Jump to content
Leonardo Bruno

Genere Capsicum, "Dreams Hunter"

Recommended Posts

Leonardo Bruno

Vallegrande Locoto 3 all.

locoto.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Leo...belle piante!!!

 

CIao

VIncenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Paprika Univer, è il secondo anno che la coltivo ed è sempre molto precoce sia in fase di germinazione che di fruttificazione non solo rispetto alle altre specie coltivate ma anche rispetto alla medesima specie (avendo in collezione 2018 altre due cv annuum). Differentemente dall'esemplare della stagione passata, l'attuale ha biforcato molto in basso ed è cresciuta meno in altezza ma ha prodotto frutti più grandi da subito. Resta inteso che l'evidenza riscontrata potrebbe essere causata semplicemente dal ritardo accumulato in partenza nel 2017 per il ponteggio montato sulla facciata del mio stabile. I frutti sono belli, lucidi, rossi, grandi e carnosi ma delicatamente piccanti, nel complesso una cv che ci può stare in lista 😀

IMG_20180625_172428.jpg

IMG_20180625_172552.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vedo che tutto procede alla grande!

:clapping:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Ciao in questa discussione: 

da pag. 7 per diversi messaggi si è parlato di caratteri dominanti e recessivi in particolar modo riguardo il colore di peperoncini ibridi intendendo ibridi ricercati. Come promesso, mostro quella che è la mia esperienza allo stato attuale, si tratta di un C. baccatum con un certo valore affettivo ovvero Hot Lemon (colore giallo) x Vallegrande Aji Blacareta (colore rosso) F2. In questa stagione sto coltivando n. 10 piante e l'intenzione di origine era quella di ottenere una sorta di Hot Lemon "maggiorato". Come ben spiegato da Carlo Rapace in questa generazione si hanno il 25% di probabilità di ottenere frutti gialli contro il 75% di averne di rossi ma...c'è un ma...poiché i geni che entrano in gioco sono molteplici...giudicate voi, sono cinque frutti di cinque piante diverse, alcuni non perfettamente maturi ma la differenza di colore (oltre che di forma e grandezza) è lo stesso palese, da sx a dx due gialli, due arancioni e uno rosso:

 

 

IMG_20180718_185037.jpg

IMG_20180718_184820.jpg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Una cosa che ci si puo' aspettare senz' altro è la seguente:

 

- Se in F2 isoli frutti di colore giallo SEI SICURO che in F3 non otterrai da quei semi delle piante che producono frutti Rossi :)


Se il frutto appare giallo, il gene del rosso non lo ha e quindi non lo puo' trasmettere.


Ovviamente .... solo se si replica in purezza.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 6/2/2018 at 6:34 PM, Leonardo Bruno said:

 

 

 

P.S.: ho rinominato ogni singola foto dell'ultimo post ma non capisco se spuntano o meno i nomi...trovo difficoltà anzi non riesco a inserire ulteriore testo dopo aver fatto upload di una foto, per questo ho spezzettato...sorry

è il mio stesso problema , metto il nome di una  pianta di peperoncino poi la foto e poi non riesco a scrivere il nome delle altre piante di cui metto la foto

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
4 minutes ago, eleonora said:

è il mio stesso problema , metto il nome di una  pianta di peperoncino poi la foto e poi non riesco a scrivere il nome delle altre piante di cui metto la foto

 

Basta premere invio subito dopo la foto e il cursore va a capo ...

In alternativa, effettuare l'upload di piu' foto, scrivere tutto il testo, poi posizionare il cursore dove si vogliono inserire foto e cliccare il "+" sulla foto da inserire.

Appena ho due minuti scrivo un tutorial ...

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Confused 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forte la variabilita' dei frutti dell'incrocio!

E bellissime piante, come al solito :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
3 minutes ago, Lonewolf said:

 

Basta premere invio subito dopo la foto e il cursore va a capo ...

In alternativa, effettuare l'upload di piu' foto, scrivere tutto il testo, poi posizionare il cursore dove si vogliono inserire foto e cliccare il "+" sulla foto da inserire.

Appena ho due minuti scrivo un tutorial ...

 

Grazie, credo sia meglio che aspetti il tutorial.....:blush:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
1 hour ago, Rapace said:

Una cosa che ci si puo' aspettare senz' altro è la seguente:

 

- Se in F2 isoli frutti di colore giallo SEI SICURO che in F3 non otterrai da quei semi delle piante che producono frutti Rossi :)


Se il frutto appare giallo, il gene del rosso non lo ha e quindi non lo puo' trasmettere.


Ovviamente .... solo se si replica in purezza.

 

Si appunto e come scritto di là, credo che il frutto grande giallo sia il predestinato anche per una mera questione di gusto 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Belli!!!!

Se l'intento era ottenere lemon drop più grossi, in 4 casi su 5 l'obiettivo mi sembra raggiunto. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot
1 hour ago, Leonardo Bruno said:

 

Si appunto e come scritto di là, credo che il frutto grande giallo sia il predestinato anche per una mera questione di gusto 😉

 

ti faccio i complimenti per il test,  seguirai comunque l'evolversi anche delle altre? o solo la prescelta?

un ottimo lavoro:yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
53 minutes ago, Toolshed said:

Belli!!!!

Se l'intento era ottenere lemon drop più grossi, in 4 casi su 5 l'obiettivo mi sembra raggiunto. 

 

Di quelli mostrati (ci sono altri esemplari) solo in un caso, quello nella seconda foto (secondo da sx della prima foto), gli altri oltre che per la colorazione differiscono per sapore/gusto 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
32 minutes ago, margot said:

 

ti faccio i complimenti per il test,  seguirai comunque l'evolversi anche delle altre? o solo la prescelta?

un ottimo lavoro:yes:

 

Grazie. No una sola linea verrà seguita. Volendo fare le cose per benino, è già piuttosto difficile così. È noto in Associazione un caso di ibrido con "base" Neyde le cui linee si sono smesse di contare 😉

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot
2 minutes ago, Leonardo Bruno said:

 

Grazie. No una sola linea verrà seguita. Volendo fare le cose per benino, è già piuttosto difficile così. È noto in Associazione un caso di ibrido con "base" Neyde le cui linee si sono smesse di contare 😉

 

a ecco, allora meglio una :lol:, grazie del test ,seguiro' con piacere:good:

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Questi sono gli altri due C. annuum che sto coltivando in questa stagione ovvero il Filadelfia Cono e il Vibo Valentia Pipi. Entrambe le cv sono state tirate su partendo da frutti di mercati calabresi verosimilmente grandi monocolture. Rientrano nello standard di specie, precoci, poco piccanti e produttive ma al solito sono io che le capisco poco o comunque dovendo "sprecare" un vaso avrei la tendenza a preferire altre cv della medesima specie come per esempio un Goat's Weed o un Lazzaretto Abruzzese. La prima perché alta, imponente e bellissima, oserei dire ornamentale. La seconda pur non avendola mai coltivata per la forma dei frutti. Prendete tutto con le pinze perché magari dipende da me. Ciao a todos 😁 

 

 

IMG_20180719_083727.jpg

IMG_20180719_084538.jpg

IMG_20180719_083929.jpg

IMG_20180719_084722.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
20 hours ago, Leonardo Bruno said:

IMG_20180718_185037.jpg

 

Visto il colore, sicuramente anche il Pepperfriendsometro è un ibrido :D

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Con la mia metà ho visitato un vivaio alla ricerca di un F1 da usare come portainnesto; speravo di trovare un quadrato d'Asti o uno Jalapeno, invece c'erano molti Carolina Reaper F1 e mi chiedo che significato possa avere un F1 di una varietà che, se è stata stabilizzata, ha richiesto anni di lavoro. 

  • Confused 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Ciao, questa invece è la cv chinense che mi sta dando per il momento maggiori soddisfazioni. È un Aribibi Gusano con quel suo fiore un po' così...sempre in smart photography. Pianta unica e più precoce della specie (fra quelle che sto coltivando) nonché estremamente produttiva, molto ramificata, bacca color bianco avorio e un sapore che a me ricorda parecchio quello meraviglioso, delicato con sentore di vaniglia di un Habanero White Bullet (niente a che vedere con altri bianchi, "zozzerie" di marketing ops sozzerie), forse poco più piccante. Per piatti di pesce e pecorini non estremi, almeno da me vanno forti così 😁

IMG_20180720_085144.jpg

IMG_20180720_085644.jpg

IMG_20180720_085855.jpg

IMG_20180720_085519.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 7/20/2018 at 4:32 PM, Leonardo Bruno said:

Ciao, questa invece è la cv chinense che mi sta dando per il momento maggiori soddisfazioni. È un Aribibi Gusano con quel suo fiore un po' così...sempre in smart photography. Pianta unica e più precoce della specie (fra quelle che sto coltivando) nonché estremamente produttiva, molto ramificata, bacca color bianco avorio e un sapore che a me ricorda parecchio quello meraviglioso, delicato con sentore di vaniglia di un Habanero White Bullet (niente a che vedere con altri bianchi, "zozzerie" di marketing ops sozzerie), forse poco più piccante. Per piatti di pesce e pecorini non estremi, almeno da me vanno forti così 😁

Buono, ho assaggiato solo qualche frutto per le schede che abbiamo compilato l'anno scorso, a me il sentore che è rimasto più in mente è quello di vaniglia.

 

Unico appunto la dimensione dei frutti, o meglio, mi è sembrato un po' troppo secco per i miei gusti, anche se i frutti non dovevano essere freschissimi.

 

A che "zozzerie" di frutti bianchi ti riferisci?

Io ho assaggiato un Fatalii White dell'orto PF e mi è sembrato un po' "sciapetto" mentre uno Snow White mi è piaciuto molto, in un'altra occasione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
5 minutes ago, Oban said:

A che "zozzerie" di frutti bianchi ti riferisci?

Io ho assaggiato un Fatalii White dell'orto PF e mi è sembrato un "sciapetto" mentre uno Snow White mi è piaciuto molto, in un'altra occasione.

 

Pensavo proprio a quello mentre scrivevo 😁 l'altro che citi invece non l'ho mai assaggiato, comunque per me anche fra Habanero White Giant e Habanero White Bullet non c'è partita. Il primo è buono con quel gusto morbido e amabile ma il secondo di più, almeno per quelli che sono i miei gusti 😉

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
6 minutes ago, Leonardo Bruno said:

Pensavo proprio a quello mentre scrivevo 😁 

 

Nel mio immaginario si chiama Cosooo Biancooo infatti.

 

Quote

l'altro che citi invece non l'ho mai assaggiato, comunque per me anche fra Habanero White Giant e Habanero White Bullet non c'è partita. Il primo è buono con quel gusto morbido e amabile ma il secondo di più, almeno per quelli che sono i miei gusti 😉

Lo Snow White me lo aspettavo molto simile all' Habanero White Bullet, invece ha note spiccate di melone bianco per nulla banali ma mai buone ed intense come il piccolo proiettile bianco.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Vi odio!!!

Come fate a sentire tutte questi sentori???

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Per il resto, molto interessante tutta la discussione genetica. 

L'Aribibi Gusano mi ha colpito l'anno scorso. Lo ricoltiverò sicuramente. Oltre ad essere parecchio bastardello ha un sapore particolare pur essendo molto "chinense" e così distante dagli indiani che preferisco ha qualcosa che lo rende diverso dagli habanero Orange e simili che invece non sono proprio al top dei miei gusti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×