Jump to content
eleonora

Il mio inizio

Recommended Posts

chocolatorang
3 hours ago, eleonora said:

quindi  tu consigli di non potare nulla, il mio è un problema di spazio, sono altissime e foltissime, se le metto in un posto riparato e più caldo, il prossimo anno potrebbero ripartiranno?

 

Ti ha già risposto Lonewolf

 

24 minutes ago, eleonora said:

di tutti i frutti ho raccolto amorevolmente i semi, quindi ne ho a sufficienza

 

Tieni presente che se per la semina usi i semi estratti da un frutto non isolato, il rischio che ti nasca una pianta non conforme o che faccia frutti non conformi è alto. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Quindi potrebbero venire diverse  da quelle che ho adesso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Eleonora, scusami ma...

 

...vuoi babbiare???? (Cit. Salvo Montalbano)

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
1 hour ago, joefish said:

Eleonora, scusami ma...

 

...vuoi babbiare???? (Cit. Salvo Montalbano)

Mi sono espressa male.

Non intendevo" diverse " ma non pure

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
14 hours ago, eleonora said:

Quindi potrebbero venire diverse  da quelle che ho adesso?

 

 

Si.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 10/5/2018 at 5:00 PM, chocolatorang said:

Comunque [...] conviene sempre riseminare.

 

Non ho titoli per esprimermi ma IMHO mi permetto di dissentire; ho piante svernate già da un paio di anni che "vanno" una meraviglia.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La tentazione di svernare le piante per averle già pronte l'anno dopo è sempre forte, ma "in generale" non ne vale la pena.

Serve molto spazio (soprattutto per piante come il Pimenta da Neyde) e ci sono molti rischi.

Certo, si può provare e può anche andare tutto bene, ma seminare di nuovo (magari in anticipo) è meno impegnativo.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
On 10/6/2018 at 8:09 PM, eleonora said:

Quindi potrebbero venire diverse  da quelle che ho adesso?

Si, ma non è detto.  
Se vuoi la certezza di coltivare una pianta perfettamente conforme alla varietà, meglio coltivare da seme isolato.

Ma nessuno ti impedisce di provarci:

Quest'anno ho seminato semi non puri del Pimenta da Neyde dello scorso anno (unica pianta che avevo deciso di svernare, ma non ero certo che si riprendesse dopo il gelo) - la pianta ottenuta è perfettamente conforme e bella quanto la "sua mamma" :wub: 

On 10/5/2018 at 5:00 PM, chocolatorang said:

conviene sempre riseminare.

38 minutes ago, Epsilon said:

Non ho titoli per esprimermi ma IMHO mi permetto di dissentire; ho piante svernate già da un paio di anni che "vanno" una meraviglia.

 

La verità è che: Se non hai tanto spazio, più piante sverni - meno varietà potrai aggiungere alla lista semi del prossimo anno :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
4 minutes ago, kapto said:
  44 minutes ago, Epsilon said:

Non ho titoli per esprimermi ma IMHO mi permetto di dissentire; ho piante svernate già da un paio di anni che "vanno" una meraviglia.

La verità è che: Se non hai tanto spazio, più piante sverni - meno varietà potrai aggiungere alla lista semi del prossimo anno :D

 

Ma non è vero... dipende solo dalla capacità del singolo di sviare l'attenzione della moglie da quello che sta succedendo 😄

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
37 minutes ago, kapto said:

Quest'anno ho seminato semi non puri del Pimenta da Neyde dello scorso anno (unica pianta che avevo deciso di svernare, ma non ero certo che si riprendesse dopo il gelo) - la pianta ottenuta è perfettamente conforme

 

Non è detto che semi (prodotti in isolamento) da quella pianta producano ancora piante conformi.

In seconda generazione possono apparire caratteri recessivi, presenti ma "nascosti" in prima generazione.

 

Per esempio, se una pianta a frutti rossi si incrocia con una a frutti gialli, in prima generazione i frutti sono sicuramente rossi, ma in seconda generazione possono riapparire anche frutti gialli.

Lo stesso vale per molte altre caratteristiche.

 

Certo, e' anche possibile (con una probabilità che stimo intorno al 50%) che quello specifico seme sia proprio da autoimpollinazione e che la pianta sia conforme al 100%, ma perché rischiare ;)

I semi puri non mancano :)

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
13 minutes ago, Lonewolf said:

Non è detto che semi (prodotti in isolamento) da quella pianta producano ancora piante conformi.

In seconda generazione possono apparire caratteri recessivi, presenti ma "nascosti" in prima generazione.

 

Si, ne sono a conoscenza e non nego che probabilmente è stato un colpo di fortuna. :) 

 

23 minutes ago, Lonewolf said:

Certo, e' anche possibile (con una probabilità che stimo intorno al 50%) che quello specifico seme sia proprio da autoimpollinazione...


Credo che, viste le capacità di autoimpollinazione dei peperoncini, in alcuni casi, sia più probabile un frutto puro che un ibrido, come per chi coltiva poche piante, in città, sul balcone o piccolo giardino, ognuna nel suo vaso singolo.
Discorso opposto per chi coltiva molte varietà nell'orto e in presenza di molti impollinatori.

 

Ovviamente, sono solo ipotesi, giusto per chiaccherare e...

33 minutes ago, Lonewolf said:

perché rischiare ;)

I semi puri non mancano :)

 

:good:

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
1 hour ago, Epsilon said:

Ma non è vero... dipende solo dalla capacità del singolo di sviare l'attenzione della moglie da quello che sta succedendo 😄

Se a Ottobre hai già 40 varietà in lista e nel tuo giardino ne entrano solo 30... ^_^

 

PS: Quando aprite la sezione "Le nostre coltivazioni 2019" ? :D 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
3 hours ago, kapto said:

Si, ma non è detto.  
Se vuoi la certezza di coltivare una pianta perfettamente conforme alla varietà, meglio coltivare da seme isolato.

Ma nessuno ti impedisce di provarci:

Quest'anno ho seminato semi non puri del Pimenta da Neyde dello scorso anno (unica pianta che avevo deciso di svernare, ma non ero certo che si riprendesse 

Ma si è ripresa la mamma Da  Neyde?

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ideona poto tutti i rami più esterni 

Se deve morire lo farà sia che la lascio alle intemperie sia che la poto.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
3 hours ago, eleonora said:

Ma si è ripresa la mamma Da  Neyde?

Si ed ha prodotto tantissimo :) 
 

2 hours ago, eleonora said:

Ideona poto tutti i rami più esterni 

Se deve morire lo farà sia che la lascio alle intemperie sia che la poto.

Secondo me, potarla adesso, è un errore:

- stimoli la crescita vegetativa nel momento sbagliato

- crei delle ferite che, con l'umidità, faticheranno a seccarsi e chiudersi, facilitando l'insorgenza di batteri e malattie.

 

Io mi limito a spostare le piante, in un angolo del giardino, meno soggetto alle intemperie (arriva il vento, ma sono protette dalla neve e le piogge più forti) e le lascio in pace fino a Primavera:
Quando ripartono, taglio via solo i rami secchi (quelli completamente marroni) e incrocio le dita.

 

A Torino fa sicuramente più freddo, ma potresti coprire la piante con tessuto TNT.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Il problema è che non ho il giardino,  potrei metterle nelle scale del condominio,  ma sono veramente molto alte. 

Sarebbe bello se anche a me se si riprendessero, io ne ho 2, sono meravigliose.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ciao,  ho messo degli acrata non maturi insieme alle mele, unico risultato sono più....molli , ma non maturi. 🤔

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, eleonora said:

Ciao,  ho messo degli acrata non maturi insieme alle mele, unico risultato sono più....molli , ma non maturi. 

 

Il metodo funziona bene, ma i frutti devono essere già ben formati, indicativamente già della dimensione finale.

Non si può sperare di veder maturare un frutto allegato da pochi giorni ;)

Gli acrata sono un caso particolare perché hanno 2 variazioni di colore: verde > nero > rosso.

Frutti ancora verdi difficilmente potranno maturare bene indoor, per frutti già neri non c'è problema.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Erano neri e belli lunghi... 

Comunque qualcuno conosce questi che mi ha regalato una mia amica?

20181012_175837.jpg

20181012_175851.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
8 hours ago, eleonora said:

Erano neri e belli lunghi... 

 

Hai maggiori dettagli su come li hai sistemati vicino alle mele; sembra una domanda sciocca, ma a volte i nostri suggerimenti danno per scontate cose che non lo sono ...

per esempio, vicino alle mele, ma in frigo ... non funziona.

 

Ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato decine di messaggi in cui consiglio questa tecnica.

Come sempre, ne parlo solo perché l'ho sperimentata personalmente (ogni autunno!) e sono sicuro che funziona.

V. per esempio queste immagini dalla mia coltivazione 2015.

 

25/10/2015

post-2-0-21215900-1445725397.jpg

 

28/10/2015

cestino1.jpg

 

I frutti sulla destra sono proprio Acrata (Goat's weed)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
8 hours ago, eleonora said:

qualcuno conosce questi che mi ha regalato una mia amica?

 

C.annuum è tutto quel che si può dire con certezza.

Esistono decine di varietà simili e non c'è certezza che si tratti di varietà da semi puri, anche se la corrispondenza con l'etichetta fa ben sperare.

 

Le info sul web concordano nel definire questa varietà come tipica della zona di Messina, ma le immagini mostrano varie forme, sempre simili, ma non del tutto uguali ai frutti pubblicati qui.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao Eleonora e complimenti per il tuo entusiasmo e la tua coltivazione! 

Quest'anno frequento poco il Forum però...

19 hours ago, eleonora said:

Ciao,  ho messo degli acrata non maturi insieme alle mele, unico risultato sono più....molli , ma non maturi. 🤔

... sono particolarmente affezionato a questo "consiglio"...

post-2790-0-58858100-1379003811.jpg

post-2790-0-66483800-1379003835.jpg

 

Ero da pochissimo tempo sul Forum (2013) e il risultato mi piacque così tanto che ... ancora oggi questa foto è il mio avatar!

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Io li avevo messi qui in mezzo

Il peperoncino settanni l'ho cucinato nel microonde ed è venuto... un peperoncino tipo " friggitelli" . Nulla di particolare. 

20181013_101618.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mi viene un dubbio... forse un "eccesso" di etilene (la sostanza liberata dalle mele, e dai kiwi, e "responsabile" della maturazione) tende a provocare marcescenza anziché maturazione?

O forse è solo un caso dovuto a chissà quali altre concause... sarebbe interessante sapere la risposta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

A dir la verità, anche io ho sempre avuto poca fortuna con questo metodo, sia usando le mele che le banane: appassiscono più che maturare. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×