Jump to content
kapto

ThermaWrap per coibentazione grow/light box

Recommended Posts

Rapace

Interessante.... riflettenza > 1 starebbe (teoricamente) a significare che l' intensità della luce viene amplificata ? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
4 minutes ago, Rapace said:

Interessante.... riflettenza > 1 starebbe (teoricamente) a significare che l' intensità della luce viene amplificata ? 

Si esatto!

il problema nasce quando si vuole misurare la riflettanza di materiali che non sono perfettamente "diffusivi"

ovvero che non riflettono la luce incidente in tutte le direzioni, tipo un cartoncino bianco o il materiale che serve per calibrare

lo strumento.

Siccome resta una parte della luce che viene riflessa in maniera speculare lo strumento non capisce bene cosa sta misurando

e fornisce valori sballati.

Siccome i materiali testati sono piu' o meno simili come comportamento "diffusivo" si possono prendere quei dati come 

buoni per fare un confronto tra loro.

 

Il mylar resta il migliore anche perche', oltre le sue doti di ottima riflettanza, si presenta come una pellicola sottile ma resistente

per cui e' facile montarla su un supporto piu' rigido e fare pannelli adatti alle LB. 

Le growbox che si vendono di fatto hanno questo materiale attaccato a della stoffa (forse TNT) nera.

Purtroppo e' costoso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
1 hour ago, Rapace said:

Interessante.... riflettenza > 1 starebbe (teoricamente) a significare che l' intensità della luce viene amplificata ? 

Credo non sia proprio possibile che sia >1.. (potrebbe essere un errore di lettura dovuto alla tolleranza dello strumento?)

 

PIPPONE:

il mylar è sicuramente il materiale migliore in commercio, ma per mia esperienza la spesa ha senso quando si tratta di spazi più grandi di una piccola light-box, e comunque per coltivazioni più esigenti dal punto della resa, per le nostre piantine è più che sufficiente un foglio anche fine di polistirolo bianco, che aiuta molto anche a coibentare.

 

Io sono un fanatico del riciclo creativo (vedi anche: non g'ho mai schei in scarsèla - trad.: non ho mai soldi in tasca), ma credo che spesso ci facciamo distrarre dalle tante informazioni (o presunte tali) che si trovano in rete e perdiamo un po' il fuoco delle nostre reali necessità, che sono un po' più "modeste".

 

Ovviamente parlo col senno di poi, cioè dopo aver buttato moooooooooooolti soldi e aver ottenuto poooooooochi vantaggi😞

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ma........ veramente dal grafico pubblicato sembrerebbe che il migliore sia l' alluminio....... o forse sono io che non riesco a leggerlo adeguatamente ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
46 minutes ago, Rapace said:

Ma........ veramente dal grafico pubblicato sembrerebbe che il migliore sia l' alluminio....... o forse sono io che non riesco a leggerlo adeguatamente ?

 

No no hai letto bene, l'alluminio riflette meglio del Mylar (che e' una plastica resa riflettente con qualche procedimento che non conosco).

 

Non l'ho considerato come materiale perche' e' impossibile (cioe' molto ma molto difficile) da stendere e incollare su qualche supporto senza che si rompa. Ma il vero problema e' che per avere una superficie diffondente lo si dovrebbe stropicciare e piu

stendere il che rende veramente impossibile l'operazione. questo per la mia esperienza poi magari qualcuno piu' abile,

certosino e paziente di me ci riesce bene :pardon:

 

 

7 hours ago, Piccadillo said:

(potrebbe essere un errore di lettura dovuto alla tolleranza dello strumento?)

No,la piu' probabile cau sa dell'errore di misura e' quella che ho scritto.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

la butto li senza alcuna pretesa che venga presa in considerazione

ed usare i teli soccorso in mylar con 2 euro dalla cina ti arrivano e sono 2mt per 1.3m 

e mi sembrano piu resistenti del classico foglio di alluminio da cucina credo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

No invece, hai ragione e in ogni caso fa sempre bene confrontarsi.

 

I teli di cui parli andrebbero bene, se non fosse che sono piu' riflettenti che diffondenti.

In questo caso qualche piega o bombatura potrebbe avere l'effetto di concentrare la luce in qualche punto

provocando bruciature alle foglie.

La vedo molto remota come ipotesi, ma per dovere di informazione va detto.

 

Inoltre andrebbe cmq verificata la riflettanza perche' spesso sono un po' traslucidi e questo significa che 

qualcosa di perde.

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

ne ho ordinato uno visto il prezzo molto basso qual'ora dovesse servirmi 

ho visto dai commenti che qualcuno ti ha spedito pezzi da misurare se vuoi quando arrivera'

te ne spedisco un ritaglio 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Perfetto grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD
On 12/23/2018 at 11:18 PM, joefish said:

Inoltre andrebbe cmq verificata la riflettanza perche' spesso sono un po' traslucidi e questo significa che 

qualcosa di perde.

ti confermo cmq la traslucidita' almeno per quel che riguarda il telo che ho preso io 

te lo mando ugualmente assieme a quello preso nel negozio dei  cinesi poi ne valuterai tu la resa ed eventualmente gli altri potranno avere un'idea

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×