Jump to content
Sign in to follow this  
Capsicina

ROCOTO & Company

Recommended Posts

Capsicina

ecco qua la prima delle tre covate in programma... :db:

 

 

Rocoto5.jpeg

 

hanno tutte un mesetto di vita e sono state tutte sotto circa 10000 lux uniformi ed ad una temperatura di 26° ... ma come potete vedere solo le prime due da destra sono cresciute ...

 

...le altre 3 sono rimaste piccole e con le foglie come "accartocciate "... vedi foto sotto ... che siano state vittime dell' acaro bianco o di qualche causa che ne ha impedito lo sviluppo? :unknw:

 

 

Rocoto.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

dimenticavo di dire che sono tutti Rocoto Giant e Rocoto Brown.

 

inoltre ,  solo la più grande , presenta come una "eruzione bianca"  vedi foto... :help:

RocotoB.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Ho poca esperienza ma, sfortunatamente, in buona parte tempestata di acari e, questi, non mi sembrano danni da acari.

 

La prima cosa che mi viene da chiedere è : Non è che le piante che sono rimaste piccole, sono in carenza di nutrimenti visto il piccolo contenitore rispetto alle altre?

Vedo tre piantine pallide in bicchierino e due belle in forma in vasetti più grandi...  è scontato, ma si spiegherebbe  la scarsa crescita e il colore più pallido.

 

Riguardo l'eruzione bianca, forse si tratta di "enazioni". mai viste in vita mia, ma ho letto di questo fenomeno sul forum :D 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

non si vede bene, ma a me sembra cocciniglia.

cerca in rete delle immagini e confrontale con quello che hai sulla pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina
12 hours ago, kapto said:

La prima cosa che mi viene da chiedere è : Non è che le piante che sono rimaste piccole, sono in carenza di nutrimenti visto il piccolo contenitore rispetto alle altre?

Vedo tre piantine pallide in bicchierino e due belle in forma in vasetti più grandi...  è scontato, ma si spiegherebbe  la scarsa crescita e il colore più pallido.

ciao,

ovviamente sono nate tutte nel "bicchierino" ;) ... poi le due più grandi sono state travasate in quanto era di dimensioni triple rispetto alle altre tre... 

 

.. il terriccio usato è lo stesso e conteneva qualche pallina di osmocote... quindi una mancata crescita per via di poco nutrimento la escluderei... 

 

le dimensioni ridotte e la forma "chiusa" delle tre piantine rimaste piccole denotano una sofferenza ... il bello è ipotizzare a cosa ?! :help:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×