Jump to content
Sign in to follow this  
zanna

Strani pallini sulle foglie

Recommended Posts

zanna

Ciao a tutti, oggi apro il germbox e con mio disappunto vedo queste strane cose sulle foglie mai viste in anni di coltivazione, sono sia sopra che sotto per ora solo su qualche chinense, sapete gentilemente indicarmi cosa sono e come debellarle? Ho in casa il cliner ma aspetto il vostro consiglio su come comportarmi, grazie.

 

5ac156a77a638_malattiapep.jpg.bbbe38e2202738a3db1b8fc75aef6fa0.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Enazioni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Note anche come "edema"

Una fisiopatia causata da squilibri idrici, quasi inevitabile indoor.

Nulla di preoccupante, non patologica.

Scompare quando le piante sono spostate all'aperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

Grazie mille per le risposte, meglio così mi stavo già preparando alla guerra  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

È una mia impressione o sui i chinense coinvolge prevalentemente l'area intorno alle venature, mentre nelle altre cultivar si diffonde più sul resto della foglia? Sugli annum e baccatum ho bollicine sulle foglie, mentre sui chinense le ho come nella foto.

 

Ho incontrato questo fenomeno anche su altre piante, come le phisalys e l'okra, sotto le stesse luci artficiali dei peppers.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
29 minutes ago, kapto said:

È una mia impressione o sui i chinense coinvolge prevalentemente l'area intorno alle venature, mentre nelle altre cultivar si diffonde più sul resto della foglia?

 

Impressione corretta :yes:

 

29 minutes ago, kapto said:

Ho incontrato questo fenomeno anche su altre piante, come le phisalys e l'okra, sotto le stesse luci artficiali dei peppers.

 

Interessante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

  Nelle piante di Abelmoschus esculentus (okra, abbia..) ho scoperto anche lo stranissimo (almeno per me che sono nuovo al mondo della botanica) fenomeno dei granelli di Ossalato di calcio (la parte  inferiore delle foglie si ricopre di granelli simili a zucchero o sale)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
9 hours ago, kapto said:

la parte  inferiore delle foglie si ricopre di granelli simili a zucchero o sale

 

Succede anche ai peperoncini, soprattutto su C.annuum

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

Ciao a tutti, dopo anni che uso lo stesso germbox, (una scatola di plastica con una serpentina per terrari coperta di sabbia) , quest'anno per la prima volta riscontro problemi, non riesco a far germinare i semi (recenti dell'anno stesso e di varie specie comprati e no) , molti sviluppano questa patina nera che peggiora sempre di più. Ho lavato anche i semi con amuchina e messi in osmopriming con sale ma continuano a sviluppare questo problema (ho usato sia carta assorbente che spugna con lo stesso risultato). Sapete darmi dei consigli? Grazie

 

germbox.jpg.336a6a8b81ab4fcffd69381c82f813d6.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Muffa ...

Disinfetta tutto, anche il contenitore, e usa rockwool come base

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Quoto Lonewolf e aggiungo che l'Amuchina ha una concentrazione di ipoclorito di sodio inferiore alla 

candeggina commerciale anche se piu' pura e piu' stabile di quest'ultima.

 

Quindi se hai diluito con la solita regoletta di una parte di amuchina e 9 di acqua

hai ottenuto una soluzione non proprio adatta alla disinfezione. Dovresti fare una soluzione di amuchina con un rapporto

3-4 volte superiore. Tipo 4 parti di amuchina per 6 di acqua.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

Ciao a tutti, dopo anni che uso lo stesso sistema (un germbox fatto da scatola di plastica con riscaldamento da terrario nella sabbia) quest'anno sto riscontrando un problema, molti semi sviluppano una patina nera e non germina nulla. I semi sono recenti e specie diversi, ho provato anche a lavarli in amuchina e poi in osmopriming (acqua e sale) ma stesso problema. Ho cambiato anche il materiale dove appoggiano dal classico scottex alla spugna ma niente. Sapete darmi qualche dritta? Grazie.

 

germbox.jpg.bdbf9b299029d379bd17ff6f0014ce1b.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

azz , scusa Lonewolf, pensavo di non aver schiacciato pubblica ieri sera, mea culpa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

Grazie per la risposta, il contenitore l' ho pulito con amuchina pura per 15min e risciaquato e i semi lavati con amuchina pura per qualche minuto.

Vedo se riesco a trovare il rockwool, ho usato per anni scottex senza problemi :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Se hai usato strumenti sporchi o hai toccato con le mani lo scottex o la spugna potresti essere stato tu a contaminare. 

 

Dovresti sterilizzare tutto e usare  guanti. Anche il rockwool io lo passo in forno a 200 gradi per 15-20 minuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

Grazie per la risposta, all'ultimo giro ci avevo pensato ed ho provato ma evidentemente non è bastato, riproverò, si trova online il rockwool perchè nel mio paesino è già cara grazia trovare la terra :D:(

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
25 minutes ago, zanna said:

si trova online il rockwool

 

Si, si trova facilmente.

 

P.es.

https://www.idroponica.it/cubo-lana-roccia-rockwool-germinazione-4x4cm~1107.html?gclid=Cj0KCQjwtZzWBRD2ARIsAIPenY3Up3z0fT97Glk6sQNXZUMu25oaLenXMypgzVNgs3SeaakO4aWj2f8aApoyEALw_wcB

 

Questo formato e' perfetto per le celle delle scatoline portaminuteria che uso per seminare, con un cubo se ne possono riempire 2 o anche 3.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
On 3/4/2018 at 12:35 AM, Lonewolf said:
Quote

Ho incontrato questo fenomeno anche su altre piante, come le phisalys e l'okra, sotto le stesse luci artficiali dei peppers.

 

Interessante!

 

@Lonewolf  edema  / enazioni su Tomatillo (Physalis philadelphica) 

 

Decisamente più impressionanti di quelle sui peppers (notare i buchi :()

 

large.IMG_1108.JPG.b4ec0b56915243b1fbefd

 

large.IMG_1107.JPG.aba60d28c9b1a5b994322

 

large.IMG_1109.JPG.037f6b85305366f0ea3d6

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:blink:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Nonostante la mia ignoranza in botanica, mi piacerebbe approfondire l'argomento.

Colpito dai sintomi "drammatici" sul tomatillo, ho fatto alcune ricerche.

 

Sulla Physalis Ixocarpa (tomatillo), sembra molto comune questo fenomeno, persino outdoor.

https://www.google.it/search?q=tomatillo+edema&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjQho2N9bXaAhXOa5oKHVFhBZEQ_AUICigB&biw=1536&bih=759

 

https://www.gardeningknowhow.com/plant-problems/environmental/treating-edema-in-plants.htm

 

Da quel che ho capito è un problema causato dall'umidità ambientale. Da informatico, lo definirei un "crash delle cellule".

Nelle discussioni su questo problema sulle Physalis , si suggerisce di "avvicinarle alle luci" (non ho capito perché) e di correggere le condizioni ambientali di umidità.

Ovviamente non mi interessa tanto l'edema sul Tomatillo, ma la possibilità di evitare/curare questo fenomeno sui peppers, perché è comunque un segno di un problema nelle nostre coltivazioni indoor che, forse, si può risolvere (probabilmente migliorando l'aerazione delle nostre lightbox/growbox).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Rispetto a qualche anno fa, le mie coltivazioni indoor sono molto piu' aerate, piante piu' piccole e piu' distanziate ecc.

Il problema tuttavia e' rimasto praticamente invariato.

Nelle piantine che ora sono fuori nelle serrette da un paio di settimane le foglie nuove non mostrano segni del problema.

Direi che non c'e' motivo di preoccuparsi troppo ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Sicuramente non è un problema critico, ma non mi dispiacerebbe trovare un modo per ridurre il fenomeno nella mia coltivazione indoor.

Una pianta senza sintomi di sofferenza è comunque una bella soddisfazione per chi coltiva con tanta attenzione come noi.

 

Raccogliere informazioni ed esperienze non può che essere utile.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Scusate, mi intrometto anche in questo topic.

Anch'io ho avuto sui miei peppers lo stesso problema sulle foglie che ha avuto Zanna.

Posso confermare che anche nel mio caso si tratta di una coltivazione indoor, luci a led, alta densità di piante in spazi chiusi, poca areazione, irrigazione a bottiglia invece che con un dispensatore a spruzzo.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×