Jump to content
Sign in to follow this  
train

Train 2018 - coltivazione in vaso, campo e bosco

Recommended Posts

train

Non ho una lista lunga ma quest'anno provo la coltivazione in terra di circa 200 piantine di calabrese soverato (semi prodotti dalle mie piantine degli anni precedenti)

 

Poi in vaso:

Habanero Chocolate (semi miei)

Jalapeno e Jalapeno Goliath (semi PepperFriends)

 

Poi ieri ho conosciuto Lonewolf e Stefania e chiacchierando mi hanno messo una pulce nell'orecchio.

Vivo in un bosco, a 500slm, perchè non coltivare alcune specie wild che possono vivere nel bosco (non troppo fitto)?

Avete qualche idea a proposito?

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao train (scusa ma non conosco il nome), dapprima buona coltivazione!!!

 

Poi per la scelta dei wilds forse occorre considerare che in inverno si andrà sotto zero? Allora flexsuosum.

 

Per le altre varietà wild mi rimetto a Claudio, Leonardo e altri pepperfriends sicuramente più competenti nell'ambito...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
3 hours ago, train said:

Non ho una lista lunga ma quest'anno provo la coltivazione in terra di circa 200 piantine di calabrese soverato (semi prodotti dalle mie piantine degli anni precedenti)

Felice coltivazione 2018! L'obiettivo è la produzione amatoriale/commerciale di salse, insaccati (calabri) o altro?

Vivo in un bosco, a 500slm, perchè non coltivare alcune specie wild che possono vivere nel bosco (non troppo fitto)?

Avete qualche idea a proposito?

Prima di tutto invidia profonda per la frase "vivo in un bosco"...l'idea di coltivare in ambiente naturale, è un'idea certamente affascinante ma che apre secondo me interrogativi ai quali non so rispondere con certezza: l'introduzione accidentale o volontaria di specie aliene non è mai esente del tutto da rischi d'impatto, questo secondo me. Vero altresì che specie del genere Capsicum in un bosco del veronese non entrerebbero in competizione diretta con specie di peperoncino autoctone, semplicemente perchè non esistono. Il fascino del proposito ripeto è indubbio ma...i ma rimangono...di nuovo in bocca al lupo!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
train
39 minutes ago, Leonardo Bruno said:

 

Felice coltivazione 2018! L'obiettivo è la produzione amatoriale/commerciale di salse, insaccati (calabri) o altro?

Assolutamente amatoriale per me e amici; scambio peperoncini con ore di lavoro degli amici che mi aiutano a sistemare la casa e il bosco.

 

Per quanto riguarda l'altro discorso, con me sfondi una porta aperta. Siamo molto attenti a questa questione, sia pratica che etica. Anche nell'orto e frutteto privilegiamo piante autoctone, anche se più povere.

 

Però.... alcune piante di peperoncino.... l'idea è allettante :-)

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ottimi propositi....buona coltivazione!

 

per i wilds, non posso che suggerirti un appassionante studio delle caratteristiche delle varie specie esistenti...sul nostro database! (vedi link sotto)

 

http://www.pepperfriends.org/dbpf/dbpf.asp

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
11 hours ago, train said:

Avete qualche idea a proposito?

 

Inizierei con qualcosa di classico e anche piccante il giusto, per esempio il Chiltepin.

 

Da considerare senz'altro anche il C.flexuosum, che potrebbe svernare anche a terra per piu' anni :yes:

Magari, non subito.

 

Ma, prima di tutto, ci sono merli in circolazione? :lol2:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
train
12 hours ago, Lonewolf said:

 

 

Ma, prima di tutto, ci sono merli in circolazione? :lol2:

 

Merli.... e non solo quelli!! :wacko:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I merli adorano i peperoncini selvatici ROSSI.

Una soluzione e' coltivare chiltepin capuccino o amarillo, che non attirano gli uccelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
train

Partito!

I primi 20 semi di calabrese sono stati seminati  in terra (in vari alvelori);

ora sono al calduccio nel locale caldaia

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
train

la natura mi sorprende sempre.

I semi sono (erano) al caldo sopra la caldaia ma la caldaia si è spenta. Due giorni al freddo (14°C)  ma loro sono germinati ugualmente, 16 su 20;

ora in casa sotto la lampada.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
9 hours ago, train said:

la natura mi sorprende sempre.

I semi sono (erano) al caldo sopra la caldaia ma la caldaia si è spenta. Due giorni al freddo (14°C)  ma loro sono germinati ugualmente, 16 su 20;

ora in casa sotto la lampada.

 

Non è cosi' strano. L' escursione termina ho notato che favorisce spesso la germinazione.

 

Io quest' anno ho avuto questo caso.... ho una germbox piu' piccola che ho utilizzato all' inizio, poi ad un certo punto la ho tolta dal termosifone e messa "in archivio" perché la ho sostituita con una un po' piu' grande.
Dopo qualche giorno ho guardato per caso ed alcuni semi che erano rimasti li' (al freddo) erano germinati (e la avevo archiviata perché oramai erano semi che non germinavano da tempo).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
25 minutes ago, Rapace said:

Non è cosi' strano

Ciao,

sottolineo questa affermazione di Carlo perchè se ci pensiamo bene l'escursione termica è quello che normalmente accade in natura (giorno più caldo e notte più fresco)...

 

Io uso questo metodo per cercare di darmi qualche risposta ...."cosa accade in natura ?"...quasi sempre si prende la strada giusta...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
train

Disastro Habanero e Calabresi :(

il freddo del mese scorso mi ha ucciso una trentina di piantine (tra habanero Chocolate e Calabresi).

 

Ne ho fatte germinare altrettanti la settimana scorsa più 20 Jalapeno.... rincominciamo da capo, sperando nel bel tempo

  • Like 1
  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×