Jump to content
Sign in to follow this  
mich

Ricetta: La mia marmellata di zucca

Recommended Posts

mich

La mia marmellata di zucca (Lady Halloween)

 

Ingredienti:

 

Zucca

Zucchero

Vaniglia in bastoncini (meglio se fresca, del Madagascar...)

Limone

Cognac o Rum

 

(per renderla piccante, aggiungere dei pepsss a piacimento)

Sbucciare la zucca e tagliarla a cubetti (più sono piccoli, più si fa in fretta...).

 

Mettere i cubetti di zucca in una casseruola bella grande e aggiungere 1/4 di quantità di acqua, il succo di limone a piacimento (chi vuole può mettere qualche scorza), i bastoncini di vaniglia (a piacimento) e un po' di liquore (occhio che cambia di molto il sapore se si esagera).

 

Portare a ebollizione e in seguito abbassare il fuoco in modo che cuocia lentamente, con il coperchio. Attenzione, la zucca attacca... rimestare frequentemente! Se necessario aggiungere ancora un po' d'acqua.

 

Cuocere fino a che la zucca si è trasformata in poltiglia, a quel punto levare il coperchio e continuare a cuocere lasciando evaporare, ancora mezz'ora circa, anche un'ora. Qui è l'occhio che comanda...

 

Ora spegnere, rimettere il coperchio e lasciar raffreddare fino all'indomani.

 

L'indomani (appunto) spremere bene i bastoncini di vaniglia e iniziare a setacciare a più non posso. Si ottiene una polpa/succo pulita da ogni residuo.

 

Per ogni litro di polpa aggiungere a freddo da 750 gr. a 1 kg di zucchero e ancora un po' di liquore (occhio, vedere sopra) e iniziare a cuocere piano piano, almeno un'ora - un'ora e mezza.

 

Ad un certo punto, e qui è ancora l'occhio unito all'esperienza che comanda..., bisogna fare il test della consistenza: mettere un paio di cucchiaini in una tazzina del caffé, coprire con pellicola e sbattere in frigo 5-10 minuti. Assaggiare e verificare la consistenza. Ripetere il test fino a che la consistenza non è soddisfacente.

 

Questa marmellata (squisita) è ottima per la classica colazione o la merenda, ma vi suggerisco di assaggiarla "pucciandoci" il formaggio, come consiglio sempre con le mie marmellate.

 

Buon appete!

 

mich

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Sembra squisita! :D

 

Grazie per la ricetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Sembra squisita! :D

 

Grazie per la ricetta.

 

 

Prova, prova, non te ne pentirai!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Anch'io pur non avendola ancora fatta, la trovo squisita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E' davvero ottima, con il formaggio poi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×