Jump to content
ninuzz 69

Nuova stagione

Recommended Posts

Lonewolf

Il Sukanya è probabilmente un incrocio ancora instabile.

Nel 2013 avevo ottenuto piante a fiore bianco (come i fiori presenti nel nostro DB), ma anche a fiore "standard" (v. qui: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/8916-lonewolf-2013/?do=findComment&comment=273300, verso la fine del lungo post)

 

Se si tratta di incrocio con C.eximium, i semi che utilizziamo devono essere almeno F2 con ricomparsa di caratteri recessivi nascosti in F1.

Mancano infatti sia le macchie verdi interne alla corolla che i frutti soft, caratteri di norma dominanti e quindi necessariamente presenti in F1.

 

Il cambio colore corolla in diversi momenti della stagione o anni diversi è un fenomeno comune, l'ho notato anche "in natura" visitando le stesse popolazioni in anni/periodi diversi.

Anche per questo il colore della corolla non è rilevante come carattere distintivo delle diverse specie (ma le macchie interne lo sono).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Un frutto di mini rocoto brown,a fine stagione sono ancora più mini :)

 

smaller mini brown.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

io li ho trovati davvero bellissimi, specie l'interno del frutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
1 hour ago, Toolshed said:

io li ho trovati davvero bellissimi, specie l'interno del frutto!

Grazie Toolshed :),se ti può fare piacere coltivarli prossima stagione,scrivimi in privato ,ho qualche seme isolato disponibile

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Yellow mini rocoto X USDA cardenasii (F1),pian piano crescono,ci vorranno ancora mesi ed una piccola serra per potere raccogliere semi da queste piccole piante :)

mini yellow X USDA cardenasii 1.jpg

mini rocoto yellow X USDA cardenasii.jpg

mini yellow X USDA cardenasii 3.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Che bella forma che hanno questi fiori, veramente meravigliosi.

 

Sono intervenuto quasi niente perche' questa storia degli incroci seppur affascinante e' ancora molto lontana

per le mie conoscenze che devo ancora imparare tanto sulle cose fondamentali.

Riconosco, tuttavia, che stai facendo un grandissimo lavoro e pieno di risultati.

Tutti i miei complimenti per il tuo lavoro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 9/17/2018 at 7:00 PM, ninuzz 69 said:

Un frutto di mini rocoto brown,a fine stagione sono ancora più mini :)

In realtà questo frutto è allegato in piena estate e maturato adesso, ci sta che sia piuttosto contenuto nelle dimensioni,sulla base delle mie personali osservazioni.

 

I frutti allegati a fine stagione invece, da Settembre in poi, possono essere più grandi di dimensioni, giovando di temperature più favorevoli ai C.pubescens, ma il difficile è farli maturare!

Talvolta conviene raccoglierli ad inizio Novembre e farli maturare in casa, solito metodo con le mele.

Ma a te interessano i semi, pensavi di prendere una serra per prolungare la stagione?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
1 minute ago, joefish said:

Che bella forma che hanno questi fiori, veramente meravigliosi.

 

Sono intervenuto quasi niente perche' questa storia degli incroci seppur affascinante e' ancora molto lontana

per le mie conoscenze che devo ancora imparare tanto sulle cose fondamentali.

Riconosco, tuttavia, che stai facendo un grandissimo lavoro e pieno di risultati.

Tutti i miei complimenti per il tuo lavoro.

Grazie joefish,ho realizzato un piccolo video sull'esecuzione delle impollinazioni incrociate che potrebbe essere utile a chi desidera cimentarsi nella realizzazione di nuovi cross,ma credo sia troppo pesante per potere essere pubblicato qui,chiederò consiglio 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
7 minutes ago, Oban said:

In realtà questo frutto è allegato in piena estate e maturato adesso, ci sta che sia piuttosto contenuto nelle dimensioni,sulla base delle mie personali osservazioni.

 

I frutti allegati a fine stagione invece, da Settembre in poi, invece, possono essere più grandi di dimensioni, giovando di temperature più favorevoli ai C.pubescens, ma il difficile è farli maturare!

Talvolta conviene raccoglierli ad inizio Novembre e farli maturare in casa, solito metodo con le mele.

Ma a te interessano i semi, pensavi di prendere una serra per prolungare la stagione?

Si Oban,vorrei montare una piccola  serra per prolungare la stagione delle piante grandi e per diminuire i tempi di permanenza delle piantine piccole in lightbox,spero di poter avere una entro fine ottobre

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

La cosa migliore e' caricarlo su youtube, ma occorre registrarsi. Se non lo sei gia' o se non vuoi registrarti

basta che lo dici un modo si trova.

 

Stavo scrivendoti in privato, ma a questo punto te lo chiedo qui. Possiamo usare una delle foto di sopra del fiore

per pubblicarla sul profilo instagram dell'associazione? 

Purtroppo si perdono tutti i diritti sulla foto e' bene saperlo.

Anche se ne hai altre piu' da vicino o cmq belle foto, fa sempre piacere avere contributi da tutti i pepperfriends.

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
12 minutes ago, ninuzz 69 said:

Grazie joefish,ho realizzato un piccolo video sull'esecuzione delle impollinazioni incrociate che potrebbe essere utile a chi desidera cimentarsi nella realizzazione di nuovi cross,ma credo sia troppo pesante per potere essere pubblicato qui,chiederò consiglio?

6 minutes ago, joefish said:

La cosa migliore e' caricarlo su youtube, ma occorre registrarsi. Se non lo sei gia' o se non vuoi registrarti

basta che lo dici un modo si trova.?

Caricarlo su YouTube è semplice e più pratico, per averlo sempre a disposizione e per poterlo condividere ovunque.

Se è troppo difficile, ti basta inviarlo in allegato ad una mail a segretario@pepperfriends.come il video verrà caricato e linkato sul forum, ma non si vedrà l'anteprima come nel caso di YouTube, ad esempio:

Video su YouTube: Ph7Okfnnllo

Se non vuoi farti un account c'è sempre il canale Pepperfriends...

https://www.youtube.com/channel/UCYUL0yOV_iwyykTrp8WlZbw

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
3 minutes ago, joefish said:

La cosa migliore e' caricarlo su youtube, ma occorre registrarsi. Se non lo sei gia' o se non vuoi registrarti

basta che lo dici un modo si trova.

 

Stavo scrivendoti in privato, ma a questo punto te lo chiedo qui. Possiamo usare una delle foto di sopra del fiore

per pubblicarla sul profilo instagram dell'associazione? 

Purtroppo si perdono tutti i diritti sulla foto e' bene saperlo.

Anche se ne hai altre piu' da vicino o cmq belle foto, fa sempre piacere avere contributi da tutti i pepperfriends.

 

ciao

Si joefish,potete pubblicare le mie foto sul profilo instagram dell'associazione,le foto più belle di cui dispongo sono già sul mio topic,per quanto riguarda lo Yellow mini rocoto X USDA cardenasii proverò a fare delle foto migliori a breve e pubblicarle a seguire

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Dai ci provo in serata a postare il video

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
2 hours ago, ninuzz 69 said:

Grazie Toolshed :),se ti può fare piacere coltivarli prossima stagione,scrivimi in privato ,ho qualche seme isolato disponibile

 

grazie a te per la generosa offerta, ma li ho coltivati anche io quest'anno ;) 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
1 hour ago, Oban said:

Caricarlo su YouTube è semplice e più pratico, per averlo sempre a disposizione e per poterlo condividere ovunque.

Se è troppo difficile, ti basta inviarlo in allegato ad una mail a segretario@pepperfriends.come il video verrà caricato e linkato sul forum, ma non si vedrà l'anteprima come nel caso di YouTube, ad esempio:

Video su YouTube: Ph7Okfnnllo

Se non vuoi farti un account c'è sempre il canale Pepperfriends...

https://www.youtube.com/channel/UCYUL0yOV_iwyykTrp8WlZbw

il video che feci dell'intervento di Lonewolf al Garibaldi, che pathos!

video ed audio proprio HD! :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79

Hai fatto bene a farti il canale su youtube :) 

Mi sono iscritto al canale :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, ninuzz 69 said:

Ho pubblicato un breve tutorial sulla mia tecnica di impollinazione manuale

 

Ottimo!

La tecnica descritta è perfetta, ma aggiungerei (magari nella descrizione del video o nei commenti) un paio di informazioni che sicuramente sono "ovvie" per te (e per me), ma potrebbero non esserlo altrettanto per neofiti che guardano il video.

 

La più importante è che il fiore da impollinare deve essere chiuso ed è anche opportuno verificare che al suo interno le antere siano ancora chiuse.

 

Non fondamentale, ma utile, sarebbe anche spiegare i motivi di alcune operazioni:

  • perché il fiore da cui prelevare il polline deve essersi aperto in isolamento (es. sacchetto)?
  • perché il fiore da impollinare deve essere ancora chiuso?
  • perché si tolgono dal fiore da impollinare le antere e anche i petali?

 

Se non si conoscono i perché, a volte non si seguono le istruzioni alla lettera e si commettono errori; nel caso specifico, si crede di aver effettuato una impollinazione incrociata A x B, ma invece il risultato sarà A x ? 

 

Possiamo aggiungere il video nella sezione Guide? (grazie)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
6 hours ago, Lonewolf said:

Possiamo aggiungere il video nella sezione Guide? (grazie)

Certamente Claudio :) ,più tardi cercherò di integrare il video con dei commenti 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, ninuzz 69 said:

Certamente

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
8 hours ago, Lonewolf said:

 

Ottimo!

La tecnica descritta è perfetta, ma aggiungerei (magari nella descrizione del video o nei commenti) un paio di informazioni che sicuramente sono "ovvie" per te (e per me), ma potrebbero non esserlo altrettanto per neofiti che guardano il video.

 

La più importante è che il fiore da impollinare deve essere chiuso ed è anche opportuno verificare che al suo interno le antere siano ancora chiuse.

 

Non fondamentale, ma utile, sarebbe anche spiegare i motivi di alcune operazioni:

  • perché il fiore da cui prelevare il polline deve essersi aperto in isolamento (es. sacchetto)?
  • perché il fiore da impollinare deve essere ancora chiuso?
  • perché si tolgono dal fiore da impollinare le antere e anche i petali?

 

Se non si conoscono i perché, a volte non si seguono le istruzioni alla lettera e si commettono errori; nel caso specifico, si crede di aver effettuato una impollinazione incrociata A x B, ma invece il risultato sarà A x ? 

 

Possiamo aggiungere il video nella sezione Guide? (grazie)

 

Bel video.

Per completare correttamente il procedimento, credo manchi l'isolamento del fiore appena impollinato manualmente.

Vero è che un fiore senza petali risulterebbe poco appetibile per un insetto impollinatore, ma senza quest'ultimo isolamento potremmo dire ancora con certezza che il risultato sarà A x B e non A x ? ?

 

P.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
3 hours ago, lautodidatta said:

Bel video.

Per completare correttamente il procedimento, credo manchi l'isolamento del fiore appena impollinato manualmente.

Vero è che un fiore senza petali risulterebbe poco appetibile per un insetto impollinatore, ma senza quest'ultimo isolamento potremmo dire ancora con certezza che il risultato sarà A x B e non A x ? ?

Grazie lautodidatta.

Mi è capitato più volte di osservare nel mio piccolo giardino,che i fiori privati dei petali e quindi delle fossette nettarifere,non vengono visitati dagli impollinatori e per quanto un procedimento rigoroso richieda questa accortezza o preferito non isolare i fiori impollinati manualmente,senza questo ultimo isolamento non si può affermare con assoluta certezza che il risultato sia A X B ma fino ad oggi ho sempre avuto risultati conformi alle aspettative.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Yellow mini rocoto X USDA cardenasii

mini yellow X cardenasii 9.jpg

mini yellow x cardenasii 13.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

L'impollinazione manuale per ottenere ibridi, altra fase delicata oltre la semina.

Ben fatto Nino! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
3 hours ago, ninuzz 69 said:

Mi è capitato più volte di osservare nel mio piccolo giardino,che i fiori privati dei petali e quindi delle fossette nettarifere,non vengono visitati dagli impollinatori e per quanto un procedimento rigoroso richieda questa accortezza o preferito non isolare i fiori impollinati manualmente,senza questo ultimo isolamento non si può affermare con assoluta certezza che il risultato sia A X B ma fino ad oggi ho sempre avuto risultati conformi alle aspettative.

 

Concordo.

Se si vuole esagerare in prudenza, si può anche insacchettare il fiore impollinato. Questo tra l'altro riduce anche il rischio che sia danneggiato dal vento o urti accidentali ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×