Jump to content
ghostsniper89

Prime prove... speriamo in bene

Recommended Posts

ghostsniper89

Buongiorno ragazzi 

Sono nuovo e cercatemi di sopportarmi con la mia inesperienza e le mie domande;) ;);) ahahahah

 

Vi pongo il mio problema:

Mi hanno regalato un vaso intelligente che impostando la pianta desiderata si arrangia tutto lui con l’acqua ecc, io ho pensato di testarlo con una pianta di peperoncino. Ho acquistato dei fertilizzanti appropriati ma leggendo sulle istruzioni mi dice che la dice la dovrei diluire in un litro di acqua, il problema è che l’acqua gliela dà il vaso in automatico e allora non so quanto regolarmi con il dosaggio con la pipetta....

Voi cosa mi consigliate di fare? In che dosaggio? Ogni quanto?

 

 

Grazie mille a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Ciao, se la pianta e' piccola.., o appena germinata, o in fase di crescita, non serve alcun fertilizzante.., almeno in questa fase..,  altrimenti ottieni l'effetto contrario,  di bruciare le radici senza alcun beneficio...!

Semmai, se ci mostri una foto della pianta in questione potremmo essere piu' precisi... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
18 minutes ago, ghostsniper89 said:

Buongiorno ragazzi 

Sono nuovo e cercatemi di sopportarmi con la mia inesperienza e le mie domande;) ;);) ahahahah

 

Vi pongo il mio problema:

Mi hanno regalato un vaso intelligente che impostando la pianta desiderata si arrangia tutto lui con l’acqua ecc, io ho pensato di testarlo con una pianta di peperoncino. Ho acquistato dei fertilizzanti appropriati ma leggendo sulle istruzioni mi dice che la dice la dovrei diluire in un litro di acqua, il problema è che l’acqua gliela dà il vaso in automatico e allora non so quanto regolarmi con il dosaggio con la pipetta....

Voi cosa mi consigliate di fare? In che dosaggio? Ogni quanto?

 

 

Grazie mille a tutti.

 

 

 

Oltre a quello che ti ha suggerito coccopep, aggiungo che questa e' una sezione per commenti al Database,

gia' e' strano che tu sia riuscito ad aprire un nuovo topic.

 

In qualita' di nuovo membro, puoi aprire nuovi topic solo nella sezione "Le nostre coltivazioni 2018". 

La raccomandazione e' di aprirne SOLO UNO in cui mostri tutto quello che riguarda la tua coltivazione e li' fari domande e troverai 

le risposte.

 

Quindi, come dice coccopep, fai delle foto, apri il tuo topic e metti tutto quello che puo' essere utile per avere informazioni su questo

vaso automatico, sulla pianta che stai coltivando, sul fertilizzante etc etc. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ghostsniper89

Buongiorno ragazzi 

Sono nuovo e cercatemi di sopportarmi con la mia inesperienza e le mie domande;) ;);)

 

Vi pongo il mio problema:

Mi hanno regalato un vaso intelligente che impostando la pianta desiderata si arrangia tutto lui con l’acqua ecc, io ho pensato di testarlo con una pianta di peperoncino. Ho acquistato dei fertilizzanti appropriati ma leggendo sulle istruzioni mi dice che la dice la dovrei diluire in un litro di acqua, il problema è che l’acqua gliela dà il vaso in automatico e allora non so quanto regolarmi con il dosaggio con la pipetta....

in internet mi hanno consigliato di usare dei prodotti bio come: Bio thrive bloom e grow, Atami flavour e Chilli focus e seguire la loro scaletta di dosaggio.

 

 

Voi cosa mi consigliate di fare? In che dosaggio? Ogni quanto?

 

Preciso subito che la pianta mi dovrebbe arrivare tra pochi giorni e dovrebbe arrivarmi in vasetto pronta da trapiantare in vaso più grande, appena riesco vi allego anche delle foto.

 

 

Grazie mille a tutti.

0FC6E81B-B8F7-43D9-AB12-73BC172139CB.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ghostsniper89

Buongiorno ragazzi 

Sono nuovo e cercate di sopportarmi con la mia inesperienza e le mie domande;) ;);)

 

Vi pongo il mio problema:

Mi hanno regalato un vaso intelligente che impostando la pianta desiderata si arrangia tutto lui con l’acqua ecc, io ho pensato di testarlo con una pianta di peperoncino. Ho acquistato dei fertilizzanti appropriati ma leggendo sulle istruzioni mi dice che la dice la dovrei diluire in un litro di acqua, il problema è che l’acqua gliela dà il vaso in automatico e allora non so quanto regolarmi con il dosaggio con la pipetta....

in internet mi hanno consigliato di usare dei prodotti bio come: Bio thrive bloom e grow, Atami flavour e Chilli focus e seguire la loro scaletta di dosaggio.

 

 

Voi cosa mi consigliate di fare? In che dosaggio? Ogni quanto?

 

Preciso subito che la pianta mi dovrebbe arrivare tra pochi giorni e dovrebbe arrivarmi in vasetto pronta da trapiantare in vaso più grande, appena riesco vi allego anche delle foto.

 

 

Grazie mille a tutti.

F8FA6D9B-111C-417C-8859-6B882107B1AF.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per favore, evita di ripetere piu' volte la stessa richiesta (forse in posti diversi, qualche moderatore ha riunito tutto in un solo topic).

Evita anche di usare sistematicamente un font tanto grande, grazie.

 

I diversi fertilizzanti arrivano con istruzioni sulle dosi da usare, ma prima devi decidere che terriccio usare; se gia' concimato di suo, non c'e' bisogno di concimazione per il tempo indicato dal produttore (generalmente un mese).

Per successive somministrazioni, dacci maggiori dettagli su questo "vaso intelligente"; se ha una scorta d'acqua da qualche parte, puoi mettere il fertilizzante in quella, in dose opportuna per quella quantita' di acqua..

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
20 hours ago, joefish said:

questa e' una sezione per commenti al Database,

gia' e' strano che tu sia riuscito ad aprire un nuovo topic.

 

Rimediato, corretti i permessi per i newbie in quella sezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ghostsniper89

Scusate ma ho avuto dei problemi a pubblicare e poi mi sono accorto che erano stati riuniti in uno solo topic

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Molto carina come idea ... soprattutto per i sensori umidita', controllo luce e fertilizzazione dell'acqua ecc

 

Tuttavia, una domanda mi nasce spontanea; da dove prende l'acqua questo vaso intelligente?

Nei tutorial e nel sito non vedo cenni a fonte esterna (rubinetto, contenitore grande ecc)

Se l'acqua distribuita in modo intelligente e' solo NEL vaso stesso (quindi 2,2 litri in tutto), c'e' un piccolo problema, almeno per quanto riguarda piante di peperoncino.

 

Una pianta adulta in vaso grande, in pieno sole e in piena estate puo' arrivare a "bere" anche 3 litri d'acqua al giorno, in casi eccezionali (temperature oltre 40°C e vento) anche 5 litri :hyper:

In vaso piccolo le minori esigenze della pianta (necessariamente di dimensioni ridotte) sono compensate dalla maggior evaporazione di acqua dal terriccio e le esigenze non cambiano di molto.

 

L'affermazione "Parrot POT è in grado di gestire l'annaffiatura della piante in autonomia per un mese" e' MOLTO ottimistica.

Al massimo l'acqua nel vaso puo' bastare per uno o due giorni per un pianta di peperoncino.

Un mese di vacanza si puo' fare forse per una ... pianta grassa :) (o per una vacanza sulla neve, in pieno inverno).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ghostsniper89

Si ho notato anch’io questa cosa e non c’è la possibilità di collegarlo ad un rubinetto ma si può sempre modificare la cosa 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
ghostsniper89

Dite che se aggiungo il fertilizzante all’acqua presente nel vado dovrebbe funzionare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, ma e' eccessivo fertilizzare tutti i due litri. Aggiungi fertilizzante in proporzione quando ti resta meno acqua, magari inizia con mezzo litro

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ghostsniper89

Si potrebbe fare... e se gli do il fertilizzante a gocce ma non diluito nell’acqua ma direttamente sulla base della pianta?

ma le dosi.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Perche' vuoi correre rischi inutili.

I fertilizzanti da diluire ... vanno diluiti! :acute:

 

L'alternativa sono fertilizzanti in granuli da spargere sopra il terriccio o quelli a lenta cessione mescolati al terriccio (osmocote, basacote ecc)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ghostsniper89

Il problema che ho già acquistato i vari fertilizzanti e allora... punterò a diluirli nella quantità corretta come l’acqua del vaso...

speriamo di non sbagliare....

Share this post


Link to post
Share on other sites
ghostsniper89

Inserirò solo un litro d’acqua e proverò così... ma durerà poco

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

comunque una cosa... meglio poco che troppo... non concimare troppo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ghostsniper89

Si sì il giusto e poi dovrebbe dirmi il vaso se manca o altro.

 

in teoria........

Share this post


Link to post
Share on other sites
ghostsniper89

Poi io vivo al nord e penso di tenere la pianta in casa fino a giugno luglio e poi la porto fuori, perché da me non si raggiunge una temperatura altissima

Share this post


Link to post
Share on other sites
ghostsniper89

Ciao ragazzi

ecco a voi la pianta nel mitico vaso intelligente, dato che c’ero ne ho prese anche altre sue di Habanero Chocolate ;)

 

A voi la sentenza...

 

Grazie a tutti

 

E14EA80D-D9CE-4AB7-9E6D-FC3E77B66A95.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ghostsniper89

Per voi quando inizio con il fertilizzante più o meno? (La terra è già concimata) 

Piu o meno a che settimana dovrei essere vista la pianta e il grafico sotto...

5DAAC9DB-83E2-41DE-937D-EC54BC20F557.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 hour ago, ghostsniper89 said:

meno

Ciao...io scelgo meno....scherzo...ma per me i fertilizzanti sono affare da rinvaso finale ...

 

CIao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ghostsniper89
25 minutes ago, Vincer said:

Ciao...io scelgo meno....scherzo...ma per me i fertilizzanti sono affare da rinvaso finale ...

 

CIao

Vincenzo

 

È solo che li ho già acquistati e allora...

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Concordo con Vincenzo,

pero' la tua e' una situazione veramente particolare.

Io aspetterei di vedere le foglie che iniziano ad ingiallire, segno di mancanza di nutrienti nel terriccio.

Da allora puoi iniziare ad aggiungerlo secondo le dosi consigliate 3 ml/l.

 

1 minute ago, ghostsniper89 said:

È solo che li ho già acquistati e allora...

 

Questo, pero', non e' un buon motivo :D

 

Non sono proprio esperto, ma direi che quella piantina ha un 30-45 giorni di vita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×