Jump to content
kirmen1980

formaggio

Recommended Posts

kirmen1980

posto qui questa ricetta che NON è mia ma è di VEERAG che l'ha postata in un'altro forum,ma è davvero spettacolare

 

Vista la voglia che abbiamo tutti(più o meno) di sperimentare vi anticipo un esperimento che faro' appena avro' dei pepper freschi........

la base e' una preparazione indiana si chiama "paneer" ed e' in sostanza un formaggio fresco fatto in casa...........partiamo:

1 lt di latte intero

succo di un limone diluito in mezza tazza d'acqua

sale circa uu quarto di cucchiaio

scaldate il latte in una pentola con il fondo spesso girando per non farlo attaccare,quando si trova quasi a cento gradi aggiungete il sale,e la tazza con acqua e limone e girate.........spegnete il fuoco e girate,vedrete cagliare immediatamente il latte lasciatelo riposare circa 10-15 minuti e poi colatelo in uno stampino da ricotta o in un colino foderato da uno straccio bianco(meglio se di lino).se volete renderlo meno cremoso e piu consistente metteteci sopra un peso in modo che faccia uscire altra acqua dal formaggio

Primo accorgimento,se usate una pentola dal fondo poco spesso dopo che avrete messo il caglio riaccendete il fuoco al minimo per 2 minuti sempre girando.

Secondo accorgimento,e' molto semplice farlo e si può variare la sostanza acida..........l'aceto e' un altro valido cagliante,ma il limone da meno sapore.......il siero che rimane e' ottimo per cuocere il riso.

MA veniamo al perché di questa ricetta,in india si usa prevalentemente come formaggio fresco..............ma l'idea che mi e' venuta e':perche' non insaporirlo ?

si potrebbe fare una crema di peperoncini da miscelare prima di mettere il formaggio a scolare,oppure fare un mix di pepper,sale ed erbette fresche da spolverare intorno al formaggio(in questo caso mettete un peso quando e' a scolare in modo da avere un prodotto più compatto).....

personalmente credo che faro' un mix di erba cipollina un pizzico di aglio ed una tritata di h.choco o fatalii...........

 

io l'ho fatta e quando ho messo il formaggio nello stampo ho aggiunto la polvere di peperoncino,ed è venuto buonissimo.

p.s. per un litro di latte si ottiene 150 gr di formaggio

ecco la mia formina,ovviamente questa non ha il peperoncino dentro perchè a mia moglie non gli piace tanto,purtroppo non ho la foto di quella a peperoncino perchè sia io che mio suocero l'abbiamo divorata subito(che ingordi) ;)

post-331-1236493640.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

è una ricetta per fare il formaggio in casa usando gli esuberi di latte, che ho sempre usato. voglio dire, la faranno anche gli indiani, ma anche noi...eh eh... certo che condita a dovere è molto più interessante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... questa me la lego al dito! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

questa è da fare assolutamente, la tua ricotta poi è spettacolare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brie

Potete anke farlo stagionare un po'. In calabria ho visto caciotte stagionate la parte esterna era cosparsa di pepper, ovviamente l'ho assaggiata ed e' buonissima unica cosa e' che il latte mi sa nn sia di mucca ma di pecora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×