore diminuzione) e 30 gradi senza preoccupazioni , però non vorrei tirarmi contro coloro che ne sanno (tanto) più di me.

Insomma...il messaggio che vorrei far passare è: non diventiamo noi stessi causa di ansia capsica ;)

 

PS comunque rimando a stasera la pubblicazione del mio messaggio nella discussione sulla mia coltivazione 2018

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

PS comunque rimando a stasera la pubblicazione del mio messaggio nella discussione sulla mia coltivazione 2018

Cosa intendi tu per " stasera" ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Adesso :D

Ieri sera non ero ispirato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
17 hours ago, Epsilon said:

Beh... non esageriamo... in natura non è che i semi si ritrovino nel terreno a temperature comprese tra 25 e 28 gradi e quando le piantine nascono godano sempre di temperature comprese tra i 22 ed i 25 gradi.

Nei vasi che ho fuori, in questo mese sono nate spontaneamente varie piantine di peperoncino (varietà "sasolodiocosa") e le temperature sono variate tra i 12 ed i 26 gradi.

Diciamo che quelle indicate sono forbici ottimali ma a noi bastano anche condizioni un po' più "normali"; io direi che si può stare comodamente in una forbice compresa tra 24 (anzi: di notte pare faccia bene una ulteriore diminuzione) e 30 gradi senza preoccupazioni , però non vorrei tirarmi contro coloro che ne sanno (tanto) più di me.

Insomma...il messaggio che vorrei far passare è: non diventiamo noi stessi causa di ansia capsica

 

Ovviamente c'e' una grande tolleranza sulle temperature, ma con temperature inferiori i tempi di germinazione si possono allungare di molto.

Inoltre, a temperature costantemente sopra 30°C la germinazione puo' anche essere (temporaneamente) bloccata.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Per carità; è solo che con certe affermazioni perentorie (non me ne voglia chocolatorang :drinks:) rischiamo di creare pepperansiosi, perennemente seduti vicino alle vaschette con gli occhi fissi sul termometro e l'angoscia nello sguardo :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
2 hours ago, Epsilon said:

Per carità; è solo che con certe affermazioni perentorie (non me ne voglia chocolatorang :drinks:) rischiamo di creare pepperansiosi, perennemente seduti vicino alle vaschette con gli occhi fissi sul termometro e l'angoscia nello sguardo :D

Tanto sono comunque seduta su una seggiolina davanti alle piantine....:wacko:

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

A proposito ho coperto le piantine che per la mia  gioia stanno mettendo le foglioline nuove  con il velo da sposa, serve per proteggerle?Qui continua il diluvio e a tratti la grandine...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
26 minutes ago, eleonora said:

Tanto sono comunque seduta su una seggiolina davanti alle piantine....:wacko:

 

... ecco, QOD :D

  • Confused 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Già CVD

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Scusate ho già chiesto informazioni su due prodotti che mi sono stati consigliati dal vivaista e non so se vanno bene, se sono delle bufale, i prodotti sono questi

14419738411631110652.png

concime-peperoncino-gr300-P-474335-3678631_1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
13 minutes ago, Epsilon said:

 

... ecco, QOD :D

 

Era chiaramente "QED" :D

Errore di stOmpa :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
23 hours ago, chocolatorang said:

 

é consigliabile usare una scatola portaminuteria tagliando i vari pezzetti di scottex alla misura dei vari scomparti, più strati fai e meglio è, poi contrassegni ogni scomparto con la varietà che ci metterai. 

Disinfetta i semi tenendoli a bagno per 15 minuti in na soluzione di acqua e varichina(1 parte di varichina e 9 parti di acqua) risciacquali bene e rimettili a bagno in sola acqua per 24 ore.

Dopo questa operazione metti i semi sullo scootex, facendo attenzione a non scambiarli, e li devi tenere ad una temperatura fra i 26 e i 28 gradi. Quando vedi che esce una piccola radichetta li devi interrare, prendi un bicchiere di plastica da caffè o da acqua, lo fori sul fondo, lo riempi di terriccio, lo compatti leggermente, ci fai, al centro, un piccolo buco profondo, circa, dai 5 ai 10 mm, ci metti il seme e lo ricopri con un'altro po di terriccio, lo compatti ancora un po e bagni con uno spruzzino.  A questo punto devi tenere i bicchieri ad una temperatura di 25/27 gradi e dopo un po di tempo, che può variare, di regola, da tre  a quindici giorni, vedrai spuntare, prima l'archetto e poi i cotiledoni. Da questo momento in poi avranno bisogno di tanta, tanta, tanta, tanta e ancora tanta luce, oltre, naturalmente ad una temperatura di 22/25 gradi.

 

In ogni caso qui trovi tuto quello che ti serve. 

 

https://www.pepperfriends.com/forum/forum/6-semina-e-prime-fasi-della-crescita-sowing-and-sprouting/

Il mio problema è dove mettere i bicchierini per mantenerli a temperatura ottimale, era per questo che mi domandavo se i semi una volta disinfettati, si potevano interrare  direttamente nel vaso

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Parere mio, eh: lascia perdere la "temperatura ottimale" e tieni i semi a germogliare sullo scottex bagnato dove fa più caldo ma senza superare i 30°; poi pianti i germogli che ne ricavi nei bicchierini di plastica e li piazzi fuori (non troppo sotto il sole) se fa caldo oppure in casa ma alla luce.

Ripeto: parere mio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

accetto tutte le conseguenze del caso, ma nessuno, proprio nessuno conosce questi prodotti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
1 hour ago, eleonora said:

ma nessuno, proprio nessuno conosce questi prodotti?

 

forse qualcuno li ha usati e o non frequenta piu' il forum o non ha letto o gli sei antipatica :lol2: (scherzo eh)

di fatto la stragrande maggioranza di noi segue la ricetta piu' che collaudata del capo, quella descritta nel topic

che ti ho segnalato.

Qualcuno sostituisce osmocote con un po' di stallatico pellettato.

 

Visti i successi, direi che va piu' che bene e non c'e' un comprovato motivo per cambiare.

 

Tu perche' li vuoi provare? Perche' non trovi l'osmocote o altro?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ciao, si lo so sono antipaticissima....:lol: adesso vado a leggermi il topic che mi hai detto, il motivo è che il tipo del vivaio mi ha detto con questo, non deve fare miscugli è pronto all'uso ed è facilissimo da adoperare e aumenta tantissimi la piccantezza dei peperoncini, credo che fosse sicuro di trovarsi davanti ad una neofita e si sia comportato di conseguenza.Probabilmente se mi avesse detto di guardare in aria  per vedere l'asino che volava, lo avrei fatto.....ma adesso non mi fregano più.  

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
35 minutes ago, eleonora said:

aumenta tantissimi la piccantezza dei peperoncini,

 

aspetto il parere dei boss, ma sono fortemente scettico su questa cosa.

 

il bello e' che puoi sceglierti il grado di piccantezza che piu' ti piace cambiando varieta'.

E cosi' ti diverti pure di piu! :D

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Scusami Eleonora, non voglio certamente fare il saccente, ma perché prima di cercare disperatamente prodotti atti ad aumentare (teoricamente) la piccantezza dei peperoncini, non aspetti prima di assaggiare i tuoi Pimenta da Neyde e valutare così se per te piccano a sufficienza?

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non credo sia realmente possibile aumentare la piccantezza dei frutti con la concimazione.

La piccantezza si puo' aumentare con il caldo e lo stress, ma noi non vogliamo stressare le nostre piantine :)

E poi non c'e' davvero alcun motivo per aumentare la piccantezza di certe varieta', a meno che non si desideri superare il record di piccantezza ...

 

In ogni modo, la parte interessante di quelle confezioni e' il "retro", dov'e' indicata la composizione (se c'e'); magari impariamo qualche trucco :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

questo sì, però calcola che era la prima esperienza e quindi ho preso per oro  colato tutto quello che mi dicevano, adesso era più che altro per curiosità cercare di capire che cosa volevano affibbiare

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Il concime biologico per peperoncini Flortis Eco è un concime organo-minerale che garantisce lo sviluppo ottimale delle piante di peperoncino e aumenta la piccantezza dei frutti.
È un concime appositamente studiato per garantire la corretta nutrizione delle piante di peperoncino. 
L’azoto favorisce la crescita delle radici e la produzione di capsaicina nei frutti, sostanza che determina la piccantezza. L’alto titolo di potassio e l’apporto di magnesio favoriscono invece lo sviluppo, la maturazione e la colorazione dei frutti rendendoli più sani e più gustosi. 
La presenza di speciali alghe brune e di aminoacidi vegetali migliora la resistenza della pianta allo stress ambientale e alle malattie mentre il panello di Neem, un derivato vegetale, regola l'assorbimento dell'azoto.

Ideale per tutte le specie di peperoncino.

 

UTILIZZO

Ogni confezione è dotata di un apposito cucchiaio dosatore. Un cucchiaio contiene circa 10 gr di prodotto.

Per le piante in vaso: al rinvaso, miscelare 20 gr ogni 2 litri di substrato.
Mantenimento, 20 gr per vasi di 20 cm di diametro, 30 gr per vasi di 30 cm di diametro, e così via. 
Distribuire uniformemente sul terreno o interrare ogni 10-15 giorni e successivamente innaffiare.

 

COMPOSIZIONE

  • Azoto organico 3%
  • Ossido di potassio solubile in acqua 10%
  • Ossido di magnesio solubile in acqua: 2%
  • Anidride solforica solubile in acqua: 12%
  • Carbonio organico di origine biologica: 10%

 

Consentito in agricoltura biologica

Maggiori Informazioni
Maggiori Informazioni
Nome prodotto Concime biologico per peperoncini Flortis Eco - 500gr
Marchio Flortis
Colore N/D
Crescita N/D
Dimensione N/D
Genere N/D
Materiale N/D
Serie N/D
Taglia N/D

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Concime Cifo per Peperoncini da 300 Gr               Arricchito anche con zolfo, elemento fondamentale per la creazione di aromi, migliora il Ph del terreno e lo rende più fertile.

Utilizzare il concime per peperoncini periodicamente durante tutto il ciclo vegetativo della pianta, per fornire un nutrimento costante e necessario alla crescita e alla maturazione di frutti. 
Versare la quantità consigliata in maniera uniforme, direttamente nel terreno interrandola leggermente ed annaffiare dopo la distribuzione del prodotto. 
Dosi:
- Piante in vaso: 8-10 grammi ogni 20 giorni circa.
- Piante in piena terra: 40-50 grammi/mq di superficie ogni 20 giorni circa.
Ripetere le applicazioni dal trapianto/semina sino ad ingrossamento dei frutti.

Composizione:

- azoto 5%

- ossido di potassio 21 %

- anidride solforica 18 %

- carbonio organico 16 %  

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
35 minutes ago, Hellas said:

Scusami Eleonora, non voglio certamente fare il saccente, ma perché prima di cercare disperatamente prodotti atti ad aumentare (teoricamente) la piccantezza dei peperoncini, non aspetti prima di assaggiare i tuoi Pimenta da Neyde e valutare così se per te piccano a sufficienza?

 

Pimenta da neyde? il mio amore....:wub:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 hour ago, eleonora said:

tipo del vivaio mi ha detto con questo, non deve fare miscugli è pronto all'uso ed è facilissimo da adoperare e aumenta tantissimi la piccantezza dei peperoncini

E' come chiedere all'oste se il vino è buono :lol:

 

1 hour ago, Hellas said:

Scusami Eleonora, non voglio certamente fare il saccente, ma perché prima di cercare disperatamente prodotti atti ad aumentare (teoricamente) la piccantezza dei peperoncini, non aspetti prima di assaggiare i tuoi Pimenta da Neyde e valutare così se per te piccano a sufficienza?

Questa frase di Hellas è sottoscrivibile al 100%

E' un po' l'approccio "diverso" che si ha quando si comincia a capire che i peperoncini non sono solo piccantezza....diciamo un approccio pepperfriend-style :)

 

Ci sono molti peperoncini di piccantezza media o bassa che sono deliziosi...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×