Jump to content
MatteoPetrioli

Coltivazione peperoni tondi 2018

Recommended Posts

MatteoPetrioli

Ciao a tutti,

 

come ho scritto nel post di presentazione vorrei fare una piccola coltivazione di peperoncini tondi (da riempire). Dato che è la mia prima esperienza di giardinaggio avevo in mente di fare una lista di passaggi da seguire per la coltivazione (ovviamente conoscenze acquisite su questo forum e su altri siti) con relativa strumentazione da acquistare e, dalla vostra esperienza, capirne il costo. Ripeto non è una coltivazione professionale, ma vorrei avere un buon risultato quindi non vorrei ne acquistare prodotti costosissimi super professionali ma nemmeno strumenti scadenti.

 

  1. Acquisto dei semi, perché senza quelli mi sa che andiamo da poche parti :D.
  2. Germinazione con metodo Scottex. Per questo non credo che debba acquistare niente di specifico dato che sono tutte cose facilmente reperibili. Correggetemi se sbaglio.
  3. Dopo che i semi germineranno pensavo di spostare i semi in "contenitori" dove far nascere le piantine. Pensavo di utilizzare:
    - Bicchieri come contenitori bucati sul fondo.
    - argilla espansa per il fondo. Prezzo?
    - terriccio fine da semina. Prezzo?
    - Spruzzino/siringa per innaffiare
    - In alcuni video ho visto he una volta interrato il seme veniva ricoperto anche da un'altra sostanza granulare della quale però mi sono scordato il nome.
    - MI sono dimenticato qualcosa?
  4. Travaso in fioriere definitivo.
    - Fioriere da consigliarmi? preferirei fioriere rettangolari...
    - Anche qui strato in basso di argilla espansa.
    - Terriccio da utilizzare? Va bene uno universale? eventuale prezzo?
    - Attrezzi da dover acquistare per la manutenzione? Palette, forbici etc?
    - Fertilizzanti da utilizzare? Eventuale prezzo?

 

Vorrei effettuare la semina Martedì 3 o Mercoledì 4 per avere un primo raccolto entro la fine di Luglio possibile? Perché dopo andrei in vacanza e anche avendo chi può "accudirli" vorrei accodarmi personalmente del raccolto e del riempimento finale quindi vorrei evitare che i giorni del raccolto cadessero proprio dal 1 Agosto a circa il 20 di Agosto.

 

Ovviamente sono aperto a qualsiasi critica, consiglio e insulto nel caso abbia scritto castronerie :D

 

Grazie in anticipo a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Ciao

 

45 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Dopo che i semi germineranno pensavo di spostare i semi in "contenitori" dove far nascere le piantine. Pensavo di utilizzare:
- Bicchieri come contenitori bucati sul fondo.
- argilla espansa per il fondo. Prezzo?

 

L'argilla espansa si usa sole nell'ultimo travaso (nel vaso grande definitivo), in questa fase solo terriccio da semina misto a perlite (spesso i terricci da semina già includono una percentuale di perlite)

46 minutes ago, MatteoPetrioli said:

- In alcuni video ho visto he una volta interrato il seme veniva ricoperto anche da un'altra sostanza granulare della quale però mi sono scordato il nome.

Si chiama vermiculite. La si usa per facilitare l'uscita dal seme dei cotiledoni (le prime due foglioline). Non è indispensabile, ma utile.

 

48 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Travaso in fioriere definitivo.
- Fioriere da consigliarmi? preferirei fioriere rettangolari...

 

Personalmente ti consiglio un vaso per pianta, quindi ti sconsiglio l'uso di fioriere

 

49 minutes ago, MatteoPetrioli said:

- Terriccio da utilizzare? Va bene uno universale? eventuale prezzo?

 

Spesso quelli universali sono piuttosto scadenti, meglio un terriccio biologico per orticole.

 

I prezzi è difficile dirli - dipende da cosa e dove acquisti (vivai, online..)

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ciao kaptograzie mille per i consigli e soprattutto delle correzioni che mi hai dato. 

Avevo scelto le fioriere rettangoli semplicemente per un minor ingombro, ma opterò per un invaso singolo per ogni pianta.

 

Avevo due domande:

  1. Per quanto riguarda fertilizzanti? perché su alcuni tutorial leggevo che era consigliato, ma ovviamente non indispensabile fertilizzanti monouso in bustine
  2. Una volta trapiantati dai bicchierini ai vasi definitivi, le piantine sono già pronti per un'esposizione all'esterno?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Puoi trovare risposta a molti dubbi in vari articoli riuniti sotto il titolo "Tecniche di coltivazione del peperoncino" nell'indice delle nostre guide.

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11222-indice/

 

Intanto rispondo ad un paio di punti.

Prima di tutto, sei in ritardissimo ... considerando che siamo in stagione avanzata e a breve (speriamo) le temperature saranno ideali, puoi benissimo interrare i semi germinati gia' in vasetti relativamente grandi (p.es. diametro 10, mezzo litro circa) portare le piantine all'aperto subito dopo la nascita, avendo cura di mantenerle in ambiente protetto dal vento ...

Per la fertilizzazione, la soluzione piu' semplice e' l'uso di un concime a lenta cessione (p.es. osmocote) mescolato al terriccio al momento del rinvaso.

 

Soprattutto, visto lo scopo dichiarato di produrre artigianalmente peperoncino tondi farciti con tonno, capperi e acciughe, ti consiglio la lettura dell'articolo sul botulino e dei documenti in esso linkati

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10747-botulino/?tab=comments#comment-293136

 

Potenzialmente il classico peperoncino tondo farcito sottolio e' una preparazione a rischio; il confine tra prodotto sicuro e pericoloso e' incerto, tutto dipende dalla ricetta e dai dettagli.

Il prodotto commerciale e' costoso anche perche' sicuro, generalmente trattato in autoclave per eliminare ogni rischio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ciao,

 

Quote

ntanto rispondo ad un paio di punti.

Prima di tutto, sei in ritardissimo ... considerando che siamo in stagione avanzata e a breve (speriamo) le temperature saranno ideali, puoi benissimo interrare i semi germinati gia' in vasetti relativamente grandi (p.es. diametro 10, mezzo litro circa) portare le piantine all'aperto subito dopo la nascita, avendo cura di mantenerle in ambiente protetto dal vento ...

 

Eh su quanto riguarda il ritardo, purtroppo immaginavo ma mi sono potuto dedicare a questa attività solo adesso. Grazie del consiglio valuterò come muovermi.

 

Per quanto riguarda il rischio botulino, hai perfettamente ragione e mi sto documentando.

 

Grazie delle risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×