Jump to content
Epsilon

?

Recommended Posts

Epsilon

Probabilmente, in quei momenti in cui una persona pensa ai grandi problemi della vita tipo "Perché tutto attaccato si scrive staccato e staccato si scrive tutto attaccato?" e che generalmente coincidono con l'operazione di evacuazione intestinale, qualcuno si sarà chiesto "Ma dov'è finito Epsilon?" e probabilmente avrà anche aggiunto, colto da epifania e liberazione sfinterica, "E perché, a questo punto, non ci resta?".

E' vero che ho avuto un tempo libero pari quasi a zero (o meglio il mio poco tempo libero l'ho passato in stato semicomatoso) ma in realtà il motivo principale è che la mia coltivazione del 2018 inizia soltanto ora e si può riassumere in un solo carattere:

?

Questo perché quest'anno non ho seminato niente.

Ad inizio dicembre, con temperature minime di 2°/3° (seppur sul balcone penso che 1° o 2° di differenza in più ci siano sempre) ho ritirato le piante e, con grande gioia della mia portinaia, le ho messe sulle scale interne del palazzo dove bene o male sono restate al tiepido anche se in stato di scarsa illuminazione.

 

5abccf6b695db_20180321_0739261.jpg.e66942949647dfb5c1e888b4c59fb7ef.jpg

 

5abccf8c6c999_20180321_0739401.jpg.e1611a7d569b1933b18f6f9a8d58085d.jpg

 

5abccfa1b906a_20180321_0739561.jpg.4c6e87270a051506c87e38d00238c76c.jpg

 

In questi mesi, a dire il vero, è successo di tutto; piante che avevano perso le foglie ne hanno rimesse, piante che avevano le foglie le hanno perse, acari/afidi rossi sono venuti, schiacciati, ritornati e rischiacciati, il movimento dei 5 sciachimisti ha preso il 35% dei voti degli aspiranti mantenuti italiani... insomma... cose che a dirle non ci si crede.

 

Sabato scorso le ho rimesse sul balcone (le minime ora sono tra i 5° e gli 8°) e fino a fine aprile, ogni pianta avrà tempo di mostrarmi se è ancora vitale o se è definitivamente dipartita.

A quel punto, rinvaserò con la terra nuova le sopravvissute e piangerò le vittime; per il momento, do ogni tanto il Biobizz Biogrow (probabilmente sarebbe meglio il Root Juice ma in casa ho questo e questo uso).

 

Cosa mi aspetto dalla coltivazione quest'anno?!?

Come già detto, un grande:

?

Tenterò probabilmente anche un esperimento; stabilito quali piante non sono eventualmente sopravvissute, le ripianterò verso maggio sul balcone cercando quindi di avere per ottobre, piantine relativamente robuste che anche se non avranno avuto tempo di fruttificare proverò a mettere a svernare sulle scale senza farle così scendere alle temperature decembrine a cui sono scese queste per vedere se poi ad aprile/maggio dell'anno successivo possano essere "operative". Ciò per evitare di intasare ancora casa nel periodo invernale prima con lightbox e poi con vasi e vasetti in giro per mezza casa.

 

E se intanto resto senza le qualità che mi piacciono di più?!? Prima di tutto :crying: copiosamente, dopodiché verificherò se sul milanese qualche anima pia abbia dei doppioni in eccesso contando sulla nota smania di ipercoltivazione che ci prende tutti.

 

Morale?!? Sperèm, che chi vive sperando perlomeno quando muore non lo fa di stitichezza.

Affettuosamente,

                                                         Epsilon

 

  • Like 5
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, Epsilon said:

?

Tenterò probabilmente anche un esperimento; stabilito quali piante non sono eventualmente sopravvissute, le ripianterò verso maggio sul balcone cercando quindi di avere per ottobre, piantine relativamente robuste che anche se non avranno avuto tempo di fruttificare proverò a mettere a svernare sulle scale senza farle così scendere alle temperature decembrine a cui sono scese queste per vedere se poi ad aprile/maggio dell'anno successivo possano essere "operative". Ciò per evitare di intasare ancora casa nel periodo invernale prima con lightbox e poi con vasi e vasetti in giro per mezza casa.

Le più grandi soddisfazioni, in campo capsico, me le son tolte nel 2015 seminando alcuni c.chinense e c.annuum a metà Aprile.

Le piante nate e cresciute fin dai primi giorni all'aperto, con buone temperature, hanno una marcia in più e crescono ad un ritmo ben più alto delle nostre lightbox.

 

Certo bisogna pazientare fino a Settembre, talvolta anche Ottobre per fare un raccolto, ma se si fanno le cose per bene puoi goderti tutte le VARIETÀ (Qualità? qualità? Epsilon? Da che pianeta vieni? Dove sei diretto? E soprattutto dove ti sei formato????) che vuoi.

 

E pensare che c'è gente che si ostina a dire che ad Aprile è tardi per seminare i peperoncini, eh?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
2 hours ago, Epsilon said:

E se intanto resto senza le qualità che mi piacciono di più?!?

 

13 minutes ago, Oban said:

qualità? Epsilon? Da che piante vieni? Dove ti sei formato????

 

Riformulo la frase perché evidentemente non l'hai compresa: e se intanto perdessi le mie caratteristiche che mi piacciono di più che sono quelle di persona onesta e corretta che mai rielaborerebbe il significato di una propria frase per coprire una "topica"?

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Bravo, ovunque tu vada, rimani sempre quello che sei, integerrimo.

E che la stipsi sia con te!

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Tanti  !!!!!!!!! per te....! :D

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bentornato!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2018 :)

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Nello scorso fine settimana ho tirato le somme dello svernamento.

 

Sono sopravvissuti:

- 1 Aji Amarillo o 1 Trinidad Moruga Scorpion (sparito il cartellino identificatore) in stato precario

- 1 Aji Amarillo ma un pollone con una quindicina di foglie, anche grandi, che però sembra rimanere sempre uguale

- 1 Bih Kolokia in stato medio

- 2 Fatalii in stato buono

- i soliti 2 "ignoti" che anche l'anno scorso erano sopravvissuti e che stanno già mettendo foglie, boccioli e fiori

- 2 Habanero Chocolate in condizioni medio/buone

- 1 Tabasco che però sta semplicemente tentando di non morire

 

Sono morti:

- 1 Aji Amarillo o 1 Trinidad Moruga Scorpion

- 1 Trinidad Moruga Scorpion

- 1 Bih Jolokia

- 4 Bolivian Rainbow

- 2 "Tondi da farcire"

- 2 Chupetinho

- 2 Jalapeño

- 1 Tabasco

 

A dir la verità... c'è anche un caso di zombie (senza cartellino), nel senso che la pianta è verde, dentro la linfa scorre ma... non fa foglie! Nemmeno una piccolina... mah...

 

Comunque, grazie (GRAZIE!) a Vincer e Merafix, sto rimpolpando la lista di ciò che coltiverò quest'anno (seguiranno approfondimenti).

 

Ne ho anche approfittato per seminare, seppur con tremendo ritardo, parte di quanto perduto e che né Vincer né Merafix hanno da darmi.

Nello specifico:

- 4 Bolivian Rainbow (di cui 3 da regalare)

- 2 Chupetinho

- 2 "Tondi da farcire"

 

Ho come al solito applicato il bagno di un quarto d'ora in acqua e candeggina (9/1) però, sia per il bagno che poi per la germinazione, ho provato ad usare le seguenti scatoline per salse da 40cc che permettono di tenere i semi separati più facilmente:

5aeacdd961042_20180501_1054411.jpg.a010e880a9392b900f100d8b59a90eb3.jpg

 

Risciacquati bene semi e scatoline, ho proceduto ad inserire sul fondo di quest'ultime qualche strato di carta igien CARTA CASA... volevo dire carta cas... no... lo ammetto... non ne avevo più ed ho utilizzato la carta igienica sperando che non sfaldi :)

Ho imbevuto ben bene, premuto un po' con le dita facendo scorrere via l'acqua in eccesso ed ho applicato i tappi su cui ho creato 5 forellini ciascuno.

Dopodiché, ho piazzato le scatoline sul modem (impolverato) di Fastweb, separando le prime dal secondo con un tovagliolo per mitigare la temperatura:

5aeace012c73f_20180501_1141051.jpg.5b88f63b35e4252f4b0e61f1728c16ea.jpg

 

A proposito della temperatura, misurandola così come in immagine avevo un confortante 28° mentre poi, inserendo la sonda tra il tovagliolo e le scatoline ne ho rilevati 30; visto che erano alcune ore che le scatoline erano già ivi posizionate, mi sono fatto prendere da un po' di ansia capsica; ho semplicemente aggiunto un paio di altri tovaglioli per tenere la temperatura al di sotto delle scatoline intorno ai 28° mentre la sera le "parcheggio" fuori dalla portata di riscaldamento del modem dove stanno più o meno tra i 22 ed i 24° per creare la famosa alternanza giorno/notte che pare essere utile.

 

Che dire... alla prossima! :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Adesso sì che sono ancora più ansiosa.... io abito al primo  piano, quindi non ho tante scale su cui mettere a soggiornare le piante.

Carta igienica? immagino già la difficoltà di entrare in possesso dei semini

Sul modem? queste serve per connettere i semini direttamente a internet ?

Il punto che mi piace di più è quello del Rainbow da regalare..:wub::wub::wub::wub: 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Sei sicuro che chi abita nel tuo palazzo non soffra di verde invidia e ti saboti le piante?:ph34r:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
4 minutes ago, eleonora said:

Carta igienica? immagino già la difficoltà di entrare in possesso dei semini

 

In realtà, la carta igienica bagnata si compatta e non si sfalda; così i semini non ci si attaccano... più che altro l'ho deciso io adesso :D

 

6 minutes ago, eleonora said:

Sul modem? queste serve per connettere i semini direttamente a internet ?

 

Sì, così li controllo in remoto :D

 

7 minutes ago, eleonora said:

Il punto che mi piace di più è quello del Rainbow da regalare..:wub::wub::wub::wub: 

 

Se te la vieni a prendere, te ne pianto una :)

 

7 minutes ago, eleonora said:

Sei sicuro che chi abita nel tuo palazzo non soffra di verde invidia e ti saboti le piante?:ph34r:

 

Shhhhh... non se ne devono nemmeno accorgere che ho messo le piante sulle scale!!! Ho corrotto la signora che cura il palazzo promettendole proprio una piantina di Bolivian Rainbow :)

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Quanto mi paghi perché taccia con i tuoi vicini ?:crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Una pianta di Bolivian Rainbow o mi concedo a te... a tua scelta :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Piccolo aggiornamento con piccolo shock

 

Innanzitutto, i semi stanno germinando per cui il metodo delle scatoline/ine/ine funziona bene.

 

Ciò detto, ieri sera (in realtà alle 2 di notte rientrato dalla Croce) ho portato in casa un sacco di terra dal box per "imbicchierare" i primi 2 semi germogliati (varietà "Tondo da farcire") che era ora che finissero piantati.
All'apertura della scatolina grande sorpresa (o piccolo shock):

5af43d6c8bdfb_20180510_0149471.jpg.8e1a63d8ec021cc68c1a8731cc3481e0.jpg

 

Tenete conto che il germoglio di destra 24 ore (facciamo 28 va') prima era poco (ma poco!) più grande di come si presenta in foto quello di sinistra... non vorrei essermi sbagliato con un seme di fagiolo magico di Jack  :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutto nella norma.

Di norma interrando la radichetta quando e' lunga 2-3 mm, la piantina emerge completa dal terriccio in circa 3 giorni ... i tempi sono quelli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

3 giorni sono un po' più di 1 giorno :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, ma in 3 giorni il fusticino esce dal terriccio gia' completamente sviluppato e la radice e' gia' lunga 2-3 cm

Poi ovviamente c'e' sempre l'eccezione piu' veloce.

 

Non ho tempi precisi per arrivare a quello stadio di sviluppo fuori terra perche' ... interro sempre prima.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Il fusticino così lungo era anche robusto e bello verde; non aveva quel "che" di filato... forse per sbaglio ho utilizzato carta igienica utilizzata e quindi concimata :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
18 hours ago, Epsilon said:

3 giorni sono un po' più di 1 giorno :D

 

16 hours ago, Lonewolf said:

Si, ma in 3 giorni il fusticino esce dal terriccio gia' completamente sviluppato e la radice e' gia' lunga 2-3 cm

Poi ovviamente c'e' sempre l'eccezione piu' veloce.

 

Non ho tempi precisi per arrivare a quello stadio di sviluppo fuori terra perche' ... interro sempre prima.

 

 

Io uso entrambi i metodi.

Interrare la radichetta ed aspettare che spunti dal terriccio oppure

Aspettare che si aprano i cotiledoni in scottex

 

L' apertura dei cotiledoni in scottex è piu' "veloce", ma in generale non ci guadagni niente. Per vedere spuntare i cotiledoni se interri la radichetta ci mette qualche giorno in piu', ma poi lo sviluppo si recupera subito (no so perché, forse perché quando la radichetta interrata spunta è già piu' sviluppata, oppure perché quando interri con i cotiledoni già aperti ci vuole un minimo di piu' di ambientazione).

Come tempistiche alla fine non ci sono grosse differenze.

 

La differenza principale è (per me) "pratica".

Se interri la radichetta non rischi che si incastri nello scottex (ma rischi che poi non spunti piu' e non sai se devi aspettare o darla per dispersa per sempre)

Se aspetti che spuntino i cotiledoni in scottex quando interri non rischi di "non aver piu' notizie della radichetta interrata", ma rischi di rovinare la radichetta quando la togli dallo scottex.

Per questo motivo io di solito interro le prime radichette di una certa varietà e aspetto i cotiledoni per i semi che germinano dopo. In questo modo se i primi non spuntano dal terriccio, i secondi con i cotiledoni non vanno incontro a quel problema.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×