Jump to content
Toolshed

Orto Pepperfriends 2018!

Recommended Posts

Toolshed

piano piano, torniamo in sella per la realizzazione dell'orto Pepperfriends anche per il 2018!

 

per chi si fosse perso le puntate precedenti, sotto il link della coltivazione dello scorso anno, dai risultati inaspettati.

 

 

ad oggi, dopo un paio di "sedute" per liberare il terreno dagli infestanti e per smuovere la terra con generose vangate, l'orto è quasi pronto per accogliere le nuove piantine.

 

Al momento attuale stiamo valutando quante e quali piante/varietà sistemare a terra: i "donatori" certi sono Peppe (Joefish), il duo Alex/Umberm, Riccardo (Carbonella), Antonio (Piegant) e Stefano (Stefanet). Chiunque di voi voglia/possa contribuire, posti qui quante e quali piante sarebbe disposto a donare.

 

Purtroppo, a differenza dello scorso anno, non abbiamo lo stallattico (la famosa CACCA) disponibile presso l'orto, per cui

 - o qualcuno mette a disposizione un qualche tipo di mezzo per andarlo a raccattare in loco (purtroppo nè io nè Riccardo ce la sentiamo di mettere a disposizione le nostre fiammanti carriole per questa attività, un'alternativa sarebbe noleggiare una mezza giornata un mezzo tipo furgonaccio, la spesa sarebbe sostenibile);

 - o pensiamo a qualche metodo di concimazione "alternativo" (o meglio, meno ortodosso.....).

dopo la giornata di sabato, posso comunque dire che lo stallatico usato lo scorso anno fa ancora sentire la sua presenza, ed in generale il terriccio non mi è sembrato esausto ma al contrario molto ma molto più soffice dello scorso anno quando iniziammo a lavorarlo.

 

Per la messa a terra delle piante, stimiamo due (mezze) giornate di lavoro, considerando la contestuale posa del telo pacciamante e dell'impianto di irrigazione. Al momento pensavamo di organizzarci per le giornate del 12 e del 13 maggio, considerate che questo è l'unico momento in cui è opportuno essere tutti o comunque il più presenti possibile. Come state messi al riguardo? Scrivete le vostre adesioni o disponibilità!

 

Questo è quanto al momento.

 

Commenti, domande, richieste, proposte sono più che bene accette da parte di tutti, ovviamente soci e non, nel frattempo, cercheremo di organizzare dei turni per completare le operazioni di pulitura dalle infestanti e di vangatura del terreno.

 

daje!!! :)

30581716_10156401883223489_2886450582506176512_o.jpg

30594362_10156401883188489_4174542576298229760_o.jpg

30594649_10156401883083489_1966679230079041536_o.jpg

  • Like 7
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

Se serve una mano posso contribuire molto volentieri con mano d'opera XD 

Per quel che riguarda i pepper ho poche varietà e per di più non so nemmeno se siano pure, se non è un problema vedo con cosa posso partecipare:lol:

Ad ogni modo dove rimane?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Bravi!  :clapping::clapping::clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

la mano d'opera è sempre bene accetta!

per le piante invece, pur non facendo troppo i difficili, è bene che la fonte dei semi sia "sicura" o quanto meno abbiamo una vaga idea di che cosa stiamo mettendo a dimora.

 

l'orto Pepperfriends è presso gli Orti Urbani Tre Fontane, vicino via di Grotta Perfetta, zona EUR.

 

stay tuned!

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

la maggiorparte delle varietà che sto coltivando sembrano conformi a quelle del database, giusto 3-4 sembrano diverse per portamento e pubescenza...

comunque rimango in attesa di aggiornamenti e/o turni XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

:clapping:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Complimenti ragazzi!

Son sicuro che anche quest'anno ne vedremo delle belle. :good:

 

P.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grandi ! 

In bocca al lupo per la coltivazione 2018

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Bravi ragazzi,

come sempre farete molto più di quello che ci aspetteremmo e otterrete, come sempre, i giusti successi.

 

Peccato essere così lontani e non poter contribuire personalmente.

 

P.S. Riccardo the Best

 

Carbonella on Stage

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Forza ragazzi, avanti tutta e un grosso in bocca la lupo per l'orto Pepperfriends.

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella
On 10/4/2018 at 10:26 PM, PepperMuz said:

Bravi ragazzi,

come sempre farete molto più di quello che ci aspetteremmo e otterrete, come sempre, i giusti successi.

 

Peccato essere così lontani e non poter contribuire personalmente.

 

P.S. Riccardo the Best

 

Carbonella on Stage

In caso the bestia....grazie caro cmq gentilissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Ok, visto che difficilmente potrò partecipare al mini raduno a Roma, devo trovare un modo di venirvi a trovarvi all'orto.

Fatemi sapere se vi servono piante perché ho sicuramente più di quello che posso tenere nel mio giardino (tutte piante da semi semillas o associazione)....

anche se credo che con la comune tendenza a coltivare più del necessario, l'orto sarà già sold out. :D 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
7 hours ago, kapto said:

Ok, visto che difficilmente potrò partecipare al mini raduno a Roma, devo trovare un modo di venirvi a trovarvi all'orto.

Fatemi sapere se vi servono piante perché ho sicuramente più di quello che posso tenere nel mio giardino (tutte piante da semi semillas o associazione)....

anche se credo che con la comune tendenza a coltivare più del necessario, l'orto sarà già sold out. :D 

 

Stiamo "assestando" la lista delle piante da mettere a terra, magari scrivici qui le varietà che potresti donare, l'orto è tutt'altro che sold out!

 

al momento, siamo d'accordo per vederci al più tardi il 12-13 maggio per la messa a dimora, fino ad allora potremmo fare altri "interventi" preparatori, quindi in campana!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 19/4/2018 at 12:23 PM, Oban said:

Le piante che ho seminato a Gennaio sono tutte in vasi grandi, difficile portare per l'orto PF ma ad inizio Aprile ho seminato gli ultimi Jalapeno ed un po' di Cayenne Marocco, li porto e poi vedete cosa farne.

Queste sono le varietà che posso portare sabato, sono in bicchierini del caffè, alla fine se mancano piante, si possono mettere anche più varietà di Jalapeno per eventuali confronti.

 

IMG_20180426_113520_188.jpg

 

 

Cercate di mettere almeno una pianta della Purple Corolla Clade (c.cardenasii, c.eximium, Rocopica ed altri ibridi interspecifici tra queste specie) o una varietà di C.pubescens: qualora allegasse sarebbero quasi certamente tutti semi puri.

 

 

Il c.flexuosum piantato l'anno scorso in un angolo dell'orto ha superato l'inverno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
1 hour ago, Oban said:

Cercate di mettere almeno una pianta della Purple Corolla Clade

 

Presente!!!

Io portero' una piantina di C.Eximium :  CAP503 :thumbsup:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
5 hours ago, Oban said:

 

Il c.flexuosum piantato l'anno scorso in un angolo dell'orto ha superato l'inverno?

 

come no???

sta lì bella in salute, già piena di fiori e frutti!

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

scherzi a parte....

 

no, non ne è sopravvissuta nessuna, l'ultima volta che ho visto l'orto sembrava ci avessimo buttato del napalm....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
15 hours ago, Toolshed said:

 

come no???

sta lì bella in salute, già piena di fiori e frutti!

 

:lol:

 

Si vede che gli fa bene solo il freddo della Finlandia...:blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

A.A.A.

 

cercasi volontari per un aiuto nella posa dello stallattico pellettato, sabato 5 maggio o domenica 6!

 

pepperfriends romani se ci siete battete un colpo e scrivete qui la vostra disponibilità!

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

io come detto in precedenza non ci sono questo fine settimana... da lunedì sono presente basta un minimo di anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

"L'ORTO TI VUOLE MORTO".

 

Ma noi pepperfriends romani non siamo i tipi da farci influenzare dai luoghi comuni, ragion per cui ieri io e il buon Piegant  (Antonio) di buon ora ci siamo recati agli orti urbani Tre Fontane per le ultime operazioni prima dell'installazione dell'impianto di irrigazione, della posa del telo pacciamante e della messa a terra delle piante.

 

Arrivando abbiamo notato che il nostro orticello già era dotato di una consistente vegetazione di infestanti, tanto che abbiamo dedicato la prima ora solo per l'ennesima ripulitura  (che ahimè temo non sarà definitiva).

Già in questo frangente siamo stati assaliti dalle numerosissime formiche, che si sono inca...te ancora di più quando abbiamo messo mano a vanga e zappa, al fine di smuovere il terreno prima e dopo la generosa spolverata dei 40 kg di fragrante stallattico pellettato che avevamo in dotazione. 

 

Il lavoro è stato duro ed infame, siamo stati salvati solo dalla birretta fresca che avevo provvidenzialmente portato e dal fatto che la giornata era fresca e nuvolosa. Il terriccio, poi, era in realtà molto friabile e morbido,  tutta un'altra cosa rispetto a quello che trovammo l'inverno scorso quando furono avviate le attività dell'orto.

 

Dopo un paio di ore di lavoro matto e disperatissimo, questo il risultato.

20180505_120742.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Vabbe' potevate mettere quei tubi un po' piu' dritti e dare una lisciatina al terreno :acute: 

Ahahhaahaha sto scherzando :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: 

 

Fantastico lavoro, bravi!!

 

E tutti gli altri pelandroni????

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

La lezione che ho imparato dopo questa giornata è che la cacca secca può avere un odore ancora più sgradevole di quella fresca, pur se trattare quest'ultima è effettivamente una cosa molto schifosa. 

 

Stanchi ma felici, abbiamo quindi ripreso la via di casa, cogliendo un attimo di grande pathos attraversando il parchetto adiacente agli orti, con alcuni alberi che producevano talmente tanto polline che sembrava nevicare.

 

Nella foto vedete il bell'Antonio, molto gaio in mezzo alla vegetazione che ringrazia tutti i santi per non essere allergico.

 

 

20180505_121522.jpg

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Tutto in una giornata?

Grandi!

 

Modificherei il detto popolare in "Gente Tosta, il ciel l'aiuta".

 

Sono curioso di vedere la lista delle piante messe a dimora a terra e non dimenticate di inviarla anche per il sondaggio 2018 di Rapace!

 

Gli altri stavano curando il proprio orticello?:lol:

La prossima volta vengo io, a stappare le birrette fresche!:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×