Jump to content
Sign in to follow this  
sangrya

irrigazione con arduino

Recommended Posts

sangrya

ciao a tutti

 

mi sto preparando per la stagione estiva della coltivazione dei peperoncini e volevo realizzare un sistema per l'irrigazione automatica tramite arduino.

Premetto che la "coltivazione" prevede 14 piante di peperoncino ( tutto chinense) e qualche annum, essendo che l'unico posto che posso adoperare ( a parte il giardino che eviterei di utilizzare visto che da direttamente sulla strada condominiale) è una veranda, con esposizione a da sud a nord ( in pratica è vetrata per 180°) .

Ho acquistato dei sensori igrometrici da inserire nei vari vasi ( 10 in totale ma poi al programma faccio fare la media tra le varie parti) volevo chiedere se qualcuno mi saprebbe dire la percentuale di umidità ottimale che deve avere il terreno per i peperoncini, o se qualcuno mi può dare una misura basata sulla sua esperienza.

 

Ringrazio molto chi mi vorrà aiutare

 

PS. il sensore igrometrico sarebbe questo : https://www.amazon.it/dp/B00K67Z76O/ref=asc_df_B00K67Z76O51471019/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B00K67Z76O&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Mi interessa!!!!

 

Per il sensore non saprei che dirti, e dubito che ci sia qualcuno nel forum che li usa.

Anche perche' se ci fosse e se lo tiene nascosto mi toccherebbe andarlo a strigliare di persona :D:lol::D:lol:

 

Io farei delle prove dirette. Cioe' lo metti e vedi che legge nel tempo e quando irrighi secondo la tua esperienza.

Di sicuro mi aspetto delle oscillazioni finche' non si e' inumidito per bene tutto il terriccio nel vaso.

E anche dei problemi di uniformita' quando userai l'impianto. La mia esperienza con gli irrigatori

mi ha portato a usare questi della Claber messi a testa in giu' bloccati vicino al fusto della pianta a pochi cm dal terreno.

In questo modo l'acqua e' distribuita abbastanza uniformemente.

 

Ma in genere sono catastrofico per natura.

Cmq mi farebbe piacere se si discutesse e  condividessi il progetto :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Interessante....ho anch'io un Arduino...ma dopo le prove iniziali è lì a prendere polvere :)

 

Purtroppo nemmeno io ti so dare una mano con i sensori...

 

Ciao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

allora il progetto lo sto imbastendo, mi sto facendo dare una mano perchè entrano molte variabili in gioco, per il momento il programma è una sorta di copia incolla di quelli che trovo in giro e di funzionante ha il display e il sensore umidità e temperatura che sto attualmente utilizzando per il lightbox, le altre variabili che sono i sensori igrometrici, il sensore di livello acqua, i relè per comandare l'elettrovalvola dell'acqua ( che è una di quelle per le lavastoglie con tre uscite distinte per azionare a zone l'impianto) è ancora " commentata" quindi utilizzabile ma da verificare.

In pratica il sistema dovrebbe funzionare così il parametro letto dai sensori igrometrici(una media di 3/4 sensori), mi dovrebbe azionare un'uscita dell'elettrovalvola tramite i relè tenendo conto anche della temperatura e dell'umidià dell'aria, nel senso che se ho 18 gradi e un umidità del 60% e i sensori chiamano, vedo di ritardare l'innaffiatura perchè non è troppo caldo, invece se ci sono 30° e magari un 40% di umidità e i sensori sono quasi al limite per segnalarmi che i terreno è secco li faccio partire comunque.

I sensori pensavo di sfarlsarli rispetto all'irrigatori di 90° tenendo tutti e due sempre in prossimità del fusto del peperoncino.

Pensavo che qualcuno più esperto di me ( io sono al primo anno di semina, quindi ne so veramente poco) sapesse dirmi ( e immagino che qualcuno avrà automatizzato l'impianto) qual'è la soglia in percentuale, perchè per me il terreno potrebbe essere giusto e magari per qualcun'altro troppo fradico o viceversa.

Comunque visto che sembra che ad alcuni può interessare posso postare il mio progetto e spiegare quello che ho fatto fino ad adesso.

apro un nuovo topic o continuo qua?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

molto interessante!

 

Io aprirei un topic in sezione progetti, cosi' resta tutto bello ordinato e ristretto al tuo caso.

 

Userei anche la funzione spoiler (l'iconcina ad occhio nella toolbar dell'editor) per il codice:

 

Spoiler

/*
  ReadAnalogVoltage

  Reads an analog input on pin 0, converts it to voltage, and prints the result to the Serial Monitor.
  Graphical representation is available using Serial Plotter (Tools > Serial Plotter menu).
  Attach the center pin of a potentiometer to pin A0, and the outside pins to +5V and ground.

  This example code is in the public domain.

  http://www.arduino.cc/en/Tutorial/ReadAnalogVoltage
*/


// the setup routine runs once when you press reset:
void setup() {
  // initialize serial communication at 9600 bits per second:
  Serial.begin(9600);
}

// the loop routine runs over and over again forever:
void loop() {
  // read the input on analog pin 0:
  int sensorValue = analogRead(A0);
  // Convert the analog reading (which goes from 0 - 1023) to a voltage (0 - 5V):
  float voltage = sensorValue * (5.0 / 1023.0);
  // print out the value you read:
  Serial.println(voltage);
}

 

 

 

 

cosi' il codice si puo' vedere quando serve e non disturba la lettura.

 

Ottimo!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

ok perfetto lo faccio sta sera se arrivo

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

come promesso inserisco il programma che ho fatto in arduino per l'irrigazione automatica dei nostri peperoncini, è ancora in fase di sviluppo, comunque chiunque abbia bisogno di capircene qualcosa mi faccia sapere, ecco il codice:

 

Spoiler

#include <DHT.h>
#include <DHT_U.h>

#define DHTPIN 12     // Sensore collegato al PIN 12
#define DHTTYPE DHT22   // DHT 22
DHT dht(DHTPIN, DHTTYPE);

#include <Wire.h>

#include <LiquidCrystal_I2C.h>

LiquidCrystal_I2C lcd(0x3f, 2, 1, 0, 4, 5, 6, 7, 3, POSITIVE);

void setup() {
  lcd.begin(20,4);
  lcd.clear ();
}

void loop() {

 lcd.setCursor(0,0);
  lcd.print("ARDUINO SANGRYA");
  lcd.setCursor(0,1);
  lcd.print("SERRA PEPERONCINI");
  delay(5000);
lcd.clear ();

// Lettura umidità e temperatura del sensore DHT22
int h = dht.readHumidity();
int t = dht.readTemperature();

  Serial.print("Temp: ");
  Serial.print(t);
  Serial.print("C, Umid: ");
  Serial.print(h);
  Serial.println("%");

// impostare cursore sulla prima riga:
lcd.setCursor(0, 0);
lcd.print("Temperatura: ");
lcd.print(t);
lcd.print("C");
  
// imposta cursore sulla seconda riga:
lcd.setCursor(0,1);
lcd.print("Umidita': ");
lcd.print(h);
lcd.print("%");  

delay(10000);
lcd.clear ();

//Livello Acqua
int water = analogRead(A1);
Serial.print ("Sensore acqua: ");
Serial.println(water, DEC);  // Stampa il valore decimale del sensore di livello acqua
  
  if (water >= 100) {
    
    lcd.setCursor(0,3);  // Indica posizione del cursore su LCD
    lcd.print("Acqua: OK"); // Stampa su LCD il testo
  }
  else    
    {
    lcd.setCursor(0,3);  // Indica posizione del cursore su LCD
    lcd.print("Acqua: BASSA"); // Stampa su LCD il testo

    delay(2000); // Intervallo di 2 secondi
    }

// Igrometro
int igro = analogRead(A3); // Legge il valore analogico
int umdtrr = 0; // Variabile umidità suolo
umdtrr = map (igro, 100, 990, 100, 0); // converto il valore analogico in percentuale
Serial.print("Umidità del terreno: ");
Serial.print(umdtrr);
Serial.println ("%"); //Stampa a schermo il valore
/*
if (igro <= valore_limite)
  digitalWrite(9,LOW); // Attiva Relè 1
else
  digitalWrite(9,HIGH); // Spegni Relè 1
delay(2000); // Attende due secondi
*/
}

le parti inserite tra il /* e il */ sono commentate e fino a che non si tirano via questi simboli non funzionano.

Per adesso il programma funziona solo con il display e il sensore , indicando la temperatura e l'umidità rilevata in quel momento

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

per farlo funzionare comunque bisogna scaricare le librerie adatte al display e al sensore che andrete ad acquistare

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya
sangrya

sono l'unico che utilizza arduino? mi sembra molto strano .....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Argomento molto interessante, anche se fuori dalla mia portata, grazie per condividere i codici, magari in futuro tornerranno utili a chi si approccia ad utilizzarlo.

 

A quanto ho capito degli utenti attivi solamente Joefish lo utilizza.

 

Personalmente già è tanto se in futuro riuscissi ad perfezionare un impianto di irrigazione centralizzato per quando metto a dimora definitiva le piante in vaso, ma forse per quello basta una centralina a 12 V.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

vediamo se qualcuno si aggiunge o se Joefish vuole implementare qualcosa

Share this post


Link to post
Share on other sites
floricole

@sangria,

questi censori non durano a lungo,
è necessario spegnere l'alimentazione quando non c'è alcuna lettura

http://www.homautomation.org/2014/06/20/measure-soil-moisture-with-arduino-gardening/

 

guarda il mio progetto su un altro forum

http://thehotpepper.com/topic/66819-working-on-my-arduino-automatisation/

mi dispiace per il link esterno ma lavoro troppo per me per tradurre tutto

Insert other media

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

grazie mille darò un occhiata al programma, quindi dici che tipo di notte dovrei disalimentare i sensori di umidità?

Share this post


Link to post
Share on other sites
floricole
4 minutes ago, sangrya said:

grazie mille darò un occhiata al programma, quindi dici che tipo di notte dovrei disalimentare i sensori di umidità?

void loop() {
  // power the sensor
  digitalWrite(sensorVCC, HIGH);
  delay(100); //make sure the sensor is powered
  // read the value from the sensor:
  sensorValue = analogRead(sensorPin); 
  //stop power 
  digitalWrite(sensorVCC, LOW);  
  //wait
  delay(60*1000);          
  Serial.print("sensor = " );                       
  Serial.println(sensorValue);                   
}

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

dovrò leggermelo con calma, cercando di capire qualcosa dall'inglese, ti domando subito una cosa tu disalimenti il sensore ok, ma perchè scrivi (60*1000) cioè è per spegnerlo per sessanta volte con una durata di 1000 millisecondi o cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Non vorrei dire cavolate, ma 60*1000=60000 ms cioe' 60 s, insomma accende e spegne il sensore ogni minuto

per leggere l'umidita', forse anche troppo spesso.

 

mi chiedo se la pausa di 100 ms sia sufficiente per far andare il sensore a regime.

 

Mi ero un po' spaventato per quello che ha detto floricole sul danneggiamento dei sensori perche' pensavo che fosse anche per i DHT22 che ho comprato e sto testando. Ieri finalmente la prima prova.

 

Detto cio' non e' che sia un grande esperto, mi piace giocarci e studio volentieri :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
floricole

@joefish spiegato bene, ma è possibile accendere la sonda ogni 15 minuti

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

ah ok, adesso ho capito il senso del discorso

 

floricole, ho guardato nel link ma a parte il fatto che parli della durata del sensore non mi pare di vedere traccia di programmi, li hai scritti da qualche altra parte?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Il topic che ha linkato floricole (Pierre) e' molto interessante, c'e' anche l'istruzione per costruire un sensore di umidita'

del terreno piu' robusto alla corrosione e molto semplice da utilizzare. Deve essere calibrato ma non la vedo una 

cosa molto complicata.

 

Io di mio sto facendo un semplice pannello che mi misura la temperatura e l'umidita' dei tre ripiani della mia Lightbox 

fatta con uno scaffale di metallo 60x40 e quella ambiente.

utilizzando delle strisce led non ho problemi di temperatura elevata nella LB se non quando ho un solo scaffale con le luci

supplementari per le piantine appena nate. 

Poca roba quindi, leggo e scrivo su un display 20x4 i dati.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya
On 17/4/2018 at 2:09 PM, floricole said:

@sangrya,

no, non lavoro con questo modello di sonda, ecco un buon tutorial in una lingua che capirai più facilmente :D

c'è un sacco di progetti

http://www.mauroalfieri.it/elettronica/orto-idroponico-verticale-con-arduino-quarta-parte.html

Alla faccia del programma, questo qua ha fatto un vivaio idroponico, adirittura con un collegamento ethernet, qui andiamo sul professionale ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
floricole

hay otras sondas de humedad a la venta en ebay.com
parece ser neilleur y aún así son asequibles

 

Soil Humidity Hygrometer Moisture Detection Sensor Module with Wire for Arduino

image.png.e788bd75086bb8d10009ecaa65fbea21.png

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
floricole
34 minutes ago, floricole said:

hay otras sondas de humedad a la venta en ebay.com
parece ser neilleur y aún así son asequibles

 

Soil Humidity Hygrometer Moisture Detection Sensor Module with Wire for Arduino

image.png.e788bd75086bb8d10009ecaa65fbea21.png

 

scusate,
 

ci sono altre sonde di umidità per la vendita su ebay.com
sembra essere neilleur, e ancora accessibile

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

ci rinuncio, ho trovato un sistema xiaomi che integra un po' tutto quello che mi serve, quindi se a qualcuno serve qualche componente, glielo vendo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×