Jump to content
ninuzz 69

Nuova stagione

Recommended Posts

ninuzz 69
2 hours ago, Toolshed said:

Bellissimi!

:good:

Grazie Toolshed :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Mini rocoto red X cardenasii USDA

mini rocoto red X USDA cardenasii.jpg

IMG_0672ninuzz 1 pods.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Bello il Mini Rocoto Olive, altrettanto il fiore quasi del tutto viola!

La nomenclatura USDA cosa significa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
3 hours ago, RocotoD said:

Bello il Mini Rocoto Olive, altrettanto il fiore quasi del tutto viola!

La nomenclatura USDA cosa significa?

Se non sbaglio USDA è la sigla del ministero dell'gricoltura degli Stati uniti

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

La mia stagione di coltivazione è a buon punto,ho raccolto semi puri di gran parte delle varietà che mi interessa portare avanti e di molti dei cross che ho realizzato quest'anno.

 Mini rocoto red X cardenasii USDA,mini rocoto brown X cardenasii USDA,cardenasii USDA X mini rocoto red e cardenasii USDA x mini rocoto brown Hanno fruttificato abbondantemente e mi è stato possibile raccogliere una buona quantità di semi puri,vista la facilità di allegagione in isolamento con sacchetti di organza per le piante dei due cross di cardenasii USDA X mini rocoto brown,per quanto riguarda le piante dei due cross di cardenasii USDA Xmini rocoto red,posso affermare il contrario,nonostante il massiccio impiego di sacchetti di organza non sono riuscito ad ottenere allegagioni in isolamento,riproverò a settembre sia con sacchetti di organza che con qualche impollinazione manuale.

Posto a seguire le foto dei frutti,hanno pezzatura abbastanza uniforme,tutte le piante hanno frutti che misurano  da 8 a 12 millimetri di diametro,eccezione fatta per la pianta di mini rocoto red X cardenasii USDA che ha frutti leggermente più grandi (10/14 mm).

cardenasii X mini brown p1.jpg

cardenasii X mini brown p2.jpg

cardenasii X mini brown p3.jpg

cardenasii X mini brown p4.jpg

cardenasii X mini red p1.jpg

cardenasii X mini red p2.jpg

cardenasii X mini red p3.jpg

cardenasii X mini red p5.jpg

cardenasii X mini red p6.jpg

mini brown X cardenasii p1.jpg

mini brown X cardenasii p2.jpg

mini red X cardenasii.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Dall'alto verso il basso cardenasii USDA X mini rocoto Brown pianta1,2,3 e 4,cardenasii USDA X mini rocoto red pianta 1,2,3,5 e 6,mini rocoto brown X cardenasii USDA pianta 1 e 2,mini rocoto red X cardenasii USDA

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79
16 hours ago, ninuzz 69 said:

La mia stagione di coltivazione è a buon punto,ho raccolto semi puri di gran parte delle varietà che mi interessa portare avanti e di molti dei cross che ho realizzato quest'anno.

 Mini rocoto red X cardenasii USDA,mini rocoto brown X cardenasii USDA,cardenasii USDA X mini rocoto red e cardenasii USDA x mini rocoto brown Hanno fruttificato abbondantemente e mi è stato possibile raccogliere una buona quantità di semi puri,vista la facilità di allegagione in isolamento con sacchetti di organza per le piante dei due cross di cardenasii USDA X mini rocoto brown,per quanto riguarda le piante dei due cross di cardenasii USDA Xmini rocoto red,posso affermare il contrario,nonostante il massiccio impiego di sacchetti di organza non sono riuscito ad ottenere allegagioni in isolamento,riproverò a settembre sia con sacchetti di organza che con qualche impollinazione manuale.

Posto a seguire le foto dei frutti,hanno pezzatura abbastanza uniforme,tutte le piante hanno frutti che misurano  da 8 a 12 millimetri di diametro,eccezione fatta per la pianta di mini rocoto red X cardenasii USDA che ha frutti leggermente più grandi (10/14 mm).

 

 

cardenasii X mini brown p3.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bello questo con calice rosso!  

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Messi in scottex 8 semi di mini rocoto yellow X cardenasii USDA F1 il 23 luglio,7 dei quali germinati e messi a dimora in vasi da mezzo litro,oggi la prima piantina ha fatto capolino

mini rocoto yellow X cardenasii USDA F1.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79

Ciao Nino, se tutto va bene entro novembre qualche frutto dovrebbe uscire fuori :)  Per caso hai  una serra per quel po di inverno che ci ritroviamo! :D  O le lasci all'esterno e chi sopravvive è fortunato  :lol:  

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
14 minutes ago, marcello79 said:

Ciao Nino, se tutto va bene entro novembre qualche frutto dovrebbe uscire fuori :)  Per caso hai  una serra per quel po di inverno che ci ritroviamo! :D  O le lasci all'esterno e chi sopravvive è fortunato  :lol:  

Ciao Marcello,spero di riuscire a montare una serra 6 metri x 3 prima dell'inverno,che vorrei usare per svernare qualche pianta e per trasferirci le piantine dalla lightbox,da noi rocoto ,eximium.cardenasii,rocopica e la maggior parte dei wilds da metà marzo in poi possono stare tranquillamente all'aperto :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79

Io abito a 310 metri sul livello del mare, i rocoto svernano senza problemi al massimo si rovinano un po ma basta potarli in primavera e ripartono alla grande. In serra metto solo le piante che mi interessano :D Cmq una serra ti aiuta per tante cose soprattutto il maledetto vento di scirocco che è molto devastante da noi.  :angry:

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
31 minutes ago, marcello79 said:

Io abito a 310 metri sul livello del mare, i rocoto svernano senza problemi al massimo si rovinano un po ma basta potarli in primavera e ripartono alla grande. In serra metto solo le piante che mi interessano :D Cmq una serra ti aiuta per tante cose soprattutto il maledetto vento di scirocco che è molto devastante da noi.  :angry:

 

 

Anche i miei rocoto si sono fatti l'inverno all'aperto e sono sopravvissuti tranquillamente,ma a fine stagione la serra può essere utilissima per raccogliere gli ultimi frutti e a inizio stagione per diminuire i tempi di permanenza in lightbox 

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79

Nino, ma tu quando parti con la semina?  Io semino a fine marzo direttamente nei bicchierini e poi prelevo le piante piu vigorose. Una bella concimata presemina e via. Quest'anno con un lightbox improvvisato...  ho fatto la prova anticipando a inizio febbraio  a parte i semi che sicuramente erano un po vecchiotti ma le piante stentavano a partire risultati scadenti 👎  Per me è meglio partire a fine marzo tanto riesco a farli crescere molto velocemente, e poi da noi fino a dicembre le piante vanno che è una meraviglia. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
3 hours ago, marcello79 said:

Nino, ma tu quando parti con la semina?  Io semino a fine marzo direttamente nei bicchierini e poi prelevo le piante piu vigorose. Una bella concimata presemina e via. Quest'anno con un lightbox improvvisato...  ho fatto la prova anticipando a inizio febbraio  a parte i semi che sicuramente erano un po vecchiotti ma le piante stentavano a partire risultati scadenti 👎  Per me è meglio partire a fine marzo tanto riesco a farli crescere molto velocemente, e poi da noi fino a dicembre le piante vanno che è una meraviglia. :D

Quest'anno ho messo i semi in scottex a fine dicembre,mi sono dedicato esclusivamente a rocoto e wilds,per i rocoto è importantissimo partire presto per avere frutti allegati entro fine giugno,dopo in annate particolarmente calde si rischia di non avere allegagioni fino a metà settembre,anche per i wilds è importante partire presto,hanno tempi di germinazione lunghi e se ci fosse necessità mettere a germinare i semi una seconda volta ci sarebbe un buon margine di tempo,per chinense ed annum si può cominciare tranquillamente a metà-fine  febbraio.

Prossima stagione vorrei anticipare l'inizio dei lavori ai primi di dicembre, vorrei coltivare due generazioni in un anno degli ibridi che sto sviluppando :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79
7 hours ago, ninuzz 69 said:

Quest'anno ho messo i semi in scottex a fine dicembre,mi sono dedicato esclusivamente a rocoto e wilds,per i rocoto è importantissimo partire presto per avere frutti allegati entro fine giugno,dopo in annate particolarmente calde si rischia di non avere allegagioni fino a metà settembre,anche per i wilds è importante partire presto,hanno tempi di germinazione lunghi e se ci fosse necessità mettere a germinare i semi una seconda volta ci sarebbe un buon margine di tempo,per chinense ed annum si può cominciare tranquillamente a metà-fine  febbraio.

Prossima stagione vorrei anticipare l'inizio dei lavori ai primi di dicembre, vorrei coltivare due generazioni in un anno degli ibridi che sto sviluppando :)

 

Girando qua e la nel web che questo mito che i rocoto nei mesi piu caldi non fioriscono o non allegano?  Siccome io sono sempre stato curioso di capire se alcune cose corrispondono alla realtà ho fatto diversi test e devo dire che la realtà è ben diversa :D Alcuni dicono che questa varietà deve essere concimata con fertilizzanti a basso contenuto di azoto... Altri che devono essere coltivati in vasi grandi.. Cmq ho sentito di tutto :D  In realtà anche partendo con la semina a aprile e con diverse concimazioni la pianta riesce a crescere molto velocemente la fioritura puo avvenire anche dopo circa 70 giorni le dimensioni dei vasi è relativa perche anche su vasi da 8x8 la pianta si sviluppa e va a frutto. Su questa varietà secondo la mia esperienza la cosa piu importante è l'innaffiatura! Il rocoto va in crisi appena il terreno cominci a asciugarsi molto velocemente... Infatti i problemi di non allegagione si presentano nel periodo piu caldo dove il terriccio si asciuga in poche ore. 

Visto che viviamo a un centinaio di chilometri sai benissimo le temperature che abbiamo di questi periodi (praticamente l'inferno in terra :girl_devil:

Pero come vedi in foto le piante fioriscono e allegano tranquillamente :D

P_20180808_094717.jpg

P_20180808_094729.jpg

P_20180808_094735.jpg

P_20180808_094801.jpg

P_20180808_094806.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
49 minutes ago, marcello79 said:

Pero come vedi in foto le piante fioriscono e allegano tranquillamente :D

Vedo ,vedo :)  e mi fa piacere imparare che ci sono delle possibilità e delle esperienze diverse da  quelle che ho fatto io.

Coltivo i rocoto da due stagioni,lo scorso anno sono partito a fine febbraio . ho messo a dimora le piante in vasi da 15 litri e ho avuto dei risultati modesti,ma questo è dipeso  sicuramente dalla mia scarsa esperienza con queste piante che a tuttora conosco poco e da un'estate torrida,da fine giugno a metà settembre nessuna allegagione.

Quest'anno ho cominciato a fine dicembre,ho effettuato i rinvasi definitivi in vasi da 25 litri ed è andata molto meglio,piante molto più grosse e molto cariche :) e cascola scarsissima,la mia necessità di cominciare presto prossima stagione è legata allo sviluppo di alcuni cross per i quali ritengo importante riuscire a coltivare due generazioni entro la fine del 2019,cosa perfettamente realizzabile in Sicilia se ci si attrezza di una piccola serra oltre chiaramente che di germinatoio e lightbox.

Trovo molto interessante la tua esperienza e prossimo anno proverò anche io a fare qualche pianta alla tua maniera ;) 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79

Ciao Nino, volendo è un buon metodo soprattutto quando si devono coltivare tante piante tipo gli ibridi, in questo modo si puo occupare poco spazio e selezionare quelle piu interessanti. visto che possono fruttificare in breve tempo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
1 minute ago, marcello79 said:

Ciao Nino, volendo è un buon metodo soprattutto quando si devono coltivare tante piante tipo gli ibridi, in questo modo si puo occupare poco spazio e selezionare quelle piu interessanti. visto che possono fruttificare in breve tempo ;)

E aspetto da non sottovalutare,si riducono i costi di coltivazione :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Mini rocoto yellow X cardenasii USDA

mini rocoto yellow X cardenasii USDA.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

USDA cardenasii X CAP 500 eximium F1

PCM2p.jpg

PCP 1p.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Rocoto De Seda X

I pochi frutti in osservazione hanno raggiunto la pezzatura definiva,tra non molto dovrebbero cominciare a maturare.

Vedremo se manterranno le striature :)

 

roc de seda 15.jpg

roc de seda 16.jpg

roc de seda 18.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

CGN 22794 C.praetermissum

CGN P2.jpg

CGN fiore.jpg

CGN pods.jpg

CGN pod.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Qualcuno saprebbe dirmi se i Capsicum praetermissum si ibridano con altre varietà o rimandarmi a qualche post dove è possibile approfondire l'argomento??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Devo consultare l'elenco di prove effettuate da Gabor, dammi qualche ora.

A occhio direi che l'incrocio potrebbe essere possibile solo con C.baccatum var baccatum

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Secondo Gabor (prove di metà anni 80) C.praetermissum si può incrociare con C.baccatum, sia come madre che come padre.

Altri incroci non riescono o (solo con madre C.eximium) generano piante deboli e sterili.

 

Per mia esperienza, non ho mai visto incroci spontanei di C.praetermissum, nei casi in cui ho usato semi non puri il risultato è stato sempre conforme alle attese.

Probabilmente l'incrocio spontaneo con altre specie non avviene facilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×