Jump to content
ninuzz 69

Nuova stagione

Recommended Posts

ninuzz 69
On 25/2/2018 at 12:20 PM, Oban said:

Molto interessante, a me sembra già che inizino a mostrare le prime differenze tra il C.pubescens X C.cardenasii centrale ed il C.cardenasii X C.pubescens di destra.

 

Sarà anche da valutare quale delle due lignificherà prima il fusto, io punto tutto su quella di destra.

 

Nessuna sorpresa riguardo il C.cardenasii X C.eximium di sinistra, il portamento è tipico del C.cardenasii, forse questo è un po' più disordinato e le foglie sono leggermente più grandi e con apice pronunciato.

 

Grande!

Grazie Oban,credo che da ora in avanti le differenze tra le piante dei diversi cross  si faranno sempre più marcate,speriamo in qualcosa di interessante,per me è tutta una novità,lo scorso anno ho coltivato per la prima volta C.cardenasii USDA e mini rocoto e ho realizzato i miei primi cross

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Buonasera a tutti,sono passati 70 giorni dalle prime nascite,le piante ancora in vasi da mezzo litro cominciano a biforcare,oggi mi sono procurato un po' di zeolite 3/6mm,a breve dovrebbero arrivarmi 60 vasi da 25 litri, entro la fine de mese farò i rinvasi definitivi delle piante più grandi e le trasferirò in giardino.

cardenasii x.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

ciltepin amarillo.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

mini rocoto X.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

pcm 4.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Una pianta in particolare di cardenasii USDA X mini rocoto sembra avere particolarmente fretta,ha già qualche bocciolo,normalmente li toglierei,ma sono troppo curioso

fiore.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle! :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
18 hours ago, Lonewolf said:

Belle! :wub:

Grazie Claudio 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Ed ecco il primo fiore aperto 

PF1.JPG

PF2.JPG

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 14/3/2018 at 10:12 PM, ninuzz 69 said:

Una pianta in particolare di cardenasii USDA X mini rocoto sembra avere particolarmente fretta,ha già qualche bocciolo,normalmente li toglierei,ma sono troppo curioso

 

 

Beh si tratta di un "Rocopica" :) Perché lo toglieresti il bocciolo ?

 

4 hours ago, ninuzz 69 said:

Ed ecco il primo fiore aperto 

 

 

 

Bello ! Complimenti 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
9 hours ago, Rapace said:

 

Beh si tratta di un "Rocopica" :) Perché lo toglieresti il bocciolo ?

 

 

Bello ! Complimenti 

Grazie Rapace,di solito,quando le piante sono ancora piccole tolgo i primi boccioli per evitare che "sprechino"energie,in questo caso ho lasciato perdere,ero particolarmente curioso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Poco per volta procedo con i rinvasi definitivi e a sistemare le piante in un giardinetto di fianco a casa,ormai il brutto tempo ha i giorni contati,userò vasi 35x28 da 25 litri ed un mix con 20% di pomice grossa grana 7/14 o zeolite grana  3/6 (mi dispiace non averne trovata di più grossa),per la concimazione di base sto usando un concime bio cubettato a lenta cessione  3 grammi/litro e leonardite 3 grammi/litro.Rinvaserò le varietà di cui ho più piante parte con mix a base di pomice e parte con mix a base di zeolite.5aba83696a9bd_blackmexicanpequin5.JPG.466f344e001c201aaa69b851bda4c0ab.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

I primi frutti isolati di cardenasii USDA X mini rocoto red e mini rocoto brown cominciano ad allegare,avendo più piante di ogni singolo cross,uso il polline di una per                     impollinare manualmente i fiori di una seconda pianta,tra poco dovrò cominciare ad isolare preventivamente con piccoli sacchetti di organza i fiori da cui ricavare il polline

 

cardenasii x mrb pod.JPG

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Si continua con i rinvasi definitiviIMG_1198.JPG.d323a20aabc19c0c4e77e07629275e8a.JPG

IMG_1199.JPG

IMG_1200.JPG

IMG_1201.JPG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti !

 

Stai facendo tutto a regola d' arte.

Unica cosa, ricorda di abituare gradualmente le piante alla luce solare..... per evitare bruciatura delle foglie

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
3 hours ago, Rapace said:

Complimenti !

 

Stai facendo tutto a regola d' arte.

Unica cosa, ricorda di abituare gradualmente le piante alla luce solare..... per evitare bruciatura delle foglie

Grazie Rapace,metto le piante rinvasate in un posto dove arriva i sole solamente qualche ora a metà pomeriggio e le sposto nella collocazione definitiva dopo 3/4 giorni .......ma qualche foglia si scotta,avrei bisogno di creare una zona coperta da rete frangisole 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Una delle mie piantine di CAP 1530 ha alcune foglie con i margini piegati,qualcuno saprebbe dirmi quale potrebbe essere la causa e se si può rimediare??

cap 1530.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

La tieni sotto la luce artificiale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
1 hour ago, andrea93 said:

La tieni sotto la luce artificiale?

Si andreas 93,sotto lampade a 6400 K

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
5 hours ago, ninuzz 69 said:

Una delle mie piantine di CAP 1530 ha alcune foglie con i margini piegati,qualcuno saprebbe dirmi quale potrebbe essere la causa e se si può rimediare??

cap 1530.JPG

 

Forse è troppo vicina alle luci. A che distanza è dalle luci? Che tipo di luci usi? led/neon/cfl ?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

Ho notato che finché le si tiene così indoor si ha questa tendenza ad arricciarsi la foglia... Una volta messe alla luce naturale in poco si risolve da sé il problema

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

Se noti nella prima foto (27-03) le foglie più giovani sono molto arricciate verso l'alto, la seconda (09-04) le foglie sono normali sia quelle nuove che vecchie.

Ps mi riferisco a quella grossa

IMG_20180327_165419.jpg.7ebdfcc2cccd000f3c27797c972c7375.jpgIMG_20180408_150641.jpg.295b9b88e972fc6126369eb8a13066c3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

@andrea93 le foglie nuove dei chinense, per la mia poca esperienza, sono sempre a barchetta (verso l'alto)  e, spesso, presentano arricciature molto più evidenti.

la seconda foto credo sia un baccatum, che ha foglie con caratteristiche completamente differenti (morbide e pendenti verso il basso).

 

Nelle foto di @ninuzz 69 le foglie hanno solamente la parte più estrema dei bordi piegata verso il basso.

 

Sicuramente chi ha più esperienza conosce bene il fenomeno, ma io l'ho visto sempre, come condizione duratura, quando ho un eccesso di calore + alta umidità o, nel caso opposto, come condizione provvisoria,  quando la piantina è in crisi idrica e iniziano ad afflosciarsi le foglie.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93
3 minutes ago, kapto said:

@andrea93 le foglie nuove dei chinense, per la mia poca esperienza, sono sempre a barchetta (verso l'alto)  e, spesso, presentano arricciature molto più evidenti.

la seconda foto credo sia un baccatum, che ha foglie con caratteristiche completamente differenti (morbide e pendenti verso il basso).

 

Nelle foto di @ninuzz 69 le foglie hanno solamente la parte più estrema dei bordi piegata verso il basso.

 

Sicuramente chi ha più esperienza conosce bene il fenomeno, ma io l'ho visto sempre, come condizione duratura, quando avevo un eccesso di calore + alta umidità o, nel caso opposto, come condizione provvisoria,  quando la piantina è in crisi idrica e iniziano ad afflosciarsi le foglie.

 

 

è la stessa pianta XD a distanza di pochi giorni.... è un hot lemon. comunque penso sia comunque una fisiopatia senza alcun danno permanente... (ho un amico agrario e diciamo che ultimamente l'ho tartassato male di domande... il tutto in cambio di qualche pepper quando ci saranno XD)

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Ok ho tappato clamorosamente :D , sono mezzo cecato e da mobile, mi sembrava un'altra pianta :lol:

ma non vedo nulla di anomalo nelle nuove foglie della prima foto, anche zoomando su questo maledetto coso :lol:

 

Io ho alcune piante con lo stesso problema di @ninuzz 69, nulla di preoccupante, ma diverso dalla foglia nuova barchetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×