Jump to content
nibbiotto

Nibbiotto 2018....

Recommended Posts

nibbiotto

Perfetto trappole a go-go alloraa:DGrazie ancoraa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto
On 25 febbraio 2018 at 7:03 PM, Rapace said:

 

Io no, ma è possibile.

In ogni caso quei fiori potrebbero allegare, ma tieni conto che fra temperatura, luce artificiale, ambiente chiuso etc.etc. le piante non sono (nonostante i nostri sforzi) nell' ambiente naturale.
Nessuno puo' replicare gli effetti del sole.


Insomma, dato che

 

  • dall' allegagione alla maturazione del frutto di peperoncino ci vogliono da 1 a 2 mesi (per i Rocoto anche qualcosa di piu')
  • i frutti indoor con le nostre illuminazioni e temperature maturano piu' lentamente che all' aperto
  • Essendo tu a Roma, presumo che fra un mese e mezzo tu possa già mettere le piante all' aperto.
  • Non hai ancora allegagioni (seppur il fiore aperto sia già un ottimo risultato di questi tempi).

 

Presumo che anche se hai allegagioni la maturazione la vedrai quando metti le piante fuori.

 

Sarebbe molto importante avere allegagioni indoor, perché i semi che verranno estratti dai frutti maturati indoor possono considerarsi semi PURI, e quindi adatti per la riproduzione della stessa varietà.

 

Buona continuazione e complimenti !

 

Il possibile é diventato realtá..... sia l'Habanero Mustard che il Goronong hanno troppa fretta di crescere

 

20180310_160832.jpg

20180310_160912.jpg

20180310_161448.jpg

20180310_161552.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...il Goronong ti farà belle soddisfazioni!!!
 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto
12 minutes ago, Vincer said:

Ciao...il Goronong ti farà belle soddisfazioni!!!
 

Ciao

Vincenzo

grazie non vedo l'ora di assaggiarlo!! Tu l'hai provato? com'é?

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella
On 10/2/2018 at 8:52 PM, nibbiotto said:

Lo so la luce naturale in casa sarebbe il top... Purtroppo se porto un pepper in casa mi tocca divorziare😁

Un problema comune nei PF di tutto il mondo!!!

 

Complimenti per la coltivazione e soprattutto per le allegagioni indoor:wub:!

Volevo chiederti se acidifichi (si scrive così:rofl:) l'acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

Ciaoo

3 hours ago, carbonella said:

Un problema comune nei PF di tutto il mondo!!!

 

Complimenti per la coltivazione e soprattutto per le allegagioni indoor:wub:!

Volevo chiederti se acidifichi (si scrive così:rofl:) l'acqua.

Ciaooooo... no nn acidifico ma dovrei vista la durezza dell'acqua di roma!!sinceramente nn saprei come fare.

Nel sito ho letto di allungare l 'acqua con poche gocce di limone ma nn l 'ho mai fatto!esistono prodotti appositi?magari dall idroponica?tu acidifichi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Il limone e' la cosa piu' semplice, non e' ripetibile perche' dipende dal... limone

Pero' su molti shop online trovi dei pHmetri abbastanza economici, io l'ho pagato 10 euro, e finora

non ho dovuto mai ricalibrarlo per piu' di un decimo.

Con un pHmetro sei sicuro del risultato finale con qualunque acido tu voglia usare.

Ripeto, il limone e' sicuro e semplice.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto
5 minutes ago, joefish said:

Il limone e' la cosa piu' semplice, non e' ripetibile perche' dipende dal... limone

Pero' su molti shop online trovi dei pHmetri abbastanza economici, io l'ho pagato 10 euro, e finora

non ho dovuto mai ricalibrarlo per piu' di un decimo.

Con un pHmetro sei sicuro del risultato finale con qualunque acido tu voglia usare.

Ripeto, il limone e' sicuro e semplice.

Quindi in soldoni mi consigli di acquistare un ph metro e poi usare il limone per acidificare. Ma su che valori ottimali parliamo?variano da pianta a pianta?graziee

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

pH 6.0  e campi felice.

 

Anche delle cartine tornasole vanno bene, ma alla fine conviene lo strumentino

il mio e' questo ed e' pure sceso di prezzo.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto
1 hour ago, joefish said:

pH 6.0  e campi felice.

 

Anche delle cartine tornasole vanno bene, ma alla fine conviene lo strumentino

il mio e' questo ed e' pure sceso di prezzo.

 

mi sembra perfetto!!! Grazie milleee....:drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

domanda scema:wacko:: basta inserirlo nel vaso o fare una soluzione acquosa con il terriccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

no no con quello misuri il pH dell'acqua che userai per irrigare. Prendi il contenitore con l'acqua

aggiungi il limone e mescoli molto bene. Poi misuri e ti regoli se aggiungere acqua o limone.

 

E' importante agitare bene in modo da averla quanto piu' uniforme possibile.

 

Poi tieni a mente che il pH e' una scala logaritmica, per passare da 5 a 6 devi diluire (con acqua intorno a pH 7 )

10 volte. 

 

Cmq con un po' di prove, si prende subito la mano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto
12 minutes ago, joefish said:

no no con quello misuri il pH dell'acqua che userai per irrigare. Prendi il contenitore con l'acqua

aggiungi il limone e mescoli molto bene. Poi misuri e ti regoli se aggiungere acqua o limone.

 

E' importante agitare bene in modo da averla quanto piu' uniforme possibile.

 

Poi tieni a mente che il pH e' una scala logaritmica, per passare da 5 a 6 devi diluire (con acqua intorno a pH 7 )

10 volte. 

 

Cmq con un po' di prove, si prende subito la mano.

ahh ok... ho capito Grazie! Ma ogni quante volte acidifichi l'acqua? Segui un "programma"?? immagino NON ad ogni irrigazione.... 

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

io ho fatto delle bottiglie con l'acqua acidificata.... comunque puoi anche verificare il ph del terreno facendo una soluzione con acqua distillata e terriccio e poi filtrare il tutto

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
4 hours ago, nibbiotto said:

ahh ok... ho capito Grazie! Ma ogni quante volte acidifichi l'acqua? Segui un "programma"?? immagino NON ad ogni irrigazione.... 

 

Cambiare acidità all'acqua in continuazione, non credo sia una cosa buona per le piante.

o lo fai sempre o è meglio che le fai abituare al ph della tua zona.

 

Se coltivi due o tre piante, come i coltivatori di piante "ricreative" è fattibile, ma per chi coltiva decine di piante di peperoncino e deve annaffiarle ad agosto con litri di acqua, per me,  passare l'estate a far spremute ad ogni irrigazione, è troppo :) 

 

Io acidifico solo quando preparo l'acqua per il neem o il piretro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

io non lo faccio sempre, sicuramente quando aggiungo un pochino di fertilizzante liquido. 

E smetto quando le piante lasciano i vasetti da 1 l.

 

Non e' necessario farlo quando le piante sono nei vasi definitivi, in quel caso il terriccio e' talmente tanto

da fare da tampone per il pH. A patto che sia un terriccio con pH giusto 6-6.5.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

Beh le mie ormai sono quasi pronte x il rinvaso definitivo. Il terriccio è il Vegetal Radic.. quindi penso di essere a posto.. Sicuramente l anno prox acidificheró...

Comunque rispetto all'anno scorso sto usando il 10% di Zeolite nella miscela  e devo dire con risultati davvero strepitosi.. Qualcuno ha notato la stessa cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

Altra fioritura Giant Jalapeño

25c7667e-2925-4509-9910-c3f513aa16a5.jpg

20180314_172547.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

...é passato un po' di tempo e i peppers stanno benissimo... L'unico problema é questo qui sotto del Goronong (unica pianta:(). La pianta sta in casa vicino ad una finestra!

Ho provato con il Neem ma senza risultati!Carenze di minerali? Funghi? Qualcuno riesce a capire di cosa si tratta?? Help pleasee

20180413_155008.jpg

20180413_155017.jpg

20180413_155026.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per debellare quella che forse potrebbe essere una malattia fungina:unsure: e con la quale non mi sono mai confrontato negli anni passati.

Il goronong é cresciuto nella lightbox e, da circa 3 settimane é accanto ad una finestra con esposizione a sud. Ha gradito il graduale trasferimento dalla luce artificiale a quella naturale ma poi sono iniziate queste macchie sulle venature e sulla parte superiore della pianta. Il fusto sembrerebbe intatto.

Considerato che, pensando fosse una carenza di microelementi, ho usato l'Hortrilon e, avendo il Neem ho spruzzato le foglie anche con quello ma senza risultati. Anche lo sviluppo dei  frutti sembra essersi fermato...

Cosa puó essere? Vi allego le foto di prima e dopo. Grazie

20180310_160912.jpg.a5e6ed6c38194a7853466c041fe2552c.jpg

20180414_151053.jpg

20180414_151011.jpg

20180413_155026.jpg

20180413_155017.jpg

20180413_155008.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non so darti una diagnosi precisa.

Di certo il Neem (insetticida) non serve.

 

Per precauzione, effettua un trattamento con rame (ossicloruro di rame o equivalente, alle dosi consigliate in etichetta).

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Nulla che abbia già visto. 

I sintomi nella parte inferiore della foglia ricordano la Ticchiolatura, ma non ho esperienza al riguardo, quindi non ci giurerei.
La parte superiore giallina, mi ricorda qualcosa di peggio...

 

 

Nell'ultima foto mi sembra di vedere mosche bianche (Aleurodidi) sotto la foglia in alto a sinistra :wacko:

 

20180413_155008.jpg.24fdbc304ece45f67bdc9a03a09b017d.jpg.fcc09e1978e52c026c36373ae6019430.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
5 minutes ago, Lonewolf said:

Per precauzione, effettua un trattamento con rame (ossicloruro di rame o equivalente, alle dosi consigliate in etichetta).

 

Sempre per precauzione, allontanerei la pianta dalle altre.

Il colore "bronzato" mi suggerisce qualcosa di brutto

20180413_155026.jpg.50eb6a3a72111a903a26563e58015a02.jpg.9f146acd7792b6a5ec25db057e519ca5.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

:blink: che faccio incenerisco??? per ora l ho isolata dalle altre... Purtroppo é l'unico esemplare di Goronong che ho e vorrei salvarlo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto
12 minutes ago, Lonewolf said:

Non so darti una diagnosi precisa.

Di certo il Neem (insetticida) non serve.

 

Per precauzione, effettua un trattamento con rame (ossicloruro di rame o equivalente, alle dosi consigliate in etichetta).

Grazie!! Il Cuthiol puó andar bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×