Jump to content
giuseppe89

Prima esperienza 2018

Recommended Posts

giuseppe89

Buinasera ragazzi, 

 

Come ho scritto nel post di presentazione sono anni che vorrei cimentarmi nella coltivazione dei peperoncini ma ogni volta rimando.

 

Qualche settimana fa un amico mi ha regalato dei semi di naga morich così mi sono deciso a provarci.

 

Ho letto molto sul forum ma ho molti dubbi ancora.

 

Per prima cosa ho messo ammollo i semi nella camomilla per 24 ore.

 

Poi ho costruito il mio germ-box per far germinare i semi con il metodo scottex.

 

L'ho posizionato sopra il modem, leggermente sollevato, e ho una temperatura che va dai 25ºC ai 28ºC.

 

Dopo solo 6 giorni sono comparse le prime barbette. Ad oggi, dopo 8 giorni, la situazione è questa.

 

20180324_232103.jpg.818ba377031acd8a318865c842560da7.jpg

 

Su 19 semi già in 15 hanno emesso la radichetta.

 

DOMANDA:

Sono già pronti per la semina? O aspetto qualche altro giorno?

 

Nel frattempo che i semini germinavano io mi sono adoperato per costruire un light-box molto semplice.

 

Ho comprato una scatola di plastica di quelle per il cambio stagione 60x40 e alto 38 e l'ho rivestito di nastro argentato.

 

20180324_163433-1024x768.jpg.fd47d3d735a8e551d8e5662367416826.jpg

 

Per ora c'è una luce alogena da 55 watt 6500k. Manca di installare il termoigrometro che misura temperatura e umidità.

 

Ho anche comprato quei cosi di plastica per seminare i semini ma non sono sicuro che vadano bene.

 

DOMANDA:

Meglio questi cosi di plastica nera o i bicchieri di plastica da 200 cc?

Quanta acqua ci andrebbe per ogni celletta?

La luce che c'è ora è fredda e la temperatura della stanza è intorno ai 15ºC pensate che sia il caso di riscaldarla?

Pensavo di aggiungere una seconda lampadina di quelli a filamento che scaldano e una ventola che si accende quando vengono superati i 28ºC e butta fuori l'aria calda che ne dite?

 

Grazie

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bene mi sembra che tu sia gia' ad un buon punto! :thumbsup:

 

I semi con le radichette sono pronti. Ci sono varie filosofie di semina.

Che mette subito in terra appena spunta, chi aspetta qualche mm e chi aspetta addirittura che escano i cotiledoni

dal tegumento. E' questione di esperienza e di preferenze personali.

Visto che sei pronto per tante piantine puoi provare a seguire piu' metodi.

Quando la radichetta e' piccina (<5-8 mm) non interrarla troppo in profondita, un paio di mm bastano

altrimenti rischi di non veder spuntare nulla.

Tieni anche presente che, con lo scottex, piu' aspetti piu' le radici che tu chiami barbetta aderiscono allo scottex

e staccarla diventa problematico.

 

La LB va bene, pero' e' freddina, rischi che le piante crescano poco e male. Almeno 22-24 gradi devi raggiungerli.

La tua idea della lampadina a filamento e' buona per scaldare. Anche le CFL scaldano parecchio.

 

Le seminiere di plastica vanno bene ma il terriccio e' poco e devi rinvasare abbastanza presto. Io userei i bicchieri di plastica da 200 cc direttamente.

 

L'acqua e' sempre meglio poca che troppa. Io di solito mi regolo cosi'. Al momento di interrare la radichetta

riempio a filo il bicchiere con il terriccio senza premere e bagno finche' l'acqua non esce dai fori alla base. Il terriccio cosi'

si e' un po' compattato e nel caso ne aggiungo ancora un po' e lo bagno. Dopodiche' interro.

L'acqua dovrebbe bastarti per diversi giorni. Quando vedo che si sta asciugando il terriccio in superficie 

do' una siringa da 5 cc al giorno.

In realta' questo e' quello che ho fatto per i primi due anni. Poi imparerai ad andare a "peso". Senti che il vasetto

e' leggero e dai un poco di acqua.

 

In bocca al lupo, aggiornaci e non ti preoccupare di fare domande :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

Ciao Joefish e grazie per il tuo lungo messaggio.

 

Come ti regoli con la luminosità? 

Per la mia lb quante lampade servono e di che Potenza?

 

Grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Nella mia prima LB che aveva le CFL ne avevo 6 da 23W ciascuna.

Ma forse erano troppe. Ormai molti si stanno convertendo ai led.

Se la tua e' da 55W con circa 4000 lumen, a mio parere, due bastano e non dovresti neanche avere problemi

di temperatura.

 

Non ho ben chiaro quello che hai scritto:   "alogena 55W 6500K"

stai usando quelle per le auto che simulano l'effetto Xenon?

 

Delle CFL normali vanno piu' che bene, al limite cerca quelle led come descritto in questo topic

di @Oban

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89
27 minutes ago, joefish said:

Nella mia prima LB che aveva le CFL ne avevo 6 da 23W ciascuna.

Ma forse erano troppe. Ormai molti si stanno convertendo ai led.

Se la tua e' da 55W con circa 4000 lumen, a mio parere, due bastano e non dovresti neanche avere problemi

di temperatura.

 

Non ho ben chiaro quello che hai scritto:   "alogena 55W 6500K"

stai usando quelle per le auto che simulano l'effetto Xenon?

 

Delle CFL normali vanno piu' che bene, al limite cerca quelle led come descritto in questo topic

di @Oban

 

 

 

È una normalissima lampada da 55 watt fredda da 6500k

 

Ora Cerco una cfl appropriata. 

 

Ma quindi mi devo regolare con i lumen?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

I lumen non sono un'unita' di misura adatta ai nostri scopi.

Purtroppo per le lampade generiche questa e' l'unica  indicazione...

Per le CFL a 6500K, che hanno piu' o meno sempre lo stesso spettro, potresti considerare

piu' che buono un valore di 5-6000 lumen per la tua scatola, ma anche meno.

Io ne avrei messe tre da 23W 1400 lm ciascuna, come quelle che ho usato io nella prima LB.

Oltretutto la userai poco meno di un mese.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

Allora ragazzi ho fatto un giro dai cinesi 🤣

 

Ho trovato tante lampadine interessanti... Mi aiutate a scegliere?

 

A quanti lumen dovrei arrivare? 

Sono tutte lampade che non scaldano giusto?

 

20180325_114538-600x800.jpg.91712960d7109c5ee9d4f05c823bacc1.jpg20180325_113827-600x800.jpg.97d0b600fe06e5ed8708fb58b6529b66.jpg20180325_114149-600x800.jpg.db684e67339cf867d6cfaecb9c3523a3.jpg20180325_114137-600x800.jpg.c0f42606caaa5a4ce7eb970cdeb79bcb.jpg20180325_113823-600x800.jpg.241544a12be432a92e7908d860f78e08.jpg20180325_114416-600x800.jpg.63967a2b87aba04f777730c033c48960.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Purtroppo dai cinesi, almeno dalle mie parti, non si trovano quelle che ha usato Oban nel topic che ti ho indicato. Quelle sono comode perché puoi montarle laterali e non ti occupano molto spazio in altezza. Il mio consiglio è di prendere lampade come quella dell'ultima foto. Se ne metti due da circa 1000 lm, penso che stia a posto. Fai un ciclo di 13 ore luce e non avrai problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

Buongiorno ragazzi.

 

Ieri pomeriggio ho provveduto alla semina dei semi nei bicchieri da 200cc.

 

Ma voi sotto quanti buchi ci fate?

Io ho fatto cosi: 

 

20180325_192306-768x1024.jpg.8ffa2de1be5887815795ce59f7d70ddb.jpg

 

Sono troppi? Troppo poco?

 

Ho usato un terreno da semina senza conpattarlo nel bicchiere e ho dato 5 spruzzate di acqua in ogni bicchiere.

 

20180325_205458-1024x768.jpg.cc3c9c5ae01e760f590f61f482603d24.jpg

 

Questa mattina li ho trovati un po secchi in superficie sicuramente a causa della lampada a filamento che c'è per scaldare la light-box.

 

Spero di non averli cotti.

 

Stamattina ho dato altre 4 spruzzate per bicchiere e ho messo la pellicola.

 

Voi la mettete la pellicola nella light-box?

Ho notato pure che sul coperchio c'è un po di condensa ma penso che per ora non faccia niente.

 

Tra un paio di giorni mi arriva il termoigrometro e un interruttore con termostato. Quando li installerà provvederò a creare un piccolo ricircolo d'aria con ventola o senza, a seconda della temperatura che ci sarà nella light box. Ora la sto misurando grossolanamente con un termometro da muro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

I fori conviene farli laterali per evitare che l'acqua ristagni sotto al vaso.

Io uso un semplice taglierino per aprire delle asole lungo lo spigolo del bordo inferiore.

 

Finche' non hai un modo per termostatare o tenere sotto controllo  la temperatura, e' meglio freddo che caldo.

In ogni caso lascia un po' aperto sia per la condensa che per il ricircolo di aria.

 

Mai usata la pellicola, ma i semi li faccio germinare in una germbox.

 

Dai che tra un po' spunteranno i primi archetti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao, stai andando alla grande ed hai già le idee chiare su molti aspetti.

 

Di lampada poi che hai scelto? Quei bulbi LED non sembrano male, rispetto ad una classica CFL che scalderebbe sicuramente di più, non l'ideale per una scatola.

 

Coprirei i bicchieri con la pellicola, ti basta applicare un piccolo elastico intorno al bordo: mantenere un buon grado di umidità in prossimità del seme è altrettanto importante, assieme ad una buona temperatura, un seme interrato e ben idratato non dovrebbe danneggiarsi anche a temperature prossime a 30 gradi centigradi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

Ciao @Oban

Come lampade metterò due di quelle a sinistra arrivando a 3600 lumen.

 

20180325_172428.jpg.73302e83ca298629b2931a225ccf53f9.jpg

 

Nei prossimi giorni posterò una foto della light box completa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89
2 hours ago, joefish said:

I fori conviene farli laterali per evitare che l'acqua ristagni sotto al vaso.

Io uso un semplice taglierino per aprire delle asole lungo lo spigolo del bordo inferiore.

 

Finche' non hai un modo per termostatare o tenere sotto controllo  la temperatura, e' meglio freddo che caldo.

In ogni caso lascia un po' aperto sia per la condensa che per il ricircolo di aria.

 

Mai usata la pellicola, ma i semi li faccio germinare in una germbox.

 

Dai che tra un po' spunteranno i primi archetti :)

 

Hai una foto di come hai forato tu?

 

Anche io ho usato la germ-box.

 

I semi sono stati 8 giorni esatti a germinare su scottex in una scatolina sigillata e posta sopra il modem. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

Lampade comprate :D

20180326_153417.jpg.701db30fd4c4a27a7a9eb50cafd318d0.jpg

 

Ne metterò due per ora, arrivando a 3240 lumen... se poi le piante voleranno ne aggiungerò una terza arrivando a 4860 lumen 😎

 

Ora però mi è venuto un dubbio.

 

Volevo mettere le due lampade da 6500k ai lati e mettere al centro una piccola lampada a filamento per mantenere la temperatura più alta.

 

Ma non è che la filamento con le luci mi distrugge le due bianche?

 

Cosa potrei usare per scaldare un Po il light box in alternativa alla filamento?

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

Ho montato le nuove luci nella light box :D

 

e con mia sorpresa ho subito notato che, pur essendo delle 6500k fredde, emettono un leggero calore quindi per ora lascio solo queste due.

 

luci.jpeg.e5ecd304db0903d4716a29dca9e5a975.jpeg

 

Sicuramente non arriviamo a 30 gradi ma almeno non stanno a 15 grandi, che è la temperatura della stanza.

 

Nel frattempo... nel germbox sopra il router i semini di trinidad scorpion yellow fanno la sauna 😎

 

Next step:

 

- Installazione termoigrometro con sondino dentro un bicchiere senza semi per tenere sotto controllo temperatura e umidità

image.jpeg.1f76822e202db24d7c0b0805745d1e69.jpeg

 

- Istallazione interruttore con termostato

Dopo aver installato il termometro, a seconda della temperatura che ci sarà nella LB procederò. Se la temperatura sarà alta collegherò una ventolina al termostato in modo da farla accendere quando la temperatura supererà i 30 gradi e spegnere a 25. Se la temperatura sarà bassa collegherò al termostato una lampada a filamento che si accnederà quando la temperatura sarà inferiore ai 20 gradi e spegnerà quando arriverà a 30 gradi.

 

-Collegamento di tutto l'impianto luminoso a una presa temporizzata per regolare il fotoperiodo.

 

Ne vedremo delle belle 🚀

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
8 hours ago, giuseppe89 said:

Hai una foto di come hai forato tu?

 

 

Cosi':

 

IMG_20180326_192430.jpg.bbecc8e9124a6b0aae4c11e7e8e17ad4.jpg

 

uso i vasetti di yogurt perche' sono piu' rigidi e di capacita' intermedia tra quelli da caffe' e i 200cc.

Anche se ormai vado direttamente nei vasetti quadri da 0.5 l (7x7x10).

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

Primi avvistamenti 😍

20180328_103248-1024x1365.jpg.26b5cfaf4075c97f46a9c9ddb1f4d640.jpg20180328_103351-1024x1365.jpg.2feeed4af9b9fcbd2d3855017f370114.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

Ragazzi mi sa che ho un problema.

 

Poco fa ho guardato i peppers e ho notato una strana muffa bianca sul terriccio e qualche esserino volante.

 

Ma verso le 18 Non c'era niente. Cosa può essere?

 

20180329_010221-1600x1200.jpg.6af36ddc71ea3f61a61a4539349e4339.jpg20180329_010047-1200x1600.jpg.1dcdde2c428e712132d61f2a834bbad3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

La muffa è per il ristagno d'aria, gli esserini potrebbero essere pericolosi in questa fase di crescita Delle piantine (per lo meno per mia esperienza)... Dagli di pollicione

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

Buongiorno ragazzi...

 

Per la muffa ho pensato subito che si trattasse di una questione di umidità così sono passato al prossimo step prima del previsto.

 

20180329_090329-1280x960.jpg.27942c45ff6f80fc2a0988136a8fd110.jpg

 

Ho fatto due aperture sui lati. A destra ho fissato una ventolina del pc alimentata con un alimentatore da 12 volt e a sinistra ho fissato un pezzo di plexiglass così da avere una finestra di osservazione.

 

Non ho messo prima la ventolina perchè volevo aspettare che mi arrivasse il termoigrometro e il termostato.

 

DOMANDE:

 

Ma la ventolina serve a estrarre aria dall'interno verso l'esterno? O a buttare aria dentro? Voi come la usate?

 

Per quando riguarda i fungicidi tipo la poltiglia bordolese... pensate che una soluzione molto blanda io la possa  usare nella prossima irrigazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Perché vuoi dare la poltiglia bordolese?? 

Se è per la muffetta sul terreno lascia stare. La poltiglia bordolese si usa per combattere funghi e batteri della pianta, non è un anti muffa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

Si per la muffa volevo mettere la poltiglia. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89
5 hours ago, giuseppe89 said:

DOMANDE:

 

Ma la ventolina serve a estrarre aria dall'interno verso l'esterno? O a buttare aria dentro? Voi come la usate?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
46 minutes ago, giuseppe89 said:

DOMANDE:

 

Ma la ventolina serve a estrarre aria dall'interno verso l'esterno? O a buttare aria dentro? Voi come la usate?

 

Generalmente chi le usa ne usa un paio. Una che preleva dall'interno e butta fuori e l'altra che fa esattamente il contrario.

Io non ne uso, ho uno scaffale aperto.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Oltre a quello che ha detto lautodidatta, aggiungo che le ventole si usano, generalmente, per regolare la temperatura.

Io le ho usate quando avevo le CFL o i tubi fluorescenti e in quel caso ne avevo una bassa e una alta.

La bassa prendeva aria dall'esterno e la buttava dentro, quella alta il contrario perche' doveva tirar via l'aria che si era fatta calda.

 

Ora con lo scaffale a led, non ho niente perche' la temperatura e' piu' bassa e tra il tempo impiegato a le operazioni quotidiane e quello

passato a guardare le piante, fare foto etc etc, mi assicuro un ricambio di aria fresca sufficiente.

Questo ovviamente non vuol dire che un ricambio piu' frequente non faccia meglio.

 

Nel tuo caso lascerei coperchio un po' alzato e la ventola in qualunque direzione tu l'abbia messa.

Se proprio bisogna essere pignoli farei entrare l'aria dal coperchio, ma cosi' a senso non ho prove scientifiche a supporto :D

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×