Jump to content
Iryon

Parassiti e varie

Recommended Posts

Iryon

Ciao a tutti, ho un problema con alcuni parassiti che non riesco a risolvere.
Ho una piccola veranda chiusa al terzo piano dove, oltre a qualche pianta aromatica di mia madre, ho cominciato a coltivare piante di peperoncino dall'anno scorso. Adesso ho 3 piante di Habanero Orange, 2 di Capezzoli di scimmia e dal ottobre scorso mi sono state regalate 1 pianta di Jalapeno e 3 piantine selvatiche non ancora identificate. Spesso teniamo le finestre della veranda chiuse o con un piccolo spiraglio aperto e fino ad un anno fa è stato raro che entrassero insetto (impollinatori e parassiti), ma vista la mia inesperienza a riguardo ho scoperto troppo tardi la presenza di afidi in una delle new entry selvatiche e hanno attaccato anche le altre piante di peperoncino (prediligendo quelle di Habanero).
Mentre cercavo di contenere il loro numero eliminandoli con le dita e con delle pinzette, ho trovato alcuni metodi per allontanarli o eliminarli. Dapprima ho provato con l'aglio macerato e con il sapone di marsiglia da nebulizzare su fusto e foglie ma non ho notato effetto, allora ho voluto provare con un insetticida a base di piretro e non sapendo dove cercare mi sono rivolto da Brico comprando il Flortis a base di piretrine pure. Nel mentre avevo già fatto fuori tutti gli afidi alati ma quelli verdi resistevano a tutti i prodotti, al che ho deciso di potare le piante vista la ripresa vegetativa delle piante per ridurre i focolai e mi sono rivolto all'emporio agrario della mia città dove mi hanno consigliato il sapone molle della Cifo. Dopo due trattamenti (uno ogni 8-10 giorni) non noto cambiamenti e anzi, essendo stato assente in queste vacanze pasquali, oggi ho debellato manualmente due colonie di circa 50 afidi che avevano infestato due nuovi getti delle 2 piante di Habanero dove ancora continuavo a ucciderne. Sinceramente credo che questi miei tentativi non abbiano fatto altro che rinforzare questi maledetti a tali sostanze e vorrei passare a qualcosa di sistemico che li elimini definitivamente prima che metta in veranda le nuove nate di Black Pearl e Jalapeno e che il caldo li faccia prolificare oltre misura. Avete prodotti da consigliarmi?

Altro problema che invece riguarda le nuove nate di Black Pearl e Jalapeno sono purtroppo i moscerini dei funghi, che credo siano prolificati dal terriccio universale (acquistato sempre da Brico) e che a differenza di un anno fa quest'anno si sono moltiplicati e hanno portato alla morte qualche piantina (indebolimento delle radici, marciume alla base del fusto). Ho provato con una soluzione con olio di neem per sterilizzare le uova che depongono nel terreno del mio germbox e per allontanarli ma continuano a sciamare e li sto tenendo sotto controllo con le trappole cromotropiche.

 

Sono aperto ad ogni suggerimento, l'inesperienza mi ha portato a fare tanti sbagli, a cominciare anche dalla scelta di determinati prodotti. Quello che ho imparato è che non accetterò piante altrui a prescindere, perchè lo spazio in veranda è molto limitato e tante piante di Haba Orange e di Capezzoli di Scimmia che avevo coltivato le ho dovute regalare (ma erano prive di parassiti), e comunque non senza aver controllate bene la presenza di eventuali parassiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

prima del sistemico (o contemporaneamente) potresti provare trappole cromotropiche gialle.

Diversi pepperfriends ne hanno tratto giovamento in primis Lonewolf.

 

Ciao

Vincenzo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per gli sciaridi (moscerini dei funghi) puoi appunto continuare ad usare trappole cromotropiche gialle per catturare un gran numero di adulti.

Per mia esperienza, in breve tempo finiscono praticamente tutti nelle trappole (se ben posizionate, all'altezza delle piante) o ... tra le mie mani :clapping::lol:

 

 

Se pero' ci sono gia' larve o uova nel terriccio, serve qualcosa di specifico (le larve sono molto pericolose per le piantine appena nate).

 

Il neem (nel terriccio) puo' anche andar bene, ma mi preoccupo sempre quando leggo "olio di neem", mi da l'idea che sia stato utilizzato quello per uso cosmetico e non un insetticida a base di neem; la differenza e' nella concentrazione di principio attivo ...

 

Se non sei contrario all'uso di prodotti "forti" puoi usare il Reldan 22 (o altro con pari principio attivo,  Clorpirifos-metile, p.es. Cutis) direttamente nell'acqua per innaffiare; entro breve tempo vedrai tutte le larve che scappano in superficie (ma non vanno tanto lontano :no: )

Attenzione. Il prodotto non e' sistemico (non entra in circolo), ma ha un lungo tempo di carenza e un odore terribile :rolleyes: )

In ogni caso, lo userei solo se sei certo della presenza di larve; spesso si individuano per la presenza di una sorta di "bava" in superficie al terriccio e basta scavare qualche mm per trovarne.

 

Per gli afidi, consiglio di abbinare il Neem (insetticida) al piretro e di curare l'acidita' dell'acqua (deve essere 6-6.5, non sopra).

Ci sono specie di afidi resistenti al piretro!!

In alternativa, prima di passare al sistemico, prova un diverso principio attivo per contatto, per esempio la deltametrina (Decis Jet).

Se vuoi una soluzione drastica, vai con il Confidor o equivalente :pardon:

Attenzione che anche il Confidor ha un odore potente e sgradevole, anche se meno potente e persistente del Reldan.

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Iryon

Mannaggia mi sono perso le notifiche delle risposte.
Innanzitutto grazie mille!

Lato sciaridi: ieri nel tardo pomeriggio ho travasato le piantine dai germbox che tenevo in un ripiano in camera mia in vasetti singoli da tenere in veranda. Nel farlo ho tolto dalle radici un po' della vecchia terra individuando qualche larva, se me ne dovesse essere sfuggita qualcuna (quasi sicuramente) spero che essendo vasi più capienti queste larve stiano lontane dalle radici. Comunque su internet avevo letto diverse guide che parlavano di nebulizzare una soluzione di olio di neem puro e acqua tiepida nel terreno per sterilizzare le uova, siccome l'olio di neem ha svariate applicazioni ho acquistato un flacone da 250ml su amazon a circa 10€ e ho diluito 4 gocce in 0,5l d'acqua tiepida e nebulizzata sul terreno. Non so se ho fatto bene o se fosse meglio innaffiarle direttamente invece di nebulizzare la soluzione.

Lato afidi: sta diventato una vera e propria guerra, col caldo sarà difficile tenerli a bada perchè prolificheranno in meno tempo quindi se c'è da usare le maniere forti lo farò purchè questi prodotti non rovinino nè le nuove piantine nè quelle già presenti. Purtroppo essendo un ambiente piccolo e chiuso è facile che ciò che vi entri ci rimanga, sono l'unico "predatore" :D e ho già avuto problemi di tripidi d'estate a causa di una piantina di basilico comprata al supermercato. Li ho fatti subito fuori con lo Zapi Rufast E-FLO, acrinatrina pura, che guardacaso ho ritrovato proprio un'ora fa e che dandogli una lettura più attenta riporta scritto che oltre ad essere particolarmente efficace contro i tripidi, è attivo anche per afidi, cicaline e acari fitofagi tetranichidi. Lo conoscete e secondo voi posso provare con questo?

Allego una foto della mia verandina ^_^

WhatsApp Image 2018-04-06 at 19.04.14.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Iryon

Correggo: lo Zapi garden Rufast E-FLO che ho riporta specificato ACARI sulla confezione, su google ho visto che ci sono anche altri della stessa linea specifici per Afidi (incluso il sistemico)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Iryon

Aggiornamento:
Ho provato ad usare lo Zapi garden Rufast E-FLO ACARI che già avevo ma non ci sono stati risultati sugli afidi. Ho continuato a ucciderli manualmente e a usare una soluzione di olio di neem e sapone molle rispettando gli intervalli suggeriti ma il caldo e le belle giornate continuano a farli prolificare incontrollatamente. Anche lato sciaridi vedo che ne continuano a svolazzare nonostante le trappole cromotropiche ne stiano catturando un buon numero :pinch:
Questa volta in emporio mi hanno consigliato l'insetticida Meteor della Newpharm a base di Deltametrina pura che ho appena applicato....speriamo di non aver fatto l'ennesima spesa inutile <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La deltametrina (principio attivo del classico Decis Jet) di solito e' efficace.

L'altro che hai usato non lo conosco, ma sembra piu' adatto agli acari

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Iryon

Che tu sappia sono necessari diversi cicli o dovrebbe avere azione immediata? Leggendo come agisce la deltametrina mi aspettavo una reazione immediata sugli afidi e invece sono alla seconda nebulizzazione e continuo a vederne sulle piante. Alcuni afidi sembrano diventare più scuri e mi pare di vederne alcuni morti sulla pagina superiore delle foglie ma tanti altri restano avvinghiati vivi alle foglie e ne scopro sempre nuovi anche sulle piantine nate quest'anno dove sono sicuro di averli uccisi tutti ogni giorno che passa e che non stanno proprio sotto quelle infestata... 

IMG_20180424_094025.jpg

IMG_20180424_093946.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La deltametrina, come tutti i piretroidi, ha effetto rapido, ma agisce solo per contatto quindi e' necessario nebulizzare in modo uniforme, anche sotto le foglie ecc.

Afidi "scuri" potrebbero essere parassitizzati; si riconoscono perche' immobili e ingrossati; in pratica diventano un contenitore per larve di qualche insetto parassita/predatore.

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
5 minutes ago, Lonewolf said:

La deltametrina, come tutti i piretroidi, ha effetto rapido, ma agisce solo per contatto quindi e' necessario nebulizzare in modo uniforme, anche sotto le foglie ecc.

Bisogna acidificare l'acqua anche con i piretroidi di sintesi, per ottenere un maggior effetto insetticida?

Potrebbe essere questo il motivo di una blanda reazione a questo potente insetticida?

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Iryon

Penso di averlo spruzzato con accuratezza, sia dall'alto che dal basso per coprire quante più foglie possibile (inclusi i nuovi getti che sono molti vicini tra loro), sono sicuro di averglielo spruzzato addosso a questi maledetti....
Non ho ancora avuto modo di occuparmi del ph del terreno, ho il pomeriggio libero e posso vedere di procurarmi ciò di cui ho bisogno. Può andar bene il settore piante del brico o devo rivolgermi a qualche negozio in particolare? Cosa mi consigliate di usare per abbassare il ph del terreno?
Grazie davvero, la vostra esperienza mi è preziosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Iryon
3 hours ago, Oban said:

Bisogna acidificare l'acqua anche con i piretroidi di sintesi, per ottenere un maggior effetto insetticida?

Potrebbe essere questo il motivo di una blanda reazione a questo potente insetticida?

Avevo letto male, dici di aggiungere alla soluzione di acqua e meteor anche un elemento acidificante (tipo aceto)?
Tra l'altro prima di quest'anno non avevo mai notato dei leggeri residui calcarei dell'acqua del rubinetto nel terriccio (specie in quel poco di terriccio del germbox), le mie piantine l'anno scorso sono state fortunate e sono cresciute robuste e senza problemi di alcun tipo. Per rimediare ho voluto provare coi resti del caffè, ricordo che mi era stato consigliato da un amico e ho trovato su internet qualche articolo che parla dei possibili benefici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

No, Oban si riferisce all'acqua usata per diluire l'insetticida. 

Con il Piretro (naturale, detto anche verde) e' necessario avere acqua a pH 6 altrimenti il principio attivo si degrada e non c'e' alcun effetto sugli afidi.

Oban si chiedeva se anche per i piretroidi sintetici fosse necessario abbassare il pH.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
6 hours ago, Iryon said:

dici di aggiungere alla soluzione di acqua e meteor anche un elemento acidificante (tipo aceto)?

 

2 hours ago, joefish said:

Oban si riferisce all'acqua usata per diluire l'insetticida

 

Esatto.

Per il piretro (e Neem) l'acqua per diluire il prodotto deve essere acida (PH 6-6.5).

Non ho mai trovato questa indicazione per i piretroidi di sintesi, ma nel dubbio usare acqua acida non e' certo sbagliato.

 

L'aceto acidifica parecchio, meglio forse il limone, meglio ancora l'acido citrico.

In ogni caso, acidificare "a occhio" non e' facile, l'ideale e' avere un PHmetro o almeno delle cartine tornasole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Iryon

Credo che passerò al Confidor o prodotti simili, ordinerò oggi stesso su internet se riesco. Ne esiste una tipologia da diluire nell'acqua con cui le annaffio o è sempre meglio quello da nebulizzare sulle foglie? Perchè finora quelli a contatto sembrano essere stati inefficaci.
Sono stato fuori casa gli ultimi 3 giorni e sono rincasato ieri notte tardi. Stamattina ho guardato le piante e gli afidi sono ovunque, sono arrivati pure su delle piantine di peperone che avevamo messo distanti...stasera riproverò con un'ultima volta con il meteor, in attesa del nuovo sistemico, altrimenti mi tocca buttare tutte le piante della veranda e rimandare all'anno prossimo :zAngry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Se proprio lo vuoi utilizzare mi sa che devi fare presto, perche' se ho capito bene, dati i danni che ne fa l' utilizzo all' ambiente (api e forse anche uccelli) probabilmente sarà vietato a breve a livello europeo.

 

Guarda questo topic.

 

 

PS: Non riesco a trovare il topic della tua coltivazione 2018, hai postato qualcosa al riguardo nella apposita sezione ?

 

Un saluto

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Iryon

Non ho postato ancora in quella sezione, ho caricato nel quarto post di questa discussione una foto della mia veranda chiusa per far capire la mia situazione, insetti impollinatori non se ne vedono e volatili ancora meno...

Questa è la situazione attuale sulle mie piante di habanero orange, dopo che ieri sera ho usato per l'ennesima volta il Meteor.

IMG_20180430_102500.jpg

IMG_20180430_102512.jpg

IMG_20180430_102519.jpg

IMG_20180430_102531.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non vorrei aggiungere altri spunti di "discussione", ma solo per completezza di informazione segnalo che tra piretro/piretroidi e insetticidi sistemici esistono anche soluzioni che stanno in qualche modo "nel mezzo", cioe' sono piu' potenti dei piretroidi, ma non sistemici (cioe' agiscono solo all'esterno delle piante, non entrano in circolo).

 

Tipico esempio (tra i prodotti disponibili per gli hobbysti), il Reldan 22 (o Cutis, stesso principio attivo).

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Iryon

Infatti ho aperto il thread per avere i vostri consigli dato che sono alle prime armi, anche se nessuno ha commentato le foto che ho caricato ma spero che la mia situazione vi sia ben chiara. Sono passato all'emporio agrario anche stamattina e come gli ho riepilogato tutto quello che ho usato contro gli afidi e avergli mostrato le foto che ho mostrato qui nel forum sono rimasti spiazzati e mi hanno detto di non avere nulla di più efficace da vendermi al momento. Un po' me l'aspettavo ed è per questo che ieri mi sono fatto delle ulteriori ricerche prendendo spunto dai vostri consigli e ho controllato i prodotti a base di imidacloprid (ce n'è anche uno dello Zapi Garden). Ora non so se anche il Reldan 22 che mi hai citato possa essere più efficace del Meteor che ho inutilmente usato, però vorrei evitare di testare inutilmente tutti gli insetticidi del mercato prima di riuscire a eliminarli definitivamente. Ancora non ho effettuato l'acquisto perchè resto sempre in attesa di un vostro responso, intanto questo pomeriggio avevo del tempo libero e mi sono messo con enorme pazienza a eliminare un po' gli afidi dalle mie piante, ci ho messo più di un'ora e comunque ne avrò eliminato un 70%.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il Reldan 22 (o Cutis) l'ho usato (come trattamento fogliare) un paio di volte (non su peperoncini), l'efficacia e' fuori discussione.

 

Controindicazioni sono un lungo tempo di carenza (se non ricordo male, 20 giorni) e un odore terrificante (certo anche l'imidacloprid non scherza).

 

Difficile darti ulteriori consigli, anche se continuo a non capire la mancata efficacia del Meteor.

Vero che ci sono specie di afidi resistenti, ma proprio una di quelle ti doveva capitare? :(

 

Certo che se in un'ora hai eliminato il 70% degli afidi, io ci perderei ancora mezz'ora per arrivare al 105% :)

 

  • Thanks 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
14 minutes ago, Lonewolf said:

Certo che se in un'ora hai eliminato il 70% degli afidi, io ci perderei ancora mezz'ora per arrivare al 105% :)

 

 

Beh, non è lineare :).

Magari però arriva al 90%.

Il problema potrebbe essere se poi quel 10% si riproduce :)

Comunque se sono in ambiente chiuso il problema esiste, perché se hai gli afidi senza nessun antagonista quelli a toglierli è un vero problema

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Io uso il metodo "digitale" ma se proprio proprio non ho tempo o le piante sono troppo attaccate per riuscire a raggiungere le singole foglie tiro fuori lo spruzzino e vado di sapone di Marsiglia: a me, funziona.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Iryon

Aggiornamento situazione: afidi eliminati
Martedì ho trattato con l'imidacloprid sia le foglie che la terra e sono tutti morti stecchiti sia dai peperoncini che da qualche altra pianta della veranda :thumbsup: 
Mi restano da scacciare gli sciaridi, diluirò in acqua una dose maggiore di olio di neem da somministrare con innaffiatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

R.I.P.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×