Jump to content
giuseppe89

Prima esperienza 2018

Recommended Posts

giuseppe89

Buongiorno ragazzi, oggi un piccolo aggiornamento sui miei peppers

20180420_084722.jpg.a8d723b75cc36cf883acebcc28553b7d.jpg

 

ci sono alcune piantine che sembrano avere qualcosa che non va... mi date una mano a capire se c'è bisogno di intervenire e come intervenire? Grazie

 

20180420_084427.jpg.94ef6c13c165fc34e99a981aa693a2a0.jpg

 

Questa piantina è nata con i cotiledoni saldati ma sembra che ora stia cercando di dare alla luce una nuova fogliolina giusto? 

 

20180420_084441.jpg.9f286ef7b5de192e3c8d3cb6c050b210.jpg

 

Questa invece è una piantina di Trinidad scorpion yellow... sono normali quelle sfumature scure? Da cosa sono causate?

 

20180420_084506.jpg.498e4e33cb382b7aa2686fa16f4d524d.jpg

 

Questa è una piantina di naga morich che sembra avere assunto delle sfumature verso un verde più chiaro... iniziano a scarseggiare i nutrimenti nel terreno?

 

20180420_084526.jpg.2f72e9cef4a6a880c5e53aaebdf07fb8.jpg

 

Ecco un'altra piantina di naga morich... questa sembra avere una bruciatura giusto?

 

Mi aiutate a capire come intervenire? 😭

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Quanta acqua gli dai in quei bicchierini ? La piantina con i cotiledoni uniti ha il muschio tipo presepe :D , ache le altre le vedo troppo gialle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Secondo me hanno fame, potresti provare a riempire i bicchieri, così gli daresti nuovi nutrienti e, già che ci sei, diminuisci le annaffiature. Sempre meglio, poca acqua che troppa.

 

Il Trinidad Scorpion Yellow sembra che sia stato troppo vicino alle lampade. Niente di grave.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

Si è vero... due bicchierini in cui ho usato un terriccio diverso hanno fatto il muschio sopra 😁

 

Tutte le altre sono ok, giusto qualche puntino di verde sulle piccole pietruzze di pomice.

 

Quindi:

-Diminuisco acqua

-Allontano le lampade

-Aggiungo un po di terriccio

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Non è detto che funzioni, tienile d'occhio e vedi se ci sono dei miglioramenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

Buongiorno ragazzi, mi preparo per i primi rinvasi perchè sul fondo dei bicchierini che ospitano le piantine più grandi iniziano a intravedersi le radici.

 

Per una questione di reperibilità ho deciso di prendere come terriccio il vigor plant completo che contiene 21% di torba baltica 0-10mm, 22% torba di nera umificata, 26% di torba irlandese 0-20mm,13% di pomice vulcanica 3-8mm e18% torba calibrata 20-30mm.

 

Visto che contiene già la pomice pensavo di aggiungere solo leonardite e osmocote, entrame 3g per litro e del lapillo o argilla espansa sul fondo dei vasi.

 

Va bene? Dovrei aggiungere altro?

 

Grazie

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Puoi aggiungere un po' di perlite al 10%, ma solamente se la trovi a prezzi contenuti nella tua zona, costa dagli 8 ai 16 euro per sacco da 100 L.

 

Se non utilizzi i sottovasi e non hai ristagni idrici, non è assolutamente necessario quello strato drenante, meglio mescolare quegli inerti nel terriccio e lasciare spazio per i nutrienti sul fondo dei vasi, è li che si concentrano più le parti terminali dell'apparato radicale.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
38 minutes ago, giuseppe89 said:

 Va bene? Dovrei aggiungere altro?

Puoi aggiungere la località da dove coltivi nel profilo, coltivare in Sicilia è diverso da coltivare in Valle d'Aosta ed i consigli ed il resto delle considerazioni che vengono fatte dagli utenti, tengono conto di questo, anche se in questo caso è ininfluente.

 

Le piantine sono ancora dentro il lightbox, ad esempio?

Se le temperature esterne lo consentono, non conviene farle iniziare ad abituarle al sole (poco per volta e gradualmente!) ed al vento?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

quoto Oban,

dopo anni di utilizzo di argilla espansa sul fondo dei vasi, posso finalmente dire che almeno nel caso di assenza di sottovasi, è un accorgimento inutile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89
1 hour ago, Oban said:

Puoi aggiungere un po' di perlite al 10%, ma solamente se la trovi a prezzi contenuti nella tua zona, costa dagli 8 ai 16 euro per sacco da 100 L.

 

Se non utilizzi i sottovasi e non hai ristagni idrici, non è assolutamente necessario quello strato drenante, meglio mescolare quegli inerti nel terriccio e lasciare spazio per i nutrienti sul fondo dei vasi, è li che si concentrano più le parti terminali dell'apparato radicale.

 

Si sapevo della perlite ma poi ho letto che non si deve superare il 10-15% di inerti nel terriccio e siccome il terriccio che ho scelto contiene già il 13% di pomice, pensavo di non aggiungere inerti.

 

1 hour ago, Oban said:

Puoi aggiungere la località da dove coltivi nel profilo, coltivare in Sicilia è diverso da coltivare in Valle d'Aosta ed i consigli ed il resto delle considerazioni che vengono fatte dagli utenti, tengono conto di questo, anche se in questo caso è ininfluente.

 

Le piantine sono ancora dentro il lightbox, ad esempio?

Se le temperature esterne lo consentono, non conviene farle iniziare ad abituarle al sole (poco per volta e gradualmente!) ed al vento?

 

Fatto!

Si le pianti sono ancora nella LB, oggi le ho tolte fuori per la prima volta per qualche ora all'ombra ma in piena luce. Sono un po indietro con il tempi e pensavo che non si potessero ancora uscire i peppers.

 

Poi ho visto che alcuni sono già pronti per il rinvaso e quindi ho dovuto iniziare il periodo di adattamento al sole, perchè dopo rinvasati non entreranno nella LB.

 

Grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

Mangiucchiato?

20180426_085521.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Non si capisce bene, potrebbe essere anche marciume del colletto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

È una piantina che sto tenendo d'occhio per via dei cotiledoni uniti...e ti assicuro che ieri era bella pimpante... Oggi morta stecchita.

 

Il marciume del colletto è così veloce?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Direi di no!

 

Riesci a fare una foto ravvicinata e chiara?

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89
8 hours ago, joefish said:

Direi di no!

 

Riesci a fare una foto ravvicinata e chiara?

 

Purtroppo non più perchè appena tolta dalla terra si è appassiti e il fusto ora sembra tutto uguale 

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

MI sa che è ora di rinvasara :D 

 

Voi che dite?

20180427_153936.jpg

20180427_153950.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ardilla

Ciao , sono le stesse che hai fotografato nel light box una settimana fa?

Mi sembrano migliorate molto!!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89
2 hours ago, ardilla said:

Ciao , sono le stesse che hai fotografato nel light box una settimana fa?

Mi sembrano migliorate molto!!

 

 

Si sono proprio quelle.

 

L'aggiunta di un Po di terriccio fresco in superficie e il sole all'aria aperta è stato molto gradito :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

E' da un Po che non aggiorno il topic.

 

Le piantine sono state travasate in caso quadrati 13x13 Mi sembra...

20180514_104415.jpg.ac30c5f12a52a09d3fea122665aa1b20.jpg20180514_104419.jpg.c722bc6d2ed8d7191c3182dd3db2397c.jpg

 

Purtroppo ce nè qualcuna che ha qualcosa che non va...

 

20180514_104442.jpg.a23ad33ba28abf6e4d3052d8b6c46311.jpg20180514_104451.jpg.0ddd3516639b6603117ee5ee4a329f76.jpg

 

Cosa può essere?

 

Grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

Buongiorno peppers come state? Io miei peppers a parte qualche foglia arricciata e quale afide bastardo procede bene penso ma ora il dubbio... È ora di rivasare? Ci sono i vasi da 10 litri pronti per essere riempiti.

20180605_082109.jpg

20180605_082138.jpg

20180605_082145.jpg

20180605_082157.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Potresti sia rinvasare subito sia aspettare ancora qualche giorno.

Magari rivasane qualcuna soltanto e confronta tra una o due settimane

cosi' ti fai un'idea di cosa succede ed e' tutta esperienza.

Anche per noi, se la  condividerai :thumbsup:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao

le piante nei vasi quadrati sono assolutamente in salute e non sofferenti, di certo possono rimanere ancora qualche giorno in quella sistemazione. se il terriccio è particolarmente ricco o concimato, i giorni potrebbero addirittura essere settimane, non so se hai idea di quanto possano crescere ancora le piante in quei vasi lì!

 

Ad ogni modo, se hai comunque intenzione come credo di passare a vasi più grandi, non c'è ragione di traccheggiare troppo, magari come suggerisce Joefish puoi cominciare dalle più grandi e gradualmente traferire tutte le altre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

Buongiorno ragazzi, i miei peperini crescono bene ma le foglie più giovani hanno qualcosa che non va. 

 

Sembra che il bordo sia seccato, possibile che sia colpa del sole? 

 

20180609_080718.jpg

20180609_080738.jpg

20180609_081027.jpg

20180609_080726.jpg

20180609_080718.jpg

20180609_081018.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

Rinvaso definitivooooo 😍

 

Il problema ora sono le annaffiature... quanto caspita di acqua serve per una caso da 10 litri??? 😂

20180610_192809.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

molto semplice....innaffi finchè l'acqua non esce da sotto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×