Jump to content
bellavitaadriano

Secondo anno, dopo il disastro del primo

Recommended Posts

bellavitaadriano

Buonasera al forum,

 

secondo messaggio per me, con annessa storia.

 

Lo scorso anno, dopo aver più volte seguito le guide qui presenti, inizio a coltivare peperoncini. Più specie diverse (scelte a caso, sono sincero), semi messi nei famosi bicchierini di caffè, vermiculite e terriccio, posizione interna vicino alla finestra. Tutto molto bello ma qualcosa è andato stortissimo.

 

Piantine cresciute nei bicchierini, ma pochissimo. Probabilmente il primo errore (per mancanza di materia prima, i semi) è stato il periodo di semina (Maggio inoltrato, a memoria).

 

Mi sono dunque deciso a travasare quelle esili creature all'esterno in vasi da circa 20cm di diametro, Le piantine sono cresciute splendidamente (ho aggiunto fertilizzante apposito 1 volta a settimana), ma solo una pianta su 16 ha prodotto frutti (esattamente verso Dicembre, i Cayenne). Poi la nevicata del 26 Febbraio mi ha cotto tutto, e ho perso anche quel poco che avevo messo su.

 

Voglio ricominciare, ma non sono convinto di riuscire a replicare correttamente lo step dei bicchierini: forse per mancanza di luce, sicuramente per inesperienza, ma davvero le piantine erano esili, e solo una volta travasate sono davvero esplose.

 

E' possibile secondo voi seminare direttamente in vasi da 20cm? Lo chiedo anche per mancanza di tempo pratico da dedicare alle piante stesse.

 

Poi dico sinceramente: a me piacciono molto le piante di peperoncino in sé, sicuramente molto più del mangiare o cucinare i frutti stessi.

 

Consigli su tipi di piante, dunque?

 

Ringrazio in anticipo i forumisti che vorranno aiutarmi.

 

Buona serata. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Quello di cui hanno bisogno le piantine nelle prime settimane di vita sono giusta temperatura, corretta umidità, un terriccio da semina di qualità e tanta luce. Garantite queste cose e travasando al momento giusto vedrai che quando le porterai all'esterno saranno già folte e rigogliose.

 

Per quanto riguarda le varietà, dati i tuoi gusti, ti consiglierei di andare su varietà ornamentali, come il Variegato, Numex Twilight, Black Pearl, ecc varietà belle da vedere e facili da coltivare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
4 hours ago, bellavitaadriano said:

Buonasera al forum,

 

secondo messaggio per me, con annessa storia.

 

Lo scorso anno, dopo aver più volte seguito le guide qui presenti, inizio a coltivare peperoncini. Più specie diverse (scelte a caso, sono sincero), semi messi nei famosi bicchierini di caffè, vermiculite e terriccio, posizione interna vicino alla finestra. Tutto molto bello ma qualcosa è andato stortissimo.

 

Piantine cresciute nei bicchierini, ma pochissimo. Probabilmente il primo errore (per mancanza di materia prima, i semi) è stato il periodo di semina (Maggio inoltrato, a memoria).

Mi sono dunque deciso a travasare quelle esili creature all'esterno in vasi da circa 20cm di diametro, Le piantine sono cresciute splendidamente

 

Per poterti aiutare ci dovresti dire che tipo di terriccio hai usato perché, da come descrivi il problema, sembra che sia stato il terriccio, forse, di scarsa qualità 

 

(ho aggiunto fertilizzante apposito 1 volta a settimana), ma solo una pianta su 16 ha prodotto frutti (esattamente verso Dicembre, i Cayenne). Poi la nevicata del 26 Febbraio mi ha cotto tutto, e ho perso anche quel poco che avevo messo su.

Normalmente è buona regola fertilizzare dopo un mese dal rinvaso sempre che, tu non abbia aggiunto un fertilizzante a lento rilascio al terriccio. In quel caso non sarebbe necessario fertilizzare fino a fine coltivazione. Sinceramente, fertilizzare una volta a settimana mi sembra un po eccessivo.

 

4 hours ago, bellavitaadriano said:

Voglio ricominciare, ma non sono convinto di riuscire a replicare correttamente lo step dei bicchierini: forse per mancanza di luce, sicuramente per inesperienza, ma davvero le piantine erano esili, e solo una volta travasate sono davvero esplose.

 

E' possibile secondo voi seminare direttamente in vasi da 20cm? Lo chiedo anche per mancanza di tempo pratico da dedicare alle piante stesse.

Tutto è possibile ma, non è consigliabile, io, perlomeno, non l'ho mai fatto, anzi, inizio proprio con i bicchieri da caffè e poi, via via che le piante crescono, passo ai vasetti da 200/300cc  e poi ai vasi da 1 litro e mezzo e infine ai vasi da 12 litri, facendo così l'apparato radicale si sviluppa in modo più regolare. Comunque, se non hai tempo da dedicare alle piante, puoi provare e vedere cosa succede

Poi dico sinceramente: a me piacciono molto le piante di peperoncino in sé, sicuramente molto più del mangiare o cucinare i frutti stessi.

Consigli su tipi di piante, dunque?

 

Anche per me è lo stesso e scelgo le varietà da coltivare in base alla bellezza dei frutti e delle piante però, quello che piace a me non può piacere ad un'altro, io ti consiglierei di farti un giro nel database dell'associazione e scegliere le varietà che più ti piacciono.

 

Ringrazio in anticipo i forumisti che vorranno aiutarmi.

 

Buona serata. 

 

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

 

I consigli te li hanno già dati :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellavitaadriano

Per poterti aiutare ci dovresti dire che tipo di terriccio hai usato perché, da come descrivi il problema, sembra che sia stato il terriccio, forse, di scarsa qualità 

 

Non ricordo il tipo di terriccio, lo comprai in vivaio chiedendo fosse un tipo apposito per la semina di peperoncini.

Ho fatto rinvenire i semi in camomilla, poi piantati molto in superficie in bicchieri di plastica con fori sottostanti. Coperto con pellicola e posto davanti alla finestra.

 

Purtroppo non ho avuto la possibilità di dare più luce di quella proveniente dalla finestra stessa. Ecco perché ho paura di ripetere lo stesso procedimento e di trovarmi a invasare dopo 2 mesi in bicchiere piantine che non hanno praticamente radici, esili, difficili da maneggiare

 

Se qualcuno volesse consigliarmi il terriccio ottimale per questo lavoro gliene sarei grato.

 

Normalmente è buona regola fertilizzare dopo un mese dal rinvaso sempre che, tu non abbia aggiunto un fertilizzante a lento rilascio al terriccio. In quel caso non sarebbe necessario fertilizzare fino a fine coltivazione. Sinceramente, fertilizzare una volta a settimana mi sembra un po eccessivo.

 

Ho usato il Compo, universale per piante da orto e da frutta, una volta a settimana se non erro, iniziando appena seminato. Esiste qualcosa di più indicato?

 

Anche per me è lo stesso e scelgo le varietà da coltivare in base alla bellezza dei frutti e delle piante però, quello che piace a me non può piacere ad un'altro, io ti consiglierei di farti un giro nel database dell'associazione e scegliere le varietà che più ti piacciono.

 

Visti i risultati pessimi dello scorso anno vorrei avere la possibilità di riprovare con piante abbastanza "certe" di ottenere il risultato.

 

Prenderò sicuramente i tipi segnalati da Piegant. Visto che sono nuovo sul forum, sarebbe possibile spiegarmi come richiedere i semi? E a questo punto, sapere anche qualche altra specie da coltivare (possibilmente comunque belli piccanti? Così da farli provare ad amici e parenti...)

 

Grazie ancora, buona giornata

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Qui puoi trovare quello che ti serve.

 

Qui puoi trovare tuti i semi che vuoi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Il terriccio per la semina deve essere molto fine e poco concimanto.

Ce ne  sono alcuni molto utilizzati e di ottima qualita' come il Plagron Lightmix, Biobizz lightmix, Atami Lightmix.

Ma anche il terriccio Semina e Trapianti della VigorPlant  mi e' sembrato una buona soluzione. Costa un po' di meno.

 

Altrimenti un buon terriccio universale che devi setacciare in qualche modo (il setaccio dei secchielli da spiaggia e' ottimo).

 

Seminare in vasi grandi va anche bene, devi considerare che le piante cresceranno molto prima di pensare a fare fiori e frutti. Va bene se sei all'aperto ma 

per chi usa le Lightbox e' un problema perche' lo spazio a disposizione delle piante si esaurisce in fretta. Usando vasi via via piu' grandi si riesce a coltivare piu' piante

in uno spazio ristretto.

 

Fertilizzare come ti ha gia' detto chocolatorang non va bene per piante piccoline. Devi aspettare che siano grandi, se usi direttamente vasi grandi che saranno i vasi definitivi

devi necessariamente utilizzare fertilizzanti liquidi da aggiungere all'irrigazione. Quelli a lenta cessione vanno miscelati al terriccio al momento dei rinvaso definitivo.

 

Il problema principale e' che di questi tempi fa freddo e la luce e' poca sia come intensita' che come durata. 

Questo e' il motivo principale della poca crescita delle tue piantine, a mio parere.

 

Per la richiesta semi vedi questo topic.

E' sempre in primo piano su qualunque pagina del forum tu apra.

 

Qui siamo tutti pronti a dare consigli, suggerimenti, risposte e partecipare alle discussioni. 

 

Non mi chiamare scocciante,  ma ti esorto a leggiucchiare il forum ci sono gia'  tante risposte alle tue domande.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×