Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Cultura "Storica" delle nostre terre - Tradizioni non scientifiche collegate al raccolto

Recommended Posts

Rapace

Premessa:

 

Questo topic non ha contenuto scientificamente provato, ma di far conoscere tradizioni e manifestazioni importanti che vi sono nelle nostre meravigliose terre (di tutta Italia, ma anche oltre se qualcuno vuole) collegate anche all' Agricoltura.

 

Ripeto per chiarezza: Nessuna pretesa scientifica, ma diffusione di conoscenza di tradizioni e culture.

La storia e la tradizione è molto importante perché ha formato la nostra cultura. Conoscerla non fa certo male.

Inoltre puo' essere una indicazione utile anche per qualche viaggio nella nostra bellissima Italia per partecipare a queste manifestazioni, anche solo come turisti.

 

Inizio io con una cosa che avviene oggi (molti Toscani e molti turisti da tutto il mondo sono proprio in questo momento in Piazza del Duomo a Firenze) e che è uno spettacolo che si ripete tutti gli anni e che risale addirittura alla Prima Crociata.

 

"Lo scoppio del Carro" (https://it.wikipedia.org/wiki/Scoppio_del_Carro)

 

Ogni anno viene trasportato in piazza del Duomo a Firenze il "Carro" (che qui tutti chiamano "Brindellone")

La manifestazione presenta una sfilata storica in costume ed è importante anche da un punto di vista Religioso.

Proprio adesso mentre scrivo il Cardinale Betori (Arcivescovo di Firenze) si sta recando in Battistero per l' aspersione e l' inizio della liturgia Pasquale.

Verrà effettuata la benedizione dei presenti e del Brindellone, poi al momento del "Gloria" verrà accesa la "Colombina".

 

La Colombina è un piccolo razzo a forma di Colomba, che è collegato (oggi con un filo di metallo, una volta con una corda) all' altare all' interno del Duomo di Firenze con il Brindellone (che è stato portato di fronte all' entrata Principale del Duomo nella piazza.

Inizialmente la "Colombina" era una colomba imbalsamata (oggi è di Cartapesta).

 

Il Razzo viene acceso all' interno del Duomo, parte in Direzione del Brindellone e deve "accendere" il Brindellone (dove vi sono installati degli "scoppi", ovvero dei fuochi pirotecnici che fanno piu' che altro rumore).

Il Brindellone è stato portato in piazza del Duomo trainato da due Buoi inghirlandati.

Una volta acceso il Brindellone la "Colombina" deve ripartire e ritornare (spenta) all' interno del Duomo fino all' altare da cui è partita.

 

E la tradizione collegata a questo "viaggio" della "Colombina" è che se la Colombina ritorna fino all' altare il raccolto sarà buono.

Se invece la "Colombina" non ritorna o non completa il suo viaggio è tradizionalmente considerato "Presagio di sciagure e di cattivo raccolto".

 

Nella Storia recente ci sono stati i seguenti casi in cui la Colombina non ha completato il suo volo correttamente (tratto da http://firenzecuriosita.blogspot.it/2018/03/la-credenza-popolare-allo-scoppio-del.html)

 

10 aprile 1966 
22 aprile 1984 
18 aprile 1987
3 aprile 1988 
16 aprile 2006 
31 marzo 2013

 

Per il 1966 (avevo 2 anni ma ricordo lo stesso qualcosa di quei giorni) non vorrei neanche scrivere di questo ma lo faccio per ringraziamento a tutti coloro che vennero a Firenze da tutto il mondo per aiutare e che contribuirono a salvare molti documenti e la città in generale. Un esempio secondo me per tutto il mondo e per il quale i ringraziamenti da parte dei Fiorentini non sarà mai abbastanza e che ritengo debba essere un insegnamento per oggi e per domani (anche perché queste persone giunsero spontaneamente per aiutare).

Sto parlando dell' alluvione di Firenze. Per chi non sapesse degli "Angeli del Fango" si può documentare qui https://it.wikipedia.org/wiki/Angeli_del_fango

 

Per gli altri anni in cui la Colombina non ha completato correttamente il suo volo non è dimostrata (ovviamente) una correlazione con il raccolto o sciagure (altrettanto ovviamente in ogni anno si possono trovare delle "sciagure", ma anche eventi positivi :) ).

 

Detto quanto sopra, per questa manifestazione popolare, oltre l' importanza religiosa, la "Colombina" è il vero "attore protagonista".

 

E vi lascio mentre l' Arcivescovo sta eseguendo l' aspersione (la benedizione pasquale) camminando per tutta Piazza del Duomo.

 

E... Buona Pasqua a tutti

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

ciao Carlo...molto interessante e curioso!

 

Buona Pasqua!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

... Aggiornamento in diretta.....

 

E' in corso un "Thrilling": La colombina ha acceso il carro (che sta ancora scoppiettando), ma non è tornata indietro, si è bloccata al ritorno vicino al carro.

 

... Sigh... :(

 

Comunque... questo topic è anche per tutti coloro che vogliono raccontare le manifestazioni collegate alle proprie terre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×