Jump to content
MatteoPetrioli

[Fertilizzanti] Prima coltivazione 2018

Recommended Posts

MatteoPetrioli

Ciao a tutti,

 

ieri ho rinvasato le mie piante di peperoncino; purtroppo le ho dovute acquistare ad un vivaio dato che volevo seminare i semi alla fine di Marzo e giustamente, come mi è stato detto nel forum in un precedente topic, ero troppo in ritardo. Vedrò di organizzarmi per tempo il prossimo anno.

 

La domanda che volevo farvi era inerente ai possibili fertilizzanti da usare; ho letto una discussione molto formativa qui sul forum sui prodotti Biobizz (linko il topic Qui per comodoità) e sono prodotti che avete elogiato tutti e che vorrei usare per "aiutare" le pianti e "aiutarmi" in questa prima coltivazione che faccio. Dato che ho una coltivazione esigua (1 habanero, 5 peperoncini tondi da ripieno, 1 calabrese, 1 Carolina reaper, pensavo di acquistare il kit su amazon con i 3 prodotti https://www.amazon.it/Biobizz-BBTPINDOOR-BioBizz-Try-Pack-Indoor/dp/B00GOI3ULI/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1523094052&sr=8-3&keywords=biobizz al costo di circa 15 euro.

 

Dato che nella discussione dei fertilizzanti c'erano pareri discordati volevo avere le seguenti informazioni:

1) E' meglio la somministrazione singola dei prodotti o mischiarli?

2) in caso di somministrazione singola quando è il caso di cambiare prodotto e andare al successivo?

3) sempre leggendo sul topic che ho linkato sembra che una buona frequenza di somministrazione sia 2-3 volte a settimana. Corretto?

 

Vi allego anche delle foto delle piantine che ho nel caso abbiate dei consigli da dirmi:

 

1) Peperoncini tondi da ripieno (sono quelli messi un po' peggio. Si sono ripresi dopo il rinvaso ma mi sembra abbiano sofferto un po' l'assenza di luce: stelo abbastanza alto e un po' debole e poche foglie)

IMG_1545.jpg.9ef9ac2eb4658ab3a7ddae69429dfa61.jpg

 

 

2) Peperoncino calabrese

 

IMG_1526.jpg.33e9a6a3072b5dda42fd8cc685102169.jpg

 

 

 

3) Habanero

 

IMG_1533.jpg.479022e2bbcf4664d2951d2d9b0f1363.jpgIMG_1534.jpg.8c9966b2c6ac5f67650cec2b7a82247b.jpg

 

4) Carolina reaper 

IMG_1529.jpg.ec2bb4955f4ce0ecebdb715e32e0106d.jpgIMG_1530.jpg.f1aa603a0a463b2c830b648c63797279.jpg

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

io attualmente uso i prodotti della biobizz bloom, grow e top max quasi ogni volta che annaffio, con quantità leggermente minori di quelle consigliate e fin'ora ho dei buoni risultati...

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ciao,

 

grazie della risposta. Che quantità usi te in relazione ad 1 litro di acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

orientativamente questo, ma comunque ne metto sempre di meno

biobizz.gif.1de3e5e4272f3bb772486ce3e0ea9817.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ok perfetto era quello che avevo trovato anche io... quindi la cosa migliore è comunque molto Mischiarli

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Le piantine sono ancora piccine, dovrai rinvasarle sicuramente ancora una volta.

Potresti prendere in considerazione il concime a lento rilascio. Osmocote 5/6 mesi.

 

Prima di comprarlo in gran quantita' dall'agraria di Pistoia ne avevo trovato una scatola 

ad un prezzo assurdo rispetto a quanto pagato dall'agraria. Pero' nel tuo caso potrebbe andare

bene. La scatola da 1 kg costava 12 euro, meno dei prodotti biobizz. E in questo modo

concimi una volta per tutte e devi solo irrigare.

 

Questione di punti di vista e comodita'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93
17 minutes ago, joefish said:

Le piantine sono ancora piccine, dovrai rinvasarle sicuramente ancora una volta.

Potresti prendere in considerazione il concime a lento rilascio. Osmocote 5/6 mesi.

 

Prima di comprarlo in gran quantita' dall'agraria di Pistoia ne avevo trovato una scatola 

ad un prezzo assurdo rispetto a quanto pagato dall'agraria. Pero' nel tuo caso potrebbe andare

bene. La scatola da 1 kg costava 12 euro, meno dei prodotti biobizz. E in questo modo

concimi una volta per tutte e devi solo irrigare.

 

Questione di punti di vista e comodita'.

concordo con joe... molto più comodo il lento rilascio, cosa che farò il prossimo anno

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
2 hours ago, joefish said:

Le piantine sono ancora piccine, dovrai rinvasarle sicuramente ancora una volta.

Potresti prendere in considerazione il concime a lento rilascio. Osmocote 5/6 mesi.

 

Prima di comprarlo in gran quantita' dall'agraria di Pistoia ne avevo trovato una scatola 

ad un prezzo assurdo rispetto a quanto pagato dall'agraria. Pero' nel tuo caso potrebbe andare

bene. La scatola da 1 kg costava 12 euro, meno dei prodotti biobizz. E in questo modo

concimi una volta per tutte e devi solo irrigare.

 

Questione di punti di vista e comodita'.

Ciao,

 

grazie mille per la risposta.

 

quelle di peperoncini tondi e quello calabrese le rinvaserò sicuramente in un vaso pari a quelli degli habanaero.

 

anche l’habanero vedrò tra un po’ se sarà il caso di aumentare leggermente il vaso prima della fioritura, dipende come viene su la pianta.

 

per quanto riguarda il concime a lento rilascio avevo valutato anche quella opzione soprattutto, per come avevi detto te, per comodità.

Su Amazon ho trovato questo potrebbe andare? OSMOCOTE CONCIME UNIVERSALE A LENTA CESSIONE (6 MESI) IN COFEZIONE DA 750 GRAMMI https://www.amazon.it/dp/B00SHRAW4C/ref=cm_sw_r_cp_api_.foYAb2W5Y4PN

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Io ho usato i prodotti Biobizz lo scorso anno per tutta la stagione:

 

Pro:

- Ottimi prodotti

- Ottimi risultati

 

Contro:

- Ad un certo punto della stagione, quando annaffierai tutti i giorni o quasi, ti romperai le scatole di tirare fuori bottigliette e dosatori più volte a settimana e giocare all'alchimista :rolleyes:

- Perdi tanto tempo (vedi sopra)

- Costano tanto. In particolare, se coltivi più di due o tre piante.

- Quando le piante diventano grandi e bevono tanti tanti litri, anche le dosi di fertilizzante crescono di pari passo (e i costi).

 

Ho ancora degli avanzi di Biogrow e Fishmix, che probabilmente utilizzerò fino al rinvaso definitivo, poi qualcosa a lento rilascio..

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ciao,

 

grazie mille della risposta, infatti la mia preoccupazione è la perdita di tempo nei dosaggi. In più pensando al fatto che magari dovrò vedere la cura per le piante per le ferie sarà un problema..

 

consigli su fertilizzanti a lento lento rilascio e utilizzi? Oltre a quello consigliato da joefish ?

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Quello che hai linkato e' proprio quello  che mi avevano proposto a 12 euro/kg

quindi direi che va bene.

Se hai modo di passare in qualche vivaio, magari lo trovi anche a meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ciao,

 

mi potresti indicare le modalità di utilizzo? È un granulare da spargere o va mischiato con il terriccio ad un rinvaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Si mischiato al terriccio prima di rinvasare. Ma non solo l'osmocote...

 

Leggi:  Varie fasi delle operazioni di rinvaso

altrimenti detto "Ricetta Pepperfriends"

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ciao,

 

ottima guida grazie per avermi linciato la risorsa. Il problema è che ho già rinvasato e quindi non saprei come distribuire il fertilizzante granulare..

 

Mi sa che per una prima fase userò quei prodotti che avevo indicato dato che ho poche piante e magari poi mi organizzerò differentemente.

 

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ciao a tutti,

 

avrei trovato anche questo concime (che da quello che ho letto si può spargere anche sulla superficie).

Qualcuno del forum lo ha utilizzato?

 

2018-04-09-PHOTO-00006437.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×