Jump to content
ninuzz 69

Nuova stagione

Recommended Posts

ninuzz 69
16 hours ago, kapto said:

 

Forse è troppo vicina alle luci. A che distanza è dalle luci? Che tipo di luci usi? led/neon/cfl ?

 

La piantina era a circa 30 centimetri da lampade cfl,

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
15 hours ago, ninuzz 69 said:

La piantina era a circa 30 centimetri da lampade cfl,

 

Non puo' essere la vicinanza alle lampade. Io le tengo a 10 cm o anche meno....... 30 cm è una distanza molto s superiore.

Sono piu' sulla linea che si tratti di una "pseudoproblematica" indoor..... nel senso...... per la mia esperienza qualche piantina in LNAB (indoor) presenta sempre ogni anno quell' arricciamento laterale delle foglie.

Non so il motivo, se non che è dovuto alla "artificialità" dell' ambiente indoor e che una volta all' aperto gradualmente si "risolve".

 

Sei a Trapani...... che aspetti a metterle tutte fuori ? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
5 hours ago, Rapace said:

 

Non puo' essere la vicinanza alle lampade. Io le tengo a 10 cm o anche meno....... 30 cm è una distanza molto s superiore.

Sono piu' sulla linea che si tratti di una "pseudoproblematica" indoor..... nel senso...... per la mia esperienza qualche piantina in LNAB (indoor) presenta sempre ogni anno quell' arricciamento laterale delle foglie.

Non so il motivo, se non che è dovuto alla "artificialità" dell' ambiente indoor e che una volta all' aperto gradualmente si "risolve".

 

Sei a Trapani...... che aspetti a metterle tutte fuori ? 

Sono convinto Rapace che il problema possa essere dovuto alla scarsa umidità in lightbox,la temperatura è di 25 gradi,ho riscontrato questo problema solamente con gli eximium,CAP 500 lo scorso anno e CAP 1530 quest'anno,in light box a parte 45 piante di acrata germinate da poco ho solamente 5 piantine di varietà wild ancora piccoline,ma presto andranno a fare compagnia alle altre in giardino

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Veramente complimenti per la coltivazione e per la tua organizzazione!

Buon proseguimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
9 hours ago, carbonella said:

Veramente complimenti per la coltivazione e per la tua organizzazione!

Buon proseguimento.

Grazie carbonella

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Si riparte con un progetto di bonchi,un chiltepin di cui non ho una identificazione precisa,coltivato nel 2016 in pieno campo,zollato e messo in vaso a fine stagione,coltivato in vaso lo scorso anno,solamente quest'anno mi sono deciso a potare le radici.

 

cbonchi.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

chiltepin (2).JPG

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

pianta stupenda!

mi sembra un'ottima base per tentare un bonchi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
On 17/4/2018 at 11:17 AM, Toolshed said:

pianta stupenda!

mi sembra un'ottima base per tentare un bonchi...

Grazie Toolshed,lo penso anche io,è una varietà di chiltepin di cui non ho una identificazione precisa,si coltiva bene in pieno campo,resiste bene al caldo intenso e allo scirocco,pianta bassa che tende a crescere in larghezza,con internodo molto corto e che raggiunge diametri del fusto di 2/3 centimetri in una stagione (in terra)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 27/3/2018 at 7:49 PM, ninuzz 69 said:

 5aba83696a9bd_blackmexicanpequin5.JPG.466f344e001c201aaa69b851bda4c0ab.JPG

Bella questa foto!

 

Sei già molto avanti e siamo solo ad inizio stagione.

 

Per le foglie arricciate non mi preoccuperei, ad ogni modo mi sembra che i c.eximium siano molto soggetti a questi fenomeni, ma la mia esperienza è limitata a questa stagione e può essere solo una coincidenza che li osservati anche io.

 

Ammazza quanto è carico di frutti quel Chiletepin, strepitoso!

 

 

On 7/4/2018 at 3:22 PM, ninuzz 69 said:

I primi frutti isolati di cardenasii USDA X mini rocoto red e mini rocoto brown cominciano ad allegare,avendo più piante di ogni singolo cross,uso il polline di una per                     impollinare manualmente i fiori di una seconda pianta,tra poco dovrò cominciare ad isolare preventivamente con piccoli sacchetti di organza i fiori da cui ricavare il polline

cardenasii x mrb pod.JPG

 

Per quel che ne so io, gli ibridi di C.cardenasii non sono autoincompatibili e a differenza del C.cardenasii puoi ottenere semi puri tramite autoimpollinazione mettendo il sacchetto in organza, anzi quando avrai più tempo e fiori, potresti fare una prova per accertarlo di persona.

 

Tra l'altro sarebbe questo il modo corretto frutti isolati: se prendi il polline dai fiori di un altro esemplare ibrido F1, per quanto molto simile nei caratteri che puoi osservare, ottieni di nuovo un F1 e non un F2, a meno che l'altra pianta non sia un clone della pianta madre che stai utilizzando per ottenere semi puri, in quanto sarebbero del tutto identiche, nel fenotipo (quindi in quello che puoi osservare) ma anche al livello genetico.

 

Certo, con incroci di questo tipo, con i wilds, questo discorso lascia il tempo che trova e tutti gli incroci sono interessanti da osservare, ed hai fatto bene a favorire l'allegagione del primo frutto, per altre specie coltivate è ben più importante questo discorso di mera rigorosità nel procedere.

 

Per il resto complimenti e facci vedere come procedono le tue piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
5 hours ago, Oban said:

Bella questa foto!

 

Sei già molto avanti e siamo solo ad inizio stagione.

 

Per le foglie arricciate non mi preoccuperei, ad ogni modo mi sembra che i c.eximium siano molto soggetti a questi fenomeni, ma la mia esperienza è limitata a questa stagione e può essere solo una coincidenza che li osservati anche io.

 

Ammazza quanto è carico di frutti quel Chiletepin, strepitoso!

 

 

 

Per quel che ne so io, gli ibridi di C.cardenasii non sono autoincompatibili e a differenza del C.cardenasii puoi ottenere semi puri tramite autoimpollinazione mettendo il sacchetto in organza, anzi quando avrai più tempo e fiori, potresti fare una prova per accertarlo di persona.

 

Tra l'altro sarebbe questo il modo corretto frutti isolati: se prendi il polline dai fiori di un altro esemplare ibrido F1, per quanto molto simile nei caratteri che puoi osservare, ottieni di nuovo un F1 e non un F2, a meno che l'altra pianta non sia un clone della pianta madre che stai utilizzando per ottenere semi puri, in quanto sarebbero del tutto identiche, nel fenotipo (quindi in quello che puoi osservare) ma anche al livello genetico.

 

Certo, con incroci di questo tipo, con i wilds, questo discorso lascia il tempo che trova e tutti gli incroci sono interessanti da osservare, ed hai fatto bene a favorire l'allegagione del primo frutto, per altre specie coltivate è ben più importante questo discorso di mera rigorosità nel procedere.

 

Per il resto complimenti e facci vedere come procedono le tue piante.

Grazie Oban,informazioni molto utili ,sicuramente tra non molto disinfetterò i sacchetti di organza e li terrò pronti 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Siamo a 4 mesi dalla posa in scottex dei semi,le piante dei cross realizzati la scorsa stagione crescono e cominciano ad evidenziare delle differenze in alcuni casi anche marcate,non soltanto tra piante dei differenti cross ,ma anche tra diversi esemplari dello stesso cross. È ancora presto per poter delineare un quadro più ampio,molte piante non hanno ancora fiorito e per avere i primi frutti maturi ci vorrà ancora pazienza,a seguire pubblico qualche foto esplicativa:D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Frutto di cardenasii USDA X mini rocoto brown

1 pod.JPG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

cardenasii USDA X mini rocoto red

car X mini red.JPG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Fiori di cardenasii USDA X mini rocoto red

cardena x mini red F.JPG

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

cardenasii x mini red.JPG

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Anche nel portamento le piante mostrano delle differenze,una in paricolare cresce in larghezza a differenza di tutte le altre,che crescono più in altezza,a seguire la foto di due piante di cardenasii USDA X mini rocoto brown

cxb1.JPG

c x b 2.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Molto interessanti questi Ninuzzo's Rocopica's che sono dei rari esempi di Rocopica dei quali si conosce "madre e padre".

Complimenti, piante molto belle e già avanti per la stagione.

 

Forse lo hai già detto, l' ibrido lo hai creato tu o ti sono stati forniti semi già ibridati ?

Sono generazione F1 (o successive) ?

Se hai ibridato tu, che tecnica hai utilizzato per ibridare ? 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
On 27/4/2018 at 7:10 AM, Rapace said:

Molto interessanti questi Ninuzzo's Rocopica's che sono dei rari esempi di Rocopica dei quali si conosce "madre e padre".

Complimenti, piante molto belle e già avanti per la stagione.

 

Forse lo hai già detto, l' ibrido lo hai creato tu o ti sono stati forniti semi già ibridati ?

Sono generazione F1 (o successive) ?

Se hai ibridato tu, che tecnica hai utilizzato per ibridare ? 

 

Grazie Rapace,in realtà si tratta di 4 ibridi,cardenasii USDA X mini rocoto red,cardenasii USDA X mini rocoto brown F1,mini rocoto red X cardenasii USDA e mini rocoto brown F1X cardenasii USDA,oltre a questi ho realizzato anche un cross di cardenasii USDA X CAP 500 eximium,ho realizzato i cross la scorsa estate,ho eseguito delle impollinazioni incrociate su fiore chiuso dopo averlo privato di petali e antere,le piante sono F1

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Cardenasii USDA e rocoto iniziano a fiorire,comincio con i primi isolamenti con sacchetti di organza,presto mi cimenterò in nuovi tentativi di cross,mi piacerebbe moltissimo realizzare un cross di cardenasii USDA X mini rocoto yellow o aji rocoto gold.

A seguire le foto dei fiori della pianta di cardenasii che userò come base di partenza

USDA fiore.JPG

USDA fiore 2.JPG

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Si comincia a piazzare qualche sacchetto di organza

rocopica f.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ottimo, bravissimo!!!

 

Io sto aspettando che spariscano un po' di afidi, se metto ora i sacchetti li ritrovo pieni zeppi.

L'anno scorso sono impazzito a mettere, togliere, pulire e rimettere.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Cardenasii USDA X CAP 500 eximium

PCM 2.JPG

PCM 3.JPG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

:hi::hi::hi:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
coltpepper

Coltivazione spettacolare, complimenti per gli ibridi interspecifici. Seguo super interessato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×