Jump to content
Sign in to follow this  
kapto

Fri-El Green House & C-LED

Recommended Posts

kapto

Se vi interessano le coltivazioni con i LED e le nuove tecnologie, guardate questa interessante Case History

Video su YouTube: RxOrF1jqbQs

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

@joefish

 

Forse questa C-LED ha gia' le risposte per tutte le nostre domande sull'illuminazione ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

anche questa cosa è interessante:

 

Quote

Si parte da una prima esposizione alla luce bianca con uno studiato dosaggio di blu, frequenza da cui dipende in gran parte delle risposte morfologiche e fisiologiche dell pianta, ovvero conformazione e salute della pianta. Si prosegue poi con una combinazione luminosa chiamata “Ambientamento”, formata da bianco, rosso e blu, per sostenere ed “educare” l’organismo nel delicato passaggio da una situazione completamente artificiale, in sterilità, a un contesto esterno in cui dovranno cominciare subito a crescere rigogliose e forti.

 

fonte: https://www.c-led.it/project/vitroplant/

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
4 hours ago, Lonewolf said:

@joefish

 

Forse questa C-LED ha gia' le risposte per tutte le nostre domande sull'illuminazione ...

 

Certamente!!!!

Se solo condividessero le informazioni. 

 

Ho visto il video, molto bello e interessante e sono stato una mezz'ora a sfogliare le pagine del sito.

Pero' non ho trovato nulla di diverso da "opportuna, mirata, giusto rapporto di blu e rosso, etc etc".

Chiaramente posso aver cercato male.

 

Ho anche provato a vedere su letteratura scientifica quel Mattia Accorsi ricercatore universitario.

Ha diversi lavori ma neanche uno su questo tema della luce. Del resto e' una cosa molto

ragionevole, se con questa idea fanno soldi si guardano bene dal pubblicare i risultati.

 

Provero' a chiedere a Roberta Paradiso se conosce questa ditta.

 

L'idea delle lampade ad altezza piante e' molto interessante. Potremmo valutarla nel caso volessimo

andare avanti con l'esperimento. (Sto raccogliendo qualche altra informazione e poi aggiorno il topic)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
3 minutes ago, joefish said:

Se solo condividessero le informazioni

 

Chiediamo di poter fare una visita alle serre e mentre ammiri le piante fai le tue misurazioni "a vista" :lol2:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×