Jump to content

Recommended Posts

eleonora

Ciao a tutti, mi chiamo Eleonora e sono di Pinerolo, mi sto affacciando al mondo dei peperoncini, veramente ho fatto dei tentativi che non hanno avuto i risultati sperati, quindi ho pensato di iscrivermi per informarmi sui vari tipi di pepper, sulla loro coltivazione in vaso, e spero di ricevere consigli e aiuti in questa mia avventura.

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Benvenuta Eleonora!!!

 

Sei nel posto giusto!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ciao, spero proprio che tu abbia ragione, l'anno scorso mi sono lanciata nel comprare 4 piante di Carolina... ebbene, a parte; acari, ragnetti e compagni non hanno fatto neppure un singolo frutto, infatti avevo pensato di prendere delle piantine, non semi anche questa esperienza è fallita miseramente, di qualche altro peperoncino, piccante ovviamente, ma più facile da coltivare, visto che a Pinerolo continua a piovere e comunque non c'è il clima adatto poi non ho lo spazio per creare una light box, quindi sono disperata, amo i peperoncini, adoro il piccante, ma cerco qualcosa più alla mia portata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Benvenuta!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

sono certo che quest'anno andrà meglio.

Il Carolina Reaper è una pianta che fa poco frutti, come caratteristica, e devo dire la verità, sentendo i pareri di pepperfriends che ne hanno assaggiati i frutti nemmeno tanto buona.

Alla fine, capisco la delusione di non essere riuscita a portare a termine le piante e i relativi frutti...ma non ti sei persa un gran che.

 

Partire dalle piantine (soprattutto di aziende serie) per chi non ha spazio è una buona scelta.

Ti consiglio quest'anno di partire con varietà più gustose e più soddisfacenti, qualche annuum (Jalapeno per esempio), qualche Fatalii, Chupetinho e magari un Habanero Chocolate.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Devo cercare qualche azienda serie nella mia zona, adesso vado a leggere le caratteristiche di questi che mi hai consigliato, pensa che mi ero anche comprata un essiccatore... e poi ho essiccato i carolina che mi ha dato il rivenditore dove ho comprato le piante, per consolarmi del mio insuccesso. Adesso devo cercare la sezione essiccatori per vedere se ho fatto un buon acquisto.

Qui sul forum è possibile scambiarsi o eventualmente comprare le piantine da altri utenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ho letto le caratteristiche di questi peperoncini, ed ho notato che non sono molto piccanti, qualche altro peperoncino di facile coltivazione, ma piccante':) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
26 minutes ago, eleonora said:

non sono molto piccanti

Beh, oddio...tutto è relativo :D

Per me mangiarsi un Fatalii è già un bell'impegno :)

 

Per i super hot puoi andare di Naga Morich o Trinidad Morouga Scorpion (nelle sue varianti) o Bhut Jolokia o 7 Pod....

 

Poi qualche altro pepperfriends potrà completare la lista...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ben arrivata!

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao Eleonora, benvenuta nel forum :)

 

Come ti ha detto Vincenzo sono tante le varieta' abbordabili all'inizio, pensa che al mio primo anno ho sofferto le pene dell'inferno per una strisciolina

di un pepper (Petenero o Mistery Jungle Pepper) ora ne metto uno o due in una porzione....

 

Dai un'occhiata al nostro database www.pepperfriends.org troverai tante belle descrizioni e foto, visto che anche l'occhio vuole la sua parte.

 

 

 

1 hour ago, eleonora said:

Qui sul forum è possibile scambiarsi o eventualmente comprare le piantine da altri utenti?

 

non solo e' possibile, ma anche spronato. Ci sono vari pepperfriends dalle tue parti, @PepperMuz, @luca1973, @lautodidatta e @big jolokia giusto per citare i primi che mi vengono in mente. Poi vedrai, quando c'e' modo di incontrarsi e' tutto uno scambio :D:D

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Sono riuscita a fare l'olio con il carolina, e riesco a mangiarlo senza troppi problemi, oddio non ne metto tantissimo, ma mi piace veramente, cercavo qualcosa meno piccante , ma non troppo "meno".....

Si organizzano incontri magari cene dove scorre peperoncino a fiumi?:w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
7 minutes ago, eleonora said:

Si organizzano incontri magari cene dove scorre peperoncino a fiumi?

 

Si, ogni tanto, qua e la'.

E ogni anno il Congresso dell'Associazione verso fine settembre/inizio ottobre (quest'anno a Roma).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
2 hours ago, Lonewolf said:

Si, ogni tanto, qua e la'.

:huh:

 

 

 

 

2 hours ago, eleonora said:

Sono riuscita a fare l'olio con il carolina, e riesco a mangiarlo senza troppi problemi, oddio non ne metto tantissimo, ma mi piace veramente, cercavo qualcosa meno piccante , ma non troppo "meno".....

Ciao e benvenuta, puoi fare una ricerca nel Database Specie e Varietà selezionando la tipologia "Super Hot" oppure piccantezza "Estrema" in premendo su Altri criteri di ricerca.

 

Se poi vuoi consigli specifici su determinate varietà, ti basta chiedere o fare qualche ricerca, hai tutto un forum a disposizione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Grazie, ma siete tutti così gentili?

Quello che vorrei è coltivare 4 piante di peperoncini , tranne il carolina che è difficilissimo da far maturare, piccanti più o meno come il CR , ma che fruttificano di più e che sono più resistenti, visto che a Pinerolo il sole scarseggia.:D

Grazie di cuore, credo di aver trovato il forum che fa per me!!!!:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
2 hours ago, eleonora said:

Grazie, ma siete tutti così gentili?

 

Mediamente si :)

 

2 hours ago, eleonora said:

piccanti più o meno come il CR

 

Il Carolina Reaper e' ritenuto uno dei piu' piccanti al mondo. Se se gia' a quel livello allora devi per forza partecipare ai nostri incontri :lol2::lol2:

 

Pero' ci sono tante varieta' altrettanto piccanti e di gran lunga piu' buone, piu' aromatiche e piu' facili da coltivare.

 

Poi, e saro' subito smentito dagli esperti, il fatto che il Carolina abbia avuto il Guiness, non vuol dire che se lo coltivi tu

sia esattamente il piu' piccante al mondo. Magari ti esce, come a chiunque altro chiaramente, paragonabile ad altri superhot 

meno famosi.

 

I miei suggerimenti??

 

Tutti gli indiani:

 

Naga Morich e co.

Rossi, Brown etc etc.

 ma anche Fatalii, Morouga e 

 

I peperoncini della specie C. Baccatum per il loro profumo e aroma

E infine la stella dell'anno scorso che quest'anno spopola tra le varie coltivazioni: il Lazzaretto Abruzzese!!!

Buonissimo, non molto piccante, ma ne puoi sempre mettere 10 in un piatto :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Posso solo ringraziarvi tutti, arrivo da un forum molto più chiuso e meno disposto ad ascoltare e dare consigli.sono certa che mi troverò benissimo qui con voi:drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

6 minutes ago, eleonora said:

sono certa che mi troverò benissimo qui con voi:drinks:

come ti hanno già detto vengono organizzati incontri, pranzi, cene e il congresso annuale.

Ti consiglio di partecipare....conoscendosi di persona si è creata una empatia e un'aura di famigliarità che alimenta la voglia di ritrovarsi....ti assicuro che alla prima occasione converrai con me :drinks:

 

Ciao

Vincenzo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per quanto riguarda la piccantezza, il Carolina Reaper e' senza dubbio tra i piu' piccanti, ma non tra i piu' "buoni" ed e' una delle varieta' meno produttive.

Consiglio di passare piuttosto al Morouga o anche al Douglah ... in attesa di vedere se riusciamo a stabilizzare e produrre semi di Lacota, una varieta' che in alcuni assaggi "alla cieca" (senza sapere di cosa si trattava) ha superato nettamente sia il Morouga che il Carolina

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
valerio1956

Ciao Eleonora,..Benvenuta !!

 

Valerio

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Che meraviglia....amo questo forum

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ben arrivata

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ciao, non so se questa è la sezione giusta, però quando vado nell'impostazione delle notifiche mi appare questa scritta   Browser notifications disabled  

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

in più quando cerco di collegarmi con il cellulare al forum mi chiede la psw io metto quella che metto qui e mi arriva la notifica sul cellulare che questo utente con questa mail e questa psw esiste già e mi manda una mail in cui c'è scritto di confermare tutto... di nuovo, resto connessa un attimo, ma se esco dalla pagina devo ricominciare tutto da capo, in più quando accedo dal computer, non mi riconosce. Chiedo scusa per la domanda stupida, ma io non ne capisco molto di computer e affini. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confesso che non ho capito bene quale sia il tuo problema.

La segnalazione "che questo utente con questa mail e questa psw esiste già " mi fa pensare che tu cerchi di effettuare la registrazione (Sign up) invece del login (Sign in).

Peraltro, da PC ti riconosce benissimo, visto che sei riuscita a scrivere dei messaggi ...

 

Puoi inviare copie schermo di quel che ti succede?

O almeno descriverlo piu' in dettaglio.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Immagine cancellata da un Admin per nascondere l'indirizzo email in essa contenuto

Gli indirizzi email privati sono dati sensibili.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×