Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

Piante di peperoncino tossiche?

Recommended Posts

maxi

Ciao ragazzi,leggendo in giro sono venuto a conoscenza che le piante di pomodoro sono tossiche per i cani ; ora avendo un cucciolo mi è venuto il dubbio :

Saranno tossiche pure le piante di peperoncino??

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Tossicità dovuta alla presenza di solanina, presente in quantità e modalità diverse in tutte le solonacee ma in sincerità, con un minimo di attenzione, non mi farei troppi pensieri. Più preoccupante e da considerare con occhi ben aperti invece, gli oleandri, ben rappresentati in tanti parchi nostrani.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Se ben ricordo, la parte più velenosa (maggiore concentrazione di solanina) è nel fusto e nelle foglie foglie

I miei quattro cani, non hanno mai dimostrato interesse verso i peperoncini ma, la scorsa stagione, la più vorace mi ha divorato tutti i frutti (verdi e rossi) da tre piante di San Marzano.

Nessuna complicazione di salute per lei, ma una grande tristezza per me :D 

 

gallery_5302_329_1824337.jpg

 

 

Come ti ha suggerito @Leonardo Bruno, attenzione ad altre piante, in particolare a quelle ornamentali e da fiore.

Ad esempio l'Ortensia è molto pericolosa - bastano poche foglie ingerite per uccidere un cane.

Io l'ho estirpata dal mio giardino immediatamente ;) 

 

Qui trovi una lista di altre piante tossiche: https://www.animalipucciosi.com/piante-pericolose-per-cani-gatti/

 

Per l'orto, attenzione ad aglio, cipolle, erba cipollina, ecc che causano anemie anche mortali.

 

I cani adulti hanno un migliore istinto nell'evitare queste piante tossiche, ma i cuccioli tendono ad ingurgitare e masticare tutto :) , quindi, fai molta attenzione i primi anni, a ciò che coltivi nelle sue vicinanze.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I nostri giardini ospitano spesso piante coltivate e anche spontanee ben piu' pericolose delle solanacee, a partire dall'oleandro appunto.

Gli animali in genere evitano istintivamente piante non commestibili; dopotutto in natura non ci sono le etichette sulle piante ;)

 

Non mi preoccuperei troppo per i peperoncini e nemmeno per i pomodori.

Cani/gatti e pomodori convivono nei nostri orti da centinaia di anni e non ho mai sentito di problemi reali ...

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

CIao a tutti,

un' altra pianta abbastanza comune nelle nostre case (soprattutto a Natale) e velenosa (per animali ma anche per gli uomini) è la Euphorbia pulcherrima o Poinsettia o Stella di Natale.

Ecco un articolo che spiega il perchè http://www.tantasalute.it/articolo/stella-di-natale-bella-ma-velenosa/10425/

 

Ciao

Vincenzo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

..in campagna mio padre aveva l orto, le ornamentali e I cani...

 

Mai nessun problema di avvelenamento

 

Scavi in vasi, vivaio, orto appena preparato quanti ne volevi..

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×