Jump to content
salvatore1979

Coltivazione germbox 2018

Recommended Posts

salvatore1979

Buongiorno a tutti ,volevo farvi vedere la mia esperienza ne germbox e chiedere qualcosina in  merito ieri ho posto i miei semi in un contenitore, con lo scottex imbevuto di acqua e lo stesso lo riposto su un modem in modo da avere un temperatura costante, stamattina ma già fin da subito ho potuto notare che nella parte superiore anche se bucata si è formata la condensa,volevo sapere se era tutto regolare ,allego foto volevo chiedere a voi più esperti a quanti gradi deve esserci nel contenitore, e quante volte va bagnato?Grazie in anticipo vi terrò informati accettò qualsiasi tipo di consiglio pur di portare dei risultati.

20180326_211741.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Ciao! Perfetto cosi'..! la condensa e' il segno che la temperatura e' giusta...!

Devi bagnare quando vedi che lo scottex si sta asciugando; devi evitare che diventi secco e asciutto.., ma non devi nemmeno esagerare e bagnarlo troppo..; te ne accorgi al tatto, toccando la carta... :)!

...e fra qualche giorno inizieranno le sorprese... ;) .  Che semi hai messo a germinare?

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979

Salve coccopepp sono i classici cornetti calabresi me li ha regalato un amico e mi sono cimentato in questa esperienza,il nome corretto non lo so grazie del consiglio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979

Ultimo aggiornamento la temperatura nel germbox oscilla tra 29.5 e i 29.7 come fa foto voi dite che va bene.

20180327_231908.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979

Si incominciano a vedere qualcosina un emozione bellissima aggiornamento 28/03/2018 

20180329_172921.jpg

20180329_173039.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

è uno dei momenti più belli!, seguita dalle prime foglie.... poi del primo bocciolo.... ancora dal primo fiore aperto.... come non parlare del primo frutto allegato...

ok, forse è meglio che io la smetta ahahah però queste piantine danno molte soddisfazioni

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979
2 minutes ago, andrea93 said:

è uno dei momenti più belli!, seguita dalle prime foglie.... poi del primo bocciolo.... ancora dal primo fiore aperto.... come non parlare del primo frutto allegato...

ok, forse è meglio che io la smetta ahahah però queste piantine danno molte soddisfazioni

È vero non vedo l'ora di trasferirli nel  Grow Cube di lana di roccia per poi vedere spuntare le prime foglioline.

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979

Aggiornamento dopo 8gg nello scottex ora passati nel grodan lana di roccia ,a questo punto devo lasciarli aperti o chiusi?È necessario luce artificiale o va bene su di un davanzale?

20180403_120333.jpg

20180403_120349.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

 

Quali varietà stai coltivando ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979
33 minutes ago, Rapace said:

In bocca al lupo per la coltivazione.

 

Quali varietà stai coltivando ?

Cornetti Calabresi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979

Nuovo aggiornamento crescono a vista d'occhio. 

IMG-20180405-WA0003.jpg

IMG-20180405-WA0004.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

ATTENZIONE.

 

Quelle piante NON CRESCONO NEL MODO GIUSTO.

Niente di "gravissimo", ma stanno "filando" palesemente.

Vuol dire che non hanno luce sufficiente, dai loro PIU' LUCE.

 

Nell' interrarle interra tutto il gambo (quasi fino ai cotiledoni). Questo (INSIEME A PIU' LUCE) consentirà di sviluppare nuove radici nella terra (da quello che adesso è il gambo) e risolvere facilmente il "problema".

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979
13 minutes ago, Rapace said:

ATTENZIONE.

 

Quelle piante NON CRESCONO NEL MODO GIUSTO.

Niente di "gravissimo", ma stanno "filando" palesemente.

Vuol dire che non hanno luce sufficiente, dai loro PIU' LUCE.

 

Nell' interrarle interra tutto il gambo (quasi fino ai cotiledoni). Questo (INSIEME A PIU' LUCE) consentirà di sviluppare nuove radici nella terra (da quello che adesso è il gambo) e risolvere facilmente il "problema".

Grazie del consiglio ma che luci devo usare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Beh se hai visto un po' le varie coltivazioni del forum ci sono tre scelte che vanno per la maggiore:

 

1. Fluorescenti a 6400K sia tubi che CFL (compatte) 

 

2. Strisce led bianco freddo

 

3. Lampada a led a più colori solitamente rosso e blu. Ci sono di tutti i prezzi e tutte le forme.

 

Io come consiglio direi le strisce per la economicità e semplicità d'uso.

Scarterei le rossoblu principalmente perché il rosso è solitamente sbagliato 630 nm invece di 660 nm.

 

Ma più di tutto ora direi di mettere le piante all'esterno dove possano prendere luce naturale e sole. Non so se hai modo, ma ormai è il periodo giusto. 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979
7 hours ago, joefish said:

Beh se hai visto un po' le varie coltivazioni del forum ci sono tre scelte che vanno per la maggiore:

 

1. Fluorescenti a 6400K sia tubi che CFL (compatte) 

 

2. Strisce led bianco freddo

 

3. Lampada a led a più colori solitamente rosso e blu. Ci sono di tutti i prezzi e tutte le forme.

 

Io come consiglio direi le strisce per la economicità e semplicità d'uso.

Scarterei le rossoblu principalmente perché il rosso è solitamente sbagliato 630 nm invece di 660 nm.

 

Ma più di tutto ora direi di mettere le piante all'esterno dove possano prendere luce naturale e sole. Non so se hai modo, ma ormai è il periodo giusto. 

Grazie del consiglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979

Travaso più luci dite che va bene?

20180408_123424.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

forse le luci sono troppo distanti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
39 minutes ago, andrea93 said:

forse le luci sono troppo distanti...

 

Sono d' accordo.


La risolvi semplicemente.....metti qualcosa (un ripiano, una scatola o qualcosa del genere) che ti "alzi" la base e che faccia essere le piantine a 10-15 cm dalla fonte luminosa

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979

Ok fatto ora sono a 18cm penso vadano bene grazie a tutti siete gentilissimi. 

20180408_153922.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979

Portata a 10 cm dalla luce.Penso che possa andare,ogni quanto vanno innaffiato ora?

20180408_160229.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

o quando senti che il vaso si alleggerisce, oppure quando vedi il terriccio in superficie secco (per lo meno io mmi regolo così, cercando di pesarli ad occhio quando li sposto e fare piccole aggiunte d'acqua spesso per non arrivare ad avere il terriccio totalmente secco che poi diventa idrorepellente finchè non si inumidisce nuovamente)

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvatore1979
4 minutes ago, andrea93 said:

o quando senti che il vaso si alleggerisce, oppure quando vedi il terriccio in superficie secco (per lo meno io mmi regolo così, cercando di pesarli ad occhio quando li sposto e fare piccole aggiunte d'acqua spesso per non arrivare ad avere il terriccio totalmente secco che poi diventa idrorepellente finchè non si inumidisce nuovamente)

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

e di che? sono un neofita anche io, e quel poco di esperienza che sto facendo se può essere d'aiuto che ben venga ahahha

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×